GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

13 mesi: togliere poppate notturne. Vs esperienze

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: 13 mesi: togliere poppate notturne. Vs esperienze

Messaggio da ishetta » 13 mag 2010, 16:18

Cipo Emma ha tolto le poppate notturne verso i 10 mesi. Come ti hanno detto Ci e LaIla serve l'aiuto del marito, all'inizio complice il caldo io proponevo un po' di acqua... non nel biberon perchè non lo voleva ma in una borraccia molto carina che lei adora e che usa ancora di notte.

Chiaramente all'inizio non è che stanno proprio in silenzio ma papà deve avere la santa pazienza di coccolarlo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 13 mag 2010, 17:01

mi accodo:
fallo fare a tuo marito.
M06 E07 amori di mamma

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 13 mag 2010, 18:06

io ho una figlia che è stata ciucciatrice folle fino a più o meno 12-14 mesi
non avrei mai pensato che si sarebbe staccata dalle mie tette e dal lettone e cmq non volevo farlo in maniera traumatica
eppure alla fine si è staccata in maniera molto graduale senza nè pianti nè altro ed ora è come se di fosse dimenticata che ciucciava al seno
Premessa: chiara si svegliava anche 10/15 volte per notte ...un vero martirio e ogni volta per riaddormentarsi seno e lettone, 3 ore di fila di sonno erano un vero miraggio...ci sono stati momenti in cui ho creduto di morire momenti in cui mi sono sorpresa della resistenza del mio corpo!
Non sono mai riuscita ad applicare il metodo "forte", troppo forte anche per me, lei piangeva da una parte io dall'altra. Ho provato il metodo Soft ma alla fine non è servito neanche quello. Provato pupazzo da abbracciare, maglietta mia usata, ecc NIENTE Durante i tanti risvegli non si sa quante volte ho provato a proporle camomilla, acqua, ciuccio....non c'era verso poi finalmente superato l'anno ho provato a darle il biberon di LV la sera prima di addormentarsi al posto della consueta camomilla ed il miracolo è avvenuto. Lo ha accettato e ha cominciato a dimunire sensibilmente i risvegli, le volte in cui si sveglia le abbiamo proposto camomilla/acqua/ciuccio/carezza e man mano ha accettato tutto a seconda del bisogno (sete solo voglia di ciucciare o di contatto). Se proprio ha fame le do ancora un pò di LV (anche perchè ormai chiede esplicitamente Latte) Ho una collezione infinita di biberon ma alla fine ho trovato quello giusto che ripropone la forma della tetta, ora ce ne sono tanti in giro, ho cominciato ad abituarla dandole l'acqua durante il giorno. Sono convinta che ad un certo punto lei sia stata "pronta a staccarsi " e ha cominciato ad accettare le alternative. Adesso addirittura prende anche il ciuccio. Raramente fa una nottata intera di seguito ma ora quando si sveglia spesso le basta il ciuccio, una carezza o la camomilla per riaddormentarsi. Mi sembrava già un successone, poi quando ho scoperto di aspettare la sorellina abbiamo fatto l'ALTRO PASSO il lettino, devo dire che anche qui sono rimasta sorpresa del fatto che lo ha accettato senza grossi pianti. All'inizio abbiamo tolto la spondina e la tenevamo tipi sidecar io per addormentarla mi allungavo nel suo lettino, a metà notte veniva nel lettone, poi sempre meno. Quindi pian piano sponda a metà e adesso sponda alzata.Noi adesso l'addormentiamo in braccio e poi la mettiamo giù e non fa una piega, l'addormentiamo in braccio perchè ci piace coccolarla prima di dormire ma anche le volte che le ho dato il suo bibe nel suo lettino mano nella mano con me si è addormentata tranquillamente. Certo ci sono le notti NERE in cui alla fine la rimettiamo nel lettone per disperazione ma non perchè cerca la tetta ma magari fa un incubo, ha mal di denti, ecc. Nel complesso sono molte di più le notti che dorme cmqe nel suo letto e ogni tanto (e dico ogni tanco ) ci regala anche una notte di seguito!!!!
un vero miraggio
In conclusione secondo la mia esperienza tutto dipende anche dalla soglia di stanchezza a cui si è arrivati dopo un anno di notti insonni, se proprio non ce la si fa più i metodi esistono più o meno strong o soft per far dormire i bimbi senza seno e nel proprio letto ma se hai ancora un bricolo di energia (e lo so che è durissima) allora prova a darle delle alternative magari con la collaborazione del papà e un passtto alla volta sono sicura che la tua bimba ti sorprenderà come Chiara ha fatto con noi :incrocini

