Come ti ha detto Kik l'endometriosi non ha conseguenze sul feto, ma certo è una causa di infertilità!
Laroby io direi che una RM probabilmente la farei subito e mi indirizzerei in un centro che si occupa di endometriosi. Un medico che tratta la malattia sa riconoscere bene dall'eco la natura delle cisti: all'eco appaiono come dei buchi neri, scuri, infatti vengono anche chiamate a "cioccolato" perchè appaiono di colore scuro (infatti contengono sangue) e sono completamente diverse dalle cisti funzionali.
Le dimensioni delle cisti che hai non sono poi così importanti, però i sintomi son abbastanza evidenti, per cui una laparoscopia io al tuo posto non la scarterei, anzi la farei nel giro di qualche mese! Quello che posso assicurarti è che se ti confermano che sono cisti endometriosiche lì stanno e lì rimangono finchè non le asporti chirurgicamente. La pillola non fa assolutamente nulla, che sia chiaro!!! L'idea che molti gine inesperti ancora hanno che la pillola possa bloccare la mallattia o addirittura (e questo è ancora più grave!