GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da puzzina » 20 mag 2010, 17:32

oggi la gine mi ha dato il foglio per la maternità anticipata.
devo andare all'ispettorato del alvoro a milano oppure posso anche spedirla?
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 20 mag 2010, 19:09

io l ho subito faxato e spedito tramite raccomandata comunque per sicurezza chiedi prima all'ispettorato del lavoro della tua provincia...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 20 mag 2010, 19:10

Makotina ha scritto:io sapevo che in malattia, poteva passare il controllo tra le 10 2 le 12 e le 17 e le 19.
durante la maternità anticipata no.

non è così in realtà????? :domanda
la ginecologa mi disse che non c'era alcun controllo e me lo disse un po' scocciata come se io volessi farmi le giratine... :che_dici con la nausea che avevo non credo proprio.. :x:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 mag 2010, 21:35

Silvietta7885 ha scritto:mariangela scusa la domanda:allora xkè a me l'ispettorato quando inviavo via fax la domanda col certificato medico (e ovviamente in originale per raccomandata) mi diceva che automaticamente era come se mi fossi presentata lì e loro asvessero accettato la domanda? :domanda
io dovevo solo faxare la stessa domanda alla scuola dove ho l'incarico e dopo una 15ina di giorni ca mi arrivava comunicazione dall'ispettorato che la domanda era accolta (a partire dal giorno che avevo faxato il tutto)r poi la rigiravo alla scuola..
per questo ho risposto così ad amoretto..
Allora per prima cosa tu mi parli di scuola e per il settore pubblico cambiano un po di cose, io parlo del privato, e parlavamo CREDO di prima richiesta di astensione anticipata che va presentata alla Direzione Provinciale del Lavoro (ex ispettorato) e viene accettata a loro insindacabile giudizio, anche se per quello che so si attengono al certificato del medico della ASL, da quando presenti la domanda a quando poi loro ti rispondono passano 7 giorni in cui sei in malattia e nn in maternità perche nessuno te l'ha formalizzata, poi quando viene accettata DOPO si trasforma in maternità anticipata, è per questo che in quei 7 giorni sei a rischio di visita fiscale.
Amoretto cmq chiedeva qlc di diverso se nn erro, voleva lavorare fino a quando la richeista nn veniva formalizzata, ma il certificato medico nn può essere post-datato, esso ha effetto immediato.
(spero si capisca il concetto, il messaggio si è cancellato 3 volte :che_dici )
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 21 mag 2010, 21:26

ok ora mi è un po' + chiaro! :thank_you:

AMORETTO79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da AMORETTO79 » 24 mag 2010, 8:41

Tutto chiarissimo. Grazie. :coccola
Ginevra 3/12/10

syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da syssyball » 27 mag 2010, 11:27

io ho mandato mio padre col certificato dell'H, e all'ispettorato del lavoro hanno accettato immediatamente...e mi hanno rilasciato l'autorizzazione all'anticipata....

ora però ho un altro problema: il mio capo fa il furbo, già dalla prima busta ha fatto fare i giochetti al consulente e mi ha dato quasi 200 euro lorde in meno in busta...

che si fa in questi casi???
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare

eppiness
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eppiness » 13 giu 2010, 11:26

Ciao a tutte. Ho da poco scoperto di essere incinta e per vari motivi non vorrei dirlo al lavoro. Il punto è che siamo in causa da un anno e mezzo per mobbing e demansionamento, la mia vita li dentro è un inferno e alla mia prima visita dal ginecologo ho detto molto onestamnete che temevo molto di cosa avrebbe voluto dire passare la gravidanza in quel posto, chiedendogli se era possibile richiedere la gravidanza a rischio.
Prima che alcune di voi pensino che voglio solo stare a casa pagata senza lavorare, vi garantisco che non è cosi, proprio per niente. Per farla breve, lui è stato molto vago, ha detto che mi faceva un certificato di "riposo" per 30 giorno poi "ne riparlavamo". Su consiglio del mio medico, però, ho deciso di non spedire questo certificato: intanto sbandiererei cosi all'azienda di essere incinta, ed è troppo presto, ho paura che possa succedere qualunque cosa... secondo, se alla fine di questi 30 giorni il ginecologo non mi dovesse dare la gravidanza a rischio, dovrei tornare in azienda dove sarebbero pronti a farmi le "feste"...
Ora vi chiedo: qualcuna di voi ha esperienze di questo tipo? consigli su come muovermi?
ps, io sono una pancina di febbraio 2011! :sorrisoo

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 15 giu 2010, 9:32

ciao a tutte...
avrei una domanda per voi esperte.
E' possibile che l'anticipata venga concessa fino all'ottavo mese, in modo da poter fare l'obbligatoria nella formula 1+4, oppure dal settimo mese scatta automaticamente l'obbligatoria nella formula 2+3?

grazie mille a chi saprà rispondere!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 15 giu 2010, 13:03

stefi80 ha scritto:ciao a tutte...
avrei una domanda per voi esperte.
E' possibile che l'anticipata venga concessa fino all'ottavo mese, in modo da poter fare l'obbligatoria nella formula 1+4, oppure dal settimo mese scatta automaticamente l'obbligatoria nella formula 2+3?

