GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Forbici con le punte arrotondate e sorveglianza

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Gaia1974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Forbici con le punte arrotondate e sorveglianza

Messaggio da Gaia1974 » 25 mag 2010, 14:15

Ieri sera rituale manicure alla bimba quasi 4enne e mi stupisco di trovare le unghiette (3 su 5) della mano destra parzialmente tagliate in modo netto, seppur parzialmente e in modo sbilenco: ho chiesto spiegazioni più volte e mia figlia mi ha ripetuto sempre la stessa versione "la mia amichetta mi ha chiesto la mano per tagliarmi le unghie" :urka
raso all' unghia, ancora un nanomillimetro e sangue ovunque :buuu

Ramanzina a lei (non è la prima volta che le dico che le forbici sono solo per la carta) e stamattina all'insegnante, che si è difesa con un :
- non usiamo forbici, i piccoli mai, a volte i grandi ed i medi
- sono forbici a punta arrotondata bla bla che non tagliano bla bla a fatica nemmeno la carta bla bla
- sua figlia è succube della sua amichetta, cerchiamo di non farle giocare sempre assieme

Allora:
1. pure quelle tagliano (le abbiamo a casa , controllo sempre quando mia figlia le usa, in particolare quando si è tagliata una ciocca di capelli mentre io ero girata verso i fornelli, lei al tavolo alle mie spalle- forbici sparite per un po' e ramanzina del tipo " se non le usi bene, ti fai male e te le sequestro per un po'"
2. le forbici a scuola i piccoli le usano (o ne hanno accesso), 2 settimane fa un altro piccolo si è affettato il polpastrello (fetta sparita, sangue ovunque)
3. il carattere di mia figlia non ha nulla a che vedere con la sorveglianza
4. mia figlia non ha raccontato bugie: è destrorsa e a casa negli ultimi 3 giorni le forbici non le ha usate, nè si tratta di unghie spezzate

Che fareste voi? Vi è capitato?
Ciao ciao
Anna 22.07.09, Noemi 19.09.06

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Forbici con le punte arrotondate e sorveglianza

Messaggio da clizia » 26 mag 2010, 0:16

Mbè avverti la maestra che le forbici i bimbi le usano anche diversamente e che guardino invece di assicurare che ci tagliano solo la carta. evidentemente non ci tagliano solo la carta no?? :che_dici
detto questo mio figlio ogni tanto si è tagliato le unghiette per conto suo, me lo ha chiesto e lo ha fatto bene. adeso che ha 5 anni però gli è passata e gliele taglio io perchè lui è impegnato in cose più interessanti :ahah

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 mag 2010, 8:54

Sono d'accordo anche io con Clizia, avverti la maestra che le forbici sono pericolose ( dovrebbe saperlo no... :che_dici ) che anche i bimbi piccoli le usano e com'e tua figlia non ha importanza, il compito della meastra e di controllare quando hanno in mano le forbici e di controllare uno ad uno che uso ne fanno. A me queste cose mi fanno molto arrabbiare! E la risposta della maestra mi avrebbe fatto arrabbiare ancora di piu. :che_dici

Le forbici, anche con la punta arrotondata tagliano, eccome se tagliano. Io ad Era le ho tolte tutte perche lei, non ha mai tagliato capelli o unghie, ma tutto il resto si. :che_dici Elastici per capelli, vestiti, il SUO VESTITO :che_dici e una volta ha tagliato il filo delle mie cuffie. Il mio terrore era che si tagliasse qualche filo di corrente cosi ho tolto dalle sue mani ogni tipo di forbice finche non le passa la mania di tagliare tutto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 26 mag 2010, 9:05

clizia ha scritto:Mbè avverti la maestra che le forbici i bimbi le usano anche diversamente e che guardino invece di assicurare che ci tagliano solo la carta. evidentemente non ci tagliano solo la carta no?? :che_dici
Quoto. Una maestra ha il dovere di vigilare sui bambini quindi non ci sono scusanti. Certo è vero che l'"incidente" può capitare perchè anche loro non hanno cento occhi, però in questo caso specifico basta veramente poco.
Da noi le forbici vengono rinchiuse (tutte) nello scomparto più alto dell'armadietto e la maestra le tira fuori solo ed esclusivamente per le attività che richiedono il loro utilizzo.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 26 mag 2010, 9:20

