GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post
Penso si riferiscano al Galactocal o cose simili. Non ci sono certezze sugli effetti benefici nella produzione di latte.
Di solito se i bambini sono allattati a richiesta sia di notte che di giorno, che nella durata delle oppate non ci sono problemi di latte che scarseggia.
Di solito se i bambini sono allattati a richiesta sia di notte che di giorno, che nella durata delle oppate non ci sono problemi di latte che scarseggia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- strawberry
- Active~GolGirl®
Grazie,queste mie amiche ne parlavano molto bene,magari chiederò al gine o addirittura al pediatra
giulia è nata il 4 novembre 2006
giorgia è nata il 10 agosto 2010
giorgia è nata il 10 agosto 2010
- angela68
- Active~GolGirl®
Ciao a tutte, Luca compie oggi una settimana.
Ma solo col mio latte non sta crescendo.
Non sta recuperando il peso perso col calo fisiologico e stamattina al controllo in H mi hanno ordinato l'aggiunta. E' molto pigro, dorme continuamente e non piange neanche per la fame, semplicemente incomincia a "muoversi" e a fare qualche gemito per segnalare che ha fame. Quindi lo attacco ma dopo 2-3 ciucciatine si riaddormenta al seno, cerco di stimolarlo in ogni modo grattandogli i piedini, le orecchie, il mento, lo cambio ecc. ma lui da ancora 2-3 ciucciate e si riaddormenta (cambio il seno almeno 2 volte).
Alla prova col tiralatte ho tirato solo 5 gr!!!!
E lui con la doppia pesata prende solo 20 gr....
Sono disperata volevo evitare il LA questa volta (anche con Matteo sono dovuta ricorrere all'artificiale ma lui aveva avuto altri problemi un ricovero in TIN appena nato per un pneumo-torace spontaneo e una volta dimesso era già "abituato" al bibe....)
Chiedo suggerimenti.
E soprattutto pongo questa domanda:
se ora procedo dandogli l'aggiunta, dopo il mio seno, almeno per un certo tempo (qualche giorno? qualche settimana?) di modo che il cucciolo cresca un pò e prenda forza, vigore, dopo potrei arrivare a togliergliela?
Ma come stimolo il mio seno nel frattempo visto che col tiralatte (che ho preso a noleggio) non mi escono che poche gocce?
Ha senso usarlo se non mi esce niente? E visto che lui non mi ciuccia come posso stimolare il mio seno?
Grazie a chi mi risponderà
Non sta recuperando il peso perso col calo fisiologico e stamattina al controllo in H mi hanno ordinato l'aggiunta. E' molto pigro, dorme continuamente e non piange neanche per la fame, semplicemente incomincia a "muoversi" e a fare qualche gemito per segnalare che ha fame. Quindi lo attacco ma dopo 2-3 ciucciatine si riaddormenta al seno, cerco di stimolarlo in ogni modo grattandogli i piedini, le orecchie, il mento, lo cambio ecc. ma lui da ancora 2-3 ciucciate e si riaddormenta (cambio il seno almeno 2 volte).
Sono disperata volevo evitare il LA questa volta (anche con Matteo sono dovuta ricorrere all'artificiale ma lui aveva avuto altri problemi un ricovero in TIN appena nato per un pneumo-torace spontaneo e una volta dimesso era già "abituato" al bibe....)
Chiedo suggerimenti.
se ora procedo dandogli l'aggiunta, dopo il mio seno, almeno per un certo tempo (qualche giorno? qualche settimana?) di modo che il cucciolo cresca un pò e prenda forza, vigore, dopo potrei arrivare a togliergliela?
Ma come stimolo il mio seno nel frattempo visto che col tiralatte (che ho preso a noleggio) non mi escono che poche gocce?
Ha senso usarlo se non mi esce niente? E visto che lui non mi ciuccia come posso stimolare il mio seno?
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120
- angela68
- Active~GolGirl®
Scusate, pongo l'ultima domanda, spero non sia una domanda sciocca:
potrebbe essere meglio anzichè dare l'aggiunta dopo OGNI poppata al seno darla solo, chessò, a poppate alternate? Non ridete, vi prego...Vi confesso che è da stamattina che piango per la delusione. Mi sento proprio incapace...
potrebbe essere meglio anzichè dare l'aggiunta dopo OGNI poppata al seno darla solo, chessò, a poppate alternate? Non ridete, vi prego...Vi confesso che è da stamattina che piango per la delusione. Mi sento proprio incapace...
- barbi77
- Active~GolGirl®
Dessert sia a pranzo che a cena, ad oggi..........frangela ha scritto:Anche noi, per almeno un mese, pappa a pranzo e dessert di tetta. Poi ha smesso da sola di chiederla

Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009
- barbi77
- Active~GolGirl®
vale77 ha scritto:anche lorenzo ha fatto così! poi non è più successoishetta ha scritto:la pappa è meno calorica del latte.barbi77 ha scritto:Ogni tanto ripasso![]()
non sarà un problema sicuramente ma confrontarmi con chi ha la stessa situazione o, ha avutopotrà rincuorarmi
![]()
Da 5 giorni abbiamo iniziato con la pappa serale e Paride gradisce molto. Cena dalle 19 alle 20 e subito dopo inizia con i vari strofinamenti di sonno... fino a qui ci siamo, ma la mia domanda è: è possibile che alle 21(ora in cui vuole dormire, ormai d'abitudine) vuole il mio latte???? come fa a mangiare ancora dopo aver divorato un piattone di pappa un ora ora e 1/2 prima? Io lo attacco e crolla dopo 4/5 minuti, ovviamente poi lo stacco e non vi dico che rutti dormendo![]()
P.S. poi ovviamente continua con i suoi risvegli notturni, esattamente ogni 3 ore!
ma soprattutto il cucchiaio non è la mamma... e ci mettono un po' a prendere i ritmi.
Ricordo che quando inizia lo svezzamento Emma x 3 settimane filate mangiava tutta lapappa e poi si attaccava al seno. Insomma faceva l'aperitivo![]()
alla faccia dei pediatri che dicono che quando si dà la pappa non si deve dare poi il seno altrimenti capiscono che se non mangiano una c'è l'altro

Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
angela hai modo di contattare un'ostetrica che ti dia una mano?angela68 ha scritto:Ciao a tutte, Luca compie oggi una settimana.
Chiedo suggerimenti.
Finchè non si risolve il problema dell'addorento è difficile tornare a un allattamento esclusivo. Hanno controlllato i livelli di ittero in ospedale?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- vale77
- Bronze~GolGirl®
angela non piangere noangela68 ha scritto:Scusate, pongo l'ultima domanda, spero non sia una domanda sciocca:

non sei incapace, hai solo bisogno dei consigli giusti!!

anche io credo che dovresti sentire un'ostetrica e farti aiutare, oppure puoi cominciare a sentire per telefono una consulente LLL, ho visto che però nella tua città non ce ne sono, quindi potrebbe diventare difficile incontrarla.
il problema dell'addormentamento in effetti è quello che limita di più, ma vedrai che passerà, diventerà più forte e si addormenterà meno! anche il mio lorenzo si addormentava e ciucciva apoco, poi è migliorato, intorno al mese

dopo una settimana il seno si sta ancora calibrando.
intanto io ti direi di continuare a tirarti il latte anche se ne sce poco, dovrebbe uscirne di più man mano che stimoli.
così intanto stimoli il seno e magari essendoci più latte anche il tuo bimbo ciuccia più volentieri.
l'aggiunta in effetti interferisce un po', ma non decreta affatto la fine dell'allattamento o il fatto che andrai sempre avanti così.
ci sono tante mamme che la tolgono dopo un po'. (io, per esempio)
il consiglio migliore che posso darti comunque è..datti tempo. a volte ci vuole un po' per ingranare, non abbatterti, non sarà sempre così!

LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- frangela
- Bronze~GolGirl®
Quoto Ishetta. Emma ha sofferto di ittero e benché ciucciasse come una disperata, dopo una settimana non aveva preso un etto dal calo fisiologico.
Io ti direi di chiamare una consulente o, se non ce ne sono in zona, un'ostetrica del consultorio e valutare eventualmente se sia il caso di usare il DAS.
http://www.medicosanitari.com/sistema-a ... edela.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Intanto potresti provare con la compressione del seno... non riesco a trovare il link, ma lo dovresti trovare alcune pagine indietro.
Anche se so quanto sia difficile, cerca di stare serena, il fatto che il bimbo non cresca può voler dire che prende poco latte, non che tu non ne abbia e il tiralatte non è significativo.
Se hai domande o semplicemente hai bisogno di sfogarti, scrivi ancora, noi siamo qui
Io ti direi di chiamare una consulente o, se non ce ne sono in zona, un'ostetrica del consultorio e valutare eventualmente se sia il caso di usare il DAS.
http://www.medicosanitari.com/sistema-a ... edela.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Intanto potresti provare con la compressione del seno... non riesco a trovare il link, ma lo dovresti trovare alcune pagine indietro.
Anche se so quanto sia difficile, cerca di stare serena, il fatto che il bimbo non cresca può voler dire che prende poco latte, non che tu non ne abbia e il tiralatte non è significativo.
Se hai domande o semplicemente hai bisogno di sfogarti, scrivi ancora, noi siamo qui

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
-
- Expert~GolGirl®
ishetta ha scritto:pulce... davvero non ti stressare con la doppia pesata anche perchè non è indicativa.
I pannolini li puoi capire dalla pesantezza.![]()
Facci sapere
oggi ho fatto la pesata settimanale come mi ha chiesto il pediatra (oggi pomeriggio primo controllo):
da 3kg250 alle dimissioni di venerdì scorso oggi era (nuda e digiuna) 3kg530..mi pare buono voi che dite? lui mi aveva detto almeno 120gr a settimana....
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012
- paopao
- Platinum~GolGirl®
ai saggi consigli delle esperte aggiungo i miei:
io consiglio vivamente come prodotti galattofori
lactogal della loacker 20,30 gocce 3 volte al giorno
eventualemnte nursing pasticche erboristiche (io con più di 2 avevo la febbre con l'ingorgo quindi consiglio di procedere per gradi)
inoltre 1 litro almeno di tisana di galega e finocchio al giorno
(più 2 litri di acqua da bere al giorno)
cibi altamente galattofori sono: legumi, arance, carote, cibi integrali, semolini.
Sarà che io ho avuto 1000 paturnie sul latte mi tranquillizzavo solo dopo aver aumentato la quantità
io consiglio vivamente come prodotti galattofori
lactogal della loacker 20,30 gocce 3 volte al giorno
eventualemnte nursing pasticche erboristiche (io con più di 2 avevo la febbre con l'ingorgo quindi consiglio di procedere per gradi)
inoltre 1 litro almeno di tisana di galega e finocchio al giorno
(più 2 litri di acqua da bere al giorno)
cibi altamente galattofori sono: legumi, arance, carote, cibi integrali, semolini.
Sarà che io ho avuto 1000 paturnie sul latte mi tranquillizzavo solo dopo aver aumentato la quantità
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- angela68
- Active~GolGirl®
Ishetta l'ospedale dove ho partorito e al quale mi sono rivolta per queste difficoltà è orientato all'allattamento al seno. Mi sono rivolta a loro proprio perchè sono veramente preparate, ma visto l'atteggiamento di Luca al seno (troppo sonnolento e privo di grinta) mi hanno loro stesse consigliato l'aggiunta. Ho noleggiato il tiralatte ma anche oggi non ne escono che poche gocce che non fanno altro che demoralizzarmi.
Frangela, il livello di ittero è stato controllato proprio ieri ed è ok, e mentre Luca ciuccia comprimo il seno (ho trovato diversi video e spiegazioni valide anche nei video di Jack Newman
Pappao, oggi manderò il marito in farmacia per acquistare uno di questi integratori pensavo a Nursing.
E Purtroppo sebbene abbia dato solo poche poppate di aggiunta (3 ieri, e 3 stanotte) mi sembra che Luca si sia impigrito ancora di più al seno.
Sono tentata a smettere subito di allattare, me ne faccio una ragione subito e smetto. Forse ci guadagnerei anche in serenità famigliare visto che anche il marito non mi sopporta vedere piangere per questo mio fallimento.
Forse faccio parte di quel 1-2 % di donne che proprio non ne è in grado.
Frangela, il livello di ittero è stato controllato proprio ieri ed è ok, e mentre Luca ciuccia comprimo il seno (ho trovato diversi video e spiegazioni valide anche nei video di Jack Newman
Pappao, oggi manderò il marito in farmacia per acquistare uno di questi integratori pensavo a Nursing.
E Purtroppo sebbene abbia dato solo poche poppate di aggiunta (3 ieri, e 3 stanotte) mi sembra che Luca si sia impigrito ancora di più al seno.
Sono tentata a smettere subito di allattare, me ne faccio una ragione subito e smetto. Forse ci guadagnerei anche in serenità famigliare visto che anche il marito non mi sopporta vedere piangere per questo mio fallimento.
- paopao
- Platinum~GolGirl®
io ti consiglio più il lactogal perchè in graduatoria più efficace del nursing
non sentirti in colpa perchè ti senti in colpa.
Non sai i pianti pure io quando all'ospedale non mi arrivava la montata lattea emi dicevano di dare la giunta.
stringi i denti ancora per qualceh giorno controllando prima di ogni altra cosa che i lbambino stia bene: pannolini bagnati, pipi chiara.
non sentirti in colpa perchè ti senti in colpa.
Non sai i pianti pure io quando all'ospedale non mi arrivava la montata lattea emi dicevano di dare la giunta.
stringi i denti ancora per qualceh giorno controllando prima di ogni altra cosa che i lbambino stia bene: pannolini bagnati, pipi chiara.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Roberta faceva proprio come il tuo bambino. Al seno faceva di tutto tranne che succhiare. io ho preso mille integratori, usato 3 tipi di tiralatte, ecc. e intanto che aspettavo che il latte aumentasse, le davo anche il LA dopo il seno, a ogni poppata.
Risultato? quando dopo due mesi così sono riuscita a tirare quantità di latte importanti (180 circa a volta), lo stesso Roberta non ne voleva sapere. Anzi, mi ero rassegnata a darle il mio con il bibe, ma lei non lo voleva nemmeno così.
Preferiva il LA.
Non posso dire di non averci provato. Ma quei due mesi sono stati un vero inferno, e per niente.
Risultato? quando dopo due mesi così sono riuscita a tirare quantità di latte importanti (180 circa a volta), lo stesso Roberta non ne voleva sapere. Anzi, mi ero rassegnata a darle il mio con il bibe, ma lei non lo voleva nemmeno così.

