GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Piante di pomodoro,help esperte di orto!

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Piante di pomodoro,help esperte di orto!

Messaggio da mariangelac » 21 mag 2010, 15:58

Ok, grazie per le info, allora nn è colpa della piantina, mi sembra che sono tante le cose che nn andavano.....
La passione dell'orto ce l'avrei anch'io, ma solo la passione, tempo ZERO, e se le piante che sono fuori si sono ben adattate a tutti i miei "ritmi" acqua tipo alluvione/arsura per settimane, immagino che l'orto abbia nbecessità di cure costanti e per ora mi limito a leggervi :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 mag 2010, 11:30

Ieri ho preso piantine di sedano, cipolla e peperoni gialli. :ahaha
sto preparandoi vasi, devo comprare altro terriccio. ho letto che il sedano però è un pò predisposto all'attacco di afidi o mosche. come prevenire e combattere gli animalini in aria e eventuali larve nel terreno quando si tratta di orticello? Per afidi e cocciniglie sulle piante ornamentali usavo l'olio bianco delal Bayer ma qui si tratta di verdure che mangeremo, non voglio usare cose velenose.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 mag 2010, 14:12

Mariangelac, ora che ci penso, se il tuo terazzo è un pò in ombra ci starebbe bene una bordura di vasi con le impatiens che sono piantine che vogliono semiombra. sono carine a vedersi e con bei colori vivaci.

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 mag 2010, 16:53

Che bello, abbiamo lo stesso hobby. Anch'io ho l'orticello sul balcone!
Eccoti dei rimedi naturali ricopiati da un sito di giardinaggio (giardinaggio.it):

Per gli afidi:
•decotto d'aglio: bollire 1 testa d'aglio in 1/2 litro di acqua fino allo "spappolamento" dei bulbi. Poi si filtra. Questo sistema è utile anche contro diverse larve.

Per afidi e cocciniglia:
•acqua e Sapone di Marsiglia (quello comune da bucato): 50 grammi di sapone da sciogliere in 1 litro di acqua. Se si prepara questa soluzione con pochissima acqua e si raggiunge il volume con alcool denaturato, si potranno combattere anche le cocciniglie e la metcalfa.
Però questo rimedio non so se va bene sui pomodori che poi mangerai...

Approfitto per chiedere info sui concimi naturali. In commercio ho visto il sangue di bue e la pollina..che mi rifiuto di usare. Voi usate qualcosa per concimare o no?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 mag 2010, 23:49

Mahh per ora mio marito aveva preso terriccio e aggiunto u saccone di stallatico(non :prr puzzolente però) quindi per ora è nei vasi. vorrei però chiedere anch'io quale concime usare ,magari a distanza di una ventina di giorni. Il sangue di bue non va bene? cos'è la pollina?
Poi ho visto che un vaso con alcuni pomodori sta crescendo meno di altri e restano bassi, però i pomodori già ci sono e crescono. Quelel piante saranno alte massimo un metro , però mi chiedo se dovrebbero crescere di più. Va da sè che in terra le piante crescono molto di più, forse sarà per quello, però altri pomodori sono alti ben oltre il metro e mezzo. Dovrei usare un concime per farla crescere un pò di più? chissà
Piantato anche l'ultima piantina di peperoni, mi manca ancora da sistemare il sedano. :clap

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 mag 2010, 9:36

La pollina è un concime organico, è la cacchina dei polli lavorata industrialmente (non ti dico come, ho visto un documentario e sono inorridita). Il sangue di bue è pure organico è chelato di ferro + ....sangue di bue. Vanno bene per l'agricoltura però io cerco qualcosa che non sia di origine animale. Forse lo stallatico lo potrei usare però :perplesso Altri concimi ne esistono o restano solo quelli chimici?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 28 mag 2010, 23:50

L'orto non l'ho mai fatto però so che chi lo fa di solito fa un mucchio in cui butta, ripulitura dell'orto, erba e avanzi di alimenti, praticamente lo stesso principio delle compostiere domestiche e poi usa quello per concimare l'orto. So che di compostiere ne esistono anche piccole, da tenere sul balcone di casa o in altri piccoli spazi e sarebbe anche un modo per riciclare una parte dei rifiuti domestici.
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 mag 2010, 23:56

ma il compost non puzza? Magari sai tenerlo fuori in un orto no da fastidio ma su un balcone in condominio ad un metro dalla finestra avrei continue zaffate di puzza. :ahah

