GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bambino allergico: uno sfogo!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Bambino allergico: uno sfogo!

Messaggio da sbu » 5 mag 2010, 15:19

Ari ha scritto:
zoe_b ha scritto:ma lo shock anafilattico (Dio ce ne scampi) verrebbe durante il test o dopo?
credo durante, ma non ne sono certa perché io non ho fatto i test allergici nel periodo della fioritura.
tra l'altro mi sembra anche assurdo dovergli far interrompere l'antistaminico per fare i test.

basta fare i test nel periodo in cui non è necessario prendere l'antistaminico perché l'allergia non si sta manifestando.
intanto si va avanti con l'antistaminico (che non è cortisonico).
se risponde a questo farmaco è chiaro che si tratta di allergia, ma appurare proprio adesso di che tipo di allergia si tratta, che vantaggi darebbe?
la terapia rimarrebbe comunque la stessa.
da allergica quoto l'intervento di ari, anche io i test li ho fatti in inverno, in estate mi son presa tutti gli antistaminici possibili e immaginabili sperando di trovarne uno adatto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 mag 2010, 15:22

un bambino celiaco non modifica il menu di tutti gli altri, è fattibile.

se la scuola ha il personale non c'è problema, ma se non ce l'ha cosa deve fare?

da noi c'è UNA maestra per classe (di 28 bambini) quindi 84 bambini
+ la direttrice + una signora di supporto (andare in bagno etc etc)

tu capisci che se sono fuori in 4 a guardare 84 bambini, togliere una persona per farla stare dentro con UN bambino comporta un rischio maggiore per tutti gli altri che stanno fuori.

Ora con questo non voglio dire che tuo figlio debba andare in giardino lo stesso, lungi da me, ma che bisogna trovare una soluzione idonea per tutti senza puntare DITI inutilmente.
Tu hai un problema serio, ok
La scuola anche, visto che deve rispondere anche per tutti gli altri.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 5 mag 2010, 20:08

Sissi78 ha scritto:Voglio essere volutamente provocatoria:
micettapr ha scritto: E nemmeno io auguro a quelle maestre che hanno paura delle lamentele degli altri genitori, di trovarsi di fronte a un bimbo con un attacco d'asma.... gli verrebbero i capelli bianchi... probabilmente nessuna di loro ha avuto mai un'esperienza simile, altrimenti avrebbero cercato di trovare un accordo.
E tu ti sei mai trovata con 25 genitori inferociti perchè in quella settimana i bambini avevano fatto una sola ora di ginnastica? (la palestra era allagata)
Non diamo sempre e comunque la colpa alle maestre.
Comunque ribadisco che nel caso specifico, parlando con la direttrice, una soluzione si può trovare!
Io per fortuna non ho mai avuto nessuna delle due esperienze, però devi ammettere che un conto è un fattore obiettivo, come può essere un ritardo dei lavori di manutenzione, e magari lì si sfogano col primo che capita, e in questo caso le insegnanti ci prendono sempre male.... spesso anche per questioni per le quali non hanno proprio voce in materia...
... e un conto è un bimbo che sta male, non è un capriccio, sta male.... e poi, se non ho capito male si tratta di scuola materna, che, essendo facoltativa, penso non abbia l'obbligo di adempiere a richieste del genere, però tra due anni si tratterà della scuola elementare, e cosa deve fare la mamma di un bambino allergico? Tenerlo a casa per due/tre/quattro settimane finchè non passa la fioritura?
Mi auguro tanto che nelle scuole dell'obbligo siano ampliamente attrezzati per questo genere di problemi, anche perchè al giorno d'oggi è raro che ci sia solo un bambino allergico...

