GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da frangela » 7 mag 2010, 22:27

Anche noi, per almeno un mese, pappa a pranzo e dessert di tetta. Poi ha smesso da sola di chiederla :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 8 mag 2010, 12:38

salve a tutte!
ieri sera ho portato a casa la mia bimba, che per una serie di motivi è stata ricoverata in neonatologia dopo la nascita. adesso quindi la bambina è abituata così: prende circa 70-100 ml di latte mio (che in questi giorni di ricovero ho tirato col tiralatte), e negli ultimi giorni ha iniziato ad attaccarsi quando andavo in reparto a trovarla. dal mio seno però ogni volta prendeva 40-50, a volte anche meno perchè si stanca. invece col biberon mangia molto di più. quindi le davamo prima seno e poi biberon.

adesso che siamo a casa mi hanno detto in H di insistere ad attaccarla a richiesta (tralaltro devo usare i paracapezzoli perchè li ho piatti, escono solo col tiralatte). ieri sera e stanotte ho iniziato e lei un po' succhia, poi si stanca, nel frattempo devo scaldare il latte a bagnomaria e darglielo...dopo un po' che dorme devo tirarmelo per stimolare il seno o perchè lo sento gonfio...insomma mi sembra tutto molto caotico... :x:

mi date un po' di consigli su come posso organizzarmi per non impazzire??? mi viene l'ansia al pensiero che mangi poco, o troppo.... :buuu

e poi se ho il vasetto in frigo, lo tiro fuori lo metto nel biberon e lo scaldo a bagnomaria. lo prende, ammettiamo non tutto. il resto che ci faccio? lo lascio a temperatura ambiente per un po' e lo rimetto in frigo o devo buttarlo?

grazie a chi vorrà aiutarmi!!
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 8 mag 2010, 14:04

pulce mi sembra di sentire me all'inizio!
davvero, uguale uguale!
intanto devi sapere che non andrai avanti così all'infinito. è una fase di rodaggio, ma vedrai che la tua bimba imparerà a succhiare dal tuo seno ciò che le serve e non impazzirai più tra tiralatte, paracapezzoli e aggiunte.
ti dico cosa è successo a me: all'inizio anch'io con paracapezzolo (perchè in h mi han detto che l'avevo piatto), tiralatte, lui preferiva il bibe e io tutte le volte provavo ad attaccarlo.
allora intanto io tutte le volte provavo ad attaccarlo, anche se spesso lui piangeva ma volevo che almeno un po' lo prendesse da lì, pian piano a iniziato a prendere ma si addormentava di continuo (in qs caso ho scoperto poi che potrebbe essere utile la compressione del seno http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... d=99999999" onclick="window.open(this.href);return false;)

io intanto dopo ogni poppata mi tiravo il latte che serviva per la poppata dopo

mi sembrava complicatissimo e pensavo di non farcela.
e avevo anche le ragadi.
ma intorno al mese qualcosa ha iniziato a cambiare: le poppate erano sempre molto lunghe ma prendeva sempre di più.
ho tolto le aggiunte di LA.
ho provato senza paracapezzolo e ho visto che era meglio.
piano piano lui è diventato più forte e non si è addormetato, ha imparato a ciucciare bene e a farsi bastare la tetta, così io ho messo via il tiralatte.
a un mese e mezzo avevamo praticamente risolto tutto :sorrisoo

in bocca al lupo!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2010, 15:22

pulce quoto tutto quello che ti ha detto vale. Più un consiglio. Contatta una consulente leche league che ti dia una mano. Trovi l'elenco sul sito

http://www.lllitalia.org" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 8 mag 2010, 17:51

ishetta ha scritto:pulce quoto tutto quello che ti ha detto vale. Più un consiglio. Contatta una consulente leche league che ti dia una mano. Trovi l'elenco sul sito

http://www.lllitalia.org" onclick="window.open(this.href);return false;
giusto!!
ho dimenticato di dire che la svolta per me c'è stata sentendo una consulente! :ok
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Atelli
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Atelli » 9 mag 2010, 0:37

