GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come spiegare a una bimba la morte del suo animaletto?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

come spiegare a una bimba la morte del suo animaletto?

Messaggio da sely » 15 mag 2010, 15:32

penso che il titolo dica già tutto. avevano regalato a robi circa un mese fa due anatroccoli, uno è morto ieri sera e l'altro si sta lasciando morire per la tristezza di essere rimasto solo. con il primo non mi ha chiesto niente, ma se dovesse morire anche il secondo e mi chiede dove è andato cosa posso dirle senza farla stare troppo male?
grazie
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: come spiegare a una bimba la morte del suo animaletto?

Messaggio da topinaf » 15 mag 2010, 15:39

sely, nel canile dove abbiamo preso birba, quando un cagnolino muore dicono che è volato sul ponte dell'arcobaleno :sorrisoo

quando ci sono morti i pesci (erano 6 e sono morti uno dopo l'altro) a luca abbiamo detto che erano morti ma non ci ha chiesto nulla in merito :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 15 mag 2010, 19:22

quello che mi preoccupa è che lei vedendo il piccolino stare male non lo molla un attimo, lo riempie di coccole e di attenzioni, non lo lascia solo un attimo, è attaccatissima a questo piccolino.
grazie Topinaf sei stata gentilissima a darmi un'idea

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alitta » 15 mag 2010, 19:42

Il ponte dell'arcobaleno mi sembra un'immagine molto bella... :sorrisoo
se dovesse andarsene anche il secondo, puoi dirle che voleva stare col fratellino, ma che tutti e due la guardano e vegliano su di lei dal ponte...
vedrai che si riprenderà, i bimbi sono pieni di risorse!
:incrocini

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 15 mag 2010, 20:16

topinaf ha scritto:sely, nel canile dove abbiamo preso birba, quando un cagnolino muore dicono che è volato sul ponte dell'arcobaleno :sorrisoo
anche nel canile dove vado io :sorrisoo

Questa del Ponte Dell'Arcobaleno e' un antica leggenda che si tramanda dalle tribù degli Indiani d'America
Quando muore una bestiola che e' stata particolarmente cara e speciale a qualcuno, questa va sul Ponte Dell'Arcobaleno.
Questo è un posto meraviglioso, ci sono prati, grandi alberi e colline verdi dove l'erba è sempre fresca e profumata per tutti i nostri amici tanto speciali che là corrono e giocano tutti insieme.
C'é tanto cibo (il loro preferito), ruscelli con acqua fresca con la quale dissetarsi e il sole che splende; tutto a volontà e i nostri amici sono al caldo e stanno bene.
Tutti i piccoli che erano molto ammalati e vecchi sono tornati ad essere in salute, giovani e al pieno delle loro forze. Quelli che erano feriti o mutilati sono tornati ad essere nuovamente integri e forti, così come li ricordiamo nei nostri sogni di giorni e tempi passati.
Gli animali sono felici e contenti

.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 15 mag 2010, 20:44

è proprio bella come leggenda. so che supererà presto perchè non ci fa troppo caso alla fine. ma spero comunque che non stia troppo male

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 17 mag 2010, 14:12

uno è morto ieri sera e l'altro si sta lasciando morire per la tristezza di essere rimasto solo

perchè dici che si sta alscaino morire x la tristezza? :domanda

l'hai portato dal veterinario?
magari è malato.
magari si può curare.
M06 E07 amori di mamma

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 17 mag 2010, 17:19

l'ho detto perchè si vedeva. con il fratellino era sempre attaccato, non si separavano mai e quando è morto, l'altro ha iniziato a non provare nemmeno più ad alzarsi per bere o mangiare, stava solo nel suo angolino e piangeva.dovevo portarlo questa mattina ma è morto ieri sera nonostante lo facevo bere e mangiare, mangiava pochissimo, assaggiava e non voleva più niente. si vedeva che era triste e infatti quando ho chiamato il vet me lo ha detto che avrebbe sofferto la solitudine e si sarebbe lasciato andare. dovevo portarlo questa mattina ma non ci è arrivato. robi adesso continua a chiedermi dove è le dico che ha raggiunto il fratellino e mi dice no non è vero. è un pò giu anche lei

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 18 mag 2010, 12:24

Ransie ha scritto:
topinaf ha scritto:sely, nel canile dove abbiamo preso birba, quando un cagnolino muore dicono che è volato sul ponte dell'arcobaleno :sorrisoo
anche nel canile dove vado io :sorrisoo

Questa del Ponte Dell'Arcobaleno e' un antica leggenda che si tramanda dalle tribù degli Indiani d'America
Quando muore una bestiola che e' stata particolarmente cara e speciale a qualcuno, questa va sul Ponte Dell'Arcobaleno.
Questo è un posto meraviglioso, ci sono prati, grandi alberi e colline verdi dove l'erba è sempre fresca e profumata per tutti i nostri amici tanto speciali che là corrono e giocano tutti insieme.
C'é tanto cibo (il loro preferito), ruscelli con acqua fresca con la quale dissetarsi e il sole che splende; tutto a volontà e i nostri amici sono al caldo e stanno bene.
Tutti i piccoli che erano molto ammalati e vecchi sono tornati ad essere in salute, giovani e al pieno delle loro forze. Quelli che erano feriti o mutilati sono tornati ad essere nuovamente integri e forti, così come li ricordiamo nei nostri sogni di giorni e tempi passati.
Gli animali sono felici e contenti

.
:buuu scusate sono particolarmente sensibile.... che bella questa leggenda!

quando alla greta è morta la sua micetta di appena 6 mesi (l'ho trovata morta io....) all'inizio non volevo dirle niente e aspettare che si dimenticasse. poi però appena sentiva un miagolìo, appena sentiva un rumore fuori in giardino mi dice "senti mamma, mi è sembrato di sentire pallina" o "ho sentito i passi di pallina"... ho pensato che fosse sbagliato tenerglielo nascosto, così un giorno le ho detto che pallina è volata in cielo... ha pianto tantissimo (anch'io ho pianto con lei...) però ha capito. adesso quando vede una foto di pallina dice che le manca tanto....

moravia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da moravia » 28 mag 2010, 11:02

Sofia viene curata da mia mamma da quando e' nata. Fino a Natale lei aveva un cagnolino che e' morto dopo 17 anni di vita.
Sofia continuava a chiedermi dove fosse finito Pepe... e io le ho detto che e' volato in cielo e che ora si trova sopra di noi in mezzo alle nuvole (tipico...).
E' stato bellissimo pero' che quando siamo andati in Egitto il mese scorso, mentre eravamo sull'aereo lei mi abbia detto con felicita' segnando una nuvola: "Mamma ho visto Pepe"...
Credo che i bimbi abbiano bisogno di visualizzare chiaramente il luogo dove si trova ora il loro piccolo amico. Probabilmente voi avete figli puo' grandi che con la fantasia riescono ad immagine il Ponte dell'Arcobaleno, mentre per Sofia, che ha solo 3 anni, alzare la testa e sperare di vederlo fra le nuvole (ogni tanto alza il viso al cielo e lo cerca, soprattutto quando vede qualcosa che glielo ricorda-tipo i suoi giochi, una sua foto-) e' piu' semplice...
Ciao, Francesca

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 30 mag 2010, 17:19

Anche noi abbiamo detto che sono in cielo sulle nuvole. Poi all'asilo hanno trattato il tema della morte, quindi adesso lei ci dice che i nostri vari cani, gatti la bisnonna e lo zio sono tutti in cielo vicino a Gesù, ci proteggono e ci guardano sempre. Lei sembra contenta.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”