GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO
-
- Original~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO
Noi per ora non lo mettiamo solo in casa e per qualche giro veloce fuori.
Con il grande l'ho tolto subito ma era giugno ed eravamo al mare, quindi è stato più semplice.
Anche con lei avrei aspettato l'estate ma le è presa la fissa di essere grande e va beh... sfruttiamola.
Però lei, rispetto a come faceva lui, è tutta felice di fare cacca e pipì sul water e ci riesce benissimo (a lui dovevamo raccontare lunghe storie e tenergli la mano)... il problema è che spesso (quasi sempre) si dimentica di avvisare.
Con il grande l'ho tolto subito ma era giugno ed eravamo al mare, quindi è stato più semplice.
Anche con lei avrei aspettato l'estate ma le è presa la fissa di essere grande e va beh... sfruttiamola.
Però lei, rispetto a come faceva lui, è tutta felice di fare cacca e pipì sul water e ci riesce benissimo (a lui dovevamo raccontare lunghe storie e tenergli la mano)... il problema è che spesso (quasi sempre) si dimentica di avvisare.
"I bambini sono persone basse"
- angel79
- Master~GolGirl®
ciao a tutte..avevo scritto nelle ultime pagine del vecchio post che avrei voluto provare a togliere il pannolo al mio ometto di 22 mesi..ho comprato il vasino e l'ho messo su ma fino a qualche giorno fa non ci aveva mai fatto nulla, benchè a volte mi avesse chiesto lui di mettercisi..
poi venerdì sera c'era la nonna, l'ha presa per mano e si è fatto mettere sul vasino..dopo 10 minuti aveva fatto la cacca..wow gran festa etc etc..io gli ho rimesso il pannolo e dopo un pò di nuovo cerca il vasino, si mette e fa la pipì..io penso che un pò sia stato il caso..ma sono contenta..
secondo voi che devo fare?! togliere definitivamente o assecondare solo i momenti in cui è lui a chiedermelo? io non sono a casa durante il giorno, torno a metà pomeriggio, avrebbe senso togliere il pannolo solo quando ci sono io?! mia suocera- che lo tiene- per ora è contraria e non mi dà retta (
) e cmq non vorrei che davvero sia troppo presto..
help!
poi venerdì sera c'era la nonna, l'ha presa per mano e si è fatto mettere sul vasino..dopo 10 minuti aveva fatto la cacca..wow gran festa etc etc..io gli ho rimesso il pannolo e dopo un pò di nuovo cerca il vasino, si mette e fa la pipì..io penso che un pò sia stato il caso..ma sono contenta..
secondo voi che devo fare?! togliere definitivamente o assecondare solo i momenti in cui è lui a chiedermelo? io non sono a casa durante il giorno, torno a metà pomeriggio, avrebbe senso togliere il pannolo solo quando ci sono io?! mia suocera- che lo tiene- per ora è contraria e non mi dà retta (

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
per me itoglierlo o meno non fa la differenza se lui cmq si gestisce da solo e allo stesso tempo non gli "fa fretta" 

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- goldencat
- Expert~GolGirl®

Credo che al nido sia andato tutto bene, dovrebbe aver fatto la pipì nel vater e forse si è svegliato anche con il pannolino asciutto! (dico credo e forse perchè me l'ha detto lui, con la maestra ci parlo domani)
A casa ha fatto la pipi nel vater nel pomeriggio e poi abbiamo avuto un piccolo "incidente" durante la cena ma vabbeh. Direi che sono molto soddisfatta del mio ometto!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
cerrrrrrrrrrrrto i piccoli incidenti sono normalissimi e soprattutto allenano....

- francyede
- Master~GolGirl®
ieri ho fatto la prova ricompensa: quando imparerai a fdare la pipi' nel vasino compreremo la bicicletta.
E' finita che ha pianto 20 minuti "voglio la bicicletta", direi esperimento fallitissimo.
E' finita che ha pianto 20 minuti "voglio la bicicletta", direi esperimento fallitissimo.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
- goldencat
- Expert~GolGirl®
eh ma una ricompensa un pò più a portata no?francyede ha scritto:ieri ho fatto la prova ricompensa: quando imparerai a fdare la pipi' nel vasino compreremo la bicicletta.