Ciao a tutte! :sorrisoo
Premetto che mi sono letta tutte e 21 le pagine, ho cercato di carpire più insegnamenti possibili...ma ho ancora delle incertezze...
Quello che vorrei sapere è: come capisco se un seno è "ben drenato"? e questo benedetto latte più grasso, dopo quanto arriva?
Il mio problema è questo: la mia polpetta Cecilia, che ha 38 giorni, di notte dorme tranquilla, (si sveglia un paio di volte per poppare) ma di pomeriggio è un continuo attaccarsi, poppa per poco, poi smette perchè ci dorme su, se la stacco si arrabbia e piange, come ho letto che succede a diverse di voi, due o tre volte ho ceduto all'aggiunta di LA, dopo l'aggiunta dorme...
Di conseguenza tante menate mentali!
...perchè se non le do l'aggiunta, finisce col non dormire...perciò a me sta anche bene di allattare a richiesta e di lasciarglielo fare nel tempo che crede, ma ad un certo punto vorrei vederla addormentarsi soddisfatta.
Può essere bisogno di coccole e di contatto, ma allora perchè se le do l'aggiunta poi dorme? a me sembrerebbe più fame...non vorrei che, oltre alla fame, ci vada di mezzo anche il riposo.
Un altra domanda: come funzionano queste consulenti dell'allattamento? Io abito a Pordenone, non mi pare che ce ne siano qui, sapete dirmi se all'occorrenza si spostano, e se sì a pagamento? Perchè non vorrei che ci fosse un problema di attacco...
Grazie a chi vorrà illuminarmi :thank_you:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 mag 2010, 9:42

Atelli potrebbe essere che stia riequilibrando la produzione di latte. Quello che ti posso consigliare è di metterti a letto con lei in modo cmq da riposare. Il la è più pesante può essere che questo sia il motivo dell'addormentamento pomeridiano.

Le consulenti sono delle volontarie quindi non si fanno pagare, a Pordenone non ce ne sono ma puoi vedere se le consulenti di Udine o Trieste fanno anche incontri fuori sede.
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=53" onclick="window.open(this.href);return false;
Un'altra alternativa potrebbe essere sentire il consultorio di zona, di solito hanno un'ostetrica che aiuta in queste situazioni.
Oppure su google ho trovato un gruppo di sostegno all'allattamento.
Prova a chiamare (devi aprire il volantino):
http://genitoripiu.ulss20.verona.it/geo09.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 10 mag 2010, 18:36

grazie a tutte!

devo dire che va già un po' meglio...la attacco meglio e lei ciuccia, sembra abbastanza perchè poi dorme tre ore filate.. :domanda ogni tanto, un paio di volte al giorno, uso il tiralatte se ne ho tanto e poi glielo do per i biberon notturni...perchè il bibe lo mangia piu velocemente e perdo meno sonno..sono troppo stanca in qs primi giorni :che_dici però vedo che per lei non c'è differenza e si attacca bene uguale...

ancora non l'ho pesata perchè non è passata una settimana, però che dite se il mio latte fosse poco starebbe così tranquilla per tre ore?? Mamma mia quanti dubbi!! :buuu
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nellina » 11 mag 2010, 7:05

Ciao Pulce
Le ostetriche mi hanno sempre spiegato che l'essere tranquilli e dormire, nei bimbi di pochi giorni, non significa necessariamente che mangiano a sufficienza.
Mi hanno sempre detto che il modo migliore è controllare che bagnino regolarmente i pannolini, quindi che facciano pipì a sufficienza e controllare il peso regolarmente (senza farsi prendere dalla doppia pesata ad ogni poppata).
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 mag 2010, 9:37

pulcexxx ha scritto:grazie a tutte!

devo dire che va già un po' meglio...la attacco meglio e lei ciuccia, sembra abbastanza perchè poi dorme tre ore filate.. :domanda ogni tanto, un paio di volte al giorno, uso il tiralatte se ne ho tanto e poi glielo do per i biberon notturni...perchè il bibe lo mangia piu velocemente e perdo meno sonno..sono troppo stanca in qs primi giorni :che_dici però vedo che per lei non c'è differenza e si attacca bene uguale...

ancora non l'ho pesata perchè non è passata una settimana, però che dite se il mio latte fosse poco starebbe così tranquilla per tre ore?? Mamma mia quanti dubbi!! :buuu
il sonno non è sempre correlato alla nutrizione. Mia figlia ne è l'esempio :x:
Cmq sia puoi contriollare i pannolini: 5/6 pannolini bagnati al giorno sono un chiaro esempio che tutto va bene.

