GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALL'OMBRA DELL'IPOMEA, IL NOVEMBRINO (07) SI BEA!

Bloccato
carmpan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALL'OMBRA DELL'IPOMEA, IL NOVEMBRINO (07) SI BEA!

Messaggio da carmpan » 20 mag 2010, 12:29

M76 ha scritto:la mia reazione istantanea al dito nel culetto sarebbe isterica.
ma si sa, io non ho pazienza. la sgriderei e forte. e con i miei urlacci i miei capiscono. o si spaventano troppo.
la prima volta probabilmente non urlerei, ma mi girerei schifata e le direi serissima di muoversi a lavarsi le mani e che non la voglio guardare.
a seconda della reazione poi bo... inizierei a sclerare.
io non sono per i metodi in cui ci vuole pazienza (non ne ho e ne sono consapevole), per me o capisci o capisci.
idem
Federica 05/01/2005- Giancarlo 16/10/2007- Emanuele 04/07/2012

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 20 mag 2010, 12:37

carmpan ha scritto:Personalmente mi pare esagerato, se tu ci riesci hai capacità zen!!
probabilmente sì. E mio marito è peggio di me, a volte capita che urli perchè mi spavento (es. Aida sta per farsi male) e lui, che magari è accanto e vede, non si scompone e anzi mi rimprovera dicendo che semmai la spavento io, e che devo sempre mantenere la calma.
Siamo due giapponesi nell'animo :ahaha

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 20 mag 2010, 12:38

carmpan ha scritto:Myriam i piccoli nellla la foto sono un bisciiiiiiiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuu!!!

Noemi con tutto il rispetto per i giapponesi......sto metodo lo trovo davvero pèesaaante.E' troppo razionale, i bimbi nn sono robot, non fa per me.Anche perchè molte reazioni dei bambini sono anche espressioni di disagio, di comunicazione, non è che una cosa non va fatta solo x nn far dispiacere la mamma.
Poi mi farai sapere quando c'è Livio se riesci ad applicarlo :fischia .

Martina avevo comunicato con Clo in mp, ci saremo!!!!
Serena credevo non venissi, che bello rivedersi :yeee :yeee
Come non quotarti Carmy......
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 20 mag 2010, 12:45

carmpan ha scritto:Anche perchè molte reazioni dei bambini sono anche espressioni di disagio, di comunicazione, non è che una cosa non va fatta solo x nn far dispiacere la mamma.
Poi mi farai sapere quando c'è Livio se riesci ad applicarlo :fischia
sono d'accordo, infatti l'ho detto più volte chiaramente che i problemi si risolvono a monte. Far rispettare le regole è un discorso, capire il perchè di certe dinamiche è un altro.
Con Livio vedremo...è un metodo dinamico in realtà, non a caso ho scritto che è come il gioco degli scacchi, in cui ogni mossa deve tener conto dell'evolversi della partita nel suo insieme oltre che dell'ultima mossa della controparte. Non puoi giocare da solo, devi sempre tenere a mente il contesto e come si evolve il rapporto in base a ciò che fai. E' stancante, ma è anche stimolante.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 20 mag 2010, 12:59

poi lo sapete, io sono una persona pratica, per cui dico sempre che se una strategia funziona, è una buona strategia.
Ognuno gestisce i problemi a modo proprio, se li risolve, ha fatto bene. Non esiste un'unica soluzione ad un problema, ne esistono tante e si può essere anche creativi, alla fin fine quel che contano sono solo i risultati, nient'altro.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 mag 2010, 13:16

garden ha scritto:
ishetta ha scritto:
Minù ha scritto:e se si mette un ditino nell'ano, aspetti con calma che capisca e se lo tolga?
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
è che più che altro è un metodo che puoi attuare se hai tempo
mi immagino che non posso far la spesa perchè non è pronta. bene a chi la mollo?
in effetti sì, io aspetterei che se lo tolga da sola e mi farei vedere dispiaciuta, poi cercherei poi di capire perchè senta il bisogno di sfidarmi anzichè instaurare un rapporto collaborativo, e in che modo possa modificare la piega del nostro rapporto, analizzandone le dinamiche concrete quotidiane.

Sicuramente è un metodo che richiede tempo, oltre che capacità di analisi, infatti quando la porto per la spesa cerco di essere rapida, farla partecipare e non tediarla troppo, perchè rispetto le sue esigenze e lei lo sa. Quando riconoscevo non fosse pronta, aspettavo che tornasse il papà e andavo io, oppure mandavo lui.
Anche se ripeto, all'inizio ci vuole molta pazienza e disponibilità, poi diventa tutto semplice ed automatico.
però non è che bisogna chiedersi perchè ti sfidano, eh. E' la norma che ti sfidano, è il loro modo per conquistare la loro indipendenza, per capire fino a dove possono arrivare, per staccarsi da mamma e papà. Infatti mica sfidano chiunque... sfidano solo mamma e papà.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 20 mag 2010, 13:18

Ok mi hanno appena richiamata
Lunedì alle 10!!!! :incrocini :incrocini
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 mag 2010, 13:19

Minù ha scritto:Garden, va bene sostenere le proprie tesi però non offendere la mia intelligenza dicendo assurdità, solo per provare che il metodo che adotti tu funziona. Se ha un culetto sporco di pupù non aspetti (non puoi aspettare) un bel niente!!! le togli il dito, pure urlando, senza attendere che capisca che ti offende se si pulisce il deretano senza carta!
minù lei adesso si scarica nel water, giusto?
Prova a non darle tempo. Cioè fa la cacca, tu stai lì davanti, la prendi e la sposti sul bidet e la lavi. Dopo di che puoi provare a fare un gioco... tipo... non so... adesso tiri tu l'acqua o cose del genere. A Emma per esempio piace molto dire se la sua cacca è bella o brutta, dura o morbida ecc. Insomma si bea delle sue produzioni :ahah

e a proposito di madri degggggeneri:
ieri Emma fa la cacca, particolarmente brutta e dice tuutta soddisfatta "Guadda mamma, ecco la medda"
io sono sbiancata e le dico "Tesoro quella si chiama cacca"
e lei "Ma no, l'hai detto tu medda"

