GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
il sole è finalmente arrivato ma il lugliolino 09 si è raffreddato
- newmamy
- Gold~GolGirl®
Re: il sole è finalmente arrivato ma il lugliolino 09 si è raffreddato
vado a pulire la cucina...
a dopo!
a dopo!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
-
- Master~GolGirl®
ciao a tutte!!!
leggo gli arretati...
leggo gli arretati...

Due angeli ci proteggono dal cielo (23/7/08 -5/9/08) 23/7/09-Lorenzo, la gioia di mamma e papà! 3,150 Kg, 50 cm. 30/3/11-Chiara, la principessa di famiglia! 3,100 Kg. 49 cm.

- starla82
- Master~GolGirl®
beh si l'ho dato per scontato, scusami.newmamy ha scritto:quindi concordi con ciò che mi ha detto la dottoressa.starla82 ha scritto:Mah mio fratello Pietro, per esempio, a 4 anni e 1/2 ha iniziato ginnastica ritmica e si divertiva tantissimo! certo, non stava lì a fare proprio tutti gli esercizi e le prove per gli spettacoli, però magari faceva le capriole o usava il cerchio. Ci andava anche mio fratello Cesare (che ha iniziato a 8 anni), che invece doveva eseguire gli esercizi.newmamy ha scritto:mi ha detto che prima delle scuole elementari fargli fare sport è assolutamente inutilestarla82 ha scritto:perché non gli proponi uno sport di contatto? certo ormai da settembre.. da voi si gioca a rugby?
e sconsigliato per qualsiasi bambino.
piuttosto mi ha consigliato il nuoto ma non inteso come corso di nuoto
ma come gioco in acqua con la mamma o il papà
al mare o in piscina.
L'insegnante era davvero bravissima con i bambini e loro si sono divertiti come matti
tuo fratello non faceva sport (così come lo intendiamo noi adulti)
ma giocava e si divertiva!!!!!!!!!!
Infatti ti ho citato il rugby perché i bambini si divertono tantissimo a giocare

In ogni caso io intendo anche lo sport per adulti come divertimento.
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
-
- Master~GolGirl®
Lorenzo dorme e il maritino sta preparando la cena...
sono andata a vedere una casa qui vicino in costruzione... ci sarebbe un appartamento che andrebbe proprio bene... peccato che dovremmo vincere alla lotteria per permettercelo!
quindi niente da fare... rimaniamo nel nostro - bellissimo - nido d'amore! anche se non so proprio come faremo quando arriverà un fratellino/sorellina...
New, io non ci capisco molto... ma forse l'idea dello sport (fatto giocando) non sarebbe male! Magari anche il nuoto... non gli piace???
ma a proposito di educazione... ai nostri lugliolini quando fanno cose che non dovrebbero soprattutto quando fanno qualcosa di pericoloso...) come facciamo a far capire di non farlo??? io a volte mi innervosisco... lo sgrido... e poi mi viene da piangere per averlo fatto ... sono pazza, vero???

sono andata a vedere una casa qui vicino in costruzione... ci sarebbe un appartamento che andrebbe proprio bene... peccato che dovremmo vincere alla lotteria per permettercelo!

New, io non ci capisco molto... ma forse l'idea dello sport (fatto giocando) non sarebbe male! Magari anche il nuoto... non gli piace???
ma a proposito di educazione... ai nostri lugliolini quando fanno cose che non dovrebbero soprattutto quando fanno qualcosa di pericoloso...) come facciamo a far capire di non farlo??? io a volte mi innervosisco... lo sgrido... e poi mi viene da piangere per averlo fatto ... sono pazza, vero???
Due angeli ci proteggono dal cielo (23/7/08 -5/9/08) 23/7/09-Lorenzo, la gioia di mamma e papà! 3,150 Kg, 50 cm. 30/3/11-Chiara, la principessa di famiglia! 3,100 Kg. 49 cm.

