es. lui sa che non può toccare il mouse del pc, siccome sa che questo serve x cambiare le canzoncine (gli faccio sentire le canzoni dello zecchino su youtube) allora mi prende la mano, la mette sul mouse e mi preme il dito...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ma solo io non ci riesco????? (a sculacciarla)
- eleonora77
- Original~GolGirl®

Re: ma solo io non ci riesco????? (a sculacciarla)
mio figlio ha solo 15 mesi e, x ovvie ragioni, no siamo ancora nella fase delle spiegazioni, o x lo meno, io gli dico le cose ma...non mi piace alzare le mani, anche se temo che a volte potrebbe succedermi in un impeto...mia mamma usava sculacciarmi e io ricordo ancora che era una cosa che non tolleravo...con giuseppe uso il metodo che ho visto fare alla tata...mi metto alla sua altezza, incrocio il suo sguardo e gli dico quello che devo dirgli, a volte trattenendolo visto che vorrebbe scappare...x il momento ha funzionato, certo lui protesta, ma sa che ci sono alcune cose che nn può toccare (noi siamo ancora a quella fase)...però mi fa morire dal ridere una cosa, se lui sa di non poter toccare qualcosa ti prende la mano, e fa con la tua mano quello che vorrebbe fare lui...
es. lui sa che non può toccare il mouse del pc, siccome sa che questo serve x cambiare le canzoncine (gli faccio sentire le canzoni dello zecchino su youtube) allora mi prende la mano, la mette sul mouse e mi preme il dito...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

stesso problema avevamo qui alla stessa età. Emma ha avuto il suo coltello, quelli ikea di plastica. Da allora sa che lei puo' avere solo quelli perchè sono più belli.lory71 ha scritto:sono andare a riprendere il libro in questione che è "I no che aiutano a crescere", e cito testualmente:
"sono convinta che, in alcune occasioni, per bloccare una escalation di emozioni e di conflitti, uno sculaccione possa essere preferibile ad una lunga ramanzina"![]()
comunque mi consola sapere che c'è chi come me non ha mai usato metodi di questo tipo.
vi racconto un episodio:
giorni fa sono venuti a cena degli amici il cui figlio (di un mese più piccolo di Giada) ha afferrato ad un certo punto un coltello dalla tavola.
la sua mamma gli ha dato uno schiaffo sulle mani, ovviamente il bimbo ha pianto e dopo non lo ha più fatto.
vista la scena sono partite nella mia testa alcune considerazioni:
1. anche Giada ha tentato a volte di prendere il coltello, ma io le ho sempre detto un secco NO, CON QUESTO TI FAI MALE, LO PUO' USARE SOOOLO MAMMA!!!!
2. non mi è mai venuto in mente di picchiarla sulle mani perchè a 22 mesi è chiaro che non si rende conto del pericolo
3. forse dovrei evitare io di lasciargli un coltello a portata di mano
4. però effettivamente è una cosa molto pericolosa (un po' come quando mi scappa per strada) e dovrei proprio trovare il modo di farglielo capire.
.... e quindi....?????
continuo a non essere sicura di quale sia il metodo migliore...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

come direbbero in un famoso programma di rai due LODI LODI LODI
no scherzo! è davvero lodevole il tuoc comportamento, soprattutto se si considera il fatto che a me pediatri, insegnanti ecc dei bimbi hanno sempre sconsigliato la sculacciata per due motivi principalmente: 1. la maggiroe forza fisica che ha impatto più sulleloro paure che sulla correzione di un comportamento sbagliato 2. la capacità di noi genitori di "tenere i dentri stretti" e di trovare soluzioni pià efficaci
io però sia a pietro che a ele qualche volta un buffetto sul sedere l'ho dato, ma perché in quel momento ero io stanca e nonr iuscivo a gestire la situazione; ho poi chiesto loro scusa, dato che glifaccio semrpe una capoccia così perché non si devono menare tra loro, e ho detto che come loro provo a volte rabbia mista a stanchezza e che cmq non va bene....
pace fatta, io cmq mi sentivo una cacca e loro hanno visto la parte peggiore di me...
no scherzo! è davvero lodevole il tuoc comportamento, soprattutto se si considera il fatto che a me pediatri, insegnanti ecc dei bimbi hanno sempre sconsigliato la sculacciata per due motivi principalmente: 1. la maggiroe forza fisica che ha impatto più sulleloro paure che sulla correzione di un comportamento sbagliato 2. la capacità di noi genitori di "tenere i dentri stretti" e di trovare soluzioni pià efficaci
io però sia a pietro che a ele qualche volta un buffetto sul sedere l'ho dato, ma perché in quel momento ero io stanca e nonr iuscivo a gestire la situazione; ho poi chiesto loro scusa, dato che glifaccio semrpe una capoccia così perché non si devono menare tra loro, e ho detto che come loro provo a volte rabbia mista a stanchezza e che cmq non va bene....
pace fatta, io cmq mi sentivo una cacca e loro hanno visto la parte peggiore di me...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