:ahah :ahah :ahah :che_dici :clap :clap :clap
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

carmpan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da carmpan » 20 mag 2010, 13:19

clo'76 ha scritto:Ok mi hanno appena richiamata
:yeee :incrocini :incrocini
Federica 05/01/2005- Giancarlo 16/10/2007- Emanuele 04/07/2012

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 20 mag 2010, 13:20

è vero, solo a casa fanno così!
i miei con gli altri sono angi9oletti.
a scuola mi dicono essere bravissimi e ubbidienti.
mettono via anche i giochi!

quando arrivo sono ancora tutti seduti a far merenda. ce ne fosse uno in piedi.
no tutti buoni buoni e si alzano solo se l'insegnante dice puoi andare
Aurora e Alessandro 24.10.2007

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 mag 2010, 13:21

:incrocini :incrocini :incrocini

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 mag 2010, 13:24

M76 ha scritto:è vero, solo a casa fanno così!
i miei con gli altri sono angi9oletti.
a scuola mi dicono essere bravissimi e ubbidienti.
mettono via anche i giochi!

quando arrivo sono ancora tutti seduti a far merenda. ce ne fosse uno in piedi.
no tutti buoni buoni e si alzano solo se l'insegnante dice puoi andare
sinceramente Emma è una che mi dà pochi problemi.
Nessun problema a dormire, nessuno col mangiare, se chiedi di fare una cosa di norma la fa... ovvio se non sta sclerando perchè magari ha sonno o è stanca ecc. Però ti sfida lo stesso eh... magari su cretinate. Tipo stamattina non voleva togliersi la bavaglia per andare all'asilo, io dovevo andare al lavoro e di certo non la potevo portare all'asilo con il frullato alla fragola sulla bavaglia. Secondo Bettelheim avrei dovuto aspettare, secondo il mio capo dovrei entrare in ufficio all'orario giusto... insomma c'è discordanza fra i due :ahah
secondo me in certi casi è necessario che i genitori intervengano di petto. Alla terza volta che ti ho detto che non si va in giro con la bavaglia sporca, te la levo io. E si va all'asilo... se piangi prima o poi te ne farai una ragione e capirai che quello che ti ho detto ha una certa importanza e che sta volta "ho vinto" io.

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 20 mag 2010, 13:25

OTTIMO :incrocini

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 20 mag 2010, 13:27

bè io l'avrei tolta al primo di no.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 mag 2010, 13:45

M76 ha scritto:bè io l'avrei tolta al primo di no.
eh dipende dai bambini, con Emma di solito funziona farle capire le cose...... stamattina evidentemente non era in vena :che_dici

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 20 mag 2010, 13:52

bè anche io insisto, ma se ho fretta ho fretta. ci sono certe mattine che mentre dico di fare una cosa, all'altro l'ho già fatta io.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 20 mag 2010, 13:54

secondo me di bettelheim avete un concetto parziale e alquanto distorto...
personalmente mi è capitato di dover portare Aida all'asilo e si era fatto tardi, e lei faceva capriccetti e si attardava, ad un certo punto (seppur con calma e senza alzare la voce) l'ho presa di peso e caricata in auto, piangente.
In auto le ho traquillamente spiegato che mi dispiace molto forzarla ma abbiamo degli orari a cui attenersi è una questione di rispetto, tutti abbiamo dei doveri etc. alla fine del discorso ha smesso di piangere mi ha pure ringraziato per quel che faccio per lei.... :cuore
al ritorno invece, se capita che senta il bisogno di attardarsi qualche minuto in più glielo concedo, non dovendo dar conto a terzi.
Ma proprio perchè cerco di gestire i problemi sempre risolvendoli a monte, il giorno dopo averla caricata di peso l'ho svegliata prima, in modo che avesse più tempo per fare le cose con maggiore calma, ed ho cercato di farla andare a letto prima perchè la mattina non fosse nervosa per il mancato sonno e quindi mal disposta. Il problema non si è più riproposto, quindi si vede che avevo visto giusto. Cerco di gestire i problemi appunto risolvendoli a monte, impegnandomi per comprenderne le motivazioni e muovendomi di conseguenza.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 20 mag 2010, 13:57

poi chiaramente la giornata no capita, se però invece capita spesso mi interrogo seriamente, e in genere arrivo da qualche parte.

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 20 mag 2010, 14:05

si ok, garden ma per me tutte le mattine che vado al lavoro è una corsa. se sono a casa facciamo con calma. ma sembra che loro abbiano le antenne. anche se li sveglio prima c'è sempre qualcosa che li fa tardare.
un gg la cacca, un giorno non mi voglio vestire, un giorno voglio quel cappello, oggi no questa maglia.. e si ritarda.
io non posso tirarli su due ore prima...

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 20 mag 2010, 14:18

Aida la mattina ha una precisa routine consolidata è veloce e fa in fretta, le bastano circa 30 minuti dal momento in cui si sveglia a quello in cui è in macchina, per cui mi basta darle 10-15 minuti in più di margine per compensare eventuali imprevisti e siamo a posto.
Ma è chiaro myriam ma infatti poi ognuno a casa propria si organizza in base alle situazioni concrete che si prospettano, se si attardano ogni mattina è evidente che gli si fa fretta, non mi pareva manco il caso di specificarlo. :prr

Bloccato

Torna a “Novembre”