GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Materna e gita

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Materna e gita

Messaggio da mery_1 » 8 mag 2010, 10:56

...giusto per curiosita volevo sapere se alla materna dei vostri figli organizzano gite , dove li portano e se vanno soli...

federica è al secondo anno di materna quindi quest'anno farà la sua prima esperienza di gita (il primo anno al nostro asilo non li portano ), andiamo allo zoo/parco di fasano, andiamo perchè i bimbi oltre che dalle mestre devono essere accompagnati da un genitore(o persona designata dai genitori)...la bimba naturalmente è in agiatazione non vede l'ora di andare in gita oramai con i suoi compagnetti non parlano di altro ed è anche stra contenta che porta la mamma....ed infatti tutta soddisfatta mi ripete "mamma ti porto in gita", poi le maestre credo li stanno preparando perchè parla di quello che vedremo, del pullman grande che ci porterà, del viaggio lungo ecc.

non vi nascondo che oramai nel vedere lei così coinvolta non vedo l'ora arrivi il 27 maggio e fare questa esperienza .
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

kla75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Materna e gita

Messaggio da kla75 » 8 mag 2010, 11:45

ciao mery...anche mia figlia frequenta il secondo anno.....e il prossimo lunedi si rechera'in un agriturismo didattico nel quale e' presente un'apicultura :-D
a noi le maestre non hanno prospettato l'idea di accompagnarli neppure per un nanosecondo :perplesso ....anche se non avrei potuto proprio andarci (come puoi vedere dalla mia firma) :che_dici
anche la mia cucciola e' strafelicissima di andarci......ti faro 'sapere...
DAVIDE96CRISTIAN98MARINA03MIRIAM05SARA08

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 8 mag 2010, 13:24

Mio figlio è anticipatario alla scuola materna (3 anni) la settimana scorsa è andato a teatro a vedere una rappresentazione per bambini, con il pulmino, si è divertito un sacco!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2010, 11:25

Da noi organizzano piccole gite ma mai oltre l'orario scolastico. sono andati in fattoria didattica, al mare, in un parco, a teatro, in piscina ecc...a volte con pranzo al sacco (panino e frutta), rientrano all'asilo prima dell'orario di uscita regolare quindi non sono gite che modificano molto l'andamento della giornata con spostamenti lunghi e rientro serale. I genitori non sono ammessi. :sorrisoo

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 9 mag 2010, 14:41

Nella materna di Andrea portano tutti in gita (dai 3 ai 5 anni) però rimangono comunque nelle vicinanze (da noi è pieno di fattorie didattiche).
Il primo anno hanno fatto laboratorio con la farina (sono tornati con la pizzetta fatta da loro e cotta nel forno a legna), lo scorso anno avevano la semina nei campi, quest'anno sono andati nella fattoria e si sono occupati degli animali da cortile (hanno dato da mangiare alle caprette, spazzolato l'asinello ecc.).
Sono sempre andati senza genitori, anche se mi sembra che l'accompagnamento sia obbligatorio se si allontanano oltre un certo chilometraggio :domanda
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 9 mag 2010, 15:18

ns figlio è al primo anno, ha già fatto 2 gite solo con le maestre e il resto del personale, ma sono rimasti nello stesso comune.
1 volta sono andati a teatro, un'altra volta a visitare un borgo medioevale e una mostra fotografica. forse e è prevista un'altra, in un industria che si occupa del riciclaggio plastica visto che è il loro progetto di quest'anno.
poi a fine anno, extra scolastica, facciamo una gita di un giorno con le famiglie, quest'anno si va a fiabilandiaaaaaaaa :hi hi hi hi
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 9 mag 2010, 19:30

si piccoli spostamenti hanno già fatto...ma appunto nei dintorni anche perchè ogni anno fanno la recita che richiede riprese esterne(non fanno la recita in diretta ma il dvd) quest'anno ad esempio fanno pinocchio e quindi vanno per le botteghe dei falegnami ecc...in questi spostamenti vanno soli e rientrano nel normale orario scolastico....ma credo la nostra presenza si richide proprio perchè lontano sono circa 3 ore di macchina ed una intera giornata fuori.

