GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perchè 1 ecografia al mese?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Perchè 1 ecografia al mese?

Messaggio da laurajjj » 26 apr 2010, 12:46

alessandra72 ha scritto:
laurajjj ha scritto:A mio modesto avviso, per una gravidanza dai presupposti fisiologici bastano ed avanzano, gli esami e le eco del SSN. Ma siccome siamo donne gravide, quindi in preda agli ormoni che ci rendono ansiose, abbiamo necessità di rassicurazioni continue.
...avrei voluto scrivere molte altre cose... ma mi sento come un elefante in un negozio di cristalli
VERISSIMO....

LE MIE GRAVIDANZE SONO EFFETTIVAMENTE DI CRISTALLO SOTTILISSIMO.... E PER QUESTO VANNO MONITORATE...

SE SI HA LA FORTUNA DI NON AVERE "INCIDENTI" TUTTO è DIVERSO...

MA TI ASSICURO CHE DOPO CHE SEI PASSATA IN ESPERIENZE COME ABORTI, RASCHIAMENTI, MINACCE D'ABORTO, GEU, OPERAZIONI ISG, ISTEROSCOPIE, MEDICI SUPERFICIALI....., PUNTURE IN PANCIA PER 9 MESI, TRASFUSIONI DI SANGUE E DI IMMUNOGLOBOLINE, FARMACI A GOGO, PARTI PREMATURI.... BEH... FARSI FARE 1 ECO OGNI MESE NON DIPENDE CERTO DAGLI ORMONI....
Infatti, se leggi l'inizio del mio post c'è scritto : PRESUPPOSTI FISIOLOGICI ( leggi: donna sana, senza precedenti patologici ostetrico-ginecologici)
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 26 apr 2010, 12:57

il fatto è che la gravidanza anche per una donna sana e senza precedenti patologici ostetrico-ginecologici puo', all'improvviso, rivelarsi un incubo.
per me il fatto dell'essere sana e sena precedenti non regge. io i controlli ogni mese me li farò fare dalla mia ginecologa con visita + ecografia anche se non ho "precedenti particolari"
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 26 apr 2010, 13:04

akane ha scritto:il fatto è che la gravidanza anche per una donna sana e senza precedenti patologici ostetrico-ginecologici puo', all'improvviso, rivelarsi un incubo.
per me il fatto dell'essere sana e sena precedenti non regge. io i controlli ogni mese me li farò fare dalla mia ginecologa con visita + ecografia anche se non ho "precedenti particolari"
INFATTI...

TUTTE LE GRAVIDANZE NASCONONO "FISIOLOGICHE"... POI POSSONO O MENO PRESENTARE DEI PROBLEMI....

CHI HA PRECENDETI è SEMPLICEMENTE PIU' SPAVENTATA...
CHI NON HA PRECEDENTI è SEMPLICEMENTE + FORTUNATA... :ok

MA QUESTO PRESCINDE DAL FATTO CHE SECONDO ME TRE ECO E 4 ANALISI DEL SANGUE SONO VERAMENTE "NULLA"....COME TIPOLOGIA DI CONTROLLI...

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 26 apr 2010, 15:04

laurajjj ha scritto:A mio modesto avviso, per una gravidanza dai presupposti fisiologici bastano ed avanzano, gli esami e le eco del SSN. Ma siccome siamo donne gravide, quindi in preda agli ormoni che ci rendono ansiose, abbiamo necessità di rassicurazioni continue. Necessità che soddisfiamo negli ambulatori privati dei ginecologi, ovviamente tutto ciò ha un costo.

...avrei voluto scrivere molte altre cose... ma mi sento come un elefante in un negozio di cristalli
cos'è, la fiera dei luoghi comuni? :che_dici
dai, queste cose davvero non si possono sentire, dette da una donna, poi...
sicuramente, ci saranno tante donne che si fanno tante paranoie "inutili" (ma questo sono bravi tutti a dirlo, a cose fatte), ma la maggior parte di quelle che fanno tanti controlli o tante ecografie di solito lo fanno o perchè hanno avuto brutte esperienze in precedenza, o perchè la loro gravidanza, ad un certo punto, presenta qualche complicazione...
e quoto in pieno chi dice che purtroppo spesso una gravidanza che inizia come fisiologica spesso va incontro a tanti problemi...
quindi, forse per te gli esami passati dal ssn saranno anche sufficienti, ma non è che chi fa tanti esami lo fa per sport...o perchè è una nevrotica.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 6 mag 2010, 13:22