la frase che citi dal libro l'ho sentita riportare tante volte ma non ci credo....l'escalation di confllitti si blocca anche con un suono, un gesto o qualcosa di improvviso e atipico
io a volte lo faccio, ci mettiamo a ridere e poi affrontiamo la cosa; con la piccola se vedo che parlare non serve, faccio passare la collera o la testardaggine, e affronto il tutto dopo, nel momento delle coccole, quando è più ricettiva
il tiro alla fune con loro nons erve secondo me e a noi grandi basta solo trovare il modo di attirare in posotivo la loro attenzione
io a volte lo faccio, ci mettiamo a ridere e poi affrontiamo la cosa; con la piccola se vedo che parlare non serve, faccio passare la collera o la testardaggine, e affronto il tutto dopo, nel momento delle coccole, quando è più ricettiva
il tiro alla fune con loro nons erve secondo me e a noi grandi basta solo trovare il modo di attirare in posotivo la loro attenzione
- pem
- Silver~GolGirl®

Ogni tanto mi è partito qualche sculaccione ma non serve a nulla, solo a scaricare la nostra ansia su di loro.
credo che il libro intendesse che a volte è meglio un'azione incisiva ed immediata che una LUNGA RAMANZINA
non penso volesse dire "pestateli che fate prima".
e a volte, soprattutto in casi di pericoli imminenti e gravi, secondo me è vero.
M06 E07 amori di mamma
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

io ho letto "i bimbi non fanno mai i capricci" un libretto carinissimo, preso in un momento di sconforto e se è vero che di 40 pagine solo 5 le trovo utili, però mi è servito per:
- capire che i capricci sono sempre motivati e che possiamo cmq comprenderli meglio e a volte prevenirli (e parlo di quelli noiosi, non di libere espressioni di cacchi loro eheheh)
- sfogare noi tensioni: io prendevo a schiaffi il lavandino o il divano
come da loro consiglio così mi sfogavo cmq ma non sui bimbi e allo stesso modo questa cowsa li lasciava a bocca aperta facendogli capire quanto fossi cmq arrabbiata per il loro comportamento
efficace, scenografico e utile per loro che ogni tanto prendono a sculacciate i cuscini e poi dicono 2oh ora mi sento meglio2 :ahah
- capire che i capricci sono sempre motivati e che possiamo cmq comprenderli meglio e a volte prevenirli (e parlo di quelli noiosi, non di libere espressioni di cacchi loro eheheh)
- sfogare noi tensioni: io prendevo a schiaffi il lavandino o il divano
efficace, scenografico e utile per loro che ogni tanto prendono a sculacciate i cuscini e poi dicono 2oh ora mi sento meglio2 :ahah
- Kimik
- Original~GolGirl®

E' proprio così; però ripeti oggi, ripeti domani, dopodomani e così via, piano piano il concetto si elabora, il bambino cresce e capisce. Lo sculaccione è d'impatto ma non spiega niente se non che noi genitori vogliamo tagliare corto perchè siamo stanchi di ascoltare/comunicare.clizia ha scritto:Lo ripeto, non dovete pensare che le spiegazioni valgano una volta per tutte, state fresche. certe cose si ripetono pure a 6 anni...![]()
e' un colpo, ci pare tanto chiaro , come è possibile che dopo un anno che gli ripeto ancora non lo sappia?? lo sa lo sa, ma una personalità in formazione non è ancora in grado di gestire tutte le informazioni ricevute. Pazienza ce vò. ...
A me un paio di volte è scappato lo sculaccione, ma non ho ottenuto nemmeno l'effetto di bloccare di botto il capriccio ... anzi al capriccio si è aggiunto un bel pianto isterico.
Se proprio non riesco a risolvere con il dialogo o distogliendoli dall'oggetto del capriccio, preferisco metterli "a riflettere", oppure metterli difronte alle conseguenze del loro capriccio o della loro azione
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- akane
- Gold~GolGirl®

