GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASILO: FERITA AL VOLTO... ASSICURAZIONE SI O NO?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ASILO: FERITA AL VOLTO... ASSICURAZIONE SI O NO?

Messaggio da Nati » 7 mag 2010, 22:06

Ciao mammine :sorrisoo Il mio bambino è già la seconda volta che si fa male all' asilo. La prima volta circa 10 giorni fa, quando correndo ha battuto la testa contro lo stipite della porta del bagno, niente di grave tutto sommato, nessun trauma cranico, ma solo un bel taglio di 2 cm ( stranamente orizzontale, sotto i capelli). Le maestre dicono che non è stato spinto, ma mi chiedo come mai il taglio è orizzontale... :domanda
La seconda volta oggi, con la stessa modalità... chiamata dall'asilo alle 10 del mattino, chiedendo se può venire qualcuno ( cioè io o il papà) a prenderlo. Stavolta mi chiedevano di fare veloce, perchè dicevano che il bambino era parecchio spaventato. Stavolta non ho capito se è caduto dalla sedia o correndo non ha visto la sedia.. cmq un bel taglio nella zona sopra le ciglia, molto visibile cioe, di circa 1.5 cm ma profondo, infatto ha sanguinato un bel pò,, l'ho portato in PS dove gli hanno messo una colla particolare con dei cerotti e prognosi di 7 gg. Stavolta la maestra ha detto che se vogliamo chiedere i danni all'assicurazione dell'asilo ci da dopo dei moduli da compilare.

Di cosa si tratta? a voi è mai capitato? ha senso chiedere i danni per una cosa cosi stupida ( fortunamente è solo una ferita e guarirà in 7 giorni speriamo senza lasciare la cicatrice).

Grazie a tutti,
Nati :incrocini

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ASILO: FERITA AL VOLTO... ASSICURAZIONE SI O NO?

Messaggio da ely66 » 7 mag 2010, 22:24

a parte che forse li chiederei, non è stupida.
Gaia è stata spintonata da un bambino a sua volta spintonato. botta galattica in testa, niente tagli per fortuna, ma le maestre mi hanno informata di tutta la dinamica, non hanno detto
forse ha fatto
forse è stato
forse forse forse.
io me la prenderei anche con le maestre, va bene il bambino è piccolo, distratto, ma due tagli sanguinanti no non va bene. per me eh?????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 7 mag 2010, 22:51

Nati, la penso come Ely.

Al di là del chiedere i danni, non mi sembra una cosa così stupida.

Non va bene che un bambino si faccia male in modo serio a pochi giorni di distanza.

Non vanno bene neppure che non ti abbiano spiegato le motivazioni nei particolari.

Forse è il caso di responsabilizzare le maestre, non ti pare?
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 8 mag 2010, 9:07

Concordo con Ely! Sono educatrice di Asilo nido e per quanto abbia avuto bambini scalmanati o piccoli per cui i loro movimenti goffi nessuno ha Mai avuto due tagli in fronte nell'arco di un anno figuriamoci a pochi giorni di distanza. Chiedi motivazione alle maestre e soprattutto come è possibile che non ti sappiano dare una spiegazione chiara di quel che è successo? Possono capitare piccoli incidenti ma le maestre devono essere in grado di dare delle risposte concrete ai genitori! Per quanto riguarda l'assicurazione, la scuola vi risarcisce dei danni subiti al bambino, anche solo il fatto che debba stare a casa e uno di voi genitori deve stare con lui e perdere giornate di lavoro può essere risarcito a seconda dell'assicurazione.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 mag 2010, 9:38

Non si tratta di "incassarsi" i soldi dell'assicurazione, ma di responsabilizzare chi deve vigilare su di loro! Come ti è già stato suggerito io la farei la richiesta di risarcimento, e andrei anche a parlare con la direttrice e la maestra, auspicando che ci siano maggiore vigilanza sui bambini.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rose
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Rose » 8 mag 2010, 10:43

