GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

In caso di emergenza...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

In caso di emergenza...

Messaggio da zoe_b » 12 mag 2010, 21:23

...i vostri bambini saprebbero cosa fare?
Io non ci avevo mai pensato seriamente, finchè mia mamma mi ha purtroppo raccontato un tragico episodio che mi ha spinto a riflettere.
Certe cose non devono capitare, ma putroppo a volte succedono e allora vi domando: avete mai insegnato qualcosa ai vostri figli su come affrontare un'emergenza?
Per esempio, mio figlio di 4 anni sa il suo nome e cognome, la sua età, il nostro indirizzo e il nome/cognome mio e di mio marito quindi se per disgrazia dovesse perdersi qualche dato su di sè è capace di fornirlo.
So di alcuni che hanno insegnato un numero da comporre al telefono (per es. il 113) o il numero di un familiare da ripetere ad altri.
Se vi va, mi piacerebbe confrontarmi con voi sull'argomento... :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: In caso di emergenza...

Messaggio da giugius72 » 12 mag 2010, 21:34

Lorenzo sa il suo nome e cognome, il nostro e l'indirizzo di casa (senza civico), ma non sono sicura che lo direbbe ad un estraneo.
Io gli ho detto che se siamo a casa e mamma non lo può aiutare deve bussare alla vicina e abbiamo anche mimato la scena, ma anche per questo non so se in condizioni di vera emergenza sarebbe in grado di farlo.
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 12 mag 2010, 21:47

samu declina le generalità in tutte le occasioni...prima o poi ci ritroveremo la casa svaligiata :fischia

ah ecco...buona idea bussare ai vicini! :ok
vorrei cercare di dargli due dritte ma senza creargli ovviamente ansia...se siamo in casa soli, casco e batto la testa? (ottimista, eh!!! :hi hi hi hi )
scherzi a parte, l'episodio tristissimo che è accaduto a una conoscente di mia mamma è che la mamma ha lasciato il figlio di 3 anni solo con la nonna, la quale è mancata in tarda serata per cause naturali...la mamma sì è accorta della tragedia solo l'indomani a pranzo quando è andata a riprendere il bambino. quando me l'ha detto mi è preso un colpo...lo so che non è bello pensare a certe cose, ma son sempre dell'idea che se uno è minimamente preparato sul da farsi è meglio...

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 12 mag 2010, 22:05

luca sa praticamente tutto, nome cognome, indirizzo e civico...sa dove abitano i nonni di milano e quelli di fuori...
però non abbiamo ancora pensato ad una eventuale emergenza...o meglio, col cell sa chiamare il papà e parenti vari (la fortuna di saper leggere :impiccata: ) ma i vicini non li conosciamo ancora...
a scuola però, ogni anno, i bimbi di 5 anni fanno un minicorso col 118 che gl'insegna a comporre il numero e cosa dire al telefono :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 12 mag 2010, 22:11

bello il corso :sorrisoo

OT topinaf....luca a 4 anni LEGGE? :urka :clap e....come ha fatto???

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 mag 2010, 22:30

Mio figlio sa dire nome e cognome , certo. sa anche l'indirizzo però è da un pò che non verifico. anzi domani glielo chiedo e vedo se ha scordato qualcosa. :fischia numeri di telefono di altri parenti non li sa però gli avevo lasciato scritto il 118 e il 113.
in caso di reale emergenza non so proprio cosa farebbe. buona idea quella di mimare. :ok Una mia amica col figlio un pò più discolo nno gli ha detto i numeri della polizia perchè lui proverebbe a chiamare anche senza motivo... :ahah

Streghettasaetta

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 12 mag 2010, 22:36

forse basterebbe anche saper rispondere al cellulare....o che se la mamma/la nonna/papà ecc dorme profondamente meglio andare a suonare ai vicini...eh, in effetti bisogna un po' ragionarci su sta cosa!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 12 mag 2010, 22:37

zoe_b ha scritto:bello il corso :sorrisoo

bella domanda...in realtà non lo so :domanda mia mamma a 18 mesi gli regalò un libro con le lettere e lui iniziò a giocarci...a 2 anni leggeva il suo nome e quello della sua maestra, 2 mesi dopo, circa, mi disse"mamma, qui c'è scritto acqua" :urka :urka
e da allora legge qualsiasi cosa capendola, e scrive senza dettatura...ogni tanto chatta in fb con la maestra del nido :che_dici
e la cosa ancora peggiore è che io sono maestra di scuola materna ma sconsiglio sempre di insegnare a scrivere e leggere prima delle elementari :che_dici
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 12 mag 2010, 22:38

topinaf ha scritto:

bella domanda...in realtà non lo so :domanda mia mamma a 18 mesi gli regalò un libro con le lettere e lui iniziò a giocarci...a 2 anni leggeva il suo nome e quello della sua maestra, 2 mesi dopo, circa, mi disse"mamma, qui c'è scritto acqua" :urka :urka
e da allora legge qualsiasi cosa capendola, e scrive senza dettatura...ogni tanto chatta in fb con la maestra del nido :che_dici
e la cosa ancora peggiore è che io sono maestra di scuola materna ma sconsiglio sempre di insegnare a scrivere e leggere prima delle elementari :che_dici
ah...e cmq la sorella, che ha 20 mesi e non parla, se le si chiedono le lettere del suo nome le indica tutte...
Immagine