Non posso dire di non averci provato. Ma quei due mesi sono stati un vero inferno, e per niente.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
angela68 ha scritto:Ishetta l'ospedale dove ho partorito e al quale mi sono rivolta per queste difficoltà è orientato all'allattamento al seno. Mi sono rivolta a loro proprio perchè sono veramente preparate, ma visto l'atteggiamento di Luca al seno (troppo sonnolento e privo di grinta) mi hanno loro stesse consigliato l'aggiunta. Ho noleggiato il tiralatte ma anche oggi non ne escono che poche gocce che non fanno altro che demoralizzarmi.
anche a me dopo 10 gg dalla dimissione aveva preso solo 80 gr e la pediatra mi disse di darle il LA
ma io ho insistito con il tiralatte perchè la bimba era sempre stanca e sonnolenta e non riusciva a tirare abbastanza
il latte è venuto e anche tanto, troppo (un pò l'ho buttato)
poi ho usato il DAS (con il mio latte) per non toglierle l'abitudine a tettare
e bevevo solo tisane di camomilla e finocchio
ci sono riuscita, ho smesso il DAS 2 settimane fa, la bimba ora è una "tora" fa 2 mesi giovedi prossimo
certo il DAS e il tiralatte sono impegnativi non puoi mai uscire...però possono funzionare
se l'abitui al bibe potrebbe non tirare più correttamente fino a rifiutare il seno
AliceAlessioGiulia i miei amori
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
Chica74it ha scritto:angela68 ha scritto:Ishetta l'ospedale dove ho partorito e al quale mi sono rivolta per queste difficoltà è orientato all'allattamento al seno. Mi sono rivolta a loro proprio perchè sono veramente preparate, ma visto l'atteggiamento di Luca al seno (troppo sonnolento e privo di grinta) mi hanno loro stesse consigliato l'aggiunta. Ho noleggiato il tiralatte ma anche oggi non ne escono che poche gocce che non fanno altro che demoralizzarmi.
anche a me dopo 10 gg dalla dimissione aveva preso solo 80 gr e la pediatra mi disse di darle il LA
ma io ho insistito con il tiralatte perchè la bimba era sempre stanca e sonnolenta e non riusciva a tirare abbastanza
il latte è venuto e anche tanto, troppo (un pò l'ho buttato)
poi ho usato il DAS (con il mio latte) per non toglierle l'abitudine a tettare
e bevevo solo tisane di camomilla e finocchio
ci sono riuscita, ho smesso il DAS 2 settimane fa, la bimba ora è una "tora" fa 2 mesi giovedi prossimo
certo il DAS e il tiralatte sono impegnativi non puoi mai uscire...però possono funzionare
se l'abitui al bibe potrebbe non tirare più correttamente fino a rifiutare il seno
dimenticavo

