GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI 2!

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Bloccato
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI 2!

Messaggio da olfersia » 31 mar 2010, 10:21

Adesso chiedo scusa io per il ritardo!!!

Direi che sei in una situazione ottimale!!
Se cerchi una buona assorbenza devi utilizzare tessuti naturali... nell'ordine di assorbimento bambù, canapa e infine cotone.

Non che la microfibra degli inserti dei pocket non assorba, ma non è paragonabile alle fibre naturali.

Potresti quindi orientarti o su fitted + mutandina impermeabile (li trovi in tutti e tre i tessuti naturali) oppure sui tutto in uno con la mutandina staccabile tipo pop in, ecobù, natural mamma...

In taglia unica!

Se hai altre domande o dubbi... sono qua!!

:sorrisoo
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 1 apr 2010, 7:46

i nuovi fuzzi taglia unica li ho provati e sono fantastici perchè vestono da molto piccolo (3,5 kg) a molto grande (15 kg di Jacopo...)...
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roberta » 23 apr 2010, 18:15

ciao mi è arrivato un ordine di pannolini lavabili la scorsa settimana.
lavati e utilizzati la prima volta.
ma perdono!
nel senso che trovo marguerite tutta bagnata..
perchè??????
dove sbaglio?sono i funzi e i tot bots.
risposte please!! :sorrisoo
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009
Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 apr 2010, 18:46

quante ore li tieni su? ricordati che non tengono come i U&G, io li cambio ogni 3 ore circa.
Li stringi bene sulle coscette?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 23 apr 2010, 19:56

roberta ha scritto:ciao mi è arrivato un ordine di pannolini lavabili la scorsa settimana.
lavati e utilizzati la prima volta.
ma perdono!
nel senso che trovo marguerite tutta bagnata..
perchè??????
dove sbaglio?sono i funzi e i tot bots.
risposte please!! :sorrisoo
Ciao!
tieni presente che iniziano ad andare a "pieno regime" dopo una decina di lavaggi :sorrisoo
oltre quello che suggerisce sbu, suppongo siano taglia unica, che resize usi?
gli inserti li trovi bagnati/zuppi o no? che inserti usi?

scusa le mille domande :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 11 mag 2010, 10:24

ho letto tutto e continuo ad avere dei dubbi. Spero che possiate illuminarmi :sorrisoo .

Allora, T ha 13 mesi e voglio provare i lavabili in combinazione con gli U&G. Essendo il 2o e ultimo figlio non voglio spendere capitali e quindi mi va benissimo usare anche un po di U&G. Per ora ho preso 1 MT taglia unica con velcro e 2 inserti e 1 FB taglia unica con bottoncini con 1 inserto.

Dubbi/domande:
1) prima di usarli devo lavarli davvero 3 volte? a 40° va bene?
2) dite che devo comprare altri inserti? devono essere della stessa marca o gli inserti vanno bene per le varie marche? cioe prendo un inserto di qualsiasi marca e lo uso nel MT e FB che ho gia?
3) quanti inserti mi servono (è un piscione il mio T)? e di quali tipi? tenuto conto che non intendo per ora usarli per la notte.
4) come wet bag non posso usare semplicemente un sacchetto di plastica?
5) una volta sporcati li tengo ammollo fino al lavaggio? (ho capito che si fa cosi con gli assorbenti da donna, è uguale per i pannolini??)
6) devo prendere anche i veli catturapupu che nana da qualche parte ha chiamato "carta da forno"? :hi hi hi hi

come materiali preferisco i sintetici che da quanto ho capito si asciugano in fretta.
mi servono cose pratiche e veloci perche non ho tempo/voglia/energia di sbattermi piu di tanto... ( :hi hi hi hi ).

mi sa che per ora è tutto.... spero che mi potete aiutare... :perplesso
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 mag 2010, 10:42

cipollina77 ha scritto: 1 MT taglia unica con velcro e 2 inserti e 1 FB taglia unica con bottoncini con 1 inserto.

