GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vi immedesimate nei vostri figli?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Vi immedesimate nei vostri figli?

Messaggio da lalat » 19 mag 2010, 16:56

Faccio questa domanda perché nei vari argomenti del forum, ogni volta che scrivo, cerco di ricordarmi di quando ero bambina io. Per me è abbastanza una regola, anche quando non so come comportarmi coi miei due diavoli, pensare a come ragionavo quando ero piccola. Sono curiosa di sapere se è una cosa che capita a tutte le mamme.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Vi immedesimate nei vostri figli?

Messaggio da lalat » 19 mag 2010, 16:59

Ho sbagliato posto forse va nelle piccole canaglie

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 mag 2010, 17:00

Io si, sempre, anche se per piu di nove anni sono stata una figlia unica...... e la differenza con i miei figli è sostanziale, perche tante cose che avrei fatto con uno per volta a loro nn posso concedere. Però le mie piccole frustrazioni me le ricordo tutte e tento per quel che posso di nn fare gli stessi errori. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2010, 18:59

si cerco di farlo anche se non sempre riesco. e' più facile a volte intuire guardando dall'esterno ma come mamma non è sempre possibile. Una volta che sono stata abbastanza dura ci ho pensato subito dopo ed ho cercato di correggere il tiro perchè come un lampo mi sono ricordata di un rimprovero simile di mia madre.
Se no parliamo di litigi mi capita di immedesimarmi guardando in faccia il pargolo con le sue espressioni e capisco cosa risponderà o come reagirà,è normale non solo saperlo ma anche provare le stesse emozioni e glielo faccio notare con un "sai, anch'io..." Sono bei momenti di sintonia e penso che rinnovino la fiducia e la vicinanza tra noi. :sorrisoo

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2010, 19:00

Poi capita pure che certe volte mi immedesimo ma non posso sostenerlo in questo perchè prevale qualche altra regola educativa..

Streghettasaetta

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 19 mag 2010, 20:07

A me capita di immedesimarmi in particolare in una situazione. Ogni tanto Nicole (10 anni) ha delle "crisi" di ridarola acuta, scatenate spesso da sciocchezze, ma tant'è che va avanti a ridere per un po'.
All'inizio la sgridavo, perchè davvero poi diventa insopportabile, ma poi mi sono ricordata di me, che alla sua età facevo uguale. E ricordo che erano sgridate assicurate, ma più mi sgridavano e più mi veniva da ridere, era un circolo vizioso!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 20 mag 2010, 9:38

E' una riflessione che stavo facendo questa mattina in macchina andando in ufficio, dopo una prima mattina passata a pungolare Michele perchè si sbrigasse a lavarsi, vestirsi, mangiare, uscire.
Ho pensato a me stessa a 4 anni, a quanto mi sarebbe interessato se mia madre, arrivando per l'ennesima volta tardi al lavoro, si fosse beccata l'ennesimo sciampo .... I bambini hanno i loro tempi e le loro priorità che spesso non coincidono con i nostri

Si, in certi contesti riesco ad immedesimarmi in loro e calarmi nei loro panni, nel gioco soprattutto, nel loro essere curiosi, nell'esigenza di coccole e momenti nostri; purtroppo ce ne sono altre di situazioni in cui, anche riuscendo a capire il loro pensiero, non posso andare loro incontro (nel mettere delle regole da rispettare, nel chiedere loro di fare la vita dell'impiegato come me), e la cosa è spesso abbastanza frustrante.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 20 mag 2010, 10:05

PIPA ha scritto:A me capita di immedesimarmi in particolare in una situazione. Ogni tanto Nicole (10 anni) ha delle "crisi" di ridarola acuta, scatenate spesso da sciocchezze, ma tant'è che va avanti a ridere per un po'.
All'inizio la sgridavo, perchè davvero poi diventa insopportabile, ma poi mi sono ricordata di me, che alla sua età facevo uguale. E ricordo che erano sgridate assicurate, ma più mi sgridavano e più mi veniva da ridere, era un circolo vizioso!
Oddio speriamo che a Silvia non prendano. Già ora per strada ci facciamo certi trip perché lei mi fa ridere (tipo cammina in modo strano) e lei ride di riflesso, sembriamo due sciroccate.. Se le partisse la ridarola non credo reggerei :ahaha

Per il resto si. Mi capita specialmente quando la rimproveriamo per qualcosa e lei si mette a piangere, quando piange poi se le si chiede di fare qualcosa non riesce perché è ancora in "crisi".. mio marito a volte perché è giustamente arrabbiato insiste, io però mi ricordo di essermi sentita come lei e intercedo un po'.. la faccio calmare e poi le dico di fare quello che c'è da fare. Per il resto, almeno per ora siamo tanto diverse :sorrisoo
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mag 2010, 10:12

La ridarella peggiore capitò a scuola con i prof seri oppure a qualche concerto dove bisognava stare in silenzio. da contorcimento, dovetti uscire di corsa, il tenore che cantava era una vera schifezza , guardai negli occhi un'amica e giù a grugnire... :ahah

Streghettasaetta

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 20 mag 2010, 10:17

Io sempre......mi viene naturale! Ogni volta che fa qualcosa cerco di ricordarmi come mi comportavo io e soprattutto come mi sentivo io, quale sentimenti provavo.

