GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
BUGIE A 4 ANNI: POSSIBILE?
- crapina
- New~GolGirl®

BUGIE A 4 ANNI: POSSIBILE?
Ciao golline una curiosità: ma anche i vostri bimbi di 4anni o giù di li dicono le bugie?
Faccio questa domanda perchè da qualche mese a questa parte Serena la mia stupenda bimba di quasi 4 anni ha iniziato (ogni tanto) a dire qualche bugia....sono stupidaggini per carità ma volevo sapere se fa parte dell'età o c'è qualcos'altro.
Premetto che sia io che il mio compagno abbiamo un bellissimo rapporto con la piccola improntata sulla comunicazione e siamo una famiglia molto serena e felice. Infatti è nostra routine la sera a cena chiederle com'è andata la giornata all'asilo (ops scuola materna..se non si arrabbia...sic..!!) e lei come una macchinetta inizia a raccontarci di tutto di più...il pranzo, i giochi, i vari litigi, insomma è davvero uno spasso sentirla raccontare.
Ho notato però che ogni tanto dice per esempio cose che ha mangiato che non sono vere,,,,oppure amichetti in classe presenti e invece non c'erano...oppure racconta cose non vere...insomma cose di questo genere.
Per non parlare poi di una volta in cui stava rischiando di diventare figlia di separati in quanto mi ha attribuito un falso incontro misterioso...bellissimo...dovevate vedere la faccia del papà...mi ha fulminato con lo sguardo...
In realtà non sono neanche bugie, forse, ma cose inventate, non vere....mi dite le vostre esperienze,....ma c'è da preoccuparsi?
Faccio questa domanda perchè da qualche mese a questa parte Serena la mia stupenda bimba di quasi 4 anni ha iniziato (ogni tanto) a dire qualche bugia....sono stupidaggini per carità ma volevo sapere se fa parte dell'età o c'è qualcos'altro.
Premetto che sia io che il mio compagno abbiamo un bellissimo rapporto con la piccola improntata sulla comunicazione e siamo una famiglia molto serena e felice. Infatti è nostra routine la sera a cena chiederle com'è andata la giornata all'asilo (ops scuola materna..se non si arrabbia...sic..!!) e lei come una macchinetta inizia a raccontarci di tutto di più...il pranzo, i giochi, i vari litigi, insomma è davvero uno spasso sentirla raccontare.
Ho notato però che ogni tanto dice per esempio cose che ha mangiato che non sono vere,,,,oppure amichetti in classe presenti e invece non c'erano...oppure racconta cose non vere...insomma cose di questo genere.
Per non parlare poi di una volta in cui stava rischiando di diventare figlia di separati in quanto mi ha attribuito un falso incontro misterioso...bellissimo...dovevate vedere la faccia del papà...mi ha fulminato con lo sguardo...
In realtà non sono neanche bugie, forse, ma cose inventate, non vere....mi dite le vostre esperienze,....ma c'è da preoccuparsi?
Serena (12/07/06) peso 3 kg x 48 cm; Samuele (24/12/09) peso 3,540kg x 51 cm: CHE FANTASTICA STORIA E' LA VITA!!!
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Re: BUGIE A 4 ANNI: POSSIBILE?
non sono vere bugie (nel senso con l'intento reale di mentire), ma solo fantasia galoppante
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- meimi75
- Master~GolGirl®

io mi preoccuperei se non lo facesse
avete a che fare con una bimba,non con un adulto
e mi pare che a 4 anni non riescano ancora bene a discernere tra fantasia e realtà
io sinceramente non mi sarei nemmeno posta il problema
avete a che fare con una bimba,non con un adulto
e mi pare che a 4 anni non riescano ancora bene a discernere tra fantasia e realtà
io sinceramente non mi sarei nemmeno posta il problema
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- lalat
- Silver~GolGirl®

uH MAMMA ... RPORPIO IERI SERA ci pensavo. Davide non dice le bugie, ammette sempre le colpe .. invece Fabio racconta tante di quelle balle
Anche se lo vedo fare qualcosa che non va coi miei occhi e poi gli chiedo "chi è stato?" lui mi risponde "è stato Davide"
oppure se proprio non se la sente di incolpare il fratello (deve essere qualcosa di grosso altrimenti non si fa problemi) ... dice semplicemente "non sono stato io".
Devo concludere che si tratta di carattere
Devo concludere che si tratta di carattere
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- zanchese
- Master~GolGirl®