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 11 mag 2010, 9:52

passo per dire che il DAS ha funzionato :yeee
ora l'abbiamo smesso perchè l'allattamento va alla grande
la piccola (che non è più tale) ora ciuccia che è una meraviglia, all'ultimo controllo ha preso MOLTO BENE dalla pediatra

W IL DAS

grazie a chi me lo ha suggerito :bacio
AliceAlessioGiulia i miei amori

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 mag 2010, 9:58

Chica74it ha scritto:passo per dire che il DAS ha funzionato :yeee
la piccola (che non è più tale) ora ciuccia che è una meraviglia, all'ultimo controllo ha preso MOLTO BENE dalla pediatra

W IL DAS

Bravissima Chica, sei stata molto in gamba :congratulations:

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 11 mag 2010, 14:45

ishetta ha scritto:
Chica74it ha scritto:passo per dire che il DAS ha funzionato :yeee

W IL DAS

Bravissima Chica, sei stata molto in gamba :congratulations:
Complimenti a te che sei riuscita a fare quello che volevi :congratulations:
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 11 mag 2010, 15:51

CHICA complimentissimi....un ottimo esempio per tutte!!! :congratulations:
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

bb&ila
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bb&ila » 12 mag 2010, 10:58

Salve a tutte,
volevo chiedervi se nessuna ha sentito parlare di una ricerca secondo la quale, prolungare l'allattamento al seno oltre i 6 mesi in donne sopra i 36 anni, predisporrebbe al tumore al seno, al contrario di ciò che avviene con le donne più giovani :domanda
dovrebbe essere uno studio recente e me ne ha parlato stamani la mia gine chiedendomi di smettere di allattare al seno...avendo io già una familiarità per questo tipo di tumore..adesso sono un poco in crisi e non so che fare
Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 mag 2010, 16:25

bb non ne ho mai sentito parlare. Mi sa che l'unica è sentire un oncologo.

bb&ila
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bb&ila » 12 mag 2010, 16:33

a chi interessasse ho trovato un articolo che ne parla...ma mi sembra che dica tutto ed il contrario di tutto:

http://www.medicalnewstoday.com/articles/183676.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 13 mag 2010, 13:30

grazie dei consigli!!!

allora quando le cambio il pannolino non sempre capisco agevolmente se ha fatto pipì, o meglio mi sembra di capirlo dalla PESANTEZZA del pannolino, faccio bene?

e in tal caso si, ne bagna sicuramente 5-6.
ultimamente per curiosità la peso anche prima e dopo, anche se tutti mi hanno detto di non stressarmi con questa cosa. ho notato però che prende anche 130, anche quando a me sembra che la poppata sia durata poco...

adesso domani la porto dal pediatra per il primo controllo, vedremo :incrocini
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 mag 2010, 13:34

pulce... davvero non ti stressare con la doppia pesata anche perchè non è indicativa.
I pannolini li puoi capire dalla pesantezza. :ok

Facci sapere :incrocini

strawberry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da strawberry » 13 mag 2010, 13:55

Ciao a tutte,chiedo un consiglio ,la mia prima bimba l' ho allattata al seno per circa sei mesi(ma neanche al 5 ho dovuto dare la frutta paerchè il latte scarseggiava),la bimba cresceva bene ma sembrava sempre affamata e dopo il sesto mese non ha più voluto la tetta ,neanche di notte.
Delle mie amiche mi hanno detto che esistono delle pillole naturali da prendere durante l'allattamento,qualcuno di voi le ha mai prese? sapete dirmi quali marche sono migliori?
Grazie
giulia è nata il 4 novembre 2006
giorgia è nata il 10 agosto 2010

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”