GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggio da sashimi » 8 mag 2010, 21:33

Noi per ora non lo mettiamo solo in casa e per qualche giro veloce fuori.
Con il grande l'ho tolto subito ma era giugno ed eravamo al mare, quindi è stato più semplice.
Anche con lei avrei aspettato l'estate ma le è presa la fissa di essere grande e va beh... sfruttiamola.
Però lei, rispetto a come faceva lui, è tutta felice di fare cacca e pipì sul water e ci riesce benissimo (a lui dovevamo raccontare lunghe storie e tenergli la mano)... il problema è che spesso (quasi sempre) si dimentica di avvisare.
"I bambini sono persone basse"

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 10 mag 2010, 15:20

ciao a tutte..avevo scritto nelle ultime pagine del vecchio post che avrei voluto provare a togliere il pannolo al mio ometto di 22 mesi..ho comprato il vasino e l'ho messo su ma fino a qualche giorno fa non ci aveva mai fatto nulla, benchè a volte mi avesse chiesto lui di mettercisi..
poi venerdì sera c'era la nonna, l'ha presa per mano e si è fatto mettere sul vasino..dopo 10 minuti aveva fatto la cacca..wow gran festa etc etc..io gli ho rimesso il pannolo e dopo un pò di nuovo cerca il vasino, si mette e fa la pipì..io penso che un pò sia stato il caso..ma sono contenta..
secondo voi che devo fare?! togliere definitivamente o assecondare solo i momenti in cui è lui a chiedermelo? io non sono a casa durante il giorno, torno a metà pomeriggio, avrebbe senso togliere il pannolo solo quando ci sono io?! mia suocera- che lo tiene- per ora è contraria e non mi dà retta ( :martello ) e cmq non vorrei che davvero sia troppo presto.. :perplesso help!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 mag 2010, 15:43

per me itoglierlo o meno non fa la differenza se lui cmq si gestisce da solo e allo stesso tempo non gli "fa fretta" :ok
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 10 mag 2010, 21:52

:clap oggi tutto il giorno senza pannolino :clap
Credo che al nido sia andato tutto bene, dovrebbe aver fatto la pipì nel vater e forse si è svegliato anche con il pannolino asciutto! (dico credo e forse perchè me l'ha detto lui, con la maestra ci parlo domani)
A casa ha fatto la pipi nel vater nel pomeriggio e poi abbiamo avuto un piccolo "incidente" durante la cena ma vabbeh. Direi che sono molto soddisfatta del mio ometto!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 mag 2010, 8:07

cerrrrrrrrrrrrto i piccoli incidenti sono normalissimi e soprattutto allenano.... :ok :congratulations:

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 11 mag 2010, 10:20

ieri ho fatto la prova ricompensa: quando imparerai a fdare la pipi' nel vasino compreremo la bicicletta.
E' finita che ha pianto 20 minuti "voglio la bicicletta", direi esperimento fallitissimo.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 mag 2010, 10:24

ohi ohi :buuu

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 11 mag 2010, 11:45

francyede ha scritto:ieri ho fatto la prova ricompensa: quando imparerai a fdare la pipi' nel vasino compreremo la bicicletta.
E' finita che ha pianto 20 minuti "voglio la bicicletta", direi esperimento fallitissimo.
eh ma una ricompensa un pò più a portata no? :ahaha
Io di solito prometto caramelle, gioco insieme alla mamma per mezz'ora, un gelato... cose così... che non creino troppa apettativa altrimenti si innervosisce ancora di più!
E poi ho capito (sbagliando) che non è che servano a molto. Quando sono pronti la fanno da soli. Valentino si è sbloccato proprio quando ho iniziato io a non avere più aspettative. Gli ho detto, si prova e se ti bagni fa lo stesso. D'accordo con la sua maestra del nido siamo andati per gradi, portandolo sul vater spesso ma per poco tempo. Senza intrattenerlo con libri e libricini come facevo io, se arrivava la pipì bene, altrimenti si riprova tra mezz'ora. Così lui si è sentito meno sotto pressione ed ora di incidenti ne succedono ben pochi. Ci vuole pazienza....
Scarlet grazie dell'incoraggiamento! Sei carina a passare di qui ad aiutarci :bacio
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 11 mag 2010, 12:35

ma poi volevo chiedervi: è normale che faccia la pipi' 4 volte in 2 ore? mi sembra che la faccia poca un po' per volta. Devo cercare di farle capire che deve farla tutta tutta.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 mag 2010, 12:37

più che farglielo capire credo che sia normale che all'inizio facciano così perché abituati al pannolino si scaricano spesso senza pensare...poi vedrai che da sola prenderà i suoi ritmi..

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 mag 2010, 12:39

[quote="goldencat Quando sono pronti la fanno da soli. Valentino si è sbloccato proprio quando ho iniziato io a non avere più aspettative.

