GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
22 mesi e non parla
- barbara76
- Expert~GolGirl®
22 mesi e non parla
... è normale???
a parte mamma e papa nn dice altro ...sono un pò preoccupata.
capire capisce tutto ma non parla...
x dire ciao dica zao solo quando fa comodo a lei
non va al nido, sta coi nonni di giorno, adesso però sono a casa anch'io.
e dire che parliamo tanto in casa ...
a parte mamma e papa nn dice altro ...sono un pò preoccupata.
capire capisce tutto ma non parla...
x dire ciao dica zao solo quando fa comodo a lei
non va al nido, sta coi nonni di giorno, adesso però sono a casa anch'io.
e dire che parliamo tanto in casa ...
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: 22 mesi e non parla
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mammanto
- Original~GolGirl®
Il figlio di una mia collega fino ai due anni (o anche oltre se non ricordo male) non ha detto una parola. Ma poi........ ha iniziato a parlare senza sbagliare un termine e chi lo ha fermato più???
Il figio di una ragazza che conosco ha due anni e qualcosa e dice pochissime parole: indica col dito, capisce, si fa capire. Ma di parlare non ha nessuna voglia...
Questo per dirti che mi è capitato un sacco di volte di sentire di bimbi svegli e intelligenti che però non profferiscono parola... senza che questo per forza nasconda un problema!
Il figio di una ragazza che conosco ha due anni e qualcosa e dice pochissime parole: indica col dito, capisce, si fa capire. Ma di parlare non ha nessuna voglia...
Questo per dirti che mi è capitato un sacco di volte di sentire di bimbi svegli e intelligenti che però non profferiscono parola... senza che questo per forza nasconda un problema!

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
ho commentato anche di là, cmq luca fino a 22 mesi non parlava se non pochissime cose, elisa ne ha 20 e siamo allo stesso livello.
capiscono tutto ma non parlano, e anche io sono una che parla moltizzimo
cmq, dai retta a me, quando inizierà a parlare rimpiangerai questi momenti, luca all'inizio parlava anche nel sonno
e non stava zitto manco 5 secondi 
capiscono tutto ma non parlano, e anche io sono una che parla moltizzimo

cmq, dai retta a me, quando inizierà a parlare rimpiangerai questi momenti, luca all'inizio parlava anche nel sonno

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
pierto ha parlato a 2 anni, prima qualche accenno verso i 10 mesi che ci fece pensare a un piccolo oratore e poi il buio...un linguaggio tutto suo, bellissimo fra l'altro, ma incomprensibile, fino ai due anni e poi da un giorno all'altro frasi precise e corrette 

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ah, il ped ci consigliò di leggere e di cantare filastrocche, canzoncine ecc ecc
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- angel79
- Master~GolGirl®
ciao barbara..
io sono messa come te..qualche parola (mamma babbo acqua)..molti versi..un sacco di gesti..ma di parlare con le frasi neanche l'ombra..ma come la Ludo si fa capire benissimo e capisce tutto..
io aspetto..intanto cerco di stimolarlo e riportargli i nomi di tutte le cose e descrivergli tutto..poi quando si decide sentirò finalmente la sua vocina ben bene..

io sono messa come te..qualche parola (mamma babbo acqua)..molti versi..un sacco di gesti..ma di parlare con le frasi neanche l'ombra..ma come la Ludo si fa capire benissimo e capisce tutto..

io aspetto..intanto cerco di stimolarlo e riportargli i nomi di tutte le cose e descrivergli tutto..poi quando si decide sentirò finalmente la sua vocina ben bene..

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- pao pao
- Master~GolGirl®
Il mio fino a 20 mesi non ha detto niente di niente. a 20 mesi ha iniziato a chiamarmi tata, il mese successivo ha imparato a dire mamma (con calma eh!).
Tra 2 settimane compie 2 anni e il suo vocabolario é
mamma
papà
nonno (che conta anche per nonna)
nanna
pappa
cacca
pipì
acqua
crek
nenne (il suo nome)
si
no
più qualche altro verso per indicare animali (bau, miao, cocò, mu) e macchinine(brum o mee)
Sinceramente non mi sono mai preoccupata perchè avevo la certezza che non fosse sordo ed è bello sveglio, capisce e si fa capire in tutto, ma mi ero data come limite i due anni, se entro quella data non avesse detto ancora nulla, avrei fatto qualche visita.
Tra 2 settimane compie 2 anni e il suo vocabolario é
mamma
papà
nonno (che conta anche per nonna)
nanna
pappa
cacca
pipì
acqua
crek
nenne (il suo nome)
si
no
più qualche altro verso per indicare animali (bau, miao, cocò, mu) e macchinine(brum o mee)
Sinceramente non mi sono mai preoccupata perchè avevo la certezza che non fosse sordo ed è bello sveglio, capisce e si fa capire in tutto, ma mi ero data come limite i due anni, se entro quella data non avesse detto ancora nulla, avrei fatto qualche visita.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
-
- Active~GolGirl®
Il mio ha 3 anni e3 mesi ed ha iniziato a dire qualche parola a dicembre dopo qualche mese che aveva iniziato l'asilo, adesso non posso dire che parla in modo fluente ma fa progrssi ogni giorno.
Non ti preoccupare parlerà quando avrà voglia, a settembre io ero molto preoccupata e avevo prenotato una visita dal NPI, le maestre mi hanno tranquillizzato facendomi capire che non c'era da preoccuparsi, mi sono confrontata con le altre mamme e alcuni erano messi peggio del mio...adesso, sono delle macchinette...era meglio quando non parlava
ora stiamo attraversando la fase dei perchè e non ti dico le risate... 
Non ti preoccupare parlerà quando avrà voglia, a settembre io ero molto preoccupata e avevo prenotato una visita dal NPI, le maestre mi hanno tranquillizzato facendomi capire che non c'era da preoccuparsi, mi sono confrontata con le altre mamme e alcuni erano messi peggio del mio...adesso, sono delle macchinette...era meglio quando non parlava

- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
La mia ha 19 mesi e dice pochissimo. Avevo infatto aperto un post qualche tempo fa perchè anche io sono "in allerta". Spero che sia come dicono le altre e che sia solo questione di tempo! 

Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- LAO80
- Active~GolGirl®
Anche mia mamma mi dice sempre che fino a dopo i due anni non dicevo niente.
Poi quando ho iniziato ho iniziato a parlare subito bene
Mia sorella invece ha iniziato prestissimo ma era incapibile
Mia figlia invece ha iniziato anche lei tardi ed incapibile.
Sta migliorando solo da qualche mese a questa parte, ma non parla ancora benissimo
Ogni bimbo è a sè
Poi quando ho iniziato ho iniziato a parlare subito bene
Mia sorella invece ha iniziato prestissimo ma era incapibile
Mia figlia invece ha iniziato anche lei tardi ed incapibile.
Sta migliorando solo da qualche mese a questa parte, ma non parla ancora benissimo
Ogni bimbo è a sè
Laura e Luca..... Letizia 04/06/2007 Lorenzo 21/10/2010
- toscamilla
- Master~GolGirl®
lorenzo fino ai due anni diceva mamma babbo pappa e manco diceva ciao...
compiuti i due anni ha inziato a parlare sempre + chiaro e sempre di più ed ora nn sta mai zitto....
ogni bimbo ha i suoi tempi...
vedrai che poi nn starà + zitto....neppur quando dormono...il mio anche di notte si fa le sue chiaccherate... :ahah
compiuti i due anni ha inziato a parlare sempre + chiaro e sempre di più ed ora nn sta mai zitto....

ogni bimbo ha i suoi tempi...
vedrai che poi nn starà + zitto....neppur quando dormono...il mio anche di notte si fa le sue chiaccherate... :ahah
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
-
- New~GolGirl®
Allora non sono l'unica...anche la mia dice poche parole, anzi quasi punte. Fino a poco fa diceva mamma, pappa, cacca, ciao, ca (per dire cane) e qualche altro monosillabo, ma da quando è nata la sorellina è stato un regresso dopo l'altro. Si spiega molto bene a gesti, ma la pigrizia ha la meglio....spero sia solo pigrizia 

Siete nella mia anima e lì vi lascio per sempre, cuccioline mie....
Mavi+Carlotta: amore senza confini
Mavi+Carlotta: amore senza confini
- lory75
- Expert~GolGirl®
Anch'io ho commentato di là.
Ad oggi ti posso dire che non è ancora chiara nel parlare, ma ripete e dice tutto, e se conosci il motivetto riconosci anche delle canzoncine sia della scuola che della radio, frasi complete e tutto questo da natale ad oggi.
Quindi ha incominciato a 29 mesi!
Ad oggi ti posso dire che non è ancora chiara nel parlare, ma ripete e dice tutto, e se conosci il motivetto riconosci anche delle canzoncine sia della scuola che della radio, frasi complete e tutto questo da natale ad oggi.
Quindi ha incominciato a 29 mesi!

Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®
Ciao!!!
Mia figlia a 22 mesi era esattamente come la tua, dopo i due anni ha pian piano iniziato a ripetere ciò che sentiva, molto a modo suo ... era evidente che capiva tutto e benissimo, ma proprio parlare non le interessava.
Per le prime frasette siamo arrivati a qs autunno (quindi quasi 2 anni e mezzo), ora ogni tanto le chiedo di stare zitta 2 minuti
Comprensibile farsi domande, me ne sono fatte anche io ma davvero ognuno ha i suoi tempi e se vedi che segue idiscorsi, comprende quel che le dici ... è solo questione di tempo!

Mia figlia a 22 mesi era esattamente come la tua, dopo i due anni ha pian piano iniziato a ripetere ciò che sentiva, molto a modo suo ... era evidente che capiva tutto e benissimo, ma proprio parlare non le interessava.
Per le prime frasette siamo arrivati a qs autunno (quindi quasi 2 anni e mezzo), ora ogni tanto le chiedo di stare zitta 2 minuti

Comprensibile farsi domande, me ne sono fatte anche io ma davvero ognuno ha i suoi tempi e se vedi che segue idiscorsi, comprende quel che le dici ... è solo questione di tempo!

Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- Jack
- Platinum~GolGirl®
Ogni bambino ha i suoi tempi, se vede che capisce tutto ... stai serena, prima o poi partirà 

Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10