Detto questo, spero di non trovarmi mai nella situazione di Zoe perchè è u na situazione decisamente complicata.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 6 mag 2010, 10:42

Volevo solo rispondere a chi dice che non bisogna dare colpe agli insegnanti.
Io, facendo parte della categoria, tendo spesso a prenderne le difese, ma in questo caso hanno davvero il dovere di trovare una soluzione.
So perfettamente cosa significa avere a che fare con genitori imbufaliti sia per cose serie che per "capricci" o cose assurde, fa parte del lavoro e nel caso specifico si tratta di salute quindi che urlino pure se fosse il caso.
Che poi ... non ce ne sarebbe bisogno perchè mi pare che nessuno abbia pensato che tutti debbano rinunciare al giardino ma solo trovare una soluzione di mediazione.
Io riterrei davvero opportuno coinvolgere la direttrice della scuola e sono sicura che si possa trovare la soluzione.
Che poi appunto come diceva qualcuno ... la scuola materna non è obbligatoria, ma quella elementare si e anche lì l'intervallo nella bella stagione si fa fuori ... uno che fa salta la scuola?
Io ribadisco che nel mio istituto (che va dalla materna alle medie) si è sempre trovata una soluzione per questi casi che tra l'altro sono sempre più numerosi purtroppo.

Sissi: concorderai con me che se i genitori si arrabbiano perchè la palestra è allagata ... hanno qualche problema e lascia che si arrabbino, si lamentino con chi la deve riparare non con una maestra che di certo sta facendo solo il suo dovere non portando i bambini in un ambiente poco idoneo.
Che poi ... si lamentano solo se saltano palestra o informatica, se perdono matematica o italiano non importa a nessuno (fine OT).
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 6 mag 2010, 17:04

Chiaretta77 ha scritto: Sissi: concorderai con me che se i genitori si arrabbiano perchè la palestra è allagata ... hanno qualche problema e lascia che si arrabbino, si lamentino con chi la deve riparare non con una maestra che di certo sta facendo solo il suo dovere non portando i bambini in un ambiente poco idoneo.
Che poi ... si lamentano solo se saltano palestra o informatica, se perdono matematica o italiano non importa a nessuno (fine OT).
Concordo :ok
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 12 mag 2010, 22:07

da quando abbiamo sospeso l'antistaminico continua a piovere:
pioggia = no giardini = no occhi/naso/bronchi reattivi

non me ne vogliate ma....è la prima volta che sono contenta di usare l'ombrello a maggio :hi hi hi hi
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 15 mag 2010, 22:23

Zoe ... sto odiando questa pioggia, ma la mia salute ne sta traendo grande giovamento :fischia
Un bacio al tuo piccolo!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 15 mag 2010, 22:31

scusami ma non hai la possibilità tu o i nonni (non so se lavorate) di accordarvi con le maestre e portarlo a casa in quella mezz'oretta che gli altri vanno in giardino, se hai il certificato medico non credo possano farti problemi per poi portarlo all'silo nuovamente.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 18 mag 2010, 15:23

Melissa: è una soluzione ma estrema e non so se praticabile (mica si va a orario fisso in giardino) ... se un genitore non potesse (e non è così raro) la scuola con un certificato medico deve trovare la soluzione.
Mi pare incredibile che un problema di salute possa venire DOPO il gioco, il divertimento, il non stress delle insegnanti!

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 18 mag 2010, 15:26

Faccio un esempio concreto: oggi mentre ero in clase un mioalunno continuava a spalancare la finestra accanto alla cattedra.
Io sto malissimo, in più data la scoperta della gravidanza ho dovuto sospendere l'antistaminico quindi sono veramente in uno stato pietoso.
Ho chiesto gentilmente 5 volte che aprissero la finestra in fondo all'aula (peraltro non è che si morisse di caldo, erano quasi tutti con un golf addosso), alla quinta volta che questo ragazzo se ne fregava e apriva mi sono incavolata e ho fatto chiudere tutto.
Stavo male io, stava male un compagno ... sono stata crudele o ho preteso troppo?
Non credo ... ma io faticavo a fare lezione tra starnuti e fiato corto e nessuno aveva negato di aprire la finestra, ma solo non quella accanto a me.
Mi devo aspettare qualche mamma che mi accusa di far morire i propri figli?