- starla82
- Master~GolGirl®
Letti a castello?ilalla77 ha scritto: anche se non so proprio come faremo quando arriverà un fratellino/sorellina...![]()

no, niente pazzia, anche se io non piango dopo aver sgridato Vittoria. Se la vedo che apre un cassetto o prende in mano una scarpa, per esempio, le dico "NO!" e la riporto dove sono i suoi giochi.ilalla77 ha scritto: ma a proposito di educazione... ai nostri lugliolini quando fanno cose che non dovrebbero soprattutto quando fanno qualcosa di pericoloso...) come facciamo a far capire di non farlo??? io a volte mi innervosisco... lo sgrido... e poi mi viene da piangere per averlo fatto ... sono pazza, vero???
Poi lei magari piangiucchia un po' e cerco di distrarla.
Cerco di avere sempre la stessa espressione quando fa una cosa che non mi piace.
Per ora non ha smesso di fare niente di tutto quello che non dovrebbe fare, però chi la dura la vince

Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
- newmamy
- Gold~GolGirl®
anch'io faccio lo stessostarla82 ha scritto: le dico "NO!" e la riporto dove sono i suoi giochi.
Poi lei magari piangiucchia un po'

- newmamy
- Gold~GolGirl®
gli piace tantissimo e in piscina si diverte un mondo.ilalla77 ha scritto:il nuoto... non gli piace???
a settembre dello scorso anno stavamo x iscriverlo ad un corso
e anche lui ne sembrava entusiasta ma,
quando ha capito che in vasca non poteva entrare nè il papà nè la mamma
ma sarebbe dovuto andare con un insegnante e dei bimbi sconosciuti,
si è rifiutato categoricamente
e noi abbiamo preferito non forzarlo.
ora speriamo che il tempo volga al bello e si possa andare tutti insieme
in piscina al sabato pomeriggio e la domenica.......
- phyd
- Master~GolGirl®
New hai fatto bene fino ad ora
Io ti dico di continuare esattamente così però ogni tanto di cercare di spiegargli come controllarsi, appunto fermandosi un attimo, respirando e poi ripartire
Comunque la maggior parte dei bambini riescono a superare la balbuzie, stai tranquilla
E' "peggio" quando insorge più tardi...
Perchè non chiedi se può fargli bene un corso di canto. Sai che quando si canta non si balbetta?

Comunque la maggior parte dei bambini riescono a superare la balbuzie, stai tranquilla

Perchè non chiedi se può fargli bene un corso di canto. Sai che quando si canta non si balbetta?
- newmamy
- Gold~GolGirl®
si si lo so!!!Diana76 ha scritto:New hai fatto bene fino ad oraIo ti dico di continuare esattamente così però ogni tanto di cercare di spiegargli come controllarsi, appunto fermandosi un attimo, respirando e poi ripartire
![]()
Comunque la maggior parte dei bambini riescono a superare la balbuzie, stai tranquilla![]()
anche con le poesie e le filastrocche non balbetta

grazie x avermelo suggerito,
provo ad informarmi se c'è un corso di canto per bimbi così piccoli......

