GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Richiesta invalidità + accompagno + 104
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Richiesta invalidità + accompagno + 104
Ciao, ieri ho presentato la domanda per mia mamma di invalidità, accompagno e 104. Così mi ha detto di fare il medico. Mia mamma porta l'ossigeno 24h /24 non deambula da sola e quindi è sulla sedia a rotelle. La sua malattia si chiama Ipertensione polmonare grave.
Io non so nulla di questa storia dell'invalidità..... ma a livello economico cosa comporta? Che agevolazioni da la legge 104?
Il medico mi ha preannunciato che a mia mamma verrà data l'invalidità al 100% e anche l'accompagno.. mi spiegate un pochino!
Io non so nulla di questa storia dell'invalidità..... ma a livello economico cosa comporta? Che agevolazioni da la legge 104?
Il medico mi ha preannunciato che a mia mamma verrà data l'invalidità al 100% e anche l'accompagno.. mi spiegate un pochino!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- milly73
- Expert~GolGirl®

Re: Richiesta invalidità + accompagno + 104
MammaMAtteo ha scritto:Ciao, ieri ho presentato la domanda per mia mamma di invalidità, accompagno e 104. Così mi ha detto di fare il medico. Mia mamma porta l'ossigeno 24h /24 non deambula da sola e quindi è sulla sedia a rotelle. La sua malattia si chiama Ipertensione polmonare grave.
anche alla nonna di mio marito hanno dato invalidità, accompagnamento e 104.
in termini di denaro non saprei dirti, perchè a distanza di quasi 7 mesi non ha ricevuto ancora una lira
una volta accettata la domanda vi chiameranno per la visita o verranno da voi (nell'ultimo caso passa più tempo) e poi vi faranno sapere se è stata accettata (perchè non è mica detto che sia così
con la 104, se non erro, hai i permessi per occuparti di tua madre (se sei tu intestataria della 104), nel senso che puoi assentarti dal lavoro per accompagnarla per le vesite mediche etc...
però in dettaglio non saprei dirti
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Grazie milly73..... è che io proprio non ne capisco molto. Comunque per ora ho presentato tutto poi vediamo quando mi chiameranno... ma più o meno quanto ci vuole per la visita alla asl?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- milly73
- Expert~GolGirl®

vediamo...MammaMAtteo ha scritto:Grazie milly73..... è che io proprio non ne capisco molto. Comunque per ora ho presentato tutto poi vediamo quando mi chiameranno... ma più o meno quanto ci vuole per la visita alla asl?
mi pare dopo tre mesi dalla presentazione della richiesta...perchè se non erro noi abbiamo accompagnato la nonna per la visita davanti alla commissione, ad ottobre 2009, ma la domanda era sta fatta qualche mese prima
penso intorno ai 3 mesi, ma dipende molto dalla celerità della asl competente
comunque vi arriverà una lettera dove vi verrà comunicata la data per l'appuntamento.
tanti
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Grazie mille!
- milly73
- Expert~GolGirl®

MammaMAtteo ha scritto:Grazie mille!
figurati
sappi comunque che vi dovrete armare di santa pazienza
- aria
- Expert~GolGirl®

credo che sia meglio che tu ti rivolga ad un patronato

...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
- lalat
- Silver~GolGirl®

L'assegno di accompagno corrisponde a 450 euro mensili che vengono aggiunte alla pensione normale. Poi essendo invalida ha diritto a ricevere i presidi che le possono essere utili in casa tipo sedia, deambulatore, letto, etc.
Comunque nel momento in cui verrà dichiarata invalida e le verrà assegnato l'assegno, riceverà anceh tutti gli arretrati dal giorno in cui avete presentato la domanda.
Comunque nel momento in cui verrà dichiarata invalida e le verrà assegnato l'assegno, riceverà anceh tutti gli arretrati dal giorno in cui avete presentato la domanda.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
SABRINA73
- New~GolGirl®

L'ASSEGNO DI ACCOMPAGNAMENTO PER MIO SUOCERO E' ARRIVATO 6 MESI DOPO L'OK DELL VISITA....NATURALMENTE CON TUTTI GLI ARRETRATI.
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Lalat ma ti avvisano prima no? Cioè intendo... ti mandano una lettera o qualche cosa?lalat ha scritto:L'assegno di accompagno corrisponde a 450 euro mensili che vengono aggiunte alla pensione normale. Poi essendo invalida ha diritto a ricevere i presidi che le possono essere utili in casa tipo sedia, deambulatore, letto, etc.
LA legge 104 invece è solo per permessi per il lavoro e detrazioni fiscali vero? Ma c'è in giro una lista di queste detrazioni?
Ecco... mia mamma adesso ha una sedia a rotelle in affitto.. dopo quindi la passerà al asl?
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Lalat ma ti avvisano prima no? Cioè intendo... ti mandano una lettera o qualche cosa?lalat ha scritto:L'assegno di accompagno corrisponde a 450 euro mensili che vengono aggiunte alla pensione normale. Poi essendo invalida ha diritto a ricevere i presidi che le possono essere utili in casa tipo sedia, deambulatore, letto, etc.
LA legge 104 invece è solo per permessi per il lavoro e detrazioni fiscali vero? Ma c'è in giro una lista di queste detrazioni?
Ecco... mia mamma adesso ha una sedia a rotelle in affitto.. dopo quindi la passerà al asl?
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Mi sono rivolta al patronato perchè la richiesta va inviata tarmite loro, ma appunto fanno solo quello poi ci pensa la asl! Credo!aria ha scritto:credo che sia meglio che tu ti rivolga ad un patronato![]()
- milly73
- Expert~GolGirl®

MammaMAtteo, sia la sedia a rotelle, sia il letto apposito e se non erro dovrebbero anche darti se lo richiedi quella specie di sedie mobili che puoi posizionare lungo le scale.
poi credo anche dei medicinali specifici
per la cronaca MammaMAtteo, ieri, mia suocera, ha chiesto informazioni sul perchè l'assegno non fosse ancora arrivato
in pratica hanno sbagliato il cognome della nonna di mio mairto del tipo anzichè ROSSI=ROSSINO
per cui tornavano indietro
e meno male che davanti ai nostri occhi hanno preso la carta di identità della nonna e l'hanno letta ad alta voce
ora devono rifirmare tutti i documenti e si spera che le cose questa volta funzionino meglio
poi credo anche dei medicinali specifici
per la cronaca MammaMAtteo, ieri, mia suocera, ha chiesto informazioni sul perchè l'assegno non fosse ancora arrivato
in pratica hanno sbagliato il cognome della nonna di mio mairto del tipo anzichè ROSSI=ROSSINO
per cui tornavano indietro
e meno male che davanti ai nostri occhi hanno preso la carta di identità della nonna e l'hanno letta ad alta voce
ora devono rifirmare tutti i documenti e si spera che le cose questa volta funzionino meglio
- ci610
- Silver~GolGirl®

con la 104 avrai diritto a 3 gg al mese di astensione dal lavoro, senza doverli giustificre di volta in volta
lo so perchè ce l'ha una collega di mio marito per la madre e lei si assenta sempre il venerdì e il lunedì
lo so perchè ce l'ha una collega di mio marito per la madre e lei si assenta sempre il venerdì e il lunedì
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010