Io di solito prometto caramelle, gioco insieme alla mamma per mezz'ora, un gelato... cose così... che non creino troppa apettativa altrimenti si innervosisce ancora di più!
E poi ho capito (sbagliando) che non è che servano a molto. Quando sono pronti la fanno da soli. Valentino si è sbloccato proprio quando ho iniziato io a non avere più aspettative. Gli ho detto, si prova e se ti bagni fa lo stesso. D'accordo con la sua maestra del nido siamo andati per gradi, portandolo sul vater spesso ma per poco tempo. Senza intrattenerlo con libri e libricini come facevo io, se arrivava la pipì bene, altrimenti si riprova tra mezz'ora. Così lui si è sentito meno sotto pressione ed ora di incidenti ne succedono ben pochi. Ci vuole pazienza....
Scarlet grazie dell'incoraggiamento! Sei carina a passare di qui ad aiutarci

Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
- francyede
- Master~GolGirl®
ma poi volevo chiedervi: è normale che faccia la pipi' 4 volte in 2 ore? mi sembra che la faccia poca un po' per volta. Devo cercare di farle capire che deve farla tutta tutta.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
più che farglielo capire credo che sia normale che all'inizio facciano così perché abituati al pannolino si scaricano spesso senza pensare...poi vedrai che da sola prenderà i suoi ritmi..
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
[quote="goldencat Quando sono pronti la fanno da soli. Valentino si è sbloccato proprio quando ho iniziato io a non avere più aspettative.
[/quote]
ecco queste tue parole sono sacrosante e servirebbe appendercele in bagno....con i miei ho capito che più li lasci fare più si godono il momento e si sentono protagonisti se no rischi di avere l'effetto contrario...
a me piace intervenire solo perché mi sono sempre sentita imbranata con lo spannolinamento e quindi cerco di dare il mio appoggio....

ecco queste tue parole sono sacrosante e servirebbe appendercele in bagno....con i miei ho capito che più li lasci fare più si godono il momento e si sentono protagonisti se no rischi di avere l'effetto contrario...
a me piace intervenire solo perché mi sono sempre sentita imbranata con lo spannolinamento e quindi cerco di dare il mio appoggio....

- goldencat
- Expert~GolGirl®
a me piace intervenire solo perché mi sono sempre sentita imbranata con lo spannolinamento e quindi cerco di dare il mio appoggio....![]()

Oggi un'altra giornata positiva, E' stato tutto il giorno senza pannolino, appena tornati a casa dal nido lo ha chiesto per fare la cacca e così è stato (nel giro di 10 minuti l'ha fatta) poi di nuovo senza. Ha fatto pipì nel vater verso le 18.30 e poi mentre guardava la tv si è sbagliato e l'ha fatta bagnandosi. Insomma, gli incidenti ci capitano di sera, dopo le 19.00, secondo me lo devo portare più spesso oppure secondo voi è meglio mettergli il pannolino di sera?
-
- Original~GolGirl®
Insomma, gli incidenti ci capitano di sera, dopo le 19.00, secondo me lo devo portare più spesso oppure secondo voi è meglio mettergli il pannolino di sera?
Anche a noi più spesso la sera. Magari è solo una questione di stanchezza e di riuscire meno a controllarsi. Però il pannolino non glielo metterei (cioè, io non glielo metto) perché gli incidenti per quanto noiosi penso che a loro servano.
QUi la situazione-cacca è ormai stabilizzata e sotto controllo, la pipì spesso va ancora da sè.
"I bambini sono persone basse"
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ma poi per la nanna glielo metti? se no cmq lascerei fare...nel senso che a pietro capitava che se distratto da qls cosa teneva fino all'ultimo e poi non faceva int empo ad arrivare in bagno..piano piano trattengono meglio...
grazie per le tue parole GOLDENCAT: in fondo ci si dà sostegno anche ironizzando un po' o scambiandosi sensazioni di mamme....
grazie per le tue parole GOLDENCAT: in fondo ci si dà sostegno anche ironizzando un po' o scambiandosi sensazioni di mamme....