- Veru
- Gold~GolGirl®
Boh, secondo me invece analizzano e come... certo, quello che combinano per essere messi in castigo non è una cosa grave e difficile da capire per cui se vanno in castigo per un capriccio inutile loro sanno il perchè.newmamy ha scritto:mi ha detto che a quest'età non è possibile perchè sono troppo piccoliEmma70 ha scritto: Discorso dottora: non mi piace molto!
1- è vero che magari far finta di non sentire la balbuzie di Filippo può fargli pensare che non si è attenti a lui ma che il metterlo in castigo a pensare faccia male proprio NO... Nel momento della riflessione i bimbi analizzano quello che hanno fatto e cosa gli abbiamo detto noi. Non sono una psicologa ma .....
continuo stasera perchè i 2 mi stanno distruggendo il divano!
Scusa New.... a dopo
e soprattutto il fatto di metterli da soli in un angolo o in camerina
potrebbe essere molto traumatico.
secondo lei non possono affrontare la solitudine a 4 anni.
a 8 anni si ma a 4 no.
si inizia a convivere con lo stare da soli con se stessi solo verso l'adolescenza............
quindi mi ha detto di valutare altre punizioni tipo la privazione di un gioco,
di un cartone oppure, ancor meglio, mostrarsi addolorati per ciò che hanno fatto e
non parlare con loro per almeno mezz'ora.
dopo questo tempo, bisognerebbe spiegare il nostro agire al bimbo
e soprattutto bisogna dire che il suo gesto ci ha provocato tanto dolore ,
non rabbia ma dolore.......
non saprei veru, nemmeno io son psicologa e in realtà nemmeno la dottora perchè trattasi di una psichiatra......
sentiamo vale!!!!
Non so se mi sono spiegata... a 4 anni capisco cose da bimbi e ciò che combinano per essere castigati è fatto da bimbi... se chiedi a loro perchè erano in castigo te lo spiegano e sanno anche che è una cosa che non si deve fare...
Innamorata ♥ dei miei 2 EFFE: ♂IL GAGIOTTO 16.11.04- h.14.28 gr.3370 50cm♀LA PATATONA 09.07.09- h.15.18 gr.2720 46cm*un Angioletto che ci protegge 15.06.07*BisMamma*Lugliolina09
- 5aprile
- Silver~GolGirl®
ciao newnewmamy ha scritto:mi ha detto che a quest'età non è possibile perchè sono troppo piccoliEmma70 ha scritto: Discorso dottora: non mi piace molto!
1- è vero che magari far finta di non sentire la balbuzie di Filippo può fargli pensare che non si è attenti a lui ma che il metterlo in castigo a pensare faccia male proprio NO... Nel momento della riflessione i bimbi analizzano quello che hanno fatto e cosa gli abbiamo detto noi. Non sono una psicologa ma .....
continuo stasera perchè i 2 mi stanno distruggendo il divano!
Scusa New.... a dopo
e soprattutto il fatto di metterli da soli in un angolo o in camerina
potrebbe essere molto traumatico.
secondo lei non possono affrontare la solitudine a 4 anni.
a 8 anni si ma a 4 no.
si inizia a convivere con lo stare da soli con se stessi solo verso l'adolescenza............
quindi mi ha detto di valutare altre punizioni tipo la privazione di un gioco,
di un cartone oppure, ancor meglio, mostrarsi addolorati per ciò che hanno fatto e
non parlare con loro per almeno mezz'ora.
dopo questo tempo, bisognerebbe spiegare il nostro agire al bimbo
e soprattutto bisogna dire che il suo gesto ci ha provocato tanto dolore ,
non rabbia ma dolore.......
non saprei veru, nemmeno io son psicologa e in realtà nemmeno la dottora perchè trattasi di una psichiatra......
sentiamo vale!!!!
ho letto tutto con attenzione
e provo a dirti la mia
che uno sporto sia addirittura sconsigliato mi pare eccessivo
l'approccio a qualsiasi sport a 4 enni è sotto forma di gioco
greta va a ritmica due volte a settimana, ora con la bella stagione una sola, ha fatto il saggio settimana scorsa e si diverte
la maestra non la sgrida se si distrae
insomma impara quel che può vuole
nessuna pressione
quindi è solo un'alternativa a pomeriggi di gioco in casa
certo un pò incanalata ma nessuno si apsetta da lei chissà che
in secondo luogo il castigo inteso come solitudine per qualche minuto non lo trovo tragico
entrambe le volte che ho mandato in camera sua greta a pensare è tornata con un bel disegno. bello nel senso di riflessione
una volta è stato il lupo che mangiava me e mio marito , alla fine ha pensato che aveva ragione lei e noi andavamo puniti dal lupo