Scarlet grazie dell'incoraggiamento! Sei carina a passare di qui ad aiutarci :bacio[/quote]

ecco queste tue parole sono sacrosante e servirebbe appendercele in bagno....con i miei ho capito che più li lasci fare più si godono il momento e si sentono protagonisti se no rischi di avere l'effetto contrario...

a me piace intervenire solo perché mi sono sempre sentita imbranata con lo spannolinamento e quindi cerco di dare il mio appoggio.... :hi hi hi hi

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 11 mag 2010, 22:11

a me piace intervenire solo perché mi sono sempre sentita imbranata con lo spannolinamento e quindi cerco di dare il mio appoggio.... :hi hi hi hi
:ok e ci riesci alla grande, leggendo indietro nel vecchio post ho preso qualche spunto dalle tue parole ed è per questo che mi sono un pò ammorbidita e ho cercato di fare meno "pressione" sulla questione pannolino.
Oggi un'altra giornata positiva, E' stato tutto il giorno senza pannolino, appena tornati a casa dal nido lo ha chiesto per fare la cacca e così è stato (nel giro di 10 minuti l'ha fatta) poi di nuovo senza. Ha fatto pipì nel vater verso le 18.30 e poi mentre guardava la tv si è sbagliato e l'ha fatta bagnandosi. Insomma, gli incidenti ci capitano di sera, dopo le 19.00, secondo me lo devo portare più spesso oppure secondo voi è meglio mettergli il pannolino di sera?

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 12 mag 2010, 0:19

Insomma, gli incidenti ci capitano di sera, dopo le 19.00, secondo me lo devo portare più spesso oppure secondo voi è meglio mettergli il pannolino di sera?

Anche a noi più spesso la sera. Magari è solo una questione di stanchezza e di riuscire meno a controllarsi. Però il pannolino non glielo metterei (cioè, io non glielo metto) perché gli incidenti per quanto noiosi penso che a loro servano.
QUi la situazione-cacca è ormai stabilizzata e sotto controllo, la pipì spesso va ancora da sè.
"I bambini sono persone basse"

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mag 2010, 8:18

ma poi per la nanna glielo metti? se no cmq lascerei fare...nel senso che a pietro capitava che se distratto da qls cosa teneva fino all'ultimo e poi non faceva int empo ad arrivare in bagno..piano piano trattengono meglio...

grazie per le tue parole GOLDENCAT: in fondo ci si dà sostegno anche ironizzando un po' o scambiandosi sensazioni di mamme.... :-D

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 12 mag 2010, 12:05

ma secondo voi faccio bene?
Alice vogliamo togliere il pannolino e ti scegli le m,utandine che vuoi?
NO
va bene proviamo un'altra volta.
il giorno dopo ricomincio?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mag 2010, 12:10

a me hanno sempre consigliato di lasciare stare subito se diceva No facendole magari notare che quando avesse voluto le mutande e il riduttore erano in determinati posti;

poi magari ci provavo ogni tanto in occasioni che ci vedevano tutti in bagno o in cui lei mostrava interesse

ma il no era no!

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 12 mag 2010, 14:42

scarlet ha scritto:ma poi per la nanna glielo metti? se no cmq lascerei fare...nel senso che a pietro capitava che se distratto da qls cosa teneva fino all'ultimo e poi non faceva int empo ad arrivare in bagno..piano piano trattengono meglio...

grazie per le tue parole GOLDENCAT: in fondo ci si dà sostegno anche ironizzando un po' o scambiandosi sensazioni di mamme.... :-D
si si per la nanna lo mette (sia di pomeriggio che di notte) e lo troviamo sempre zuppo. Stasera magari provo a insistere un pò e a portarlo più spesso...
Francyede io concordo con Scarlet, se ti dice un no secco lascerei perdere per qualche giorno. Visto che è grandina perchè non provi a iniziare per qualche ora (magari sabato o domenica quando è con te) dicendole proprio, stiamo senza pannolino fino a ora di pranzo (o fino alla frutta o fino a quando ti pare) poi te lo metto. Valentino si è tranquillizzato così, inizialmente aspettava di avere il pannolino per fare la pipì, ora sembra che la faccia anche sul vater così i tempi senza pannolino si allungano...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mag 2010, 14:56

secondo me ti regoli con lui....se vedic he cmq addosso o no non gli dà fastidio glielo puoi mettere solo per la nanna se no glielo metti e via..

ele che cmq era asciutta sempre col panno e dopo una settimana ho tolto tutto, alla sera me lo chiedeva lei e anche se poi il giorno dopo la trovavo asciutta perché andava cmq in bagno con tutto il panno, lo toglieva e poi pipì...cmq la faceva sentire più sicura e infatti lo abbiamo tolto un mesetto fa la notte quando ho visto che non faceva più caso alla cosa

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 12 mag 2010, 16:31

Io proprio nonso come fare e oltretutto la mattina al 99% il pannolo e' superzuppissimo! :impiccata:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

danyf
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danyf » 12 mag 2010, 18:28

Avevo deciso di iniziare lo spannolinamento della mia piccolina, che poi tanto piccola non è, ha due anni e mezzo!
E' ora di procedere e sono convinta, come è stato per la sorellina più grande in passato, che i bambini imparino il rapporto causa effetto facendosela sotto.
Anche io ho cercato di incentivare la risposta con piccole ricompense (un tabellone a cui attaccare adesivi premio).
Piccolo particolare: le nonne, che alternatamente mi tengono la bambina quando sono al lavoro, si rifiutano di collaborare. Mi hanno detto di aspettare il caldo, quandola bambina potrà indossare i vestitini e non sporcare i pantaloni. :martello
Sabato l'ho portata da mia madre senza pannolino, tornata dalla spesa e l'ho trovata tutta impacchettata :bomba (per poi rinfacciare mezz'ora dopo, hai visto che ha fatto pure la cacca? e certo!)
A questo punto, visto il boicottaggio, devo provare nel weekend, ma secondo me la bambina con questo metti e togli si confonde e non impara.
mamma di Viola e Lavinia

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”