GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

vuole fare tutto da solo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

vuole fare tutto da solo

Messaggio da kyky » 28 mag 2010, 16:58

E' ormai qualche tempo che a volte Edo sta mettendo a dura prova la nostra sanità mentale :hi hi hi hi
Vuole fare tutto da solo:
- si vuole svestire da solo, e quando si deve togliere la maglietta è un'impresa, ci mette anche dieci minuti ma guai se lo tocchi, si arrabbia da morire
- vuole farsi il latte da solo, cioé: apre il frigo, prende il latte, prende il bibe e li appoggia, prende la sedia, ci sale in piedi davanti al microonde, svita il latte, riempie il bibe, scalda il latte, avvita la tettarella e se lo beve (ovviamente rovesciando qua e la)
- si vuol lavare il sedere da solo dopo che fa la cacca
- si vuole allacciare e slacciare le scarpe da solo
- vuole riempirsi da solo il bicchiere di acqua a tavola
- vuole mettere su i dvd da solo e farli partire da solo

insomma, questo è un breve elenco delle cose che vuol fare da solo. Spesso non c'è verso di aiutarlo, neanche chiedendoglielo. Se per caso lo aiuto mentre ha la maglietta incastrada tra spalle e collo che se la toglie urla, la rimette giu e ricomincia da capo. Se lo aiuto ricomincia sempre da capo da solo.
A volte però è impossibile lasciarlo fare (vedi bibe e latte).
Passerà? è giusto assecondarlo?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: vuole fare tutto da solo

Messaggio da kik » 28 mag 2010, 19:19

io credo sia importante lasciarli fare e assecondare la loro voglia di autonomia
Certo i piccoli "disastri" sono da mettere in conto, ma l'importante è che non si facciano male

La mia, a poco più di tre anni, manca solo che si faccia la patente :ahah
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
rosariadrxs
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 175
Iscritto il: 25 lug 2008, 14:22

Re: vuole fare tutto da solo

Messaggio da rosariadrxs » 28 mag 2010, 19:20

personalmente credo che sia una cosa positivissima quella che sta accadendo al tuo bambino :sorrisoo non è mai troppo presto per iniziare a vestirsi,svestrisi da soli oppure ad aiutare la mamma a preparare il latte :ok Io ti consiglierei di lasciarlo fare standogli vicino e aiutandolo quando è troppo in difficoltà spiegandogli anche che in molte cose ci sei tu ad aiutarlo perchè magari lui nn è ancora cosi disinvolto :sorrisoo e anzi ti dirò di più..qsta sua voglia di indipendenza da te ,è solo da incoraggiare e sostenere perchè magari si sente abbastanza pronto a staccarsi da te ,a dimostare a se stesso che ormai è grande ,guarda che non è una cosa da poko conto :sorrisoo e poi se già vuole fare delle cose da solo senza il tuo aiuto continuo in fondo sei stata brava anche tu a non essere troppo "appiccicata e eccessivamente presente" con tuo figlio.

Non devi adoperarti perché gli avvenimenti seguano il tuo desiderio, ma desiderarli così come avvengono, e la tua vita scorrerà serena.(Epitteto)

Avatar utente
sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2245
Iscritto il: 30 ago 2006, 9:04

Re: vuole fare tutto da solo

Messaggio da sara75 » 29 mag 2010, 0:37

kyky, lascialo fare :ok
Vittorio fa lo stesso, vuole anche cucinare, stirare, lava suo fratello, mi aiuta a fare le pulizie ed in generale fa tutto quello che vede fare a me e suo padre ed esige di fare da solo !
Ho però insistito su alcune cose:
- imparare a chiedere aiuto e non incaponirsi eccessivamente (che non significa farlo al posto suo...)
- rimediare ai piccoli danni (es.: rovescia del latte mentre lo versa... prende la spugna e pulisce o mi aiuta a farlo)
- riconoscere i pericoli (es: uso del coltello, avvicinarsi ai fornelli etc.)
Ovvio che io poi passo dopo e metto a posto, ma almeno la base c'è :ok
Certo, ci vuole tempo e pazienza, ma vuoi mettere la tua e sua (soprattutto) soddisfazione quando riesce in qualcosa ? :ok
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: vuole fare tutto da solo

Messaggio da scarlet » 29 mag 2010, 15:23

quoto le altre...ele ha due anni e mezzo ed è molto autonoma e in genere la lascio fare e quando in qualche modo devo intervenire cmq anche se si arrabbia le faccio capire il motivo per cui non può fare tutto da sola....per i danni, va be
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 528
Iscritto il: 28 ott 2009, 18:19

