GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BOCCONI GROSSI E SOFFOCAMENTO

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

BOCCONI GROSSI E SOFFOCAMENTO

Messaggio da maryv » 12 nov 2007, 15:40

Il mio cucciolo compirà 9 mesi a giorni ed io non oso passare ai bocconi più grandi perchè mi sembra che faccia ancora fatica a mandar giù qualcosa di più grande della pastina a forma di stellina.
Sono in crisi, ma.....

VOI COME AVETE FATTO????
:domanda
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: BOCCONI GROSSI E SOFFOCAMENTO

Messaggio da Ally76 » 12 nov 2007, 15:51

Sei già fortunata che mangia le stelline...
Guido con gli "astrini" si strozza e vomita...
Io ho deciso di restare sulle pappe "a purè" e ritentare con la pastina tra qualche settimana. Forse non è ancora pronto per i cibi più solidi, diamo tempo al tempo...

Tu però dici che TI SEMBRA faccia fatica... se non ne hai la certezza prova! Casomai svomitucchia un po'.. :fischia
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

minette
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da minette » 12 nov 2007, 15:53

bella domanda !!!!!!!!!!

io mi trovo nella stessa condizione la mia piccina (9mesi) mangia la pastina da piccoli ( 5 mesi ) e sono terrorizzata nel passare a qualcosa di piu' grande. :domanda

Sono sempre titubante quando vedo bimbi con i suoi stessi mesi che sgranocchiano di tutto...forse saro' paranoica io ...al limite le do un biscottino guardandola in continuazione ma non oso altro..

Aspettiamo i pareri delle nostre gollissime :yeee :yeee :yeee
febbrarina 2007....la mia cucciola é nata il 12.02.2007

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 12 nov 2007, 16:33

idem..ho il terrore..anche la mia pulce 9 mesi e ancora niente sgranocchi :hi hi hi hi la sera mentre ceniamo gli do' un panino e lei lo rosicchia con gli unici due dentini che a..ma la tengo d'occhio :pistole :pistole non mi importa..avra' tempo per mangiare cose solide sicuramente non prima che gli siano cresciuti i denti :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

tarantina

Messaggio da tarantina » 12 nov 2007, 18:45

anche io confesso di essere molto preoccupata. Ieri gli ho comprato i pokerini perchè le gemmine mi sembravano troppo grandi, eppure ha già otto mesi, boh, vedo che non ce la fa

xante
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da xante » 12 nov 2007, 18:57

il mio fa strani versetti anche con il beby riso.....lo danno per i 5 mesi il mio ne ha 8!!! il panino(solo ed esclusivamente il culetto senza mollica) glielo do quando siamo a cena e 4 occhi sono puntati su di lui!!! una mia amica che ha la bimba di 7 mesi gli da le fette biscottate!!!roba da matti!!!

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 12 nov 2007, 20:19

A conferma di quello che ho detto aprendo questo post vi racconto cosa è successo oggi:

dopo la pappa (pastina-ina-ina e purea di verdura) sbuccio una mela e la gratto grossolanamente, un pezzettino (minusolo, più piccolo di un chicco di riso) gli finisce in bocca, "LO GESTIRA''" mi dico, maddecchè.........il cucciolo comincia con i conati fino a vomitare tutta la pappa...CAZZAROLA, TUTTO QUESTO PER 2 MILLIMETRI DI MELA, PENSA QUANDO DOVRA' MANGIARE UN PEZZO INTERO
:buuu
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 12 nov 2007, 21:58

maryv ha scritto:Il mio cucciolo compirà 9 mesi a giorni ed io non oso passare ai bocconi più grandi perchè mi sembra che faccia ancora fatica a mandar giù qualcosa di più grande della pastina a forma di stellina.
Sono in crisi, ma.....

