GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vomita facile (conseguenza del reflusso o altro?)

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Vomita facile (conseguenza del reflusso o altro?)

Messaggio da Ciuk » 22 mag 2010, 22:45

Ciao

vi faccio qualche premessa tanto per avere un minimo chiara la situazione.

Gionata ha 13 mesi, ha iniziato lo svezzamento a 6 mesi e per 1 mese e 1/2 è andato tutto nella norma. Poi ha fatto 1 settimana in cui non voleva più la pappa, solo latte. Vabbhe, poi ha ripreso a mangiare quindi ho pensato ad un malessere. Peccato che il sogno sia durato 2-3 gg e poi di nuovo nulla... solo latte.
Ha fatto così sino ai primi di febbraio circa (ossia 9 mesi) quando pian piano ha ripreso a mangiare con una certa costanza la pappa (ma solo a pranzo). Infine da qualche mese ha cominciato a mangiare anche la cena.
Un po' per questo lunghissimo stop e un po' perchè ha sofferto di reflusso sino a circa 11 mesi abbondanti, con lo svezzamento siamo indietro. Mangia la pastina da pochissimo tempo (poco + di 1 mese), e gli faccio ancora il mix quasi sempre (ossia brodo-passato-pastina-omo-formaggio-olio). Mangia da 20 gg le mollichine di pane e il prosciutto cotto a pezzetti (ma pochi). Le verdure a volte gliele do spappolate con la forchetta, mangia anche il formaggino mio. Per il resto, tutto frullatissimo.

Il "problema" è che ha il vomito facile. Non si tratta dei rigurgiti tipici del reflusso (a parte qualche volta in cui beve troppa acqua dopo il pasto e quindi lì credo sia dovuto proprio a questo - forse il reflusso non è del tutto passato - infatti alcuni alimenti non li ho ancora inseriti). In pratica, inizia con 2-3 conati...mi guarda come dire...Aiuto non va nè su nè giù... ancora conati e 2 volte su 3 vomita metà di quello che ha mangiato. Ormai aspetto solo il momento del pasto in cui succederà.

Ho notato che:

* non si tratta di una pappa che NON gli piace, perchè magari l'ha quasi mangiata tutta con piacere
* non si tratta di aver bevuto troppo (in genere durante il pasto lo faccio bere poco)
* spesso succede se trova un "pezzetto" di qualcosa + grande del resto che è invece magari frullatissimo
* succede se mangia una cucchiaiata + grandina delle altre (ma sto attenta e cerco di fare cucchiaini piccoli)
* succede se la pappa è troppo densa
* succede se mangia 2 cucchiaini troppo ravvicinati
* succede se un pezzetto di qualcosa (es.mollica di pane) gli rimane incastrata verso la gola (fa + conati e vedo il pezzetto lì che non scende, anche perchè è lui che non lo fa scendere con tutti quei conati...)
...

Insomma, da un lato sono frenata nel cominciare a dargli la pappa dei grandi, visto che anche con quella "dei piccoli" vomita spessissimo.
Inoltre mi domando cosa possa essere... forse un blocco "psicologico" (passatemi il termine esagerato forse) nei confronti di ciò che non è liscio/frullato (anche se la pastina ora la mangia); o forse una conseguenza del reflusso? O ancora un problema di deglutizione?

Uffi, qualcuna ha avuto esperienze simili? Mi spiace vederlo vomitare tutti i gg...

Grazie
:bacio
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Vomita facile (conseguenza del reflusso o altro?)

Messaggio da pem » 24 mag 2010, 9:12

non so cosa fosse, ma pure la mia vomitava spesso le pappe.
paradossalemtne con la pastina è andata meglio.
ora ha 2,5 anni e mangia tutto benissimo (tutto quello che le piace...il resto lo schifa :che_dici )

non sono certa ceh il guisto non avesse un ruiolo fondamentale però :perplesso
M06 E07 amori di mamma

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 25 mag 2010, 14:20

Noi siamo stati a "rischio vomito" per un sacco di tempo...direi quasi 2 anni... :che_dici ,e il tutto perchè pretendeva la pappa super frullatissima....se per caso ci scappava un pezzetto...... :x: .....poi,pian piano ( moooolto piano..) ha iniziato a masticare,ma tutt'ora che ha 3 anni e mezzo alcune cose non gli vanno proprio giù...anche se ora non vomita più,ma il conatino a volte ci scappa :aargh

ma lui a tonsille com'è messo? perchè ad esempio nel nostro caso la pediatra dice che questo "rifiuto" a deglutire poteva essere causato dalle tonsille ipertrofiche,cioè avendo "poco spazio" per passare gli dava ( e gli dà..perchè le tonsille sono ancora lì... :fischia ) mandare giù pezzi un pò grossi....magari anche x il tuo è così :domanda