Dubbi/domande:
1) prima di usarli devo lavarli davvero 3 volte? a 40° va bene?
Le prime 3 volte lavali a 60°, un lavaggio con un po' di detersivo, gli altri 2 senza nulla. Così elimini gli olii di produzione e li rendi più assorbenti.
cipollina77 ha scritto:2) dite che devo comprare altri inserti? devono essere della stessa marca o gli inserti vanno bene per le varie marche? cioe prendo un inserto di qualsiasi marca e lo uso nel MT e FB che ho gia?
Puoi comprare gli inserti che preferisci, controlla solo le dimensioni rispetto a quelli che hai già (p.es. se trovi un inserto più grande di quello del MT e quello del MT è al limite dentro il pannolino questo inserto non andrà bene) e attenta a quelli sagomati, per lo stesso motivo.
cipollina77 ha scritto:3) quanti inserti mi servono (è un piscione il mio T)? e di quali tipi? tenuto conto che non intendo per ora usarli per la notte.
Se T è un piscione, allora ti consiglierei degli inserti in canapa o cotone/canapa, da usare in abbinamento con un inserto in microfibra (MF sopra e canapa sotto). In ogni caso per un assetto diurno che duri almeno 3 ore sono d'obbligo 2 inserti per pannolino. Vanno anche bene 2 in MF o 1 in MF e 1 in bambù.
cipollina77 ha scritto:4) come wet bag non posso usare semplicemente un sacchetto di plastica?
Sì puoi. Il vantaggio della wet bag è che la lavi quando si sporca o puzza. Il sacchetto lo butti.
cipollina77 ha scritto:5) una volta sporcati li tengo ammollo fino al lavaggio? (ho capito che si fa cosi con gli assorbenti da donna, è uguale per i pannolini??)
Non serve tenere in ammollo i pannolini. Sciacqui quelli sporchi di cacca e li metti a secco nel bidoncino in attesa del lavaggio. Mi raccomando il pul non deve essere torto per strizzarlo, si rovinerebbe irrimediabilemnte! Semplicemente schiaccialo tra le mani.
cipollina77 ha scritto:6) devo prendere anche i veli catturapupu che nana da qualche parte ha chiamato "carta da forno"? :hi hi hi hi
Non sono necessari. Io li uso solo per il nido (è più comodo per le maestre), a casa no e sciacquo il pannolino dopo aver buttato la c@cc@ nel wc.
cipollina77 ha scritto:come materiali preferisco i sintetici che da quanto ho capito si asciugano in fretta.
mi servono cose pratiche e veloci perche non ho tempo/voglia/energia di sbattermi piu di tanto... ( :hi hi hi hi ).

mi sa che per ora è tutto.... spero che mi potete aiutare... :perplesso
Se preferisci i materiali tecnici allora ti conviene rimanere sui pocket, e magari puoi provare anche altri modelli! Per una gestione mista che non penalizzi troppo i lavaggi, ti suggerirei di prenderne una decina...

:ok
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 11 mag 2010, 10:48

:-D veloce e esaustiva. grazie mille olfersia! studio il tutto, faccio una prova con quello che ho gia (pacco arrivato ieri) e poi nel caso faccio un secondo ordine.

Se sul forum qualcuna ha dei pocket taglia unica che non usa piu li compro volentieri!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 mag 2010, 18:01

quoto quello che ha scritto olfersia, però per me i veli catturapupù sono vitali, quelle rare volte che me lo dimentico la nanetta fa la cacca e a me viene male a scrostare il pannolino :x:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

artena81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artena81 » 31 mag 2010, 12:05

evviva sono arrivati oggi i pannolini lavabili :yeee

non vedo l'ora di provarli adesso faro 4 bei lavaggi a 60 gradi e po li proviamo subito sono cosi entusiasta :sorrisoo
Pamela l'amore della nostra vita è nata il 3/05/2010(3,010 kg 50 cm)-maggiolina 2010