grazie per avermi raccontato dei vostri figli :bacio
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 mag 2010, 11:13

mia figlia frequenta il 2° anno di materna, e quindi quest'anno si prospetta la gita :-D
(infatti portano solo i "grandi" di 4 e 5 anni, i piccoli di 3 non li portano).
Faranno un'uscita didattica in città in un panificio, per vedere e fare la panificazione, poi una gita vera e propria andranno in una località a circa 40 km dove c'è una laguna protetta, con annesso "acquario" e ospedale marino, dove curano le targarughe marine e le razze (pesci) catturate dalle reti dei pescatori.
Se la maestra volesse, io sarei felicissima di accompagnarli, sia perchè conosco già il luogo dove si andrà (ci sono già stata diverse volte, 2 volte anche con la bimba) e potrei essere d'aiuto, sia perchè sicuramente mi sentirei più tranquilla, avendo la bimba sott'occhio :che_dici visto che la maestra deve controllarne tanti.
Mi sa che sabato mi offrirò volontaria :hi hi hi hi

Poi, a fine anno ci sarà una gita per tutta la famiglia, si andrà in qualche agriturismo a trascorrere l'intera giornata e a pranzare. A quest'ultima gita partecipano tutti, anche i piccoli e i piccolissimi (della classe primavera).
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 10 mag 2010, 11:23

allora i miei primi due frequentano il terzo e secondo anno in una materna convenzionata qui a Torino,giovedì andiamo in gita a Pombia allo zoo-safari,vado anche io perchè ci tengono ma non è necessaria la presenza dei genitori.
Lo scorso anno sono andati a Cowboyland vicino Voghera e l'anno prima in un agriturismo in provincia di Torino....il problema di quest'anno è stato il costo complessivo 45 euro con pranzo incluso :che_dici dopo una rivolta popolare per il prezzo un po' esoso noi rappresentanti di classe abbiamo optato per il pranzo al sacco e quindi alla fine il costo è stato di 35 euro.
Speriamo almeno nella clemenza del tempo :sorrisoo
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

annette76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annette76 » 10 mag 2010, 11:49

Daniel è al primo anno di scuola materna e già due volte è andato a teatro (ci vanno a piedi, saranno si e no 500 mt...), oggi invece è in gita ad un Villaggio/Museo Africano insieme SOLO alle insegnanti... Bah vediamo come va...
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 10 mag 2010, 11:56

NOI andremo all'Italia in Miniatura con tutta la scuola :sorrisoo
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 10 mag 2010, 13:22

Alessia è andata in gita con la scuola materna fin dal 1° anno e sempre senza genitori.
Sono andati sempre in agriturismi abbastanza vicini casa, al max 50 Km.
Ogni hanno hanno affrontato un tema diverso: hanno fatto il pane, visto la produzione di miele e... altro che adesso nn ricordo :perplesso
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 mag 2010, 15:52

clizia ha scritto:Da noi organizzano piccole gite ma mai oltre l'orario scolastico. sono andati in fattoria didattica, al mare, in un parco, a teatro, in piscina ecc...a volte con pranzo al sacco (panino e frutta), rientrano all'asilo prima dell'orario di uscita regolare quindi non sono gite che modificano molto l'andamento della giornata con spostamenti lunghi e rientro serale. I genitori non sono ammessi. :sorrisoo
stessa cosa da noi. E mi è sempre sembrato carino che avessero questi momenti tutti per loro

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 11 mag 2010, 10:04

Anche da noi organizzano gite: ogni anno allo zoo o alla fattoria didattica, al mare e... giovedì solo i bimbi grandi vanno in gita dai pompieri :ok Sinceramente la accompagnerei anch'io molto volentieri :spiteful: , ma le maestre vogliono solo 3/4 mamme per classe (che alla fine sono sempre le stesse :x: )
Di solito tornano per le 16:00 massimo 17:00 (quando vanno al mare).
Nico e Chiara nata il 09/11/2004