per me fai benissimo a fare quello che failory71 ha scritto:sono andare a riprendere il libro in questione che è "I no che aiutano a crescere", e cito testualmente:
"sono convinta che, in alcune occasioni, per bloccare una escalation di emozioni e di conflitti, uno sculaccione possa essere preferibile ad una lunga ramanzina"![]()
comunque mi consola sapere che c'è chi come me non ha mai usato metodi di questo tipo.
vi racconto un episodio:
giorni fa sono venuti a cena degli amici il cui figlio (di un mese più piccolo di Giada) ha afferrato ad un certo punto un coltello dalla tavola.
la sua mamma gli ha dato uno schiaffo sulle mani, ovviamente il bimbo ha pianto e dopo non lo ha più fatto.
vista la scena sono partite nella mia testa alcune considerazioni:
1. anche Giada ha tentato a volte di prendere il coltello, ma io le ho sempre detto un secco NO, CON QUESTO TI FAI MALE, LO PUO' USARE SOOOLO MAMMA!!!!
2. non mi è mai venuto in mente di picchiarla sulle mani perchè a 22 mesi è chiaro che non si rende conto del pericolo
3. forse dovrei evitare io di lasciargli un coltello a portata di mano
4. però effettivamente è una cosa molto pericolosa (un po' come quando mi scappa per strada) e dovrei proprio trovare il modo di farglielo capire.
.... e quindi....?????
continuo a non essere sicura di quale sia il metodo migliore...
e non credo possano esserci metodi che vanno bene per tutti. Quello che funziona per giada ptrebbe non funzionare con flavio e viceversa
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- clizia
- Silver~GolGirl®

si ma un'azione in negativa come lo sculaccione non lo accetto come regola. Un'azione che tollero meglio e che ho usato è appunto spostare di peso il bimbo. anche quello va contro la sua volontà ma non si alzano le mani.pem ha scritto:Ogni tanto mi è partito qualche sculaccione ma non serve a nulla, solo a scaricare la nostra ansia su di loro.
credo che il libro intendesse che a volte è meglio un'azione incisiva ed immediata che una LUNGA RAMANZINA
non penso volesse dire "pestateli che fate prima".![]()
e a volte, soprattutto in casi di pericoli imminenti e gravi, secondo me è vero.
Le lunghe ramanzine non servono neanche a noi adulti, fanno miglior breccia singole frasi ben assestate.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

infatti, se l'effetto è solo bloccarli per sorprenderli ci sono molti altri modi che non la pacca. tono di voce, spostare il bimbo o metterlo in punizione, abbracciarlo nonostante le bizze e il divincolarsi, dipende un pò dalle situazioni.scarlet ha scritto:la frase che citi dal libro l'ho sentita riportare tante volte ma non ci credo....l'escalation di confllitti si blocca anche con un suono, un gesto o qualcosa di improvviso e atipico
Non lo dico per partito preso, no solo, qualche volta la sculacciata è partita pure a me ,a una successiva riflessione è auspicabile anche per evitare chwe si inneschino comportamenti stereotipati per cui il bimbo sa che deve bloccarsi solo con lo sculaccione e solo quello si aspetterà perchè lo merita. Segue il nostro gioco, in pratica.
E' un circolo vizioso.
Streghettasaetta
-
jacky
- Basic~GolGirl®

l'altro giorno ero a un incontro organizzato dalla materna con una psicoterapeuta, e anche lei, pur condannando sculacciate, schiaffi ecc. diceva proprio che un bimbo può capire e sopportare meglio una sculacciata di altre cose, tipo il dirgli "non capisci niente" "sei cattivo" ... naturalmente si parlava di episodi sporadici, però diceva proprio che una frase cattiva fa molto più male di una sculacciata.
io appartengo alla categoria di quelle che non alzano mai le mani ma le rare volte in cui perdo la pazienza (anche perché la greta è una bimba molto tranquilla) alzo la voce, ma la alzo che mi sentono anche dall'altra parte della città... quando grido la greta si trasforma, sarà che non è abituata ma si spaventa proprio... viene subito a dirmi scusa scusa scusa e io mi sento sempre una mierda....
io appartengo alla categoria di quelle che non alzano mai le mani ma le rare volte in cui perdo la pazienza (anche perché la greta è una bimba molto tranquilla) alzo la voce, ma la alzo che mi sentono anche dall'altra parte della città... quando grido la greta si trasforma, sarà che non è abituata ma si spaventa proprio... viene subito a dirmi scusa scusa scusa e io mi sento sempre una mierda....
- 05maggio
- Master~GolGirl®

