Ho bisogno di un confronto su tema sonno.
Il mio bimbo ha 26 mesi e da qualche tempo non riesco più a farlo dormire al pomeriggio, se non con grande fatica e non sempre funziona. Lui vuole andare avanti a giocare, dice che non è stanco anche se a me pare strano dopo una mattinata in ludoteca con la nonna, il pranzo e un'ora di gioco con me. appena lo prendo i braccio e inizio a cullarlo (premetto che lui si addormenta ancora in braccio e dorma nel lettone con me) urla come un pazzo, si divincola e va avnati così finchè o si addormenta o lo lascio scendere e di dormire non se ne parla. Non credo che a due anni sia già pronto per saltare il sonnellino del pomeriggio, anche perchè poi verso le 18 crolla letteralmente, è nervoso.
Lo stesso accade la sera, mentre gli racconto la favola al buio in bracccio, non vuole mai stare nella posizione in cui si potrebbe addormentare ma sta seduto e vuole andare avanti con altre storie.
Alllora, quello che vi chiedo è se è una fase che anche voi avete passato (per cui vuole sperimentare tante cose, inizia a esprimere la sua volontà ecc) o se c'è qualcosa che non va (qualche abitudine da cambiare, qualcosa che lo disturba durante il giorno...escluderei dolori tipo denti perchè va avanti da almeno un mese e mezzo)!
Avete esperienze da raccontarmi?