GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggio da Piorellino » 25 mag 2010, 23:42

tiziana72 ha scritto:Oggi anche io ho levato il pannolino a Federico.. premesso che ha pianto quando gli messo gli slip invece del pannolino, ho inizato a parlargli di coem glia dulti, i garndi, i grandi come lui, come me, come papà, non portano il pannolino. Alla domanda "ma papà e mamma portanto il pannolino?"..nei gironi scorsi rispondeva smepre "nooo", oggi..vista al sitauzione, alla stessa domanda rispondeva un energico "si!"
Di sedersi sul vasino manco a parlarne.. così stamattina ha fatto pipì addosso..e sapete? gli è piaciuto..sì, gli paice vederla scorrere via.. :fischia fatto sta che è stata solo giornata di cambi slip.. fortuna che c'è il sole e asciuga tutto..e soprattutto che io vendo mutande e lo rifornisco :ahaha
Ma si siederà mai su sto vasino??
Penso di si perche3 noi abbiamo avuto la stessa identica situazione sino a domenica mattina, quando si e' seduto e l ha fatta non ci credevoooo e l ha fatta per 10 volte in mezzora...ora si siede ma e' una lotta...pero almeno ogni tanto ce la fa...

non tidico glislip bagnati e io non li vendo :impiccata:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 26 mag 2010, 8:35

ciao
lunedì sera ho lasciato Raf senza pannolino..si siede tranquillamente sul vasino ma non l'ha fatta..poi si alza..fa un giretto per il salotto..a un certo punto mi guarda e mi dice "mamma" indicando il pisellino..cerco di correre al vasino ma non facciamo in tempo..però è buon segno giusto..in qualche modo, anche se all'ultimo minuto, però mi ha avvisata..quindi volevo condividere quello che per me è un progresso.. :ok
buona giornata!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 26 mag 2010, 9:00

seconda giornata senza pannolino..per ora dice "pipì" appena l'ha fatta, dovremmo riuscire ad anticipare l'avviso a prima di farla..ma è solo un giorno..poveretto, anceh epr lui non sarà facile..ieri -penso prorpioa cusa del non avere il apnnolino- non ha neppure fatto al pupù..lui è regolarissimo.. Pensavo l'avrebbe fatta stanotte o ierisera appena messo pannolo e pigiama per la nanna, ma no..
Oggi tra l'altro è fuori casa,va dalla nonna paterna..ma visto che abbiamo iniziato ho pensato di non tornare indietro..va senza pannolo. Ho rifornito la nonna di slip e calze e pantaloncini.. :incrocini
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 26 mag 2010, 13:41

adesso Juan se deva falra anche se ha il pannolo lo dice ma dice ahiaaaaaaaaa mica pipi :x: mah che figlio strano...

poi si fa scendere lo slip e a volte si siede, ma a volte esce di testa e inizia a divincolarsi come una biscia urlando...ma almeno abbiamo iniziato :domanda :impiccata:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 26 mag 2010, 22:00

angel79 ha scritto:ciao
lunedì sera ho lasciato Raf senza pannolino..si siede tranquillamente sul vasino ma non l'ha fatta..poi si alza..fa un giretto per il salotto..a un certo punto mi guarda e mi dice "mamma" indicando il pisellino..cerco di correre al vasino ma non facciamo in tempo..però è buon segno giusto..in qualche modo, anche se all'ultimo minuto, però mi ha avvisata..quindi volevo condividere quello che per me è un progresso.. :ok
buona giornata!
Mi sembra un GRANDE progresso, non ha nemmeno due anni :urka
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 26 mag 2010, 22:02

tiziana ma tu aspetti che ti avvisi? Io inizialmente Valentino lo portavo (con varie scuse e giochetti) sul vater ogni mezz'ora/un'ora circa, se faceva pipì grandi festeggiamenti, altrimenti va bene, si fa dopo.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 27 mag 2010, 9:32