- francyede
- Master~GolGirl®
ma secondo voi faccio bene?
Alice vogliamo togliere il pannolino e ti scegli le m,utandine che vuoi?
NO
va bene proviamo un'altra volta.
il giorno dopo ricomincio?
Alice vogliamo togliere il pannolino e ti scegli le m,utandine che vuoi?
NO
va bene proviamo un'altra volta.
il giorno dopo ricomincio?
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
a me hanno sempre consigliato di lasciare stare subito se diceva No facendole magari notare che quando avesse voluto le mutande e il riduttore erano in determinati posti;
poi magari ci provavo ogni tanto in occasioni che ci vedevano tutti in bagno o in cui lei mostrava interesse
ma il no era no!
poi magari ci provavo ogni tanto in occasioni che ci vedevano tutti in bagno o in cui lei mostrava interesse
ma il no era no!
- goldencat
- Expert~GolGirl®
si si per la nanna lo mette (sia di pomeriggio che di notte) e lo troviamo sempre zuppo. Stasera magari provo a insistere un pò e a portarlo più spesso...scarlet ha scritto:ma poi per la nanna glielo metti? se no cmq lascerei fare...nel senso che a pietro capitava che se distratto da qls cosa teneva fino all'ultimo e poi non faceva int empo ad arrivare in bagno..piano piano trattengono meglio...
Francyede io concordo con Scarlet, se ti dice un no secco lascerei perdere per qualche giorno. Visto che è grandina perchè non provi a iniziare per qualche ora (magari sabato o domenica quando è con te) dicendole proprio, stiamo senza pannolino fino a ora di pranzo (o fino alla frutta o fino a quando ti pare) poi te lo metto. Valentino si è tranquillizzato così, inizialmente aspettava di avere il pannolino per fare la pipì, ora sembra che la faccia anche sul vater così i tempi senza pannolino si allungano...
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
secondo me ti regoli con lui....se vedic he cmq addosso o no non gli dà fastidio glielo puoi mettere solo per la nanna se no glielo metti e via..
ele che cmq era asciutta sempre col panno e dopo una settimana ho tolto tutto, alla sera me lo chiedeva lei e anche se poi il giorno dopo la trovavo asciutta perché andava cmq in bagno con tutto il panno, lo toglieva e poi pipì...cmq la faceva sentire più sicura e infatti lo abbiamo tolto un mesetto fa la notte quando ho visto che non faceva più caso alla cosa
ele che cmq era asciutta sempre col panno e dopo una settimana ho tolto tutto, alla sera me lo chiedeva lei e anche se poi il giorno dopo la trovavo asciutta perché andava cmq in bagno con tutto il panno, lo toglieva e poi pipì...cmq la faceva sentire più sicura e infatti lo abbiamo tolto un mesetto fa la notte quando ho visto che non faceva più caso alla cosa
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
Io proprio nonso come fare e oltretutto la mattina al 99% il pannolo e' superzuppissimo! 

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- danyf
- New~GolGirl®
Avevo deciso di iniziare lo spannolinamento della mia piccolina, che poi tanto piccola non è, ha due anni e mezzo!
E' ora di procedere e sono convinta, come è stato per la sorellina più grande in passato, che i bambini imparino il rapporto causa effetto facendosela sotto.
Anche io ho cercato di incentivare la risposta con piccole ricompense (un tabellone a cui attaccare adesivi premio).
Piccolo particolare: le nonne, che alternatamente mi tengono la bambina quando sono al lavoro, si rifiutano di collaborare. Mi hanno detto di aspettare il caldo, quandola bambina potrà indossare i vestitini e non sporcare i pantaloni.
Sabato l'ho portata da mia madre senza pannolino, tornata dalla spesa e l'ho trovata tutta impacchettata
(per poi rinfacciare mezz'ora dopo, hai visto che ha fatto pure la cacca? e certo!)
A questo punto, visto il boicottaggio, devo provare nel weekend, ma secondo me la bambina con questo metti e togli si confonde e non impara.
E' ora di procedere e sono convinta, come è stato per la sorellina più grande in passato, che i bambini imparino il rapporto causa effetto facendosela sotto.
Anche io ho cercato di incentivare la risposta con piccole ricompense (un tabellone a cui attaccare adesivi premio).
Piccolo particolare: le nonne, che alternatamente mi tengono la bambina quando sono al lavoro, si rifiutano di collaborare. Mi hanno detto di aspettare il caldo, quandola bambina potrà indossare i vestitini e non sporcare i pantaloni.

Sabato l'ho portata da mia madre senza pannolino, tornata dalla spesa e l'ho trovata tutta impacchettata

A questo punto, visto il boicottaggio, devo provare nel weekend, ma secondo me la bambina con questo metti e togli si confonde e non impara.
mamma di Viola e Lavinia