ps. per noi il prossimo passetto sarà lettino nella sua cameretta
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 mag 2010, 20:45

Secondo me oltre alle poppate notturne si sveglia spesso perchè dorme nel lettone... Comunque, io con mia figlia ho semplicemente smesso di dare il latte... tutto qui... aveva 8 mesi... non ha fatto chissà quali storie... un paio di piantini in tutto... ma si svegliava comunque e con la stessa frequenza di prima... quello che veramente ha cambiato le cose è stato il fatto che andasse a dormire da sola nel suo lettino e si addormentasse da sola... cosa accaduta improvvisamente intorno all'anno: da allora ha sempre fatto la notte filata, salvo rarissime eccezioni... ma ti preciso che in entrambi i casi è stata lei a cambiare un comportamento all'improvviso e una sola volta (ha fatto una notte senza poppare, si è addormentata una volta da sola nel lettino) e io da quando ho visto che lo POTEVA fare l'ho adottato come standard e lei si è adeguata in entrambi i casi senza nessun dramma... a volte i bimbi vanno accompagnati dolcemente ma con decisione e sono pronti anche se a noi magari sembra che il risultato da ottenere sia difficilissimo...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 13 mag 2010, 21:00

vi ringrazio tutte...e passo il messaggio al papà... :fischia . Con la grande l'aveva fatto sempre lui. La prima volta a 13/14 mesi era fallito, si vede che lei non era pronta. La seconda volta a 16/17 mesi è andato in 3 nottate.

Mi sa che alla fine non si scappa..

white, credo che sei veramente in grado di capire il mio stato d'animo... potrei averlo scritto io...
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 mag 2010, 21:30

io ho smesso di allattare la notte fabio verso gli 11 mesi facendo lo sciopero della tetta: lui si svegliava 8000 volte, faceva mezza ciucciata e poi si riaddormentava, e così ogni mezzora per tutta la notte. Provavo a cullarlo coccolarlo, ma lui cercava la tetta. Allora un fine settimana si è alzato mio marito, la prima notte è stata dura (così finalmente il consorte ha capito com'era difficile prendersi cura della creatura la notte :che_dici), la seconda meglio la terza quasi umana. Fabio ha continuato cmq a svegliarsi 2-3 volte per notte per un po', ma almeno non dovevo fare il ciuccio umano
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 13 mag 2010, 23:08

leggendo questo post non so se ridere o piangere.
cipo io sto messa come te e come altre qui vedo.
lorenzo ha 10 mesi, ha dormito 8-9 ore x notte fino ai 6 mesi.
poi una notte ha smesso :che_dici
ora si sveglia, quando va bene, 3-4 volte e si calma solo con la tetta :impiccata:
abbiamo provato ciucci, biberon, coccole e anche lasciarlo paingere un pochino coccolandolo.
niente.
arriva a piangere anche 40 minuti.
poi crolla devastato dal pianto.
e dopo mezz'ora ricomincia :impiccata:
io adoro allattarlo, ma le poppate notturne stanno diventando faticose.
oltretutto ogni tanto quando è mezzo addormentato gli scappa una morsicatina e mi ritrovo dei dolorosi taglietti, come adesso :buuu

quando ci son notti che vanno peggio (sveglia ogni mezz'ora, un'ora...) mi dico che dovremmo fare qualcosa.
nelle notti normali invece mi dico che va bene così.