papà mamma e Pamela ti aspettano
Immagine

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 3 giu 2010, 11:47

Ciao a tutte, ho letto i vostri suggerimenti sui pannolini lavabili e li ho trovati molto utili per cercare di orientarmi. Per ora e' presto fare un ordine perche' il mio bambino dovrebbe nascere il 25 agosto, penso che mi muovero' verso meta' luglio ma ho gia' un'idea di che cosa prendere e vorrei un vostro parere.
Premetto che vivo in Piemonte, qui di solito abbiamo due periodi di un paio di settimane (inizio ottobre e fine aprile) in cui i caloriferi sono spenti ma non fa ancora caldo e in casa non asciuga niente ma pensavo che al limite in questi periodi posso concedermi qualche U&G.
1. Sono orientata verso i pocket, mi sembra di capire che sono molto simili agli U&G, basta preparali prima con l'inserto dentro.
2. Ho pensato di cominciare di partire con un misto lavabili U&G per passare poi possibilmente ai soli lavabili. Acquisterei un esemplare dei seguenti pannolini:
- FuzziBunz™ Pocket Taglia Unica (Micropile interno e PUL esterno)
1 inserto in microfibra taglia small ed uno in taglia large inclusi
- Kinkilia Pannolino Taglia Unica AIO/Pocket Cotone (Esterno PUL, Interno Velour di Cotone)
1 inserto in bamboo incluso
- Bumgenius V3 Pocket Taglia Unica (Micropile interno e PUL esterno)
1 inserto in microfibra taglia unica molto assorbente ed 1 booster in microfibra inclusi
- Mommy's Touch Pocket Taglia Unica (Micropile interno e PUL esterno)
1 inserto micropile incluso
- Happy Heiny's Pocket Taglia Unica Velcro (Micropile interno e PUL esterno)
2 inserti assorbenti, 1 small ed 1 large inclusi
- Pop-in Original Bamboo
- Pop-In Dream Dri Nappies
1 inserto in microfibra incluso

3. Per il colore, pensavo di scegliere quello che magari al momento dell'ordine e' in offerta (magari non il rosa perche' il mio piccolino potrebbe offendersi). Pero' se e' un colore vivace secondo voi traspare dalle tutine estive?
4. Ho il dubbio sui bottoncini, che ho visto vengono usati per ridurre la taglia e in alcuni modelli per chiudere al posto del velcro (che preferisco): ma non danno fastidio quando ci sono sdraiati sopra? (questa forse e' una domanda molto stupida :domanda )
5. Secondo voi devo gia' prendere degli inserti aggiuntivi o per le prime prove bastano quelli inclusi, considerando che saremo a fine agosto? Tra l'altro ho visto su internet che alcune fanno degli inserti casalinghi col mollettone, pensavo di sperimentare anche questo ma piu' in la'.
6. prenderei anche il tea tree oil e la wet bag (da 4/5 pannolini o piu' grande)? Per i catturapupu' devo prenderne di particolari per le "produzioni" dei primi tempi?
Sono stata moooolto lunga, scusate, spero abbiate pazienza di leggere tutto
Ilaria + Roberto = Alessandro 18/08/10 (39+1) kg 3.270 cm 52

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 3 giu 2010, 13:39

Hillary, innanzitutto felicitazioni per il prossimo arrivo :sorrisoo e poi cerco di risponderti per quella che è la mia esperienza:
Hillary ha scritto: Premetto che vivo in Piemonte, qui di solito abbiamo due periodi di un paio di settimane (inizio ottobre e fine aprile) in cui i caloriferi sono spenti ma non fa ancora caldo e in casa non asciuga niente ma pensavo che al limite in questi periodi posso concedermi qualche U&G.
effettivamente questi sono i periodi peggiori per le asciugature, ma con i tessuti tecnici te la cavi bene, per il bamboo invece aspetti, aspetti, aspetti, aspetti... :hi hi hi hi