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 mag 2010, 17:42

eccomi qui...
abbiamo fatto le prove allergiche: nella sfortuna è andata bene, perchè è allergico solo alla parietaria :che_dici
Per chi non lo sapesse, è un genere di piante con un'ampia diffusione, fioritura praticamente perenne anche se con picchi a maggio-giugno e a inizio autunno. Ha un particolare meccanismo di diffusione del polline, per cui rispetto ad altri allergeni penetra più facilmente e più frequentemente scatena l'asma bronchiale. Con le piogge di quest'anno, poi, è particolarmente rigogliosa....e te pareva! :impiccata:
Per adesso non ha reazioni ad alimenti, acari ( :incrocini ), cane e gatto, graminacee e olivo ( :incrocini ) ma tra qualche anno rivaluteremo la situazione.
Nel frattempo, ci facciamo di Zirtec per almeno un mesetto, superando il periodo più critico. L'idea della pediatra è quella di usare l'antistaminico nei mesi "caldi" e se possibile non durante l'inverno.
Il vantaggio che sia allergico ad una sola cosa ci consentirebbe, se gli antistaminici non bastassero, di tentare la strada del vaccino, ma per ora il rischio di una vaccinazione non vale la candela.
Dal punto di vista pratico, poichè viviamo in una zona dove la parietaria è particolarmente diffusa, certamente non può vivere sotto una campana di vetro, l'allergologo pediatrico mi ha detto che può frequentare il giardino dell'asilo a condizione che non tocchi le piante incriminate, che con il tempo dovrò insegnargli a conoscere.
Domani darò la bella notizia alle maestre, mi sento meno "colpevole" nei confronti dell'intero plesso scolastico e soprattutto di lui...privarlo del giardino era una soluzione brutta brutta! :sorrisoo

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 18 mag 2010, 17:45

scusami, non ho letto tutto, però nella nostra scuola ci sono casi simili e i bimbi allergici vanno nella palestrina o in biblioteca accompagnati da una delle bidelle.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 mag 2010, 18:15

da noi a quanto pare le bidelle non sono autorizzate a sorvegliare i bambini, anche perchè mentre sono in giardino si occupano di fare le pulizie della mensa, se non erro!

in giardino vanno in orario stabilito: circa 13-13,30 per il gruppo dei tre anni (poi vanno a nanna) e fino alle 14 per i 4-5 anni, tendenzialmente in ogni giornata bella a partire dall'inizio della primavera.
io lavoro full time, idem mio marito e i nonni. chiaramente a mali estremi estremi rimedi, piuttosto che farlo star male si paga (ancora di più) la baby sitter. Io contesto il principio, cioè che un'esigenza legata a motivi di salute sia subordinata a cose credo oggettivamente meno importanti.
comunque spero con tutto il cuore che da oggi che ha ricominciato gli antistaminici vada tutto per il meglio! :sorrisoo

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 18 mag 2010, 22:04

zoe_b ha scritto:da noi a quanto pare le bidelle non sono autorizzate a sorvegliare i bambini, anche perchè mentre sono in giardino si occupano di fare le pulizie della mensa, se non erro!
Porca miseria, da noi sono autorizzate a fare solo quello visto che la gestione della pulizia è affidata a una ditta. Parlarne col dirigente e trovare una soluzione?

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 19 mag 2010, 16:32

Zoe sono contenta che il risultato dei test sia questo, la parietaria è antipatica ma riconoscibile!
Le graminacee sono peggio perchè numerose, varie e OVUNQUE presenti.
Sicuramente con l'antistaminico starà meglio, ma rimane il principio giustissimo che un occhio di riguardo al problema di salute le maestre lo devono avere!
:bacio

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”