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 11 mag 2010, 12:26

Anche Ricky frequenta il secondo anno e quest'anno è andato in gita tre volte: due a laboratori (fuori dalla scuola), uno con annessa mostra, e ad una gita in fattoria didattica. Ai laboratori hanno partecipato solo i mezzani e i grandi; l'uscita è durata mezza giornata e ci sono andati con un pullman in affitto. Alla fattoria sono andati tutti (piccoli, mezzani e grandi); la gita è durata tutto il giorno, hanno fatto il picnic, sono andati a cavallo, hanno strigliato i cavalli, dato loro da mangiare, ecc...
A seconda della gita partecipano tutti, o solo i grandi e i mezzani, o solo i grandi; i piccoli li portano solo se si usa un pullman privato, non ci si sposta in strada, e solo se è un’uscita interessante anche per loro.
Le gite quest'anno sono state poche, perché il programma era incentrato sui sentimenti ed le emozioni e si prestava poco alle uscite.
Lo scorso sono usciti tantissimo perché il programma era culturale: "Milano e i lavori che la fanno funzionare". Le gite sono state tante, ma i piccoli ne hanno fatte solo due: il giro di Milano in pullman e la visita (durata tutto il giorno) presso la sede centrale della polizia di stato (bellissimo sono saliti sulle volanti, sul blindato, sull'elicottero - chiaramente a terra, hanno visto l'esercitazione con i cani poliziotto, hanno pranzato nella mensa della polizia, ecc.). Però a fine anno scolastico hanno organizzato un picnic con tutti i bambini della scuola.
Alle gite partecipano solo le maestre e le rappresentanti di classe, che sono 3 per sezione.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 11 mag 2010, 14:59

Da Elia fanno parecchie gite. Il suo Asilo comprende anche il nido, quindi in meno di 3 anni sono andati:
Cavallino bianco (con i genitori)
3 volte a vedere i presepi (da soli via tutto il giorno con pranzo al sacco preparato dalla cuoca)
Seridò (Genitori)
2 volte alla fattoria didattica (genitori)
e il 21 maggio ci portano a Marineland!
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 14 mag 2010, 15:19

Matilde e' al primo anno di materna..e il 19/6 andremo al castello di Fenis in Val d'Aosta..mi sono iscritta solo io con lei..spero che questa avventura e quest'esperienza insieme le piaccia :-D
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 19 mag 2010, 12:58

Mia figlia è andata in gita 2 settimane fa ad una fattoria nei dintorni di Roma ma non hanno chiesto alle alle mamme di venire...sono andati solo con le maestre. :domanda

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 19 mag 2010, 13:10

Asya è al secondo anno di materna: l'anno scorso non ricordo dove sono andati in gita ma noi eravamo al mare per cui non è andata..... ma sarebbe andata sola; martedì prossimo andranno in gita in provincia di Varese.... ma anche li solo educatrici e rappresentanti di classe. Ma l'anno scorso anche al campo estivo facevano 2 gite la settimana e sono sempre andati soli senza genitori.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 19 mag 2010, 13:50

niccolo' e' al secondo anno di maerna...fanno gite mai lontanissimo (entro i 100km piu' o meno) senza genitori.....chiedono l'aiuto alle 2 rappresentanti di classe (e siccome sono fortunata quest'anno mi e' toccato........). Ven infatti mi aspetta giornatona allo zoo di pistoia....... :impiccata:

Al nido della piccola invece da quest'anno fanno una gita di fine anno con anche i genitori....fino a 2 anni fa (quando frequentava il nido niccolo') facevano un sacco di gite ma senza genitori...compresa l'uscita serale per la pizza...solo bimbi ed educatrici!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”