Hillary ha scritto:1. Sono orientata verso i pocket, mi sembra di capire che sono molto simili agli U&G, basta preparali prima con l'inserto dentro.
Esatto, sono comodissimi.
Hillary ha scritto: 2. Ho pensato di cominciare di partire con un misto lavabili U&G per passare poi possibilmente ai soli lavabili.
Comprando i pocket taglia unica il periodo U&G lo dovrai affrontare per forza, a meno di non partorire un piccolo gigante, difficilmente vestono bene sotto i 4/5kg :sorrisoo
Hillary ha scritto:Acquisterei un esemplare dei seguenti pannolini:
- FuzziBunz™ Pocket Taglia Unica (Micropile interno e PUL esterno)
1 inserto in microfibra taglia small ed uno in taglia large inclusi
- Kinkilia Pannolino Taglia Unica AIO/Pocket Cotone (Esterno PUL, Interno Velour di Cotone)
Di questi non ne ho, mentre degli altri:
Hillary ha scritto:- Bumgenius V3 Pocket Taglia Unica (Micropile interno e PUL esterno)
1 inserto in microfibra taglia unica molto assorbente ed 1 booster in microfibra inclusi
Per la mia esperienza questi sono bellissimi. Mi spiace averne solo uno. Non è mai rimasto macchiato, alla mia pupa ha sempre vestito perfettamente in tutti i resize, non si è mai bagnata e i due inserti di cui parli mi bastano ancora adesso che ha 19 mesi. E' l'unico tra i vari che ho che non le fa il "culone" :ahaha
Hillary ha scritto:- Mommy's Touch Pocket Taglia Unica (Micropile interno e PUL esterno)
1 inserto micropile incluso
Questo veste piuttosto grande, è molto semplice come fattura, non è molto preciso nel resize e all'inizio mi ha dato diverse perdite. Ha la grossa comodità che non è necessario togliere gli inserti quando lo metti in lavatrice e, volendo, è molto facile da replicare se te la cavi con la macchina da cucire :che_dici
Un solo inserto all'inizio può bastare, ma io ora aggiungo un booster.
Hillary ha scritto:- Happy Heiny's Pocket Taglia Unica Velcro (Micropile interno e PUL esterno)
2 inserti assorbenti, 1 small ed 1 large inclusi
Più meno stesso discorso di prima, I due inserti mi bastano ora, ma l'ingombro è notevole. Come aspetto è molto meno "fine" che non i BG.
Hillary ha scritto:- Pop-in Original Bamboo
Il grosso dei miei pannolini è fatto di Pop In in bamboo. Mai avuto perdite, nonostante i miei dubbi iniziali vestono anche adesso che la bimba è quasi 12kg e sono quelli che fornisco anche al nido perchè mi è molto facile prepararli anche con il velo che avvolgo attorno alla parte assorbente. Ora comunque nella nuova versione hanno una fila di bottoncini in più per il resize.
L'unica grossa pecca è che, una volta macchiati, non riesco quasi più a farli tornare intonsi e se a me personalmente non fa nulla, un po' mi spiace portarli macchiati al nido...
Hillary ha scritto:- Pop-In Dream Dri Nappies
1 inserto in microfibra incluso
Di questi sono moooooolto incuriosita. Se non fosse che ho già un parco pannolini consistente e che spero di essere prossima allo spannolinamento... ne comprerei qualcuno. Ci farai sapere!! :hi hi hi hi

Hillary ha scritto:3. Per il colore, pensavo di scegliere quello che magari al momento dell'ordine e' in offerta (magari non il rosa perche' il mio piccolino potrebbe offendersi). Pero' se e' un colore vivace secondo voi traspare dalle tutine estive?
Sinceramente non mi ero mai posta il problema... non credo traspaia il colore (anche se poi, ti assicuro che vorrai fare la sfilata con i tuoi coloratissimi pannolini lavabili :ahaha ), piuttosto sbordano un po' alla sgambatura dei body, quello sì, dato che sono più ingombranti di un U&G.
Hillary ha scritto:4. Ho il dubbio sui bottoncini, che ho visto vengono usati per ridurre la taglia e in alcuni modelli per chiudere al posto del velcro (che preferisco): ma non danno fastidio quando ci sono sdraiati sopra? (questa forse e' una domanda molto stupida :domanda )
Mia figlia non si è mai lamentata :ahaha e poi considera che per i primi mesi devono dormire a pancia in sù!
Confermo che il velcro è molto più versatile e veloce per la chiusura! (Ad un certo punto vedrai che tenerlo fermo sul fasciatoio sarà un'impresa :fischia )
Hillary ha scritto:5. Secondo voi devo gia' prendere degli inserti aggiuntivi o per le prime prove bastano quelli inclusi, considerando che saremo a fine agosto? Tra l'altro ho visto su internet che alcune fanno degli inserti casalinghi col mollettone, pensavo di sperimentare anche questo ma piu' in la'.
Secondo me come inizio bastano.
Hillary ha scritto:6. prenderei anche il tea tree oil e la wet bag (da 4/5 pannolini o piu' grande)? Per i catturapupu' devo prenderne di particolari per le "produzioni" dei primi tempi?
Sono stata moooolto lunga, scusate, spero abbiate pazienza di leggere tutto
wet bag io ne ho una da 6 pannolini, tanto ho il secchio in bagno per la raccolta "grossa" (faccio comunque una lavatrice ogni 2 giorni). Catturapupù per il lattante secondo me sono abbastanza inutili, per dopo io mi trovo bene con quelli della Popolini.