Io sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e posso capire le mamme che si spaventano per i propri bimbi. Hai ragione a voler sapere in dettaglio cosa è successo, ma vorrei ricordare che si tratta di situazioni che possono accadere con una certa frequenza e in qualsiasi momento. Questo non significa che le maestre non ottemperano ai propri compiti, ma che i bambini sono imprevedibili e basta veramente poco per farsi male. Le maestre possono essere perseguite legalmente se hanno omesso la vigilanza dei propri alunni lasciandoli incustoditi o non richiamandoli se hanno notato dei comportamenti pericolosi (ad esempio se si arrampicano su armadietti o se si prendono a calci ecc.), ma se loro erano presenti, e possono dimostrare di non essere potute intervenire in tempo, non possono essere accusate di inottemperanza ai propri doveri. Il ricorso alle pratiche per ottenere l'assicurazione non credo sia una scappatoia alle proprie responsabilità; si tratta di una prassi ormai consolidata. Le insegnanti sono tenute solo ad informarti su come il bamino si è fatto male, le eventuali chiarificazioni in merito ad altro le devi richiedere in segreteria, dove dovresti trovare una relazione dettagliata da parte delle docenti, un modulo da compilare che va all'assicurazione, e una dichiarazione del medico del PS che ha visitato tuo figlio, che riporta la data esatta, l'ora della visita, e il tipo di medicazione eseguita. Starà poi all'assicurazione valutare l'eventuale risarcimento, a seconda della gravità dell'intervento medico e della prognosi.

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 8 mag 2010, 16:59

Rose hai ragione a dire che possono accadere e è normale che si possano fare male ma non è normale che le maestre non sappiano dire cosa è accaduto di preciso e sopratutto due tagli a distanza di pochi giorni sembrano troppi anche a me che sono addetta ai lavori come te!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 mag 2010, 18:18

francamente del risarcimento dell'assicurazione me ne ... ehmm.. frego.
la botta che ha preso Gaia poteva prendere oltre 2000 euro di risarcimento. non l'ho chiesto, ritengo che possano essere incidenti di percorso. e due settimane dopo lo stesso bambino e lei si sono scontrati, altra botta sullo zigomo. ma l'altro ha un taglio che si vede ancora (testa dura mia figlia) lei assolutamente niente. capitano gli incidenti, ma se vengono spiegati dalle educatrici (e i bambini confermano :fischia ), sono appunto incidenti.
però
ma se loro erano presenti, e possono dimostrare di non essere potute intervenire in tempo, non possono essere accusate di inottemperanza ai propri doveri
a me pare che le maestre siano state moooooooooooooooooooooooolto vaghe nella descrizione dell'evento, propendo per una momentanea distrazione. momentanea neh :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 8 mag 2010, 21:02

Ciao ragazze, forse dovrei chiarire un po la situazione. Le maestre dicono che il bambino si è inciampato nella sedia... non capisco come mai ha una ferita da taglio abbastanza profonda da sanguinare per quasi 2 ore. Il bambino ha 4 anni ma non si spiega bene per capire molto la dinamica, forse perchè si è spaventato molto. Mi ha nominato varie volte la sedia, ma continua a ripetere che si è fatto molto male. Probabilmente la sedia centra qualcosa. Ma non capisco come cavolo ha fatto a procurarsi una ferita da taglio, e non semplicemente una botta con un livido? Anche a me del rimborso non me importa piu di tanto, anche perchè in fondo non è niente di serio, un taglio che dovrebbe guarire in 7 giorni. Ma sono un po perplessa per tutto quanto. L'anno scorso ad esempio è caduto dallo scivolo ma le maestre non l'avevano visto, il papà l'ha saputo da altri bambini... per fortuna non si è fatto niente :domanda
Sempre l'anno scorso tornava spesso con dei lividi e si lamentava di un bambino che gli faceva male ( è un bambino molto difficile che ama picchiare i piu piccoli). Ne avevo parlato con le maestre che mi avevano risposto cosi: " Non si preoccupi, se vediamo che si scontrano noi cerchiamo sempre di separarli, tutto a posto, siamo sempre presenti e sorvegliamo"
Ecco perchè stavolta penso veramente di compilare questi moduli per l'assicurazione, non per il rimborso, ma perchè forse la prossima volta lo guarderanno un pò meglio.
Una mamma ha ritirato il suo bambino e l'ha iscitto in un altro asilo, perchè secondo lei, le maestre non le dicevano mai la verità e cercavano sempre di minimizzare tutto... che faccio?? :domanda