all'asilo del cucciolo le usano solo per le attività, poi le ripongono ma... è cmq riuscito a tagliare il suo grembiule uno dei primi gg che le ha usate :ahaha
poi però non è successo nulla, alle maestre non ho detto nulla per una volta, a lui ho spiegato moooolto bene
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 mag 2010, 9:29

ema1 ha scritto:A me queste cose mi fanno molto arrabbiare! E la risposta della maestra mi avrebbe fatto arrabbiare ancora di piu. :che_dici

Le forbici, anche con la punta arrotondata tagliano, eccome se tagliano. Io ad Era le ho tolte tutte perche lei, non ha mai tagliato capelli o unghie, ma tutto il resto si. :che_dici Elastici per capelli, vestiti, il SUO VESTITO :che_dici e una volta ha tagliato il filo delle mie cuffie. Il mio terrore era che si tagliasse qualche filo di corrente cosi ho tolto dalle sue mani ogni tipo di forbice finche non le passa la mania di tagliare tutto.
Infatti, sicuramente irritante perchè se io vengo a dirti che qualcuno, figli o compagnetti, con le forbici a scuola ha tagliato unghie e ne ha fatto un uso diverso non mi si può rispondere negando l'evidenza per spiegare una regola generica.
devo pensare allora all'incompetenza dell'insegnante oppure alla sua coda di paglia? Che faceva mentre una decina o 15 bimbi erano ai tavolini seduti intenti a tagliare la carta? ammettendo la sua distrazione può solo migliorare, spiega cosa fare prima, distribuisce le forbicine e poi sta li e controlla cosa fanno. diamine, il colpo d'occhio generale sui tavolini ti farebbe vedere subito chi usa le forbicine in modo poco adatto. oppure ci sono stati momenti nei quali scoppia qualche baraonda, o litigio tra bimbi ma allora la maestra dovrà spiegare per benino che mentre si usano le forbici non si fa altro e si sta buonini seduti altrimenti niente più lavoretti e in questo caso avere quel polso necessario. Le baraonde le farà venir fuori in altri momenti meno pericolosi. O farà usare le forbici a gruppetti di 5 bimbi per volta e basta mentre gli altri incollano, una specie di turnazione. O sbaglio? io farei così...

Streghettasaetta

Gaia1974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Gaia1974 » 26 mag 2010, 21:55

Grazie mille dei vostri pareri/consigli.

La maestra del posticipo si è premurata di dirmi che aveva chiesto alla bimba in questione se avesse mai fatto uso delle forbici in modo improprio e si è sentita rispondere che aveva solo tolto delle pellicine alle unghie di mia figlia, ma senza forbici..... Oggi la zia di questa bimba si è scusata da parte dei genitori per l' iniziativa presa dalla figlia verso la mia, ma tant'è che non si sa bene cosa sia successo. Io ho solo la versione di mia figlia e non collima con nessun altra, fermo restando che sia vero che le forbicine a scuola non le usano..... :domanda

Mettiamola così, visto che non è successo nulla di grave: ho fatto capire loro che devono sorvegliare meglio perchè hanno visto che ero preoccupata, non ho accusato nessuno (i bimbi di marachelle ne fanno e ne faranno ancora) ma dovesse succedere di nuovo le striglio. Intanto ho fatto una bella ramanzina alla mia pupattola, che tra l' altro oggi mi è arrivata a casa con un bernoccolone, "regalo" :sberla: della prima bimba in questione.... un po' troppo volitiva e manesca a questo punto per i miei gusti. E domani, dato che le maestre non mi hanno detto nulla, torno alla carica.... :aargh non mando di certo mia figlia a scuola per prenderle :bomba .

Buona serata
Anna 22.07.09, Noemi 19.09.06

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”