intanto leggo la hoggs :fischia
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 14 mag 2010, 9:23

vale, :coccola mal comune mezzo gaudio? mah... :sorrisoo

vi racconto (per cronaca) com'è andato stanotte:

addormentato al seno alle 20.30 e messo nel lettino
primo risveglio ore 23:00 - ciucciata vigorosa e messo nel lettino
secondo risveglio ore 1:00 - riaddormentato nel lettino con le carrezze
terzo risveglio ore 1:30 - come sopra
quarto risveglio ore 1:45 - come sopra
quinto risveglio ore 2:00 - poppata e portato nel lettone ma non riesce piu ad addormentarsi per oltre 10 minuti, si agita
ore 3:00 dice mama, papà e applaude :x: . Al che non ho piu alternative...
l'ho messo nel lettino con il messaggio che è ora di fare la nanna.
papà si sposta nel soggiorno perche ha un appuntamento importante di lavoro domani. (ovvero oggi per chi legge)
lasciato piangere (leggasi strillare con quasi vomito, per 10 minuti (i vicini mi odiano sicuramente :thank_you: )
tirato su e coccolato. Come lo tiro su smette di piangere.
Lo rimetto giu dopo 3 minuti, da sveglio.
Piange altri 10 minuti e io mi metto a leggere il corriere a letto (almeno non mi concentro troppo sulle urla :che_dici )
Ore 3.25 mi sa che dorme. :perplesso
tutto tace, posso dormire anch'io :-D :-D :-D
ore 6,30 risveglio (e mi sta bene), portato nel lettone, ciucciata e si riaddormenta fino alle 7:00 quando la sveglia suona impietosamente....

se a qualcuna interessa....domani vi racconto il seguito.
non avrò tolto le poppate notturne (ma ci arriveremo), ma almeno dorme nel lettino e quelle tre ore che ha dormito io mi sono rigenerata. :sorrisoo
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 14 mag 2010, 10:01

consigli pratici (dimmi tu se attuabili)

perchè?
perchè gli dai la tetta alle 20.30?
immagin oabbia amngiato alle 19 circa. sicuramente non ha fame.
e tu sei più reattiva che alle 3 di notte.

non dargliela. se anche si addormenta alle 21 (con un bibe di latte vaccino) non cambia nulla.

se gli dai il bibe alle 21 magar inon si sveglia così presto.
cmq tu hai ancora la forza per farlo addormentare in altri modi.
quinto risveglio ore 2:00 -

non si è addormentato se si è risveglati odopo 15 minuti.
re 3:00 dice mama, papà e applaude :x: . Al che non ho piu alternative...
papà si sposta nel soggiorno perche ha un appuntamento importante di lavoro domani. (ovvero oggi per chi legge)
lasciato piangere (leggasi strillare con quasi vomito, per 10 minuti (i vicini mi odiano sicuramente :thank_you: )
non è alle 3 di notte che si fanno le battaglie. qui avresti potuto dargli al tetta e farlo addormentare subito.

cipo, lo so che da fuori è facile...ma tu ci hai cheisto consiglio proprio perchè da fuori si è più obiettive.
:incrocini
M06 E07 amori di mamma

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 14 mag 2010, 11:57

pem ha scritto:consigli pratici (dimmi tu se attuabili)

perchè?
perchè gli dai la tetta alle 20.30?
immagin oabbia amngiato alle 19 circa. sicuramente non ha fame.
e tu sei più reattiva che alle 3 di notte.

non dargliela. se anche si addormenta alle 21 (con un bibe di latte vaccino) non cambia nulla.

se gli dai il bibe alle 21 magar inon si sveglia così presto.
cmq tu hai ancora la forza per farlo addormentare in altri modi.
quinto risveglio ore 2:00 -

non si è addormentato se si è risveglati odopo 15 minuti.
re 3:00 dice mama, papà e applaude :x: . Al che non ho piu alternative...
non è alle 3 di notte che si fanno le battaglie. qui avresti potuto dargli al tetta e farlo addormentare subito.