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 12 mag 2010, 23:39

topinaf ha scritto:
topinaf ha scritto:

ah...e cmq la sorella, che ha 20 mesi e non parla, se le si chiedono le lettere del suo nome le indica tutte...

complimenti!!! al primo anno di primaria farà un figurone!!! :congratulations:
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 13 mag 2010, 0:40

Io ho insegnato a mia figlia a dire nome e cognome, il mio nome e quello del papà, sull'indirizzo ci stiamo lavorando (lo sà a metà). Le sto insegnando a riconoscere le persone in divisa (carabinieri, poliziotti, vigili), nel caso in cui si dovesse perdere per strada. Vi sembrerò paranoica, ma a me da piccola è successo...
A casa sa telefonare alle nonne (ho il tel con i numeri in memoria), però è troppo piccola per capire un'emergenza.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 mag 2010, 9:08

anche per noi generalità, come aprire e chiduere la porta (chiedere sempre chi è, cose simili...) e chi chiamare incaso di emergenza, più che col tel andare dai ns vicini di casa

però al resto non ci avevo pensato e mi sa che è ora di prepararlo un po', anche solo come gioco
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 13 mag 2010, 10:21

il mio sa nome e cognome. ma lo pronuncia a modo suo e non so cosa potrebbe fare in caso di emergenza.
ma son sempre dell'idea che se uno è minimamente preparato sul da farsi è meglio...
attenzion però a non cadere nella paranoia e vivere tutto con apura.
(vedi post nel salottino :fischia )

cmq, qualsiasi cosa gli si possa insegnare, non credo che un bimbo possa gestire da solo la morte della nonna.
M06 E07 amori di mamma

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 13 mag 2010, 10:53

post molto interessante.
non ci ho mai pensato, però quando abbiamo perso elisa, allora di 3 anni e mezzo, al centro commerciale (non vi dico come sono stata.. ero pure incinta al III mese di davide!) è stata in grado di dire il suo nome ed il mio così mi han chiamata all'altoparlante.
le mie aprono e chiudono la porta di casa (anche quando non autorizzate :che_dici ), mi sa che devo dargli l'input di andare dai vicini.
mi chiedo se ci arriverebbero da sole.
forse meglio insegnare a chiamare la nonna.
il problema è se al primo colpo non trovano.
però elisa credo sia abbastanza grande da gestire una situazione complessa :sorrisoo
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 mag 2010, 11:37

(4 anni e qualcosa)

mia figlia sa nome e cognome (ovviamente) e città, l'indirizzo glielo sto insegnando ora, però sa chiamare da sola papi col cell (con numero rapido)

e se dovesse perdersi dice di portarla in ufficio da papi (lei sa dire dove), così se a casa non c'è nessuno comunque sarà al sicuro :hi hi hi hi
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 13 mag 2010, 15:24

Giorgia (5 anni ad agosto) sa nome e cognome suo e di tuuuuutto il parentado. Sa dove abita e proprio nei giorni scorsi le ho preparato una tabella con i numeri di telefono del mio ufficio, del mio cellulare, cellulare del papà, della zia e del nonno.
Il risultato è che in questi giorni che è a casa da scuola mi chiama in ufficio con una media di 10 volte ogni mezz'ora :impiccata:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 13 mag 2010, 16:12

Io ho pensato spesso a questa evenienza e per ora mia figlia sarebbe solo in grado di dire il suo nome e quello dei genitori.
Solo che, conoscendola, non avrebbe la lucidità di farlo in caso di bisogno.
Lei è molto timida e non credo che risponderebbe facilmente ad un estraneo.
Quindi la cosa si complica molto
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 13 mag 2010, 16:57

un giorno in un negozio, c'era un bimba sui 4 anni evidentemente persa. girava spaurita ripetendo "mamma mamma" sotovoce.
ho provato ad avvicinarmi x aituarla, ma lei è scappata. da me e da tutti gli altri.
ci siamo limitati a guardare da lontano che non uscisse.
di più non si poteva fare.

poi la mamma si è accorta di averla persa e l'abbimo portata dalla bimba.

la paura e la diffidenza non le hann opermesso di farsi aiutare.
panso che anche mio figli osi comporterebbe allo stesso modo.
M06 E07 amori di mamma

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 mag 2010, 0:49

A mio figlio avevo spiegato cosa fare nel caso ci fossimo persi di vista. Però, l'anno scorso eravamo tutti e tre da Oviesse io ho lasciato il cucciolo col papà per provarmi un paio di magliette. ero pure bella concentrata e quando asono uscita dalal cabina prova mio marito ha detto che lo avevano chiamato col microfono perchè c'era nostro figlio piangente alle casse. :che_dici

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 mag 2010, 0:51

oppss non c'era andato da solo, lo avevano portato li perchè vagolava paingendo mentre mio marito lo cercava altrove.. ed io nno sapevo nulla, manco ho sentito l'annuncio! madò che colpo.. e manco ho comprato le magliette. :ahaha

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”