goldencat ha scritto:tiziana ma tu aspetti che ti avvisi? Io inizialmente Valentino lo portavo (con varie scuse e giochetti) sul vater ogni mezz'ora/un'ora circa, se faceva pipì grandi festeggiamenti, altrimenti va bene, si fa dopo.
Ecco questo è proprio il dubbio che avevo in questi giorni. Come faccio davvero a toglierlo il pannolino??
Mi spiego: lo tolgo quando lei ha imparato ad avvisarmi per tempo oppure lo tolgo e spero che impari? :domanda
Premetto che lei, portando i pannolini lavabili, la sensazione di bagnato ce l'ha e infatti già da adesso mi avvisa (anche se dice cacca pure per la pipì :che_dici ), più che altro la dichiara mentre la sta già facendo :hi hi hi hi .
Ci sono state volte che mi ha avvisato poco prima e siamo riuscite ad andare sul vasino, ma non sono la norma. Che faccio, mi lancio e quando ho un po' di giorni magari a casa ci tento oppure aspetto?
2008
2011

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 mag 2010, 10:05

io sono per aspettare....perché gli si toglie il disagio e gli si lascia la voglia di sperimentare...

coi miei bimbi mi avevano consigliato di togliere tutto e subito e invece ho notato che facendo per gradi è andata molto molto meglio

COMPLIMENTI ai piccoli esploratori di bagni pipì e water....sono già bravissimi così se pensiamo a quanto hanno portato il pannolino e quindi a quanto serva per allenare i muscoletti
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 mag 2010, 10:33

Eccomi di nuovo a chiedere consigli e cercare confronti...
Riki adesso è al mare con la nonna, che vuole spannolinarlo (santa subito!!).
Il pargolo sta quasi tutto il giorno col costumino o con le mutandine.
Il pannolo della notte, del sonnellino e delle uscite rimane intonso, ma il mio amato bene scagazza e spisciazza A FIANCO del vasino! :impiccata: :impiccata:

Il vasino lo abbiamo comprato già un po' di mesi fa, lo conosce, è il suo e lo aveva già usato per le pipì del mattino e prima della nanna. Qualche volta anche per la cacca.

Può aver senso provar il riduttore? Magari non gli piace più il vasino...
Oppure devo pensare che sta giocando con mia madre e fa il monello?!?

Help!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 mag 2010, 10:49

monello, no, dai! ci sono tante cose in ballo....prova col riduttore, è sempre un'alternativa e può scegliere lui....se lo trovi asciutto anche col panno è già un grande passo perché a livello fisico controlla; ora deve secondo me gestirsi i tempi lui e quindi dargli un pochino di ritualità tipo appena sveglio, si va in bagno, se scappa la cacca si legge qualcosa insieme ecc ecc sempre come gioco e momento tranquillo

ci arriva da solo!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 mag 2010, 11:14

Dico monello perchè...
Abbiamo cercato di instaurare una ritualità, viene messo sul vasino abbastanza regolarmente (tipo al mattino, dopo la nanna pomeridiana, prima di uscire...), in maniera molto soft con giochini e librino... Lui sta un po' lì, poi mia mamma si gira lui si alza e la fa vicino al vasino!!!
Oppure scarrozza per casa, gli scappa la fa sempre vicino al vasino e poi va a chiamare mia mamma ridendo!!!

Insomma noi gliel'abbiamo presentata come un gioco, ma mi sa che lui ha preso questo gioco un po' troppo sul serio!!!

:ahah :ahah :ahah

Proverò comunque col riduttore!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 27 mag 2010, 11:36

Dico la mia, noi il vasino non l'abbiamo mai usato, siamo andati subito di riduttore! :ok

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 mag 2010, 12:28

idem

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 27 mag 2010, 16:27

goldencat ha scritto:
angel79 ha scritto:ciao
buona giornata!
Mi sembra un GRANDE progresso, non ha nemmeno due anni :urka
:congratulations: :clap

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 27 mag 2010, 16:32

dopo 2 giorni dall inizio dello spannolinamento, Juan la notte scorsa verso la mezzanotte (essendosi scolato 2 biberon di latte) si e' svegliato piangendo che doveva fare pipi!

si e fatto togliere il pannolo e si e' seduto ma non la faceva ...e cosi per 3 volte...alla finenon la faceva nel pannolo (non la fa piu li ormai) ma aveva paura del vasino (anche del riduttore0 e alla fine siccome piangendo e divincolandosi (fa spesso cosi) hainiziato a uscire la pipi l ho messodi peso nel vasino e l ha fatta e alla fine era tutto contento che si diceva da solo BIG BOY BIG BOY! Stamane aveva il pannolo asciutto e ha chiesto il vasino.