cipo, lo so che da fuori è facile...ma tu ci hai cheisto consiglio proprio perchè da fuori si è più obiettive.
:incrocini
grazie pem, cerco di rispondere.
1. ho gia provato qualche settimana fa a proporgli il LV in bibe. Lui sputa tutto quello che non sia acqua. Si incazz* di brutto e siamo punto da capo. Dirai ma il papà? mette C a letto con una storia e alle 20,30 esce per andare a fare sport.
2. gli do il seno anche perche fa parte del rituale della buonanotte nonche momento di rilassamento per entrambi. Vorrei togliere questa poppate per ultimisssssimo. Tipo tra 6 mesi :hi hi hi hi
3. alle 23 non ho subito dato il seno. Ho provato prima dell'altro ma aveva chiaramente sete / fame perche ha poppato davvero benissimo. Forse alle 20,30 si era addormentato senza essere sazio?? boh??
4. prima di arrivare alle 3 e ai pianti gli ho dato il seno nel lettone come al solito. Ha ciucciato ma non ha preso sonno e continuava ad agitarsi a quel punto non sapevo piu che fare e il "lasciarlo" piangere mi è sembrato l'ultima spiaggia...a meno che non andavo in soggiorno per 1 ora...e non volevo.

Ti ringrazio tantissimo per aver ragionato con me.... aiuta comunque, come dici tu, a vedere le cose sotto un altra luce... riproverò con il bibe di LV comunque. Si sa mai..
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 14 mag 2010, 12:16

cipollina77 ha scritto:
Non c'è soluzione se non fargli sperimentare che puo' addormentarsi da solo che la mamma c'è lo stesso, perchè basta faccia pio, arriva.

ma è capacissimo di addormentarsi da solo eh! al nido ronfa per due ore minimo ( :bomba ) con la nonna si addormenta senza problemi... con me... :martello
anche mio figlio si addormenta senza problemi nè ciuccio nè altro da quando aveva 18 mesi, con mia madre, coi suoceri o col marito. vuole compagnia, questo sì, ma niente di tragico.
se sa che sono in casa vuole la tetta e basta, non c'è verso di farlo dormire altrimenti.
e ovviamente gliela do :hi hi hi hi
le poppatine notturne le ho tolte poco dopo i 24 mesi ed è stata dura, perchè il marito si è sempre rifiutato di collaborare e il nano ha sempre dormito con me nel lettone (dopo 2 colpi di sonno con lui in braccio, ho deciso che era meglio il vizio del lettone che una caduta di testa sul pavimento perchè io mi addormentavo in piedi), quando non ho retto più alla tetta ogni mezz'ora gliel'ho tolta, con un metodo che Estivill mi fa un baffo... parlare e coccolare non è servito a niente, se non a farmi perdere la pazienza, ed alla fine è stata una settimana di urla notturne... se mai riuscirò a fare un altro figlio lo lascerò piangere la notte, cercando di togliergli l'abitudine al seno di notte fin dai rpimi giorni, che secondo me è molto, ma molto, ma molto più semplice.

se il marito ti collabora durante la notte dovrebbe andare lui a consolarlo e farlo riaddormentare, dovrebbe piangere meno e per meno tempo, e avendo comunque il padre non si sentirebbe abbandonato come a lasciarlo piangere da solo come consiglia qualcuno.
se il marito è poco poco come il mio... buona fortuna.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 14 mag 2010, 12:19

se mai riuscirò a fare un altro figlio lo lascerò piangere la notte, cercando di togliergli l'abitudine al seno di notte fin dai rpimi giorni, che secondo me è molto, ma molto, ma molto più semplice.
:urka :urka
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 14 mag 2010, 12:21

con un metodo che Estivill mi fa un baffo... parlare e coccolare non è servito a niente, se non a farmi perdere la pazienza, ed alla fine è stata una settimana di urla notturne...