Re: vuole fare tutto da solo

Messaggio da laurap75 » 29 mag 2010, 18:52

Kyky carissima come ti capisco! Roberto ha quasi 4 anni e questa iniziale autonomia a volte l'apprezzo mostruosamente (tipo quando sono indaffarata con il piccolino e lui da solo sale sulla sedia e si prende il bicchiere dallo scolpiatti, lo riempie, beve e lo rimette a posto)...ma certe volte, soprattutto se vado di fretta oppure ho appena messo a posto, è una cosa che mi fa essere un pò scortese (poi me ne pento tremendamente :martello ); voler cercare da solo un gioco dentro lo scatolone significa tirarne fuori 50...oppure volersi spogliare da solo significa dover riacciuffare i suoi abiti per tutta la casa...oppure voler fare pipì da solo comporta il trovare goccine per tutto il bagno....oppure volersi pulire da solo con la carta igienica è la garanzia di trovare tutto il rotolo che vaga sul pavimento del bagno!!!
Certamente devo insistere ad invogliarlo, a stimolarlo e ad insegnargli a rimettere a posto.
Credo, però, che siamo fortunate: ho visto bambini anche grandicelli essere totalmente dipendenti dai genitori e, per questo, molto ansiosi di riuscire ed abbastanza impacciati.
In bocca ai lupacchiotti a tutte!!!
Un caro abbraccio
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

Avatar utente
Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4114
Iscritto il: 21 nov 2006, 18:31

Re: vuole fare tutto da solo

Messaggio da Canga03 » 29 mag 2010, 22:19

Ciao carissima KYKY!
Non lamentarti di Edo, è un bimbo mostruosamente avanti!
Cerca di invogliare questa sua voglia di fare, non sopprimerlo, stagli vicino e incoraggialo.
E' anche questa una fase, chi l'attraversa prima, chi dopo...ma è decisamente positivo, e, come diceva qualcuna prima di me, il merito è anche tuo che non sei oppressiva e lo lasci fare...
Armati di tantissima pazienza e...in bocca al lupo!!! :bacio
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

Avatar utente
chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15941
Iscritto il: 24 giu 2008, 17:40

Re: vuole fare tutto da solo

Messaggio da chuky » 30 mag 2010, 18:31

mamma di bimba "faccio io" presente!!!!!!! :hi hi hi hi
e devo esssere sincera ne sono felicissima!
è vero che,per certe cose non è bellissimo,tipo quando vuole salire da sola nel seggiolino auto, rischiamo di fare tardi,ma ormai lo so e cerco di organizzarmi prima! :ok
è mooolto comodo la mattina,io sistemo i letti e lei si lava i denti da sola,si mette i pantaloni(quando ha la tuta) e poi le scarpe!!!!
al pensiero che tra 2 mesi arriva il fratellino e lei è già più indipendente è fantastico!!! :spiteful: :spiteful: :spiteful:
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: vuole fare tutto da solo

Messaggio da kyky » 31 mag 2010, 8:53

Grazie a tutte :sorrisoo
Mi armo di santa pazienza e lo lascio fare. Spero solo che coi mesi "affini" di più queste qualità, soprattutto quando vuol versare il latte dal cartone nel bibe :x:

Del resto mi fa piu che piacere che sia autonomo, gli ho sempre insegnato ad esserlo e piu che altro è una sua caratteristica innata, è stato sempre molto precoce.
E' anche utile quando vuol passare l'aspirapolvere o caricare i vestiti in lavatrice :hi hi hi hi
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 feb 2008, 17:44

Re: vuole fare tutto da solo

Messaggio da lory71 » 31 mag 2010, 10:46

cara kyky io sono alle prese con questo problema già da un pezzo, e Giada non ha neanche 2 anni :urka
vuole bere da sola (e spesso si versa tutto addosso)
vuole versarsi sciroppo o succo da sola nel bicchiere/cucchiaio (ovviamente con bottiglie rigorosamente di vetro, e questo glielo proibisco)
vuole togliersi i vestiti da sola
vuole mettersi i vestiti da sola
vuole salire in macchina da sola
vuole salire e scendere le scale da sola (ho una casa su più livelli)
vuole mettere il dentifricio sullo spazzolino da sola (per poi ciucciarsi il resto del tubetto :che_dici )
vuole pulirsi mani e viso da sola (per poi passare delle ore a versare sapone)
vuole dare da mangiare al gatto da sola
eccetera eccetera....
l'unico lato positivo????
che dopo quasi sette mesi sono riuscita a farle rifare l'aerosol, lasciando tenere a lei la mascherina :hi hi hi hi
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”