GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vuole essere una bambina?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Vuole essere una bambina?

Messaggio da mariangelac » 29 mag 2010, 11:51

(scusate il titolo... ma nn mi veniva in mente altro)
Piccolo "probelma" Lucio vuole imitare le sorelle e mi chiede a volte anche piangendo di mettersi le gonne e i vestitini. Io tento naturalmente di dirgli quanto sono belli i suoi abitini, cerco di convolgerlo nella scelta, i colori...ecc.... però è oggettivo che le cose da bimbe siano piu sfiziose, come faccio?? Poi cosa piu importante, spesso mi dice che nn vuole il pisellino ma la patatina, si sente in minoranza? vuole assomigliare a me... nn so... ma qual'è l'atteggiamento piu giusto? Tento di distrarlo, gli dico che è bello essere maschietti, che lui è come il papà, ed io voglio tanto bene a papà, e anche a lui.... ma basta così? Mi metto sempre in discussione e so che le parole e gli atteggiamenti sono la chiave di tutto, ma nn sono una psicologa, mi rivolgo a voi, e magari anche a chi è piu "addetta ai lavori", grazie :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Vuole essere una bambina?

Messaggio da sashimi » 29 mag 2010, 12:12

Ciao, mi sembra una cosa abbastanza normale avendo un sacco di femmine intorno :sorrisoo
Quanti anni ha? Va all'asilo? Perché verso i 4/5 anni cominciano a fare distinzioni di genere piuttosto rigide e a quel punto "essere una femmina" diventa quasi un disonore :che_dici e di vestitini e mollettine non vogliono neanche sentirne parlare.
Secondo me ti comporti nel modo giusto, forse sta più al papà invogliarlo ad essere un maschietto, portandolo fuori ogni tanto da solo e coinvolgendolo in attività a due che lo avvicinino di più a lui.
Quanto alle sue richieste, credo che se vuole provare in casa qualche vestitino delle sorelle lo puoi accontentare (anche mio figlio c'era un periodo in cu si metteva le mie collane e braccialetti... ma ora mi pare molto convinto di essere un maschio :ahaha ) in modo che non diventi una "cosa proibita" che lo attira per quello ancora di più.
Per il resto, non ti preoccupare e non farlo diventare un problema... sono fasi destinate a passare.
"I bambini sono persone basse"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 mag 2010, 13:17

Hanno quasi 3 anni, a luglio li compiranno, asilo.... da settembre andranno alla materna, nn hanno mai frequentato avendo io lasciato il lavoro per dedicarmi a loro :sorrisoo
Quindi forse mancherebbe una figura di riferimento maschile piu presente? mmmm..... puo essere il papà è spesso al lavoro (spessissimo :che_dici ).
Le collanine se le vuole in casa le mette, il codino pure, ma una minigonna o un vestitino a dire il vero nn l'ho mai concesso, nn lo so.... se la strada giusta è quella posso provare :domanda
Però c'è da dire che secondo me le chiede solo perche sono in un'età in cui devo dividere tutto rigorosamente per 3 anche se nn piace, forse si sente escluso, ad esempio a natale le bimbe mi hanno chiesto l'ennesimo bambolotto, lui dopo mi ha detto che ne voleva uno anche lui.... l'ho preso, ma nn ci ha giocato neppure un secondo.
Oggi l'ho convinto a mettersi una magliettina dicendogli che era del suo cuginetto preferito, allora orgoglioso l'ha indossata, in effetti forse serve solo una figura maschile della sua età con cui potersi confrontare.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 29 mag 2010, 15:34

essendo circondato da donne credo sia abbastanza naturale. però ci facciamo più caso perchè un maschietto a voler imitare le femmine, ma se la situazione è contraria nessuno ci fa caso più di tanto.

anche il cuginetto di diana è nella fase rosa, barbie, kitty e abbigliamento femminile e quando viene qui da diana si sbizzarrisce :ahaha

quando insegnavo ne vedevo diversi,
è solo una fase, tranquilla :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 29 mag 2010, 15:44