cioe? lo hai lasciato nel lettino e stop? :urka
grazie per aver scritto la tua esperienza (avevo chiesto appunto esperienze a 360 gradi) ma mi sa che non è il metodo che fa per noi... :perplesso
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 14 mag 2010, 12:36

cipollina77 ha scritto:
con un metodo che Estivill mi fa un baffo... parlare e coccolare non è servito a niente, se non a farmi perdere la pazienza, ed alla fine è stata una settimana di urla notturne...

cioe? lo hai lasciato nel lettino e stop? :urka
grazie per aver scritto la tua esperienza (avevo chiesto appunto esperienze a 360 gradi) ma mi sa che non è il metodo che fa per noi... :perplesso
nel lettone, dorme con me, gli ho spiegato, ripetuto, rispiegato, coccolato, offerto acqua (non beve altro), rispiegato... dopo una mezz'ora, in piena crisi da mancanza di sonno, ho anche sbroccato gridandogli di smetterla di insistere, che tanto il latte non gliel'avrei dato e mi sono girata dall'altra parte, altrimenti lui continuava a cercare di spogliarmi (e mi faceva anche male, per inciso, ma quello lo fa sempre quando prende il latte).
in pratica alla fine ha vinto l'istinto di sopravvivenza, perchè la troppa mancanza di sonno mi aveva portato ad un passo dal limite, e giusto in tempo con un paio di alzate di voce, un po' di decisione e qualche lacrima ho ottenuto dei risvegli più accettabili. perchè non è che ha smesso di svegliarsi, sai, ha smesso solo di prendere la tetta. :impiccata:
cipollina77 ha scritto:
se mai riuscirò a fare un altro figlio lo lascerò piangere la notte, cercando di togliergli l'abitudine al seno di notte fin dai rpimi giorni, che secondo me è molto, ma molto, ma molto più semplice.
:urka :urka
perchè quella faccia? più sono piccoli e meno fanno fatica ad adattarsi.
l'ho sperimentato con questo figlio, se riesco a farne un altro non ricado nello stesso errore, o almeno ci provo.
(vabbè, i primi giorni magari è eccessivo, ma dallo svezzamento di sicuro e se posso anche prima, vorrei cercare di abituarlo a dormire un pochino di più la notte, che con questo figlio sono convinta che la colpa di tanti risvegli sia anche mia, ma ormai il danno è fatto)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 14 mag 2010, 12:37

mi hanno chiamato ora dal nido...ha 38.4 di febbre.

e io mi sento una c*cca :buuu :buuu
Immagine

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 mag 2010, 13:12

covava qualcosa eh? un classico direi.
non sentirti in colpa.

farfalla ok il tuo discorso, ma non i primi 3 mesi pliss, i primi 3 mesi è giusto che ciuccino se credono anche ogni 3 ore pure di notte :ok
dopo i 3 mesi sono daccordo con te sul provare a togliere le poppate notturne.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 14 mag 2010, 13:50

cipooooooooo :hi hi hi hi
allora, anche io per togliere le poppate notturne ho usato il metodo hogg... più o meno...
la sera le do il seno e la tengo bella sveglia, poi o io o il babbo la portiamo a nanna dopo aver detto 1000 volte "adesso andiamo a nanna", "buona notte tv", "buona notte claudia","buona notte tappeto noi andiamo a fare la nanna" ecc.... così lei si aspetta di andare a letto.
inizialmente lasciavo che si rilassasse in braccio cantando ninnananna per quando la vedevo stordita la mettevo nel letto e davo pacchette sulla schiena.... piano piano abbiamo iniziato a metterla subito nel lettino e a darle le pacchette facendo shhhhhhhhh shhhhhhh e togliendo la mano poco prima che lei crolli... come sai le nostre notti sono migliorate un bel po'... se togli quelle apocalittiche date dai suoi mal di pancia :che_dici in cui alla fine cedo e le do la tetta. però lei non la cerca... a dire il vero non l'ha mai cercata da quando ho deciso di smettere, prima ero io che automaticamente l'attaccavo.
sono d'accordo con chi dice che il problema può essere il lettone perchè anche marty nel lettone si innervosisce da far paura.
c6m9 :)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 14 mag 2010, 19:34