...poi....mettiamoci pure una bella dose di pigrizia..... :che_dici ,sai masticare è fatica e "perdita di tempo"....il pappone invece andava giù che era un piacere in 5 minuti... :sberla:
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 mag 2010, 8:52

pem ha scritto:non so cosa fosse, ma pure la mia vomitava spesso le pappe.
paradossalemtne con la pastina è andata meglio.
ora ha 2,5 anni e mangia tutto benissimo (tutto quello che le piace...il resto lo schifa :che_dici )

non sono certa ceh il guisto non avesse un ruiolo fondamentale però :perplesso
In genere, infatti, con la pastina che rende la pappa più densa/solida il problema si dovrebbe porre meno (a livello di reflusso). Invece JT con la pastina inizialmente faticava a deglutire ogni cucchiaino, ora solo qualche cucchiaiata + grande... Però che due scatoline!
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 mag 2010, 8:55

sara@ ha scritto:Noi siamo stati a "rischio vomito" per un sacco di tempo...direi quasi 2 anni... :che_dici ,e il tutto perchè pretendeva la pappa super frullatissima....se per caso ci scappava un pezzetto...... :x: .....poi,pian piano ( moooolto piano..) ha iniziato a masticare,ma tutt'ora che ha 3 anni e mezzo alcune cose non gli vanno proprio giù...anche se ora non vomita più,ma il conatino a volte ci scappa :aargh

ma lui a tonsille com'è messo? perchè ad esempio nel nostro caso la pediatra dice che questo "rifiuto" a deglutire poteva essere causato dalle tonsille ipertrofiche,cioè avendo "poco spazio" per passare gli dava ( e gli dà..perchè le tonsille sono ancora lì... :fischia ) mandare giù pezzi un pò grossi....magari anche x il tuo è così :domanda

...poi....mettiamoci pure una bella dose di pigrizia..... :che_dici ,sai masticare è fatica e "perdita di tempo"....il pappone invece andava giù che era un piacere in 5 minuti... :sberla:
Innanzitutto vado ot un attimo: io sono originaria di mantova (provincia) :hi hi hi hi

Dici quindi che potrei averne ancora per molto, con questa storia delle vomitate a getto? :x: :che_dici
Provo a sentire la ped per le tonsille... Io, nella mia mente bacata, pensavo anche ad una conformazione della gola/esofago... particolare che gli rendesse faticoso il gesto del deglutire.... Tu ora mi dici così, allora forse bacata bacata non sono. :ahaha :ahaha vediamo.

Megan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Megan » 26 mag 2010, 10:34

Guarda, mi sembrava di leggere la descrizione dei pasti di Andrea, 11 mesi, pure lui reflussante (quasi ex) .

Anche io ho notato che i conati arrivano se c'è un pezzettino più grande degli altri o se la pappa è troppo densa (che mi sembra un controsenso per chi soffre di reflusso :domanda ), e anche con la pastina le cose peggiorano :impiccata:

Ultimamente va un pochino meglio ma solo perchè gli faccio le pappe più liquide e anche noi siamo indietro con lo svezzamento.

Se trovi una soluzione fammi un fischio :hi hi hi hi
Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 mag 2010, 15:22

MEGAN anche io non sono sicura che questi conati+vomito siano dovuti al reflusso, perchè come dici anche tu, sono i liquidi che peggiorano l'RGE... :domanda
Solo che, ho pensato, magari è una CONSEGUENZA di taaanti mesi di reflusso. Bohhh. La prox volta parlo con la ped e ti dico. :hi hi hi hi

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 26 mag 2010, 22:49

il mio non ha mai avuto reflusso però ha un'avversione per i pezzettini per cui continuo col pappone. Confermo che non devono esserci pezzi non frullati altrimenti parte il conato e per fortuna raramente il vomito.
La pastina l'ho provata 2 volte ma è una tragedia.
Pezzi di cibo proposti non vengono proprio presi in considerazione.
Le tonsille il mio dotto le guarda ad ogni controllo ma no mi ha mai detto fossero patologiche :domanda

..l'unico dubbio che mi viene ora è che a volte la notte ha una respirazione un po' rumorosa ed ha avuto un episodio di laringospasmo a febbraio (casualemte (??) dopo il vaccino)
..non è che sono bimbi ocn una una qualche forma id allergia che gli fà gonfiare un po' la gola? :perplesso
se lo dico al mio peidatra mi fà una pernacchia.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 mag 2010, 23:10

paopao ha scritto:il mio non ha mai avuto reflusso però ha un'avversione per i pezzettini per cui continuo col pappone. Confermo che non devono esserci pezzi non frullati altrimenti parte il conato e per fortuna raramente il vomito.
La pastina l'ho provata 2 volte ma è una tragedia.
Pezzi di cibo proposti non vengono proprio presi in considerazione.
Le tonsille il mio dotto le guarda ad ogni controllo ma no mi ha mai detto fossero patologiche :domanda

..l'unico dubbio che mi viene ora è che a volte la notte ha una respirazione un po' rumorosa ed ha avuto un episodio di laringospasmo a febbraio (casualemte (??) dopo il vaccino)
..non è che sono bimbi ocn una una qualche forma id allergia che gli fà gonfiare un po' la gola? :perplesso
se lo dico al mio peidatra mi fà una pernacchia.
:ahaha però insomma non mi sembra normale che vomiti (JT vomita proprio,non solo conati) 8 volte su 10. :buuu
forse è solo una cosa psicologica, boh...

nuvola0100
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nuvola0100 » 29 mag 2010, 12:21

Giada a quasi 8 anni ancora vomita se inizia a tossire, ha sempre fatto cosi', i pezzi non li vuole e quindi andiamo a vanti a pumarola e pesto, ma spesso la mattina anche con il latte,inizia a tossire e poi vomita, noi ormai ci siamo abituati, con la pappa mi ricordo che mangiava tutto e quando arrivavamo in fondo, magari un colpo di tosse e vomitava tutto il pranzo o la cena, anche il latte lo addensavamo ma a parte questo non era vero e proprio rflusso,non ha mai preso medicinali, ma direi che e' di vomito facile, dobbiamo stare attenti quando tossisce spesso dopo arriva il vomito. :x:
Giada 03/07/02 e Nicolo' 22/02/10

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”