noi ne siamo usciti la settimana scorsa.
Luca era convinto di essere 'femmina' e non c'era verso di contraddirlo, erano urla e capricci, era categorico IO SONO FEMMINA come la mamma.
Da noi non c'è nemmeno la scusante delle sorelle, sono l'unica donna in casa e ti assicuro che sono tutto fuorché un tipo alla HELLO KITTY per interderci.
Tutto da noi è nato dalla pubblicità delle LellyKelly, le scarpette che danno in regalo un lucidalabbra a forma di gelato... Andrea disse a Luca che erano per le femmine e lui ha associato l'essere femmina a due fattori, essere uguale a mamma ed avere tutti quegli oggetti luccicosi e profumati che si vedono in giro per le bambine.
La settimana scorsa, questa storia andava avanti da un mese e oltre, mentre mi truccavo lui insisteva che lui era femmina e gli spettava truccarsi in quanto tale, così mio marito gli ha fatto vedere che anche i maschi fanno delle cose interessanti, gli ha fatto la barba con la crema idratante :fischia e l'ha profumato tutto con l'acqua di colonia (chicco) dicendogli che era il dopobarba degli uomini forti e coraggiosi, gli abbiamo raccontato tanti storie in cui i maschi ne escono vittoriosi (in barba alla parità di diritti) e così dalla settimana scorsa LUI E' MASCHIO CONVINTO!
Però gli abbiamo detto che deve fare il supereroe delle bambine e proteggerle sempre... almeno forse sarà un maschio gentiluomo :hi hi hi hi

E' una fase, fra qualche tempo capirà che essere maschietto non uno svantaggio... anzi direi che a volte BEATI LORO!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 mag 2010, 15:56

Grazie per le risposte, preciso che nn temo per la sua virilità. E' solo che talvolta nn potendo accontentarlo vorrei capire qual'è l'atteggiamento piu giusto.
Tesla mi hai dato un'idea, proverò a fargli fare la barba con il papà, così sperimenterà una cosa "divertente" concessa solo ai maschietti :-D credo che sia proprio questo il problema, lui pensa che tutte le cose belle siano concesse alle donne, e gli sembrerà una fregatura essere maschietto, beata incoscenza...... :che_dici

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 mag 2010, 15:57

scusate mi sono dimenticata una I (incoscienza) :dizionario

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 29 mag 2010, 16:39

è una fase, è normalissimo, lascialo fare, non dirgli di NO, perchè darai alla cosa importanza e lui continuerà. Clauio a tre anni si metteva gli orecchini finti della sorella e mi diceva di essere Claudia, poi giocava alle winx dicendo di essere Stella...io l'ho sempre lasciato fare, adesso vuole diventare grande per fumare e bere il vinoi e il caffè :urka
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 29 mag 2010, 22:03

ciao mariangelac :sorrisoo
anche Francesco qualche mese fa ha passato questa fase, diceva che aveva la farfallina e non il pisellino, voleva provare il mio cerchietto e ora ogni tanto mi dice che vuole le magliette con le scritte con i brillantini, come quelle della sorellina.
Penso che sia solo imitazione..figuriamoci per Lucio che è circondato solo da donzelle.
Noi non abbiamo dato peso alla cosa ed è passata da sola, ora che lo sto spannolinando è fiero di fare la pipì in piedi a getto come il papà; per le magliette siamo andati a comperarne una con le scritte ma senza brillantini e non ha più chiesto quelle femminili
tranquilla che poi passerà :sorrisoo
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 mag 2010, 23:30

spiega tranquillamente che comunque lui è unmaschietto. e no ti preoccupare, tuti i bimbi che conosco hanno passato queste fasi e ogni tanto tornano. Un mesetto fa la mamma di nu altro bimbo che è all'asilo mi diceva ridendo che il figlio si è voluto provare tute le gonnelline delal sorella e i trucchi della mamma. anche mio figlio me lo chiedeva e ogni tanto gli facevo il solletico in faccia il pennellone del fard(senza nulla o quasi, non si vedeva granchè, tanto anch'io poi non uso mai un trucco pesante, giusto un filo :fischia ) e lui era soddisfattissimo. poi voleva le collane e allora ne abbiamo fatte alcune con ciottolini, pasta dipinta ecc... :ahaha
per altre cose, ma avrei risposto lo stesso anche avessi avuto una femmina, ho spiegato che certo trucchi li possono usare solo gli adulti e stop così come lui non può farsi ancora la barba se non per giocare con qualche schiuma colorata
Ad una festa di compleanno di un compagno addirittura i maschietti(sui 4 anni di media) sono impazziti per farsi le collane da "imperatori" con le perline a disposizione. Le bimbe da principesse ma le perline erano tali e quali.. :ahah
sul fatto di voler diventare femmina, tranquilla, ogni tanto saltano fuori con desideri di cambiare identità, sorvola pacifica senza impuntarti, come in un gioco. e poi più avanti ci sono anche libri carini così potrete riflettere leggendoli insieme.
titoli:
"I maschi non mi piacciono perchè.."

poi c'è ovviamente anche " Le femmine non mi piacciono perchè" e li parlottate sulle differenze e cose belle di entrambi i sessi.
http://www.ibs.it/code/9788882220099/fa ... ciono.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 mag 2010, 0:06