VOI COME AVETE FATTO????
perdona vecchiaccia :bacio

ma che fretta hai?
alcuni bimbi vanno avanti a pappe fino oltre l'anno e mezzo...
come in tutte le altre cose, si adattanto loro e ci faranno capire quando sarà il momento di passare a cose più grandi...

quello che ti è capitato col pezzettino di frutta è capitato esattamente anche a noi...

gugu per ora mangia solo stelline ma un giorno sì e uno no solo a pranzo, per il resto ancora pappe...

mary, sembrano grandi...ma sono ancora piccolini i ns. bimbi... :hi hi hi hi
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 12 nov 2007, 22:17

Secondo me dipende molto dal bambino... Andrea ad esempio adesso preferisce di gran lunga il cibo a pezzetti più grossi, tipo mozzarella a pezzettini, prosciutto cotto, mangia già i maccheroncini e le conchigliette. Ma questo a partire dagli ultimi due mesi. Verso gli 8 mesi avevo provato a proporgli i maccheroncini (sulla scatola c'è scritto a partire dagli 8 mesi) ma non li voleva, se li teneva in bocca dieci anni e poi li sputava. Sicuramente te lo farà capire lui quando è pronto.
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 12 nov 2007, 22:19

Secondo me dipende molto dal bambino... Andrea ad esempio adesso preferisce di gran lunga il cibo a pezzetti più grossi, tipo mozzarella a pezzettini, prosciutto cotto, mangia già i maccheroncini e le conchigliette. Ma questo a partire dagli ultimi due mesi. Verso gli 8 mesi avevo provato a proporgli i maccheroncini (sulla scatola c'è scritto a partire dagli 8 mesi) ma non li voleva, se li teneva in bocca dieci anni e poi li sputava. Sicuramente te lo farà capire lui quando è pronto.
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 nov 2007, 22:40

era la mia paura più grande, tanto che la prima banana a morsi pietro l'ha mangiata con una mia amica a 10 mesi in spiaggia, mentre ne dava un pezzo anche a suo figlio, coetaneo del mio...

un amico anestesista ci ha detto che i bimbi hanno un riflesso che li aiuta a espellere le cose dalla gola, tranne quelle dure tipo giochi, le più pericolose proprio perché si incastrano..

mio figlio una volta si stava soffocando col pane, che gli abbiamo dato verso i 9 mesi e ritengo essere la cosa più pericolosa, dopo le carote.....proprio perché la mollica fa la palla....cmq alla fine lo abbiamo messo a testa in giù, ma ce l'avrebbe fatta da solo e ogni volta che capitava di vederlo in difficoltà, vi guardavamo e aspettavamo qualche secondo per vedere se reagiva da solo...dicono che così non gli fai venire l'ansia e si arrangiano...bè è vero!!!

io ti consiglierei di farti mostrare dalla pediatra o dal tuo dottore le manovre per aiutare l'espulsione di corpi estranei dalla gola, di essere sempre pronta, ma di non angosciarti...

per la pastina cmq le stelline sono state tra le ultime che gli ho dato, preferendogli le misure più piccole o grandi se ama masticare...poi verdure cotte anche appena ma giusto per ammorbidirle e carne a pezzetti piccoli piccoli finché lo vedi che è più disinvolto nella masticazione....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 12 nov 2007, 23:03

caledonia ha scritto:
maryv ha scritto:Il mio cucciolo compirà 9 mesi a giorni ed io non oso passare ai bocconi più grandi perchè mi sembra che faccia ancora fatica a mandar giù qualcosa di più grande della pastina a forma di stellina.
Sono in crisi, ma.....

VOI COME AVETE FATTO????

ma che fretta hai?
come in tutte le altre cose, si adattanto loro e ci faranno capire quando sarà il momento di passare a cose più grandi...

quello che ti è capitato col pezzettino di frutta è capitato esattamente anche a noi...

gugu per ora mangia solo stelline ma un giorno sì e uno no solo a pranzo, per il resto ancora pappe...

Sai una cosa? Hai ragione, devo solo aspettare e....omogeinizzare :hi hi hi hi

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 12 nov 2007, 23:20

caledonia ha scritto:
Sono in crisi, ma.....

VOI COME AVETE FATTO????

ma che fretta hai?

