PITA ha scritto:che significa dude?????
oopps scusa.. e' unésclamazione letteralemnte e' ragazzo / ragazza ma e' anche usato come diresti çavoli'.
9e'la speigazione piu' vicina che riesco a darti..)

Messaggio da Sarapago » 12 nov 2007, 14:38
PITA ha scritto:che significa dude?????

Messaggio da Sarapago » 12 nov 2007, 14:38

Messaggio da ci610 » 12 nov 2007, 14:55
dipende, molti hanno un contratto vecchio di qualche anno e sono fortunatiPasakiotta ha scritto:ci610 ha scritto:tutto dipende da dove si vive, i prezzi variano moltissimo da zona a zona
a roma, per un posto letto in camera doppia, ci voglio 500€ al mese
e non sto parlando del centro
e la provincia di roma non è da meno
e quindi, con uno stipendio medio, io la vedo dura
per un monolocale di 12 mq, quando è venuto a lavorare qui, mio marito pagava 900€ al mese
avete capito bene 12 mq al piano terra con un bagnetto microscopico ed un fornellino elettrico per poter riscaldare almeno qualcosa, non aveva la macchina a ci metteva un'ora per arrivare al lavoro
Mi sembra strano sai? Mia zia abita a Civitavecchia e non paga certo la cifra che dici tu. Va a lavorare con il treno e ci mette nemmeno un'ora.. E come città è sicuramente + vivibile.

Messaggio da lalat » 12 nov 2007, 14:57

Messaggio da Lunette » 12 nov 2007, 15:01

Messaggio da ci610 » 12 nov 2007, 15:06
appunto! ce ne voglio 2 di stipendi medi per pagare un affittolalat ha scritto:Scusate in anticipo se non ho letto tutti gli interventi ... sono tanti e stasera li leggo. Non voglio dire che i giovani siano messi bene oggigiorno ma non ditemi che con 2 stipendi come quello dell'operario della letterina non si possa pagare un affitto. Io e mio marito non abbiamo ricevuto niente dai nostri genitori, solo l'istruzione e comunque io ho sempre lavorato in estate per pagarmi le tasse universitarie. Quando siamo andati a convivere abbiamo cercato un appartamento in affitto, abbiamo stretto la cinghia, ci siamo comprati i mobili all'ikea un po' per volta ... e non ci siamo nemmeno potuti fare le rate perché mio marito lavarova da poco e io avevo un contratto occasionale di lavoro. Certo se invece di stare assieme tanti anni avessimo abitato dai genitori saremmo riusciti a mettere da parte dei soldi e ora magari pagheremmo un mutuo ... invece siamo in affitto ancora, abbiamo investito in capitale umano perché abbiamo due figli meravigliosi.
Un ragazzo e una ragazza che hanno un lavoro regolare con tredicesima e quattordicesima possono tranquillamente fondare una famiglia ... invece di piangersi addosso ... infondo 4 mura sono solo cose materiali.

Messaggio da Jennyna » 12 nov 2007, 16:14
quotoci610 ha scritto: appunto! ce ne voglio 2 di stipendi medi per pagare un affitto
con un solo stipendio non ci vai in affitto, questo sempre nella zona di roma
poi è chiaro che se abiti nella provincia di benevento, con 1000 € al mese, sciali
vero, però quando queste 4 mura poi te le tolgono che si fa??? x questo io preferirei fare più sacrifici x accendere un mutuo che andare in affitto x tanti anni... lo vedo da mia zia che dopo 25 anni di affitto gli abbiamo dovuto fare lo sfratto xkè mi serviva casa (dovevo venire a viverci io) e ora si trova a dover pagare un affitto altissimo x un buco poco fuori il GRA, lo stesso vale x la figlia che viveva con lei.lalat ha scritto:... infondo 4 mura sono solo cose materiali.

Messaggio da lalat » 12 nov 2007, 16:52

Messaggio da ci610 » 12 nov 2007, 17:24
basterebbe lottare per abbassare i costi degli affitti ed i prezzi delle case, non necessariamente per far aumentare gli stipendilalat ha scritto:La situazione affitti nelle grandi città la si conosce ... La mia opinione se è per questo è che non si è obbligati a vivere per forza nella stessa città dove vivono i genitori, non è un diritto poter comprare casa. Ripeto è la mia opinione. La cosa che mi è saltata agli occhi della letterina è il fatto che comunque questo giovane di 30 anni ha un lavoro regolare. Ci sono persone (me compresa) che il lavoro regolare se lo sognano eppure in casa con mamma non ci stanno più da un pezzo. Per cui dai 19 ai 30 anni hai vissuto con mamma perché magari eri precario, poi da precario sei diventato un dipendente e non ti basta perché per vivere in una determinata città e/o quartiere ti serve lo stipendio da minimo 2000 euro al mese![]()
Quello che dico io è che non si può certo "lottare" affinché agli operai celibi venga dato uno stipendio da dirigente perché altrimenti non possono accendere un mutuo ... Cerchiamo di essere un po' più obiettivi per favore.