Streghettasaetta

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 30 mag 2010, 0:13

clizia ha scritto:ma il compost non puzza? Magari sai tenerlo fuori in un orto no da fastidio ma su un balcone in condominio ad un metro dalla finestra avrei continue zaffate di puzza. :ahah
no, se ben fatto non puzza particolarmente. La frazione secca e quella umida devono essere ben bilanciate.
http://it.wikipedia.org/wiki/Compost" onclick="window.open(this.href);return false;
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mag 2010, 14:34

i pomodori vanno sfoltiti come ha detto lunlau.
altrimenti la pianta butta tutte le risorse nelle foglie e non nei frutti. a meno che non siano quelli a boschetto.
al massimo si usa il verde rame, spruzzato sulle foglie per gli insetti e per evitare che "arruginisca" la pianta.
concime, la pollina eviterei in casa. anche il sangue di bue al limite lo sciogli, un cucchiaio in 10/20 litri d'acqua ma è sprecato per le piante da orto.
usa il concime chimico, quello rotondo che trovi nei centri giardinaggio. ci sono sacchetti da 1 kg, ti dura parecchio se tenuto all'asciutto. lo usano anche nell'agricoltura bio.
mariangela, acqua ai pomodori, tanti. da sotto però senza bagnare le foglie.

il compost puzza. hai presente il tuo secchio dell'umido che poi consegni alla nettezza urbana? aumentalo e di molto.
solitamente nei bidoni da giardino ci si mette anche dell'erba per mescolare un po', ma ti garantisco che puzza.

cmq
per i pomodori http://www.zr-giardinaggio.it/pomodori.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 30 mag 2010, 20:02

Ely, evidentemente nella tua compostiera hai messo una frazione umida eccessiva, è quella che puzza. Di solito non si mette "un po' d'erba" ma circa pari quantità di erba e ramoscelli e residui di cucina, evitando di mettere scarti di carne e pesce. Solo così si avvia il processo per produrre il compost

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 mag 2010, 20:53

Nello sgabuzzino intanto ho trovato un pò di concime a granuli che può essere usato. Per ora finirò quello! :ok Le insalatine sono già finite, 'nnaggia! :ahaha Mbè un mese e mezzo di insalatine le abbiamo avute... Magari al prossimo giro le ripianto prima di fine estate.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mag 2010, 23:14

beh frangela, il compost lo faccio con l'umido della cucina, quindi caffè, the, bucce di ogni genere e scarti di ogni tipo, mele, kiwi e poi butto tutto nel bidone grande, con un po' di erba. mi sa che va rimestato. miiiiiiiiiiii skiffffffffffff.
cmq sia, non è a casa ma in un terreno moooooolto grande. e lontano da abitazioni quindi, chissene... :fischia

clizia, puoi ripiantare subito altra verdura. basta scegliere la luna giusta e verdure veloci, tipo la trentina o la ghiaccio, che se vuoi puoi anche trapiantare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 mag 2010, 0:02

Si le insalatine che abbiamo finito erano abbastanza veloci come crescita, no erano quei cesti di lattuga grossi, ma tipo radicchietti vari, insalatina riccia ecc... Che dici, do un pò di concime alla terra e tra una settimanetta ripianto qualcosa?

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 mag 2010, 0:45

Ho visto da qualche parte, che per non far attaccare la piantina da insetti e sporcarla di terra (l'ho visto per le fragole) si stende un bustone dell'immondizia sulla terra e poi si fa un foro e si pianta la piantina, così cresce e i frutti nn si sporcano, dite che si puo utilizzare qst tecnica acnhe con altri ortaggi?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 mag 2010, 0:53

Io non so se la tecnica del bustone in plastica sia utile solo alle piantine in terra. ho il dubbio che in terra in un campo aperto ci sia comunque aria circolante mentre se chiudi anche parzialmente il vaso poi la terra non sia così ben aerata e potrebbe provocare danni. O no? Per altri ortaggi non ho idea, però o pomodori e i peperoni miei di solito crescono più in alto, nessun pomodoro tocca terra.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 mag 2010, 10:57

con le verdure funziona, lo usano però su campi molto grandi perchè in questo modo l'erba non cresce e la verdura ovviamente rimane più pulita
per le fragole è una manna. anche se sono poche. per il resto di solito non la si usa negli orti piccolini.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 31 mag 2010, 14:22

Io ho la compostiera grande, da giardino. Ce la fornisce la municipalizzata in comodato gratuito e ci viene fatto anche un corso per usarla al meglio. Il problema è che la poca aerazione e la mancanza di componenti secche provocano putrefazione e la conseguente produzione di liquami (oltre alla puzza invereconda). Inoltre il compost prodotto è di cattiva qualità :sorrisoo
Magari non ti interessa, ma prova a mettere più erba, e qualche rametto, poi i residui di cucina e poi ancora erba, e così via. In questo modo non c'è bisogno di rimestare.

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 4 giu 2010, 16:29

anche io tolgo sempre e solo i germogli ascellari appena li vedo comparire

e per il resto concordo con quanto già scritto pieno sole e se in vaso vaso di dimensioni appropriate
io le piantine me le faccio da me, o meglio seleziono un pomodoro per tipo di pianta e lo lascio sulla pianta oltra la maturazione, poi ci pensa papino mio a fare semi e semenzaio, l'altro anno ci ha pensato madre natura: sono caduti nel terreno dei frutti troppo maturi sfuggiti alla raccolta e la primavera successiva mi sono ritrovata delle piante senza aver fatto nulla
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 giu 2010, 0:49

wow madò come sta crescendo lo zucchino! :-D

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”