Scusate se mi intrometto, ma qui allora si sta parlando della differenza tra il pubblico e il privato perchè è vero che l'SSN di norma "passa" solo 3 ecografie (che poi sono 4 perchè la flussometria è sempre un'ecografia), però se nel corso delle visite (che avvengono ogni mese) e secondo le analisi di sangue e urine, i vari elettrocardiogrammi ecc... risulta qualcosa che non va vi assicuro che non danno niente per scontato e ti mandano per direttissima a fare l'ecografia nel reparto apposito. I monitoraggi, da un certo punto in poi (scusatemi ora non mi ricordo di preciso) vengono fatti ogni settimana e NON a pagamento.
Poi ognuna è libera di spendere i propri soldi o farsi seguire da chi le pare, ma attaccare qualcuno (laurajjj )solo perchè ha espresso la sua opinione (per altro con cognizione di causa) mi sembra esagerato!!!
Io personalmente ho 2 figlie e sono alla terza gravidanza, seguita SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dal SSN e mi trovo bene. Quando ho avuto problemi sono passata dal PS ma accompagnata dal Ginecologo che mi aveva appena fatto la visita.
Alla 13° settimana (l'ecografia l'avevo fatta alla 8°) visto che con l'apparecchio piccolo non si riusciva a sentire il battito il dottore mi ha mandato dall'ecografista (all'istante)che ha visto che era tutto ok.

Scusate per la polemica, ma, come si suol dire, mi sembrava si stesse sparando sulla croce rossa ...
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 6 mag 2010, 14:04

ALLORA PERMETTIMI MA SPIEGAMI COME CON TRE ECO IN NOVE MESI E ESAMI DEL SANGUE + URINE SEMPLICI SAREBBERO MAI RIUSCITI A TROVARE TUTTE LE MIE ANOMALIE TROMBOFILIACHE, TIROIDE DI HASHIMOTO....ECC...ECC...

CONSIDERA CHE SECONDO IL SSN DOPO TRE ABORTI TI POSSONO ESSERE PRESCRITTE INDAGINI...

E TI SEMBRA GIUSTO??? NO DICO HAI IDEA DI COSA SIGNIFICA SUBIRE TRE ABORTI???

IO DICO SOLO CHE CON TUTTI I SOLDI DI TASSE CHE SI PAGANO GRADIREI UN SSN PIU' CAPILLARE, + MINUZIOSO E CON SANITARI CHE NON SI SCAZZANO...

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 6 mag 2010, 14:21

ok..ma mi era sembrato di capire che chi aveva aperto il post parlava di una gravidanza dove tutto procede bene...è ovvio che nesuno sta a sindacare sul fatto che quando ce n'è bisogno vanno fatti i controlli anche ogni settimana.

Io capisco che ci si possa senitre tirati in causa, ma parlavamo (se non ho capito un ciufolo chiedo umilmente scusa a tutti) degli esami di routine quando va tutto bene ... ho capito torno tra le settembrine e non mi impiccio, tanto l'opinione degli altri, se non è come la vostra, non vi interessa.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 6 mag 2010, 14:27

capisco che l'argomento suscita forti emozioni, specie in chi ha vissuto esperienze negative, però questo è solo un post in cui ognuno riporta le proprie idee, esperienze, ci si confronta (se si vuole) ma cerchiamo di evitare di usare toni duri, se possibile.
Quoto quanto ha scritto Dena
dena ha scritto: poi ognuna vive la gravidanza a proprio modo, ognuno fa ciò che crede meglio col pupo inside o outside.....credo che il post sia stato aperto proprio per questo :sorrisoo
senza appunto che nessuno attacchi o si senta attaccato perchè ha una opinione (giusta o sbagliata) diversa da un altro, cercando di esprimere ognuno le proprie opinioni rispettando anche quelle differenti. Se possibile.