Stefi83 ha scritto:Lorenzo ieri mi ha fatto morir dal ridere. Giocava, per l'ennesima volta, con la pattumieraAllora, dopo mille volte che lo spostavo e gli spiegavo di non farlo, gli ho dato uno schiaffetto sulla mano. Lui mi ha allungato anche l'altra
ed è scappato via ridendo. Io mi sono girata di schiena a lui per non farmi vedere e mi sono fatta una risata....
A me è capitato di dare degli sculaccioni ma mi sa che non serve a molto...
Mi ha fatto ridere quello che hai scritto, perchè una volta dopo avergli dato uno sculaccione si è girato di schiena e mi ha fatto segno di dargli un'altro sculaccione....
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- clizia
- Silver~GolGirl®

sicuramente, ma una non è alternativa all'altra. Quale sia peggio non lo so, ma no penso che bisogna ragionare nei termini del meno peggio in questi casi piuttosto sforzarsi un poco per trovare alternative valide per noi.jacky ha scritto:l'altro giorno ero a un incontro organizzato dalla materna con una psicoterapeuta, e anche lei, pur condannando sculacciate, schiaffi ecc. diceva proprio che un bimbo può capire e sopportare meglio una sculacciata di altre cose, tipo il dirgli "non capisci niente" "sei cattivo" ... naturalmente si parlava di episodi sporadici, però diceva proprio che una frase cattiva fa molto più male di una sculacciata.
Streghettasaetta
-
jacky
- Basic~GolGirl®

sì infatti si era partiti dal presupposto dell'errore, cioè quando il genitore sbaglia, perde la pazienza e reagisce nel modo sbagliato. io sinceramente non so cosa sia meno peggio ta l'offesa fisica o psicologica....clizia ha scritto:sicuramente, ma una non è alternativa all'altra. Quale sia peggio non lo so, ma no penso che bisogna ragionare nei termini del meno peggio in questi casi piuttosto sforzarsi un poco per trovare alternative valide per noi.jacky ha scritto:l'altro giorno ero a un incontro organizzato dalla materna con una psicoterapeuta, e anche lei, pur condannando sculacciate, schiaffi ecc. diceva proprio che un bimbo può capire e sopportare meglio una sculacciata di altre cose, tipo il dirgli "non capisci niente" "sei cattivo" ... naturalmente si parlava di episodi sporadici, però diceva proprio che una frase cattiva fa molto più male di una sculacciata.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Secondo me dipende se è reiterata diepnde dal tono, dipende da come reagisce il bambino. dire sempre cose brutte ai bimbi lede l'autostima perchè poi credono davvero di essere cattivi e si comportano come tali, in pratica è come se dessero ragione a chi li chiama cattivi perchè credono alle parole di mammà. e le madri non si accorgono che il figlio "fa" quel che lei pensa e dice. quindi può essere dannoso. Questa la teoria.
Ma se lo dico una volta sola e poi specifico che in certi momenti ci comportiamo male e in altri bene e siamo buoni, non penso che provochi ferite durevoli. Sarebbe preferibile e più corretto dire: questo comportamento , questa cosa che hai fatto è cattiva, non va bene. ma nella fretta è più facile dire, no sei maleducato, cattivo ecc...
Ma se lo dico una volta sola e poi specifico che in certi momenti ci comportiamo male e in altri bene e siamo buoni, non penso che provochi ferite durevoli. Sarebbe preferibile e più corretto dire: questo comportamento , questa cosa che hai fatto è cattiva, non va bene. ma nella fretta è più facile dire, no sei maleducato, cattivo ecc...
Streghettasaetta
- pao pao
- Master~GolGirl®