Ma perche il piu delle volte ha il terrore?

Poiprima che venissi a lavoro doveva fare la cacca, manon abbiamo fatto in tempo :che_dici :ahah :impiccata:

yuma
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuma » 27 mag 2010, 17:07

Beata te piore, io ci sto privando adesso ma mi dice sempre no, vuole che lo porto alk bagno, vuole fare la pipi come il fratello da in piedi :-D
ma poi non la fa :fischia :fischia :fischia
*Sara*****Alessandro* 10/10/1995***
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 27 mag 2010, 17:13

yuma ha scritto:Beata te piore, io ci sto privando adesso ma mi dice sempre no, vuole che lo porto alk bagno, vuole fare la pipi come il fratello da in piedi :-D
ma poi non la fa :fischia :fischia :fischia
ciao YUMA :-D come state???

bhe dai almeno ci prova lui :emozionee

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 27 mag 2010, 17:35

eccomi!
Pietro si sta spannolinando... ha iniziato a vedere i compagni del nido, ha voluto imitarli. Io avrei anche aspettato con calma l'estate! ma la scena tipo è questa: "mamma mi scappa". Ok, falla nel pannolino."Nooo mamma noo nel vatelle (=water) oppure nooo nel vasino!"
Vabbè, mi ci son messa. Le "sessioni vasino" sono faticose, si alza cento volte, vuole questo o quello, si continua a cambiare posizione vasino, water sì water no. Lo assecondo con paziente rassegnazione. L'ho lasciato in mutandine per un paio di giorni quando era a casa e si arrangiava benino. Ma poi si è bagnato due bolte di fila, e ci è rimasto malissimissimo (notare che io ho continuato a dirgli "ma non ti preoccupare, ora ti cambio, capita sai a volte", ho dato zero peso alla cosa).
Però si è bloccato e ha rivoluto pannolino. Questo 3-4 mesi fa.
Ora sto/stiamo spannolinando tenendo il pannolino, un pò come dice Scarlet.
Il pannolino funziona come le mutandine, se gli scappa e ha voglia di andare sul vasino o water (non ha ancora deciso cosa preferisce, mi sa, continua a voler provare l'uno l'altro e a seconda delle volte mi chiede l'una o l'altra cosa, con o senza riduttore il water con o senza scaletta) bene, si toglie da solo il pannolino (guai ad aiutarlo!!!), se non gli va mi dice "faccio la pipi' nel pannolino". Ok. Non insisto, lo lascio fare. Sa perfettamente cosa e come vuole fare i suoi bisogni, con un certo anticipo, anche. Ma vuole tenersi il pannolo.
Vediamo come evolve, ma la popò per ora sempre nel vasino/water, a parte qualche raro caso, da circa un mese. Sarà più lunga, ma sicuro nessun trauma per entrambi. E niente lavatrici.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 31 mag 2010, 8:05

Noi ci dovremo riprovare per lo stesso motivo di molti altri (l'asilo che incombe su di noi :x: ).
Ma le dade, ancora un mese fa, nonostante siamo passati alle trainers a gennaio quando aveva dato segni di interesse, mi dicono che a loro parere ancora non è pronto. :che_dici :buuu

olfersia, ma non è che preferisce farla in piedi?
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 31 mag 2010, 14:19

arieccomi
leggendo in rete ho trovato come spunto di far scegliere al bimbo il vasino, allora ho fatto vedere ad alice i vasino in rete e mo' si è fissata che vuole il vasino viola. Mi toccherà prenderlo perchè adesso ogni volta che le chiedo se deve fare pipi' dice che vuole il vasino viola. Che tocca fa'?
speriamo funzioni!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”