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 6 mag 2010, 14:33

garden ha scritto:...
poi ognuna vive la gravidanza a proprio modo, ognuno fa ciò che crede meglio .....
quoto in toto :cuore

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 mag 2010, 14:36

Lily74 ha scritto:ok..ma mi era sembrato di capire che chi aveva aperto il post parlava di una gravidanza dove tutto procede bene...è ovvio che nesuno sta a sindacare sul fatto che quando ce n'è bisogno vanno fatti i controlli anche ogni settimana.

Io capisco che ci si possa senitre tirati in causa, ma parlavamo (se non ho capito un ciufolo chiedo umilmente scusa a tutti) degli esami di routine quando va tutto bene ... ho capito torno tra le settembrine e non mi impiccio, tanto l'opinione degli altri, se non è come la vostra, non vi interessa.

siamo al solito punto! le gravidanze procedono sempre bene.... fincheè non ti accorgi che procedono male! :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 6 mag 2010, 14:46

Lily74 ha scritto:ok..ma mi era sembrato di capire che chi aveva aperto il post parlava di una gravidanza dove tutto procede bene...è ovvio che nesuno sta a sindacare sul fatto che quando ce n'è bisogno vanno fatti i controlli anche ogni settimana.

NO NON SI TRATTA DI ESCLUDERE LE OPINIONI DIVERGENTE....CI MANCHEREBBE ALTRO...

E' CHE DIFFICILMENTE SI TROVERANNO MAI D'ACCORO PERSONE CON ESPERIENZE DI GRAVIDANZA NEGATIVE CON QUELLE DI GRAVIDANZE SENZA PROBLEMI...

POTRAI COMPRENDERE DA SOLA CHE LO STATO D'ANIMO DELLE UNE E DELLE ALTRE è TOTALMENTE DIFFERENTE...

E DEVO DIRE CHE FIN QUANDO TUTTO VA BENE (MA CIO' VALE NON SOLO PER LA GRAVIDANZA) IL SSN è TOTALMENTE EFFICIENTE....
IL PROBLEMA DELLA "SUPERFICIALITA'" DEL SSN LO SI AVVERTE SOLO E SOLTANTO SE SI PASSA NELL'INFERNO....

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 mag 2010, 14:49

alessandra72, io non ho avuto le tue brutte esperienze eppure sono assolutamente d'accordo con te

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 6 mag 2010, 14:52

alessandra72 ha scritto:E' CHE DIFFICILMENTE SI TROVERANNO MAI D'ACCORO PERSONE CON ESPERIENZE DI GRAVIDANZA NEGATIVE CON QUELLE DI GRAVIDANZE SENZA PROBLEMI...
ecco, credo che il punto infatti sia questo, e che per chi ha sofferto sia difficile non infervorarsi su certi argomenti e trattarli con distacco.

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 6 mag 2010, 14:53

akane ha scritto:alessandra72, io non ho avuto le tue brutte esperienze eppure sono assolutamente d'accordo con te

SI MA NE HAI "PASSATE ALTRE".... :che_dici
NON SEI CERTO TRA LE FORTUNATE DONNE CHE PARTORISCONO FIGLI SOLO PER 9 MESI PRIMA è CADUTA E SI è ROTTA UNA SCATOLA DI PISELLI....

OHHHH STO SCHERZANDO....PRIMA CHE MI LINCIATE...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 mag 2010, 15:36

:ahah
no decisamente no :che_dici

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 mag 2010, 16:49

io poi credo anche che la tranquilità nell'affrontare una gravidanza e accontentarsi di 2 visite e 3 ecografie lo faccia anche il tempo che uno ci ha impiegato per ottenere quella gravidanza
insomma se io ci metto 4 anni per rimanere incinta poi col ca**o che la prima eco la vado a fare a 12 settimane e non mi faccio controllare ogni mese
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Cornelia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cornelia » 9 mag 2010, 16:36

La mia gravidanza rientra tra le gravidanze "particollari" visto che si trattava di una gravidanza trigemina facevo i controlli privatamente ogni due settimane.
Anche se volevo fare i controlli tramite il SSN per risparmiare qualche soldino questo non era possibile perché è stato impossibile prenotare in tempo visite e analisi, poi sicuramente sarò esagerata io ma quelle poche volte che sono andata all'ospedale sono stata trattata come una pazza esagerata. Alla fine tutti i controlli fatti non hanno evitato la perdita delle mie bambine alla 24° settimana ma posso confermare che sono stati soldi ben spesi.
Si comprano tante cavolate inutili per i pargoli, almeno questi sono soldi spesi per la loro salute.
Le mie bambine giocano su una stella
E' arrivato Gabriele 14/04/2011

CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE

rosleta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da rosleta » 12 mag 2010, 16:24

alessandra72 ha scritto:ALLORA PERMETTIMI MA SPIEGAMI COME CON TRE ECO IN NOVE MESI E ESAMI DEL SANGUE + URINE SEMPLICI SAREBBERO MAI RIUSCITI A TROVARE TUTTE LE MIE ANOMALIE TROMBOFILIACHE, TIROIDE DI HASHIMOTO....ECC...ECC...

CONSIDERA CHE SECONDO IL SSN DOPO TRE ABORTI TI POSSONO ESSERE PRESCRITTE INDAGINI...

E TI SEMBRA GIUSTO??? NO DICO HAI IDEA DI COSA SIGNIFICA SUBIRE TRE ABORTI???

IO DICO SOLO CHE CON TUTTI I SOLDI DI TASSE CHE SI PAGANO GRADIREI UN SSN PIU' CAPILLARE, + MINUZIOSO E CON SANITARI CHE NON SI SCAZZANO...
Io ti quoto in pienissimo!
La mia è una gravidanza fortunatamente FIN'ORA normale senza alcun problema ma le poche volte che sono stata in ospedale mi hanno trattata di c.... anche a me scoccia spendere 100 euro ogni mese, se potessi risparmiare lo farei volentieri ma quando vado dalla mia gine e ricevo il giusto trattamento glieli dò con tutto il :cuore
Sofia 18.10.2010 ore 19:18

Mary80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mary80 » 12 mag 2010, 18:59

Ho letto più o meno le varie esperienze ed opinioni.
Io sono alla 32ma settimana e venerdì avrà l'eco di accrescimento.
La mia ginecologa mi segue tramite consultorio e non ha l'ecografo ma solo la macchinetta per sentire il battito.
Io ho fatto in questo modo.
Le visite sono una al mese e a volte sono state anche più ravvicinate. Poi ho prenotato le 3 eco tramite SSN.
Però essendo a una prima gravidanza ho fatto delle eco in più privatamente.
Soprattutto ne ho fatta una a circa 6 settimane per vedere dove fosse la camera (in quanto mia cognata aveva avuto proprio l'anno prima un'extrauterina) poi ne ho fatta una il mese prima della morfologica e poi ne ho fatta una dopo Pasqua perchè siccome dalla morfologica nn eravamo riusciti a vedere il sesso, ero troppo curiosa e l'ho fatta :sorrisoo . Adesso farò l'accrescimento e poi aspetterò con calma che passi l'ultimo periodo in cui cmq farò le visite.
Ringraziando Dio finora è andato tutto bene, ma capisco anche quelle donne che avendo avuto brutte esperienze vogliono tenersi il più possibile sotto controllo!
Credo che il SSN potrebbe fare una distinzione in queste cose. Nn perchè bisogna trattare le persone diversamente ma se ci sono dei precedenti di aborti e svariati problemi vuol dire che c'è bisogno di più controlli, quindi forse potrebbero mettere a disposizione almeno qualche eco o esame in più!
:cuore

[url=http://lilypie.com][img]http://lmt ... .png[/img] [/url]

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 12 mag 2010, 20:01

beh io sn alla prima gravidanza e mai un aborto..la gravidanza ok...almeno fino all'ultima eco prevista dalla ssn...
poi si è iniziato a parlare di ritardo di accrescimento asimettrico(poi rientrato)..infezioni cervicali...e ora liquido amniotico ridotto e arteria ombelicale ai limiti alti...
io x fortuna ho sempre fatto una visita e un'eco al mese tramite consultorio dell'ospedale...
quindi ho potuto constatare qst complicanze...ma se a cuor leggero avessi fatto meno visite o solo 3 eco
magari dormirei sonni tranquilli, senza xò sapere cose importanti su me e la mia bimba...
vi auguro una gravidanza serena, ma è sempre meglio a mio avviso dopo qst esperienza non sottovalutare qnt qst percorso sia delicato e quindi da monitorare con estrema cura...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”