Sculaccioni e pacche sulle mane gliene ho dati, anche abbastanza.
Però ho notato che gli stavo solo insegnando ad essere manesco, quando si arrabbiava mi dava le sberle.
Sono corsa ai ripari introducendo il castigo (da un mesetto). Con voce ferma gli dico che non si fa e che andrà in castigo. Lo metto nel lettino (altrove scapperebbe a giocare) e lo lascio lì (piangente)un paio di minuti. Quando torno facciamo pace con un bacino e via.
Risultato: mio figlio non è più manesco e il castigo è un bello spauracchio!!!
Ora quando gli dico castigo e lo prendo per portarcelo, lui mi dice: no no no e mi dà i bacini per fare pace subito.
Però ho notato che gli stavo solo insegnando ad essere manesco, quando si arrabbiava mi dava le sberle.
Sono corsa ai ripari introducendo il castigo (da un mesetto). Con voce ferma gli dico che non si fa e che andrà in castigo. Lo metto nel lettino (altrove scapperebbe a giocare) e lo lascio lì (piangente)un paio di minuti. Quando torno facciamo pace con un bacino e via.
Risultato: mio figlio non è più manesco e il castigo è un bello spauracchio!!!
Ora quando gli dico castigo e lo prendo per portarcelo, lui mi dice: no no no e mi dà i bacini per fare pace subito.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Dani78
- Gold~GolGirl®

quoto tutto.ishetta ha scritto:Mai picchiato. Lo ritengo una cosa lesiva degli dignità umana, per i grandi e per i piccoli.
E passando a un discorso meno pesante... non lo ritengo utile.
La mia Ila ha 3 anni e 3 mesi, Marty 1 anno e 9 mesi e non ho mai pensato di alzare le mani. MAI.
NON HA SENSO/UTILITA'
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
- Jack
- Platinum~GolGirl®

Dani78 ha scritto:quoto tutto.ishetta ha scritto:Mai picchiato. Lo ritengo una cosa lesiva degli dignità umana, per i grandi e per i piccoli.
E passando a un discorso meno pesante... non lo ritengo utile.
La mia Ila ha 3 anni e 3 mesi, Marty 1 anno e 9 mesi e non ho mai pensato di alzare le mani. MAI.
NON HA SENSO/UTILITA'
Lorenzo ha 21 mesi e mai fatto
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
-
kla
- Master~GolGirl®

lory71, per me fai benissimo a comportarti come stai facendo.
Io un paio di mesi fa ho dato la prima e ultima pacca sul sedere a Greta perché non ne potevo più nell'affrontare un capriccio assurdo per una cosa legata all'abbigliamento (voleva a tutti i costi mettersi un paio di scarpe appena lavate e quindi bagnate e non c'era assolutamente verso di convincerla a metterne un altro). La cosa ha fatto talmente scalpore che lei lo ha raccontato ai nonni, agli zii e alla baby sitter
E sua sorella lo ha raccontato alle maestre della materna! 
Io un paio di mesi fa ho dato la prima e ultima pacca sul sedere a Greta perché non ne potevo più nell'affrontare un capriccio assurdo per una cosa legata all'abbigliamento (voleva a tutti i costi mettersi un paio di scarpe appena lavate e quindi bagnate e non c'era assolutamente verso di convincerla a metterne un altro). La cosa ha fatto talmente scalpore che lei lo ha raccontato ai nonni, agli zii e alla baby sitter
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

:ahah :ahah :ahahkla ha scritto:lory71, per me fai benissimo a comportarti come stai facendo.
Io un paio di mesi fa ho dato la prima e ultima pacca sul sedere a Greta perché non ne potevo più nell'affrontare un capriccio assurdo per una cosa legata all'abbigliamento (voleva a tutti i costi mettersi un paio di scarpe appena lavate e quindi bagnate e non c'era assolutamente verso di convincerla a metterne un altro). La cosa ha fatto talmente scalpore che lei lo ha raccontato ai nonni, agli zii e alla baby sitterE sua sorella lo ha raccontato alle maestre della materna!
oh kla fra un paio di anni ti chiama il telefono azzurro???!!!! :ahah
ricordo una volta in fila in questura per il passaporto. Emma era in un periodo manesco in più si stava scocciando e ha iniziato a picchiarmi, io le sposto la mano e le dico "Perchè mi picchi? Ma la mamma ti picchia?" e lei urlando SIIIIIIIIIIII
Volevo sotterrarmi anche perchè non è vero, cavolo!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te