grazie mille a chi saprà rispondere!
se vai in anticipata fino alla fine del settimo mese non puoi fare 1+4 ma obbligatoriamente 2+3
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

eppiness
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eppiness » 15 giu 2010, 14:02

anch'io la sapevo cosi, ma prova a sentire alla Direzione Provinciale del Lavoro! :incrocini

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 15 giu 2010, 14:02

Grazie Vale :thank_you:

effettivamente è giusto così (sarebbe troppo bello o no??) ma mi era sorto un dubbio leggendo un messaggio di una gollina nelle prime pagine....
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

AMORETTO79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da AMORETTO79 » 23 giu 2010, 10:52

Domandina....vorrei chiedere la maternità anticipata, i motivi sono questi: fino ad ora ho avuto una gravid un pò tormentata...ho fatto la iui, avevo gemelli e ne ho perso uno...ho lavorato fino ad ora e il mio cucciolo sta bene ma io sono a pezzi. La notte dormo poco e male in più facendo al lavoro 6 ore continuate davanti al pc il risultato è che vado a casa con dei mal di testa da vomito. Ora il mio ginec dice ovviamente che allo stato attuale delle cose non ho una patologia grave che lui può accetartare per farmi stare a casa e mi consiglia di andare direttamente all'ispettorato spiegare la mia situazione aggiugendo che visto che dove lavoro vengono su in ufficio gli odori della produzione che mi danno una forte nausea e non riesco a lavorare (anche se non è del tutto vero). Voi che mi dite?
Ginevra 3/12/10

eppiness
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eppiness » 23 giu 2010, 11:07

anch'io sto cercando un ginecologo che mi lasci a casa, per motivi molto seri, anche se non di salute (per fortuna). Purtroppo tanti la regalano, altri fanno fatica a mandarti a casa anche se non stai in piedi :aargh

eppiness
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eppiness » 23 giu 2010, 11:08

comunque non credo che tu possa andare all'ispettorato e dire "bugie", nel senso che senza un certificato di un ginecologo loro i controlli sul lavoro li fanno.. credo che il tuo medico abbia scaricato un pò il barile....

AMORETTO79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da AMORETTO79 » 23 giu 2010, 11:20

Non è proprio una bugia, gli odori dalla produzione vengono davvero ma non così forti e comunque come possono dire che io non ho la nausea a causa di questo? Il pc inoltre mi fa davvero venire mal di testa. Sono fisicamente a pezzi. Ma possono davvero venire al lavoro? a far cosa? il mio ginec dice di no.
Ginevra 3/12/10

eppiness
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eppiness » 23 giu 2010, 11:55

Non è che possono, in realtà devono. Ti spiego meglio, i motivi di astensione anticipata sono due, problemi della mamma, e questo li deve certificare un ginecologo, o problemi dati dal lavoro in sè. E questi rientrano nel lavoro a rischio, che va o dichiarato anche dalla tua azienda, e quindi nessun controllo, oppure se lo dichiari tu e basta può essere (dovrebbe, in realtà) oggetto di controllo da parte dell'ispettorato del lavoro.

AMORETTO79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da AMORETTO79 » 23 giu 2010, 12:03

Ma nel controllo cosa verificano? Il mio non è un lavoro a rischio sono io che non sto bene per il pc e odori. come fanno a contestare la veridicità o meno di questo?
Ginevra 3/12/10

AMORETTO79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da AMORETTO79 » 23 giu 2010, 12:08

Non tengono conto che ho fatto la iui e che ho perso un bambino? Non voglio certo dire bugie ne mettere nei casini la mia azienda con dei controlli.
Ginevra 3/12/10

eppiness
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eppiness » 23 giu 2010, 12:34

io ti capisco, ma purtroppo funziona diversamente. In generale non tengono conto di un solo aborto (dico "solo", ma capisci che intendo)... per loro diventa una patologia quando si tratta di poliabortività, ovvero dai due in su. Credimi, ti capisco perchè è successo anche a me ma purtroppo non ne tengono conto finchè è uno. Chi ne tiene conto, o dovrebbe, è il tuo gine. Che non può però rimbalzarti all'ispettorato. O lui ti sta vicino, ti capisce, e firma quel foglio, o è inutile che ti scarichi da un'altra parte. Capisci che intendo?
Per quanto riguarda odori, nausee, mal di testa... non è all'ispettorato che puoi chiedere l'astensione dal lavoro per questo, per loro non sono motivi validi. E' per questo che o dichiari che il tuo è un lavoro a rischio e calchi un pò la mano (ma aspettati dei controlli sul lavoro), o il tuo gine si mostra un pò più comprensivo e il foglio te lo fa lui. Purtroppo pe rl'ispettorato, e ripeto, purtroppo, problemi come guidare un'ora per arrivare al lavoro, nausee, odori, crampi per lo stare seduta, bagni sporchi, gente che fuma, pc che fa venire il mal di testa, ecc, NON sono motivi di astensione anticipata. Per questo i gine scrivono un generico "misura cautelare" o "minaccia d'aborto".

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”