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 8 mag 2010, 21:03

Dal tipo di taglio si direbbe che lui è salito sulla sedia o su qualche altro mobile, e poi è caduto ( da solo o con l'aiuto di qualcuno) sulla qualcosa di tagliente... boh ma forse mi sbaglio

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 8 mag 2010, 22:30

Io i moduli li compilerei... non si sa mai... metti che gli rimanga invece un segnetto e tu debba fare un trattamento costoso per toglierlo? E' pur sempre in viso...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 9 mag 2010, 15:23

io farei la richiesta per le tue stesse motivazioni, della serie svegliatevi!

per la ferita da taglio mio figlio se n'è fatta una molto profonda da richiedere punti (non i cerottini insomma) lanciandosi sul letto e cadendo sul laterale del comodino, sai sulla giuntura dei 2 pezzi di laminato, ed è un comodino per bimbi pure mezzo stondato. a volte ci vuole davvero poco.

certo che da ciò che descrivi ne sta subendo troppe per i miei gusti... tante :coccola
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 9 mag 2010, 20:53

grazie ragazze, domani chiedo i moduli da compliare... poi vi aggiorno.
x Spes: com'è andata con la ferita del tuo figlio? hai parlato con le maestre? hai compilato le pratiche x l'assicurazione? gli è rimasta la cicatrice?

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 9 mag 2010, 21:22

no nati è successo a casa, era per farti un es di come capitino rapidamente le cose... mio marito andava a mettergli il pigiama, lui si è lanciato e non ha fatto in tempo a prenderlo... :che_dici
a distanza di 3 mesi la cicatrice si vede ancora molto, è sull'arco delle sopracciglia, ora che sono quasi completamente ricresciute mitigano un pò, ma era davvero una brutta ferita
in asilo per fortuna non ci sono stati mai casi, a nessuno dei bimbi e che si continui così :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mag 2010, 21:38

non intendevo dire che non farei niente eh??? per me nati ha ragione a dargli una svegliata..
solo che solo con l'assicurazione quelle non si svegliano, tutto qui
un conto era se ti dicevano COME e' stata la cosa, altro la richiesta di rimborso (che ci sta, sia ben chiaro)
nel mio caso ho avuto tutte le spiegazioni e quindi ho fatto altre scelte, ma se proseguivano gli incidenti, oltre alla mia incavolatura galattica (che già c'era) sarei partita con altro.
se le avvisi che fai la richiesta di rimborso, avvertile anche che vuoi sapere COSA E COME tuo figlio si ferisce o prende botte o altro. che non ti bastano i vari "ma forse.... ma ha fatto forse" ecc... insomma un po' di sano terrore :hi hi hi hi :hi hi hi hi

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 10 mag 2010, 7:31

:quoto: in tutto Ely! Una delle prime cose che si dovrebbe sapere da educatrice e' che qualunque genitore ha bisogno di sapere come succedono gli incidenti, perche' in questo modo significa che i bambini erano sorvegliati e guardati, ma se a un genitotore si dice "ma forse e' successo...non saprei..."ecc, vuol dire che non stavi guardando i bambini e che non sai com e' successo...e chi lo deve sapere se non l'educatrice? Per cui fai bene a chiedere il risarcimento perche' comunque e' un incidente ma alle maestre non fa un baffo, non e' a loro che tocca sborsare i soldi, per cui fossi in te vorrei sapere anche la dinamica esatta dell'incidente e se dicono di non sapere come e' accaduto...allora si che c'e' da incavolarsi :martello e fargli presente che forse e' il caso di monitorare meglio i bambini mentre giocano fuori o sono in classe.
Da noi tutte le volte che qualcuno si fa male (e' successo una volta in 5 mesi e si trattava di un bernoccolo) dobbiamo compilare dei moduli da dare ai genitori su come e' accaduto l'incidente, che i genitori devono firmare e ridare indietro, non basta fare vaghe supposizioni e' molto poco professionale!

