GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ferie obbligatorie e giorni di congedo parentale: aiuto!!!

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

ferie obbligatorie e giorni di congedo parentale: aiuto!!!

Messaggio da roxbo » 19 mag 2010, 9:30

Ciao, chiedo alle più esperte un consiglio!

ad agosto l'azienda dove lavoriamo sia io che mio marito ci obbliga a fare le prime 3 settimane di ferie. dopo, dato che non abbiamo nonni o parenti vari che ci tengano la piccola, dobbiamo alternarci per tenerla a casa fino al 6 setetmbre quando ricomincia il nido.
Pertanto pensavamo di fare così:
prima 3 settimane di agosto entrambi in ferie;
dopo per 1 settimana mio marito va a lavoro ed io resto a casa in facoltativa;
la settimana successiva io vado a lavoro e mio marito resta a casa in facoltativa;
in tutto dovrebbero essere 10 gg di facoltativa, no?
il quesito è questo:
all'inps della mia città mi hanno detto che non posso fare prima ferie e poi facoltativa senza tornare un giorno a lavoro; ho chiamato al call center e mi hanno dato risposte diverse.
ma nel 2009 per ben due volte io ho usufruito di alcuni gg di facoltativa subito dopo un periodo di ferie: sia quando finita la maternità obbligatoria, ho usato prima le ferie e poi ho fatto 30 gg di facoltiva prima di tornare a lavoro; e sia in agosto 2009 quando ho fatto 2 settimane di ferie e subito dopo 1 settimana di facoltativa; allora come comportarmi? possibile che non esiste una normativa chiara? al mio ufficio del personal enon hanno fatto una piega quando ho fatto prima ferie e poi facoltativa ma ll'inps dicono che assolutamente non si può fare!
Garzie mille per il vostro consiglio!!!!!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ferie obbligatorie e giorni di congedo parentale: aiuto!!!

Messaggio da Germy » 19 mag 2010, 9:36

tu puoi benissimo fare ferie e poi facoltativa ma non sono più 5 giorni da lunedì a venerdì ma devi conteggiare anche il sabato e la domenica dopo le ferie
almeno da me Inps fa fare così
spero di essermi spiegata :sorrisoo
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 19 mag 2010, 9:36

ciao, ti rispondo dicendo che la normativa non lo prevede, ma in realtà è a discrezione dell'azienda. La mia per esempio me lo fa fare, infatti io con 6/7 gg di ferie al mese e 14/15 di facoltativa riesco a non far pesare troppo sullo stipendio il congedo parentale e a fare un mese a casa.
Se l'azienda te lo fa fare io non vedo il problema, all'inps comunichi solo i gg di congedo parentale mica le ferie che sono invece di competenza aziendale.

Se fate una settimana per uno i gg sono 5 per ciascuno :sorrisoo
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 19 mag 2010, 9:38

ma se io faccio 3 settimane di ferie; il lunedì 23/08 dovrei tornare al lavoro. giusto? ma dal 23/08 al 27/08 prendo 5 gg di facoltativa e il lunedì 30/08 ritorno a lavorare: perchè dovrebbero considerarmi anche il sabato e domenica?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 19 mag 2010, 9:42

secondo la legge perché non puoi attaccare ferie e facoltativa, ma in realtà il giorno di ferie è come se fosse un giorno lavorativo (come pure la malattia e/o i permessi retribuiti)
Io farei così, nel modulo metterei dal 23/8 al 27/8 gg 5
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”