Per il fatto della ridaroloa, lo fa anche Sofy e a me fa morire dal ridere quando lo fa!!!!!! :ahaha
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 mag 2010, 14:04

a me no invece.....non capita anche se poi cerco di immedesimarmi in quello che possono provare i bimbi in quel momento

però di tornare a me bambina no...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 mag 2010, 14:16

Sempre, anche perche, io vedo che Era, caratterialmente e uguale, uguale,uguale a me. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 20 mag 2010, 14:21

ema1 ha scritto:Sempre, anche perche, io vedo che Era, caratterialmente e uguale, uguale,uguale a me. :sorrisoo
Idem Sofia :ok

Solo che lei è meno timida di come lo ero io! Per il resto siamo uguali! :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 20 mag 2010, 19:11

Sinceramente no, prima cosa perché non ho molti ricordi di me piccola e poi perché siamo talmente diverse e reagiamo in maniera talmente opposta che non sarebbe particolarmente d'aiuto. . .

Alle volte, in compenso, mi soffermo ad osservarla e mi chiedo da quale pianeta arriva :ahaha
2004 * Scontrinata

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 mag 2010, 9:46

Anche io sono molto diversa dai miei figli caratterialmente ... però ho moltissimi ricordi di quando ero bambina e mi piace, ogni volta che i miei figli fanno una tappa (soprattutto adesso che stanno crescendo), ricordarmi di quando anche io stavo attraversando la stessa tappa. Il prossimo anno Davide andrà a scuola, nella stessa scuola dove sono andata io per esempio, e già adesso mi piace ricordarmi degli avvenimenti a scuola, di tante cose ... a volte tiro fuori le foto e le guardo insieme a lui. Era una curiosità la mia .. perché avevo letto una volta una gollina che diceva di non ricordare il periodo della sua vita prima dei 10 anni ... mentre io invece ho ricordi lontanissimi e ciò mi porta sin da quando i miei figli hanno 2 anni, ad immedesimarmi in loro.

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 21 mag 2010, 10:31

lalat ha scritto: ... a volte tiro fuori le foto e le guardo insieme a lui. .
Anche io lo faccio. E Sofia guarda le foto estasiata e incuriosita dai suoi genitori da piccoli.
Molto spesso mi scambia per la mia mamma quando era giovane perchè siamo uguali (peccato che mia mamma alla mia età pesava 50 kg, mentre io "solo" 15 in più..........evvabbè!!!!!)

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 21 mag 2010, 10:55

qualche volta
dipende dalla situazione, a volte ho dei ricordi di certe situazione e so benissimo come lui possa sentirsi, altre volte proprio no (non ho ricordi vividi di quando avevo 4 anni ecc) e cmq prevale la mia parte di mamma anche se cmq cerco di essere flessibile
e cmq non dura come era con me mia madre :che_dici
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 21 mag 2010, 11:24

Timandra ha scritto:Sinceramente no, prima cosa perché non ho molti ricordi di me piccola e poi perché siamo talmente diverse e reagiamo in maniera talmente opposta che non sarebbe particolarmente d'aiuto. . .

Alle volte, in compenso, mi soffermo ad osservarla e mi chiedo da quale pianeta arriva :ahaha
idem :ahaha probabilmente lo facciamo a livello inconscio....ma in generale non amo sentirmi dire che i bimbi sono come me e mio marito o qualche zio da piccoli...preferisco che sia noi che gli altri li considerino come individui a sé se no si rischiano cose tipo "ah è come suo babbo da piccolo, fate così o colà" oppure "già ci sono passata con tuo babbo, e ora con te...." e ripropongono comportamenti stantii :x:
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 mag 2010, 19:53

lalat ha scritto: ... a volte tiro fuori le foto e le guardo insieme a lui.
Anche noi lo facciamo sempre. Guardiamo le foto di quando ero io piccola, sempre accomagnate con la spiegazione, quanti anni avevo, in quale occasione e stata scattata la foto, chi sono tutti i presenti... ecc ecc.

Poi noi guardiamo anche le foto di tutta la famiglia grande, zii, parenti, i miei nonni, i miei bisnonni, cugini... lei ne e' molto affascinata, e a me piacciono molto queste cose. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 mag 2010, 13:42

no, non lo faccio mai!

mi capita di raccontarle come affrontavo io le cose alla sua età, ma non di immedesimarmi in lei.
la considero così diversa da me, che non mi viene proprio l'istinto di farlo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”