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 10 mag 2010, 11:13

ciao, allora l'anno scorso il mio Matteo si è fatto un taglio sulla fronte cadendo su un gradino al nido...7g di cerotti e colla e gli è rimasta una piccola cicatrice.
Ho attivato l'assicurazione (a me non hanno dato i moduli, nè detto nulla)ma ero talmente arrabbiata che è servito per sfogarmi...Matteo è caduto in un giardino del nido, che io da sempre temevo, perchè pieno di gradini, lo ritenevo pericoloso ed infatti....
Quando fai la richiesta, la puoi fare anche per danni penali (accusando quindi le maestre di negligenza), io non l'ho fatto...
cmq l'assicurazione mi ha dato 500 euro (messi sul conto di mio figlio), perchè ha valutato che il danno era estetico.
p.s l'assicuratore mi ha detto che il danno estetico sulle femminucce viene pagato il doppio :che_dici
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 10 mag 2010, 21:05

grazie ragazze a tutte quante per i vostri consigli, molto preziosi come sempre :sorrisoo Oggi l'ho portato io all'asilo e cosi ho avuto la possibilità di parlare di persona con le maestre ( venerdi l'ha preso il papà). Sembra che Nicola quella mattina era un po su di giri e la maestre lo teneva d'occhio, in quel momento quando era successo l incidente, lui era seduto sulla sedia, la maestra si è girata x guardare un altro bambino, e in quel momento lui è partito e si è inciampato nella sedia, e cadendo ha battuto la testa nella zona di sopraciglia contro la sedia ( cosi dicono). Ho chiesto i moduli da compilare, e loro avevano già tutto pronto, mi hanno detto che compilano tutto quanto e poi mi fanno firmare quando è pronto... boh :domanda
Non sono molto incavolata perchè capisco che in effetti sono cose che possono succedere... spero che facendo la richiesta dei danni gli daranno un occhio in piu la prossima volta.... e sopratutto che non succeda qualcosa di piu grave. :buuu

monix
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monix » 13 mag 2010, 11:05

Ciao a tutte,
il mio Alberto è caduto all'asilo l'ultimo giorno prima delle vacanze di pasqua e al p.s. hanno messo 4 punti proprio al centro della fronte. Premetto che è un bambino molto vivace ed anche un pò imbranato, comunque le maestre lo hanno, comunque le maestre mi hanno detto che in quel momento non stava correndo, è inciampato in un gioco ed ha sbattuto la testa nello spigolo di una pedana dove di solito stanno a leggere i libri. A me non hanno dato moduli da compilare, mi hanno chiesto il referto del p.s. ( dove tra l'altro hanno specificato il luogo e l'ora dell'incidente ) e credo che ci pensino direttamente loro.
Sono tranquilla riguardo al fatto che loro controllino i bambini, anche perchè per noi non è la prima volta che succede un incidente del genere; l'anno scorso è caduto in casa, altri 3 punti sulla testa, io ero lì vicino...purtroppo a volte queste cose non si possono evitare! La cosa che mi dispiace di più è che si sono spaventati tutti, sia i bambini che le maestre!! Comunque loro sono state molto premurose e attente nei nostri confronti, durante le vacanze ci hanno pure telefonato per informarsi delle sue condizioni:
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011

Rose
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Rose » 13 mag 2010, 17:44

Essendo del mestiere, ripeto che è importante dare informazioni corrette e complete ai genitori, indipendentemente dal tipo di problematica, grave o lieve che sia. Non abbiamo purtroppo le ali per soccorrere al volo i bambini se vediamo che stanno cadendo, ma essere trasparenti e sincere è molto importante.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”