CIAOOOOOOOOOOOOOO
QUOTO E STRA-QUOTO CALE... :ok
Alice gestisce le gemmine bene ma anche io le tengo gli occhi addosso. Lei sgranocchia anche il biscottino sia primi mesi (con i quali sono più tranquilla perchè si sciolgono) sia i plasmon normali ( ma li spezzetto io)..fosse per lei azzannerebbe tutto ma non sempre riesce a mandare giù agilmente .
MARY CHE FRETTA HAI??????? SEMBRA CHE TU VOGLIA CHE IL PICCOLO FRANCY CRESCA PRIMA DEL TEMPO...SEI GIA' AVANTI SU MOLTE COSE RELATIVAMENTE ALLO SVEZZAMENTO...PER QUESTA COSA DELLA PASTINA O ALTRO...TAKE IT EASY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cuore
Ti voglio bbbbene assajeeeeee
Alice gestisce le gemmine bene ma anche io le tengo gli occhi addosso. Lei sgranocchia anche il biscottino sia primi mesi (con i quali sono più tranquilla perchè si sciolgono) sia i plasmon normali ( ma li spezzetto io)..fosse per lei azzannerebbe tutto ma non sempre riesce a mandare giù tutto .
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 12 nov 2007, 23:28

mony67 ha scritto:
caledonia ha scritto:
Sono in crisi, ma.....

VOI COME AVETE FATTO????

ma che fretta hai?

CIAOOOOOOOOOOOOOO
Alice gestisce le gemmine bene ma anche io le tengo gli occhi addosso. Lei sgranocchia anche il biscottino sia primi mesi (con i quali sono più tranquilla perchè si sciolgono) sia i plasmon normali ( ma li spezzetto io)..fosse per lei azzannerebbe tutto ma non sempre riesce a mandare giù agilmente .
MARY CHE FRETTA HAI??????? SEMBRA CHE TU VOGLIA CHE IL PICCOLO FRANCY CRESCA PRIMA DEL TEMPO...SEI GIA' AVANTI SU MOLTE COSE RELATIVAMENTE ALLO SVEZZAMENTO...PER QUESTA COSA DELLA PASTINA O ALTRO...TAKE IT EASY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cuore
Alice gestisce le gemmine bene ma anche io le tengo gli occhi addosso. Lei sgranocchia anche il biscottino sia primi mesi (con i quali sono più tranquilla perchè si sciolgono) sia i plasmon normali ( ma li spezzetto io)..fosse per lei azzannerebbe tutto ma non sempre riesce a mandare giù tutto .

Ma figurati Francesco grande, sai che stress quando uscirà la sera :hi hi hi hi
No, scherzi a parte, il problema è nato durante il nostro ultimo viaggio a Bari, le zie di Mario non facevano altro che dire "Ma diamogli un pezzettino di pane", cazzarola, mi sono convinta che Cote fosse un pochino indietro da questo punto di vista...ma sono felice di sapere che non è così e "a quel paese le zie" :fischia

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 13 nov 2007, 14:38

maryv ha scritto:
mony67 ha scritto:
caledonia ha scritto:
Sono in crisi, ma.....

VOI COME AVETE FATTO????

ma che fretta hai?

CIAOOOOOOOOOOOOOO

Ma figurati Francesco grande, sai che stress quando uscirà la sera :hi hi hi hi
No, scherzi a parte, il problema è nato durante il nostro ultimo viaggio a Bari, le zie di Mario non facevano altro che dire "Ma diamogli un pezzettino di pane", cazzarola, mi sono convinta che Cote fosse un pochino indietro da questo punto di vista...ma sono felice di sapere che non è così e "a quel paese le zie" :fischia
mary...una ragazza qui su gol una volta ha detto delle parole santissime:

LE MAMME DI OGGI DEVONO PARLARE CON LE MAMME DI OGGI

lascia perdere tutti gli altri...
:bacio
caledonia

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 13 nov 2007, 14:39

mary...una ragazza qui su gol una volta ha detto delle parole santissime:

LE MAMME DI OGGI DEVONO PARLARE CON LE MAMME DI OGGI

lascia perdere tutti gli altri...
:bacio[/quote]

cavoli, verissimo! :ok

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 13 nov 2007, 15:03

mary, se fosse per mia mamma ad esempio gugu dovrebbe già mangiare i maccheroni, da solo,e pure con la forchett :hi hi hi hi
caledonia

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 13 nov 2007, 15:13

caledonia ha scritto:mary, se fosse per mia mamma ad esempio gugu dovrebbe già mangiare i maccheroni, da solo,e pure con la forchett :hi hi hi hi
ah perchè non lo fa ancora? :domanda :ahah :ahah

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 nov 2007, 15:13

:ahah è vero!! ma che fretta questi nonni!!

e poi i bimbi fanno da soli..se forzi rischi di compromettere tutto...il mio a 12 mesi con 4 denti scarsi voleva pasta da grandi e carne a pezzi...e non potevo proporgli il pappone che toccava puntualmente a me...ma prima solo cose morbide e piccolissime e non è vero che non si abituano ai pezzi...quando vogliono lo fanno...io davo i papponi classici e un bel giorno ha guardato la pentola grande, e ha indicato che voleva la pappa da lì.... :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 14 nov 2007, 6:51

scarlet ha scritto:era la mia paura più grande, tanto che la prima banana a morsi pietro l'ha mangiata con una mia amica a 10 mesi in spiaggia, mentre ne dava un pezzo anche a suo figlio, coetaneo del mio...

un amico anestesista ci ha detto che i bimbi hanno un riflesso che li aiuta a espellere le cose dalla gola, tranne quelle dure tipo giochi, le più pericolose proprio perché si incastrano..

mio figlio una volta si stava soffocando col pane, che gli abbiamo dato verso i 9 mesi e ritengo essere la cosa più pericolosa, dopo le carote.....proprio perché la mollica fa la palla....cmq alla fine lo abbiamo messo a testa in giù, ma ce l'avrebbe fatta da solo e ogni volta che capitava di vederlo in difficoltà, vi guardavamo e aspettavamo qualche secondo per vedere se reagiva da solo...dicono che così non gli fai venire l'ansia e si arrangiano...bè è vero!!!

io ti consiglierei di farti mostrare dalla pediatra o dal tuo dottore le manovre per aiutare l'espulsione di corpi estranei dalla gola, di essere sempre pronta, ma di non angosciarti...

per la pastina cmq le stelline sono state tra le ultime che gli ho dato, preferendogli le misure più piccole o grandi se ama masticare...poi verdure cotte anche appena ma giusto per ammorbidirle e carne a pezzetti piccoli piccoli finché lo vedi che è più disinvolto nella masticazione....
Ti quoto.
Ci sono poche cose che Matteo mangia a pezzi. Pane a fette tostato, banana, mela cotta, biscottino e a volte cetrioli a striscioline. Non l'ho forzato ad essere precoce. Cercavo solo una alternativa al biscottino, e ho letto di dare pane a fette passato nel forno (180 gradi x 15 minuti) o tostato. E cosi ho provato e adesso lui impazzisce se vede il sacchettino del pane a fette.
L'ho osservato all'inizio, per vedere cosa faceva e per ora se la cava.
Credo che tentare non nuocia, anche se siamo tutte d'accordo che forzarli a fare qualcosa sia controproduttivo. Se non sono pronti o non hanno voglia, meglio lasciare perdere. Solo voi conoscete il vostro bimbo.

Ho trovato su un libro queste idee per qualche stuzzichino:
* verdure al vapore, tipo patate, zucchine, cavolfiore, broccoli o zucca
* frutta essiccata (albicocche, prugne...)
* Piselli o mais cotto
* Cereali tipo cornflakes con un po' di latte
* Mela, pera, cetriolo e carota tritate grossolanamente
* Pasta come farfalle o conchiglie
* Piccoli pezzi di pollo
* Piccolissime polpettine di carne (molto piccole)
* Piccoli sandwich con banana schiacchiata, formaggino spalmato

Mony!! :cuore
Matteo, 19 Marzo 2007, 4.305 kg e 53 cm di dolcezza
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”