ciaooooooooooo
2008
2011

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 3 giu 2010, 13:51

Ciao mammakoala, grazie delle tue risposte, mi sei stata utilissima. Sai che a vederli su internet i BM sono quelli che sembrano piu' belli? Ma non volevo farmi fuorviare dal solo giudizio estetico... Per i colori hai ragione, sfilata in passerella anche con quelli fantasia :ok

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 3 giu 2010, 15:13

Ciao hillary :sorrisoo
secondo me, se vuoi prendere il pocket taglia unica, puoi aspettare anche dopo la nascita del piccolo, l'unico che potrebbe andargli bene prima dei 4,5 kg è ul bumgenius, gli altri son tutti un po' grandini per i neonati :sorrisoo

per quanto riguarda Kinkilia e Fuzzi...il primo è molto bello, ma forse un po' "esagerato" come pannolo, nel senso che, alla fine, o lo usi com pocket o come AIO...non so, però provarlo non nuoce :ok
coi fuzzi io non mi sono trovata (ne ho uno taglia unica e una M) molto carino il metodo di resize senza bottoncini, ma io ho sempre perdite...vabbè :sorrisoo
pop-in (e naturalmamma in bamboo) sono molto belli e comodi, l'unica pecca, come dice mammakoala, è che fanno fatica a venire puliti, ed essendo bamboo, ci mettono una vita ad asciugare :impiccata:
Happy Heiny's lo considero il pannolino da battaglia, che va bene in tutte le situazioni...dopo quasi 4 anni di utilizzo si è un po' rovinato il velcro, ma funziona alla perfezione :ok

questione bottoncini/velcro è personale, io preferisco mille volte il velcro :sorrisoo
veli catturapupù, anche qui è personale, io non ne ho mai usati :sorrisoo :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 3 giu 2010, 18:46

grazie Topinaf, quanti bei consigli!

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 3 giu 2010, 21:02

Hillary, :-D
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 3 giu 2010, 22:58

nana :cuore

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 4 giu 2010, 9:21

Hillary ha scritto:grazie Topinaf, quanti bei consigli!
Hillary, scusami, non ci conosciamo, ma volevo dirti che mi è venuto un tuffo al cuore a vedere il tuo ticker :cuore
:congratulations:
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 4 giu 2010, 9:34

Grazie Savina :bacio

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 4 giu 2010, 11:06

Hillary :congratulations:
Io ho un kinkilia... e lo trovo ottimo!
Nel senso che su un piccolo dovrebbe bastare l'inserto calzino ripiegato, dopo infili nella tasca anche l'inserto in microfibra e sei a posto! Riki con questo ci fa anche 4 ore! (io di solito cambio max dopo 3 ore, ma ogni tanto... tipo se se usciamo...) Io lo uso proprio come pannolino "sicuro"
Io poi adoro i Mommy's Touch con gli snap... vestono grandino, il resize sembra complicato (ma non lo è, giuro) ma poi sono davvero fantastici... vestono proprio bene!!!
Alternativa ai pop in sono gli ecobu e i natural mamma... vero che il bamboo è più lento ad asciugare (ma questo vuol dire che assorbe proprio tanto), ma questi pannolini permettono di separare tutti gli strati velocizzando l'asciugatura!
I pop in Dream Dry hanno uno strato di microfibra a contatto con la pelle, per intenderci quella delle mutandine...

:ok

Bloccato

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”