AliceAlessioGiulia i miei amori
- vale77
- Bronze~GolGirl®
buonissimo direi!!!pulcexxx ha scritto:ishetta ha scritto:pulce... davvero non ti stressare con la doppia pesata anche perchè non è indicativa.
Facci sapere
oggi ho fatto la pesata settimanale come mi ha chiesto il pediatra (oggi pomeriggio primo controllo):
da 3kg250 alle dimissioni di venerdì scorso oggi era (nuda e digiuna) 3kg530..mi pare buono voi che dite? lui mi aveva detto almeno 120gr a settimana....

LORENZO 15.07.09
- vale77
- Bronze~GolGirl®
angela68 ha scritto:Ishetta l'ospedale dove ho partorito e al quale mi sono rivolta per queste difficoltà è orientato all'allattamento al seno. Mi sono rivolta a loro proprio perchè sono veramente preparate, ma visto l'atteggiamento di Luca al seno (troppo sonnolento e privo di grinta) mi hanno loro stesse consigliato l'aggiunta. Ho noleggiato il tiralatte ma anche oggi non ne escono che poche gocce che non fanno altro che demoralizzarmi.
io credo che sia legittimo smettere se non ce la fai.
però, se adesso piangi perchè ti senti inadeguata sei certa che poi starai meglio?
il mio consiglio è sempre quello: datti tempo.
se ci tieni datti tempo. tanto due o tre settimane in più non sono nulla (o quasi

non vederlo come un fammilento ma

io ho passato il primo mese in lacrime e sono stata sul punto di smettere, ma poi mi son detta "datti tempo, se non ingrana in un mese molli"
bè, in un mese ha ingranato

LORENZO 15.07.09
- angela68
- Active~GolGirl®
Grazie di tutti i vostri consigli, in questi mometi di forte scoraggiamento ogni vostra parola è preziosa e utile.
Ebbene ho acquistato Lactogal e come posologia mi hanno detto 5-6 cucchiai diluiti in 1 bottiglia da 1,5L da bere durante il giorno e mi hanno suggerito di bere molto almeno un'altra bottiglia di acqua.
inoltre da ricerche che ho fatto ho visto che il principio attivo domperidone (Peridon compresse) potrebbe essere efficace per favorire l'aumento di prolattina.
Avete conoscenze, esperienze in merito?
Naturalmente trattandosi di un farmaco ne dovrei parlare con la pediatra (che aihmè è pro-LA) e so che mi dissuaderebbe.
Ma come ultima spiaggia, proverei anche questa.....
Ebbene ho acquistato Lactogal e come posologia mi hanno detto 5-6 cucchiai diluiti in 1 bottiglia da 1,5L da bere durante il giorno e mi hanno suggerito di bere molto almeno un'altra bottiglia di acqua.
inoltre da ricerche che ho fatto ho visto che il principio attivo domperidone (Peridon compresse) potrebbe essere efficace per favorire l'aumento di prolattina.
Avete conoscenze, esperienze in merito?
Naturalmente trattandosi di un farmaco ne dovrei parlare con la pediatra (che aihmè è pro-LA) e so che mi dissuaderebbe.
Ma come ultima spiaggia, proverei anche questa.....
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
va benissimo. Confermo 120g alla settimana e 500 al mesepulcexxx ha scritto:ishetta ha scritto:pulce... davvero non ti stressare con la doppia pesata anche perchè non è indicativa.
Facci sapere