GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NUOVO LAVORO E CERTIFICATO MEDICO. E' NORMALE?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

NUOVO LAVORO E CERTIFICATO MEDICO. E' NORMALE?

Messaggio da Boomie75 » 12 nov 2007, 15:45

Ieri sono rimasta un po' di sasso quando una cara amica, che a fine mese intraprenderà un nuovo lavoro, mi ha detto che il nuovo datore per assumerla le ha chiesto un certificato medico che attesti la sua buona salute e il non essere incinta.
Lei ha giustificato queste richieste con il fatto che si è fatta togliere dal contratto il periodo di prova e quindi lo reputa normale.
E' normale così??? Io una cosa del genere non l'ho mai sentita, ma è legale???.... :domanda :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: NUOVO LAVORO E CERTIFICATO MEDICO. E' NORMALE?

Messaggio da ci610 » 12 nov 2007, 15:49

avrebbe potuto farle fare lui le visite mediche prima di assumerla, ma in quel caso gli esiti sarebbero rimasti strettamente riservati a lei ed al medico, nemmeno il datore di lavoro li può venire a sapere
il medico è tenuto ad informare il datore di lavoro solo se la persona in questione soffre di una qualche patologia che le impedisca di esercitare la mansione per cui viene assunta

e poi che senso ha dichiarare di non essere incinta? lo puoi essere dopo una settimana dal certificato...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 12 nov 2007, 15:55

Quindi è come pensavo una violazione della privacy.
Sul fatto del suo essere o meno incinta è la stessa cosa che le ho detto io...
G.(MMVII) & G.(MMX)

nivea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nivea » 12 nov 2007, 17:30

A me pare una cosa fuori da ogni logica, oltre che una violazione della privacy.
Innanzitutto, come dice ci610, al momento dell'assunzione, il datore di lavoro è tenuto a far fare al dipendente una visita medic; perciò, capisci che se le ha richiesto il certificato per accertarsi del suo buono stato di salute, ha fatto una richiesta inutile.
Per quanto riguarda la certificazione dello stato di gravidanza, ma lo sai che questo certificato non viene richiesto nemmeno in caso di richiesta permessi per visite prenatali?
Alla luce di tutto ciò, la cosa mi lascia veramente allibita.
Però, lo sappiamo, in linea generale, il mondo del lavoro non rende vita facile alle donne in età fertile... purtroppo!
A me, per esempio, durante TUTTI i colloqui che ho fatto in vita mia, è stato chiesto se avessi per caso la malsana e inauspicabile idea di avere dei figli! E prima di essere assunta nel posto dove lavoro attualmente, il capo mi ha fatto promettere che, per almeno 5 anni, non avrei procreato! :urka
Naturalmente, gli ho dato la mia parola (sì... parola di giovane marmotta! tsé!!).
Per fortuna, adesso sono passati quasi 7 anni, perciò... posso dedicarmi al progetto baby, senza timore!!
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 nov 2007, 17:37

Mio fratello deve firmare oggi un contratto di lavoro e alle 4 aveva appuntamento dal medico proprio per il certificato. Stessa cosa nell'altro posto dove ha lavorato a settembre.
Beh chiaramente a lui non chiedono se è incinto. :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Melissa76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Melissa76 » 12 nov 2007, 17:37

ci610 ha scritto:avrebbe potuto farle fare lui le visite mediche prima di assumerla, ma in quel caso gli esiti sarebbero rimasti strettamente riservati a lei ed al medico, nemmeno il datore di lavoro li può venire a sapere
il medico è tenuto ad informare il datore di lavoro solo se la persona in questione soffre di una qualche patologia che le impedisca di esercitare la mansione per cui viene assunta

e poi che senso ha dichiarare di non essere incinta? lo puoi essere dopo una settimana dal certificato...
Quoto in pieno Ci!!! Tra l'altro ho appena iniziato un nuovo lavoro e non ho ricevuto richieste simili, anche perchè non so bene come avrei reagito!!!! :pistole
Melissa mamma felice di CATERINA - nata alle 14.57 del 4 APRILE 2006 e di MARTINA - nata alle 22.28 del 21 MARZO 2010

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 12 nov 2007, 19:05

no, è assolutamente non normale e vietato pure, ma certi datori di lavoro hanno questo bel vizietto... come quelli che ti fanno firmare in bianco le eventuali dimissioni in caso resti incinta... :pistole :pistole :pistole
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 nov 2007, 19:19

Ho fatto una ricerchina: Il certificato è necessario per l'assunzione
- presso gli enti pubblici,
- in caso di lavoratori minorenni,
- in caso di contratti di apprendistato
- in caso di handicap
- qualora sia richiesto dall'azienda privata che assume.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 12 nov 2007, 19:37

io mi riferivo al certificato che attesta la non-gravidanza. quello non si potrebbe chiederlo
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 12 nov 2007, 19:56

ishetta ha scritto:Ho fatto una ricerchina: Il certificato è necessario per l'assunzione
- presso gli enti pubblici,
- in caso di lavoratori minorenni,
- in caso di contratti di apprendistato
- in caso di handicap
- qualora sia richiesto dall'azienda privata che assume.
Quindi questo è legale, è quello di gravidanza che è assurdo. :ahaha
G.(MMVII) & G.(MMX)

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 13 nov 2007, 8:28

Ma se non c'e piu' bisogno del libretto sanitario nemmeno per lavorare in mensa...figuriamoci in un ufficio...saro' polemica ma io gli avrei detto ch forse gli esami se li doveva fare lui...a me non ' ami capitato lo chiedessero.
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 nov 2007, 10:47

ale77 ha scritto:Ma se non c'e piu' bisogno del libretto sanitario nemmeno per lavorare in mensa...figuriamoci in un ufficio...saro' polemica ma io gli avrei detto ch forse gli esami se li doveva fare lui...a me non ' ami capitato lo chiedessero.
sarà non proprio civilissimo, ma visto che ti stanno per assumere iniziare a far polemica non mi sembra una grande idea :ahaha

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 13 nov 2007, 10:50

La ragazza che mi sostituì quando ero incinta fu poi assunta a progetto presso una grossa multinazionale farmaceutica, che le chiese visita medica e certificato di buona salute.
Ma per quanto riguarda il certificato di "non gravidanza" mi pare davvero assurdo...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”