Decisamente possibile.
Anche mio figlio ha già iniziato da un po', per esempio dice a mio marito che IO gli ho detto che poteva prendere una merendina oppure dice di essersi lavato le mani anche se sono nere schifose..
Anche mio figlio ha già iniziato da un po', per esempio dice a mio marito che IO gli ho detto che poteva prendere una merendina oppure dice di essersi lavato le mani anche se sono nere schifose..
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- mare143
- Master~GolGirl®

Arianna ha 27 mesi e lo fa già da un pò, specie sul mangiare...visto che non mangia niente, inventa :ahah
E lo fa pure con dovizia di particolari: "pasta con le zucchine e c'ho messo il fommaggio e poi la canne a pezzettini" ecc ecc...tutto falso, ovviamente
Poi "mescola" temporalmente gli eventi, tipo ti dice che è stata al parco giochi e magari è successo 3 giorni prima, che ha giocato con quella tal bimba e magari è successo un mese fa (o magari non è successo affatto) e cose di questo genere.
Ad attribuirmi incontri misteriosi fortunatamente non è ancora arrivata :ahah
E lo fa pure con dovizia di particolari: "pasta con le zucchine e c'ho messo il fommaggio e poi la canne a pezzettini" ecc ecc...tutto falso, ovviamente
Poi "mescola" temporalmente gli eventi, tipo ti dice che è stata al parco giochi e magari è successo 3 giorni prima, che ha giocato con quella tal bimba e magari è successo un mese fa (o magari non è successo affatto) e cose di questo genere.
Ad attribuirmi incontri misteriosi fortunatamente non è ancora arrivata :ahah
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- lalat
- Silver~GolGirl®

Eh ma le bugie dei nostri figli ... non possiamo però chiamarle voli di fantasiazanchese ha scritto:Decisamente possibile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Venere71
- Basic~GolGirl®

Tranquilla, è che non è ancora chiaro - beati loro - il limite tra la realtà e la fantasia, tra ciò che è e ciò che gli piacerebbe che fosse...
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010
Valerio è nato il 10 novembre 2010
- clizia
- Silver~GolGirl®

Si certo, capi5ta che dicano bugie ma per loro ancora non sono scelte per fregare noi quanto storie fantasiose oppure strategie per evitare qualche rimprovero, insomma non ancora con l'impronta cosciente di chi vuol prendere per i fondelli l'altro ma con l'intento di "presentarsi in modo più positivo ai nostri occhi" e quindi no completamente in negativo. Il vero senso di bene e male ho letto spesso che lo acquisiscono con coscienza verso gli 8 anni.
nno ti preoccupare per le fantasie e per le bugie di altro genere io cerco di spiegare a mio figlio che preferisco la verità e che no lo punirò e blablabla.
certo poi dipende dal tipo di bugia ma finora nessuna ha necessitato di punizioni o rimproveri come coi bimbi più grandi.
nno ti preoccupare per le fantasie e per le bugie di altro genere io cerco di spiegare a mio figlio che preferisco la verità e che no lo punirò e blablabla.
certo poi dipende dal tipo di bugia ma finora nessuna ha necessitato di punizioni o rimproveri come coi bimbi più grandi.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

ahh sono bugie tipo che ha mangiato tutto a scuola quando so che invece non è vero, oppure quando vuole qualcosaed io gli dico che ora non è il momento di comprarla e di rimando aggiunge : ma io mica la voglio!
sehhh :ahah
sehhh :ahah
Streghettasaetta
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Il fatto di "mescolare" fatti successi giorni prima con quelli della giornata l'ho notato in mio figlio più o meno fino ai 4 anni, cioè fino a quando ha iniziato a riconoscere i giorni della settimana. Quindi il fatto che tua figlia riferisca di avere mangiato piatti che risalgono a giorni prima o di aver giocato con compagni assenti non è bugia ma confusione. Altre volte parlano di cose che probabilmente hanno immaginato o sognato e le prendono per vere.
Mio figlio per ora non inventa le cose (oppure lo fa ma non resiste e due secondi dopo dice "non è vero!") e non dice nemmeno piccole bugie per non essere rimproverato... ma so che è solo questione di tempo
Quanto all'incontro misterioso... :ahah :ahah :ahah
Mio figlio per ora non inventa le cose (oppure lo fa ma non resiste e due secondi dopo dice "non è vero!") e non dice nemmeno piccole bugie per non essere rimproverato... ma so che è solo questione di tempo
Quanto all'incontro misterioso... :ahah :ahah :ahah
"I bambini sono persone basse"
- clizia
- Silver~GolGirl®