in ogni modo prima ha pianto e sbraitato
poi ha pensato
e prodotto il risultato di un suo pensiero
che non s'accordava col mio ma pace
ha elaborato
e poi ne abbiamo potuto parlare con disegno alla mano
ovvio che non ce la lascu un poemriggio intero
qualche minuto cosi' a sofgare la rabbia
io i silenzi a puntizione e a dolore non li sopporto
solo l'idea mi fa pensare al senso di colpa
tu sbagli e la mamma si addolora
è lo schema della mia famiglia d'origine...aborro
preferisco la mamma che si incazza e che intanto gli dice che gli vuole un mondo di bene anche se è un monello
e che se la fa passare anche in fretta, magari dando un castigo tipo no tv con un sorriso
insomma in breve la punizione inc amera è per le cose gravissime, per le cose da tutti i di' no tv o niente gioco
e poo ho già sentito di balbuzie causate dal fratellino
magari un gelosia non manifestata?
insommma...non sono una psicologa e quindi magari sbalgio tutto
ma questo è il mio istinto
e quanto a faro notare potresti ance farlo con dolcezza
magari quando balbetta provare a indagare su cosa potrebbe disturbarlo in quella giornata
prova a segnarti i giorni in cui lo fa facendo un memorandum di quel che è accaduto nella giornata
magari scopri delle coincidenze che tali non sono
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Veru
- Gold~GolGirl®
New, i corsi in piscina dai 3 ai 6 anni sono solo giochi...newmamy ha scritto:gli piace tantissimo e in piscina si diverte un mondo.ilalla77 ha scritto:il nuoto... non gli piace???
a settembre dello scorso anno stavamo x iscriverlo ad un corso
e anche lui ne sembrava entusiasta ma,
quando ha capito che in vasca non poteva entrare nè il papà nè la mamma
ma sarebbe dovuto andare con un insegnante e dei bimbi sconosciuti,
si è rifiutato categoricamente
e noi abbiamo preferito non forzarlo.
ora speriamo che il tempo volga al bello e si possa andare tutti insieme
in piscina al sabato pomeriggio e la domenica.......
Anche Filippo quando ha iniziato (doveva fare i 3 anni 2 mesi dopo) piangeva... però lui adorava l'acqua e al mare o in piscina con noi si divertiva un mondo. Ho insistito un paio di volte in cui l'istruttrice lo faceva solo sedere sul bordo e entrava solo quando se la sentiva. Appena vedeva che gli altri si divertivano, si fiondava dentro ma sempre attaccato all'istruttrice.
Poi concludo dicendo che qualsiasi sport nell'età pre-scolare deve essere basato sul gioco.
Innamorata ♥ dei miei 2 EFFE: ♂IL GAGIOTTO 16.11.04- h.14.28 gr.3370 50cm♀LA PATATONA 09.07.09- h.15.18 gr.2720 46cm*un Angioletto che ci protegge 15.06.07*BisMamma*Lugliolina09
- newmamy
- Gold~GolGirl®
emma,Emma70 ha scritto:Boh, secondo me invece analizzano e come... certo, quello che combinano per essere messi in castigo non è una cosa grave e difficile da capire per cui se vanno in castigo per un capriccio inutile loro sanno il perchè.
Non so se mi sono spiegata... a 4 anni capisco cose da bimbi e ciò che combinano per essere castigati è fatto da bimbi... se chiedi a loro perchè erano in castigo te lo spiegano e sanno anche che è una cosa che non si deve fare...
secondo la psichiatra,
sono in grado di capire che certe cose non si fanno e il motivo x cui son finiti in castigo
però non sanno gestire la solitudine
a livello emotivo.
lasciarli da parte, in un angolo o in cameretta
è una punizione non adeguata all'età.
ricordo una volta quando quest'inverno l'ho messo in castigo in cameretta,
(forse ne avevo parlato anche qui sul forum)
era già da un bel pò che non balbettava
e, improvvisamente, alla sera di quello stesso giorno,
ha ripreso a balbettare tantissimo.....
io non me lo sono perdonato e mi son sentita terribilmente in colpa

- phyd
- Master~GolGirl®
Anche a me non piace il silenzio, meglio la punizione...
New uno sport adatto a quest'età, che fa bene pure al fisico, è il mini-basket
Ragazze scappo, mi sa che si sta svegliando Francesco, a domani
New uno sport adatto a quest'età, che fa bene pure al fisico, è il mini-basket