Messaggio da raffa71 » 12 nov 2007, 17:42
Quoto Ci in tutto e per tutto non è necessario aumentare gli stipendi ma porre un freno alla crescita vertiginosa di affitti e vendite!!!!ci610 ha scritto:basterebbe lottare per abbassare i costi degli affitti ed i prezzi delle case, non necessariamente per far aumentare gli stipendilalat ha scritto:La situazione affitti nelle grandi città la si conosce ... La mia opinione se è per questo è che non si è obbligati a vivere per forza nella stessa città dove vivono i genitori, non è un diritto poter comprare casa. Ripeto è la mia opinione. La cosa che mi è saltata agli occhi della letterina è il fatto che comunque questo giovane di 30 anni ha un lavoro regolare. Ci sono persone (me compresa) che il lavoro regolare se lo sognano eppure in casa con mamma non ci stanno più da un pezzo. Per cui dai 19 ai 30 anni hai vissuto con mamma perché magari eri precario, poi da precario sei diventato un dipendente e non ti basta perché per vivere in una determinata città e/o quartiere ti serve lo stipendio da minimo 2000 euro al mese![]()
Quello che dico io è che non si può certo "lottare" affinché agli operai celibi venga dato uno stipendio da dirigente perché altrimenti non possono accendere un mutuo ... Cerchiamo di essere un po' più obiettivi per favore.
e, lo ripeto, secondo me, se non si è in due, e ti devi pagare l'affitto in una grande città o vicino ad una grande città, con uno stipendio medio non ce la fai

Messaggio da PITA » 13 nov 2007, 10:35
Passoscuro, a 30 km da Roma sulla Via Aurelia ( tra Maccarese e San Nicola ) , € 300 x 60mq, anche i prezzi delle case sono "dignitosi".ci610 ha scritto:dipende, molti hanno un contratto vecchio di qualche anno e sono fortunatiPasakiotta ha scritto:ci610 ha scritto:tutto dipende da dove si vive, i prezzi variano moltissimo da zona a zona
per un monolocale di 12 mq, quando è venuto a lavorare qui, mio marito pagava 900€ al mese
avete capito bene 12 mq al piano terra con un bagnetto microscopico ed un fornellino elettrico per poter riscaldare almeno qualcosa, non aveva la macchina a ci metteva un'ora per arrivare al lavoro
Mi sembra strano sai? Mia zia abita a Civitavecchia e non paga certo la cifra che dici tu. Va a lavorare con il treno e ci mette nemmeno un'ora.. E come città è sicuramente + vivibile.
ho appena provato a cercare affitti a civitavecchia, non ho trovato nulla a meno di 800€

Messaggio da YLeNia » 13 nov 2007, 11:03

Messaggio da ci610 » 13 nov 2007, 12:21
a San PaoloPITA ha scritto:Passoscuro, a 30 km da Roma sulla Via Aurelia ( tra Maccarese e San Nicola ) , € 300 x 60mq, anche i prezzi delle case sono "dignitosi".ci610 ha scritto:dipende, molti hanno un contratto vecchio di qualche anno e sono fortunatiPasakiotta ha scritto:ci610 ha scritto:tutto dipende da dove si vive, i prezzi variano moltissimo da zona a zona
ho appena provato a cercare affitti a civitavecchia, non ho trovato nulla a meno di 800€
Certo, bisogna accontentarsi, il paese non è certamente il top...
Alle porte di Roma ed in periferia , se si cerca si trova, ma il pendolarismo, il traffico, insomma, sono sacrifici.
Riguardo, invece , alla necessità dei due stipendi, certo con un solo stipendio o trovi un affitto " alla Passoscuro" oppure dividi l'appartamento stile studente fuori sede. Ma a me sembra che la condivisione della casa con conoscenti od estranei è un ripiego cui poco frequentemente noi italiani ricorriamo.
Infine, a questo punto sono curiosa, in quale zona di Roma pagava € 900 x 12mq

Messaggio da Alessandra68 » 13 nov 2007, 13:51

Messaggio da rusc » 13 nov 2007, 18:54

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”