paopao ha scritto: farfalla ok il tuo discorso, ma non i primi 3 mesi pliss, i primi 3 mesi è giusto che ciuccino se credono anche ogni 3 ore pure di notte :ok
oh, bè, per ora sono dell'idea di provare ad allungare i tempi delle poppate notturne da subito, e poi si vede come va.
certo se mi capita un altro figlio con reflusso e coliche tremende per tutti i primi 3 mesi, mi schiaffo nel lettone con un nano per tetta e via andare, e poi rivaluterei tutto dopo lo svezzamento.
di sicuro appena lo vedo possibile, di togliere le poppate notturne, ci provo, perchè vorrei non dover arrivare alle urla come con questo (che per la cronaca ancora dopo un anno cerca di spogliarmi la notte e frigna che vuole la tetta... e a 3 anni passati non è più gestibile come lo era da piccolissimo).
diciamo che sono favorevole in ogni caso all'allattamento a richiesta, ma se riesco a farglielo chiedere più di rado la notte non mi fa schifo, anzi ci provo :hi hi hi hi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 mag 2010, 21:21

farfalla ha scritto: se mai riuscirò a fare un altro figlio lo lascerò piangere la notte, cercando di togliergli l'abitudine al seno di notte fin dai rpimi giorni, che secondo me è molto, ma molto, ma molto più semplice.
.
scusa farfalla ma sentire te dire ste cose mi fa pensare che forse non ti conosco per niente.
Togliere le poppate notturne a un neonato??? Vabbè facciamolo morire di fame e non parliamone più. :che_dici Ma che cagata é?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 mag 2010, 21:26

farfalla ha scritto:
paopao ha scritto: farfalla ok il tuo discorso, ma non i primi 3 mesi pliss, i primi 3 mesi è giusto che ciuccino se credono anche ogni 3 ore pure di notte :ok
oh, bè, per ora sono dell'idea di provare ad allungare i tempi delle poppate notturne da subito, e poi si vede come va.
certo se mi capita un altro figlio con reflusso e coliche tremende per tutti i primi 3 mesi, mi schiaffo nel lettone con un nano per tetta e via andare, e poi rivaluterei tutto dopo lo svezzamento.
di sicuro appena lo vedo possibile, di togliere le poppate notturne, ci provo, perchè vorrei non dover arrivare alle urla come con questo (che per la cronaca ancora dopo un anno cerca di spogliarmi la notte e frigna che vuole la tetta... e a 3 anni passati non è più gestibile come lo era da piccolissimo).
diciamo che sono favorevole in ogni caso all'allattamento a richiesta, ma se riesco a farglielo chiedere più di rado la notte non mi fa schifo, anzi ci provo :hi hi hi hi
ok allora non è allattamento a richiesta ma allattamento a voglia di mamma. Scusa eh. Mi permetto perchè ci scriviamo da molto... e soprattutto sì in alcuni casi è colpa nostra xchè si sopporta per tanto tempo ciò che non condividiamo e poi si sbrocca di colpo e la si finisce ad urlacci... forse era meglio arrivare a non sbroccare, a pretendere gli aiuti di papà e a tenerci gli scleri per noi.
Anche perchè l'allattamento prolungato è bello ma se si conclude con delle urla che senso ha avuto tutto quello che abbiamo fatto???

E per chi diceva dopo i 3 mesi... Il latte materno si digerisce mediamente in 90 minuti. Non è che a 3 mesi diventa una bomba calorica tipo BigTasty e allora non si svegliano più, no? Ci sono i bimbi che fortunatamente non hanno più necessità di poppare di notte e altri sì. Non diciamo che tutti i bimbi a 3 mesi sono in grado di stare tutta la notte senza mangiare. I cicli sono estremamente diversi da quelli materni.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”