Ragazze scappo, mi sa che si sta svegliando Francesco, a domani

- newmamy
- Gold~GolGirl®
grazie emma, grazie 5,
solo un'ultima cosa in risposta a 5 (poi giuro che non vi tedio più).
ho provato ad analizzare le giornate "no" tante, anzi tantissime volte
e non sono riuscita a trarne delle conclusioni.
oggi ad esempio, da quando sono andata a riprenderlo all'asilo,
non ha mai balbettato nemmeno una volta.
magari domani quando si sveglierà, inizierà a farlo senza
motivazioni apparenti.
la balbuzie è proprio così, ci sono fasi "up" e fasi "down"
e non ci sono spiegazioni logiche a tutto ciò.....
è un discorso emozionale.
boh, io spero solo che passi e non si trascini questo problema anche in età adulta!!!!!
solo un'ultima cosa in risposta a 5 (poi giuro che non vi tedio più).
ho provato ad analizzare le giornate "no" tante, anzi tantissime volte
e non sono riuscita a trarne delle conclusioni.
oggi ad esempio, da quando sono andata a riprenderlo all'asilo,
non ha mai balbettato nemmeno una volta.
magari domani quando si sveglierà, inizierà a farlo senza
motivazioni apparenti.
la balbuzie è proprio così, ci sono fasi "up" e fasi "down"
e non ci sono spiegazioni logiche a tutto ciò.....
è un discorso emozionale.
boh, io spero solo che passi e non si trascini questo problema anche in età adulta!!!!!
- phyd
- Master~GolGirl®
New, al posto di mandarlo in camera puoi, come hai detto prima, togliergli un giochino per un pò...
Non so, io non sono ancora esperta in punizioni, di solito io le sgrido e stop...ma non so se sbaglio...
Non so, io non sono ancora esperta in punizioni, di solito io le sgrido e stop...ma non so se sbaglio...
- Veru
- Gold~GolGirl®
Ricordo benissimo... Non devi assolutamente sentirti in colpanewmamy ha scritto:emma,Emma70 ha scritto:Boh, secondo me invece analizzano e come... certo, quello che combinano per essere messi in castigo non è una cosa grave e difficile da capire per cui se vanno in castigo per un capriccio inutile loro sanno il perchè.
secondo la psichiatra,
sono in grado di capire che certe cose non si fanno e il motivo x cui son finiti in castigo
a livello emotivo.

La gestione della solitudine dipende da persona a persona, da bambino a bambino... Filippo ogni tanto quando è in cameretta solo vuole stare solo perchè deve "pensare"... e il suo pensare è inventare storie con i suoi personaggi preferiti.
- starla82
- Master~GolGirl®
Nessuno di noi (me o i miei fratelli) è mai stato messo in castigo né in punizione.newmamy ha scritto:emma,Emma70 ha scritto:Boh, secondo me invece analizzano e come... certo, quello che combinano per essere messi in castigo non è una cosa grave e difficile da capire per cui se vanno in castigo per un capriccio inutile loro sanno il perchè.
secondo la psichiatra,
a livello emotivo.
A volte forse l'avremmo meritato, non so.
Qualche mese fa ho mandato Pietro in bagno perché non voleva leggere. Ce l'ho tenuto 5 minuti e poi sono andata a vedere cosa faceva. Era seduto sul water (chiuso) a braccia conserte, con un'espressione a metà tra il "tanto faccio quello che mi pare" e il "stupida marta". Però poi ci siamo fatti una risata e lui ha fatto tutti i suoi compiti.

Nel libro che ho letto, in cui si parla di PAUSE, invece che di castighi, la durata non è mai superiore ai 10 minuti fino ai 9 anni.

Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
- Veru
- Gold~GolGirl®
notte Diana...Diana76 ha scritto:New, al posto di mandarlo in camera puoi, come hai detto prima, togliergli un giochino per un pò...
- starla82
- Master~GolGirl®
notte Diana 

Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°