GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maternità in apprendistato

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
rosleta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

maternità in apprendistato

Messaggio da rosleta » 20 mag 2010, 16:37

Ciao a tutte
mi scuso se esiste già questo argomento..
Io ho un contratto di apprendistato di 3 anni, lavoro in questa ditta da 9 mesi.
Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi:
1. se il contratto si interrompe o se "mi mangio" tutti i mesi che sarò in maternità
2. la maternità obbligatoria (io vorrei fare 1+4) è pagata all'80%? e dopo cosa succede? per i mesi successivi a quella obbligatoria quanto verro' pagata?
3. dopo i 5 mesi obbligatori quanto potro' stare ancora a casa?

Grazie mille a tutti....
Sofia 18.10.2010 ore 19:18

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Re: maternità in apprendistato

Messaggio da Corallina » 20 mag 2010, 23:37

Rosleta, per rispondere alle tue domande: 1) non mi risulta che il contratto di apprendistato resti sospeso nel caso di congedo per maternità; 2) avresti diritto sia all'indennità per maternità obbligatoria che facoltativa o parentale (la prima è pari all'80% dell'ultima retribuzione mensile, la seconda al 30%); 3) fino al 3 anno di vita del bambino, spettano 6 mesi di congedo retribuito (in base al reddito e ad entrambi i genitori).

Il tuo contratto prevede qualcosa di specifico per il caso di maternità?
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

rosleta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da rosleta » 21 mag 2010, 8:58

Grazie Mille Corallina, il mio contratto si riferisce al C.C.N.L. e al gruppo CON.FE.TRA. (che è quello che regola il settore trasporti) ma non parla nello specifico di maternità per questo ho tanti dubbi...

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 21 mag 2010, 9:33

Rosleta, mi sono documentata meglio e chiedo venia, anche perchè la materia è piuttosto controversa :fischia

Ti indico il riferimento normativo: l'art.7 del DPR n.1026 del 25.11.1976 contenente il regolamento della legge n.1204/197 sulla tutela della maternità, riguardo alla donna titolare di un rapporto di apprendistato ,testualmente prevede che .”i periodi di astensione obbligatoria e facoltativa dal lavoro non si computano ai fini della durata del periodo di apprendistato”, risultanto così confermato il parere che era stato già anticipato da precedente circolare del Ministero del Lavoro n. 196/1969 che, sulla sospensione del rapporto, si esprimeva cosi’:” Analogo criterio,a parere di questo Ministero ,deve essere seguito in tutti i casi di sospensione del rapporto di lavoro previsti dalla legge o dai contratti collettivi ,come ad esdempio in quelli di gravidanza o puerperio...

E quindi la risposta al quesito 1) è SI il contratto è prorogato :ok
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

rosleta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da rosleta » 24 mag 2010, 16:42

Grazie davvero di :cuore sei stata utilisssssssssssima! :thank_you:

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”