I libri li comprerò di sicuro, grazie! :sorrisoo
Stasera ho suggerito al papà di dirgli che se voleva poteva giocare a farsi la barba con lui visto che è un maschietto, era feliccissimo e lo era ancora di piu quando alle sorelline abbiamo spiegato che loro nn l'avrebbero mai fatta perche essendo femmine nn sarebbe cresciuta (ignare di quello che le aspetta sulla depilazione femminile :che_dici ).
In pratica credo di aver trascurato in quest'ultimo periodo il lato maschile che è in lui, poi aggiungete i commenti stupidi di qlc che nn nomino del tipo: sei maschio nn puoi usare la borsa, il bracciale, il cappello ecc.... avrà pensato che doveva essere una fregatura essere maschio. Credo di dover fare qlc sforzo in piu per esaltare le sue peculiarità ( o forse meglio il papà).
:thank_you:

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 30 mag 2010, 0:45

Mariangela credo abbiano ragione le altre...di mio non ho sperienza Juan non ha mai accennato a pistolino patata :sorrisoo
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 mag 2010, 12:33

Si, anch'io quando capita o se capisco che è il momento spiego le cose "in positivo". così farei anche con una femminuccia quando a volte capita che siano deluse perchè i maschi dicono: io ho il pisello e tu no hai niente.
No! lui ha il pisello, ma tu hai la patatina con forma diversa e lui non ce l'ha. Pari e patta. :prr

Streghettasaetta

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 mag 2010, 13:48

magari anche coinvolgere il papà a fare qualcosa solo con lui, tipo "noi femmine andiamo a fare la spesa, voi maschietti a lavare la macchina" :che_dici
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 30 mag 2010, 13:53

VAI TRANQUILLA PERCHè è ASSOLUTAMENTE NORMALE

l'identità di genere avviene più tardi
assecondalo e non caricare questo suo periodo di ansie non giustificate. :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 mag 2010, 14:14

Preciso che per me nn rappresentava un problema in senso stretto, e ne ho calcato la mano su certi aspetti che di sicuro avrebbero sortito l'effetto opposto, ma piu che altro mi interrogavo se potesse esserci qlc di specifico da fare o dire per far star meglio lui. In effetti credo che sia il papà a doversi "caricare" di qlc onere in piu :fischia La figura di riferimento maschile nn posso certo inventarla io.
E se c'è un'errore in cui noi famiglia incorriamo di frequente è quella di fare sempre tutto insieme, pur sapendo l'importanza di dare spazio a loro individualmente non riesco poi a metterlo in pratica perche di difficile gestione, in quanto il papà è spesso impegnato con il lavoro.
:sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 mag 2010, 14:57

Dai nno è poi così grave ehh. Anche i bimbi che magari non vivono coi genitori dello stesso sesso non per questo hanno poi problemi di identità. Le mancanze vengono da altre questioni. :sorrisoo

Streghettasaetta

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 30 mag 2010, 17:09

Pensa che il figlio di una mia collega voleva vestirsi da principessa (x carnevale) e non fa altro che vestirsi come sua sorella maggiore: non conosce nessun colore nè parla bene, ma il rosa lo conosce perfettamente, e altrettanto benissimo dice "la mia barbie" :ahaha
Loro sono andati dalla psicologa dell'asilo per chiedere consiglio ed è stato consigliato, come già hanno detto le altre mamme, di svolgere più attività col papà per aiutarlo a sviluppare il suo lato maschile. La dottoressa ha voluto sapere se il bambino, riferendosi a se stesso, parlava al maschile o al femminile, specificando comunque che a 3 anni è molto molto presto per capire la sessualità, x loro è più una fase di "appartenenza" che altro.

Tesla, mi hai fatto morire!!! :ahah :ahah
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 30 mag 2010, 17:29

ah mi e' venuto i mente pero' che Juan ha sempre addosso il mio cerchietto per capelli poi a volte prend ele mie borse se le mette al braccio e byeeeee :ahaha
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 mag 2010, 20:46

Una mamma che conosco ha il figlio fissato con le winx e ci si è vestito pure a carnevale.
In fin dei conti, carnevale è momento di travestimenti, perchè no? Io da piccola mi vestivo con costumi da maschio.
Però è vero che per le femmine ci si fa meno caso, coi maschi il sentire comune ha molti più tabù. Ehh già perchè è importante solo la sessualità dei maschi, le femmine "non hanno! sessualità, vanno bene per far figli. E continuiamo, senza volere, a tirarci dietro questi retaggi.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”