E' vero, mescolano anche le giornate e prendono spunto anche da situazioni viste altrove per i racconti. 
Streghettasaetta
- farfalla
- Master~GolGirl®

il mio nano ha iniziato da qualche giorno ad inventarsi delle storie assurde che mi racconta, ovviamente di fantasia
mentre piccole interpretazioni fantasiose della realtà le fa già da parecchio, ma non ho fatto caso quando ha iniziato, perchè sapevo che nei bimbi piccoli fino in età scolare la confusione tra reale/immaginato è comune e normale
lui ha 3 anni e 1 mese
mentre piccole interpretazioni fantasiose della realtà le fa già da parecchio, ma non ho fatto caso quando ha iniziato, perchè sapevo che nei bimbi piccoli fino in età scolare la confusione tra reale/immaginato è comune e normale
lui ha 3 anni e 1 mese
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- blackina
- Expert~GolGirl®

beh mio figlio dice per es che all'asilo ha mangiato tal cosa mentre non é vero e se gli dico che non é vero lui dice mamma si lo so ma ti ho fatto uno scherzetto...rispondo che non si dicono le bugie...oppure dice che all'asilo non ha dormito mentre so per certo che ha dormito...quando gli chiedo come mai mi dice le bugie lui risponde che era solo uno scherzetto!!!
son cose di piccolo conto nulla di che....anche perché sa bene che io so che le cose sono andate in maniera diversa, boh forse vuole testarmi...boh cmq per ora non do grande importanza alla cosa
son cose di piccolo conto nulla di che....anche perché sa bene che io so che le cose sono andate in maniera diversa, boh forse vuole testarmi...boh cmq per ora non do grande importanza alla cosa
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- lelisa76
- Master~GolGirl®

la mia signorinella è da un periodo che ha iniziato a dire queste "non verità"...guai per sciocchezze, ma mi af morire...insiste come non mai.
Poi, siccole la sgamo, quando è costretta a cedere mi dice, ovviamente, che diceva così "per farm,i uno scherzo che io non ho capito".
una capa-tosta incredibile!!!!!!!!!
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ugualeeeeeeeeee!! :ahah ..ma era uno scherzetto...blackina ha scritto:beh mio figlio dice per es che all'asilo ha mangiato tal cosa mentre non é vero e se gli dico che non é vero lui dice mamma si lo so ma ti ho fatto uno scherzetto...rispondo che non si dicono le bugie...oppure dice che all'asilo non ha dormito mentre so per certo che ha dormito...quando gli chiedo come mai mi dice le bugie lui risponde che era solo uno scherzetto!!!![]()
Streghettasaetta
- Ari
- Platinum~GolGirl®

anche sara!zanchese ha scritto:Decisamente possibile.
non ha iniziato da molto a dire la verità... sarà circa un mese.
ieri però l'ha sparata grossa, perché ha detto che le maestre all'asilo hanno cacciato dalla classe lei e un suo compagno perché continuavano a chiacchierare.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

quoto!Venere71 ha scritto:Tranquilla, è che non è ancora chiaro - beati loro - il limite tra la realtà e la fantasia, tra ciò che è e ciò che gli piacerebbe che fosse...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
jacky
- Basic~GolGirl®

la greta ha avuto un periodo che raccontava bugie su incidenti vari... mi aveva raccontato che una sua amichetta dell'asilo si era rotta un braccio, che un altro aveva le stampelle.... poi le maestre mi avevano fermato a chiedermi come stava mio marito perché la greta aveva raccontato che era caduto dalla bicicletta e si era rotto il naso 
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Tiro su questo post perchè le Bugie hanno contaminato casa nostra.
Finora non mi ero mai preoccupata perchè il tenore era "Domani la scuola è chiusa. Te lo giuro, me l'ha detto la maestra" "ho visto un ragazzo con una moto in testa" e cose così, che tutto sommato fanno sorridere.
Ma....oggi ha iniziato con bugie di tutt'altro genere.
"domani glielo dico alle maestre che mi picchi e che mi fai male al mento"
da lì comincio a incalzarlo con una serie di domande della serie quando ti avei picchiato? ecc ecc e arrampicandosi sugli specchi mi ha addirittura detto che lo ha picchiato anche G., il "nonno" baby sitter (piccolo excursus: due anni e mezzo fa aveva una baby sitter, ma siccome lavorava su turni, quando faceva il pomeriggio se ne occupavano i suoi genitori. dopo un po' - diciamo un annetto - è venuto spontaneo che se ne occupassero tutti i pomeriggi, visto che erano in pensione. G. lo va a prendere alla materna e poi lo porta a casa dove c'è anche la "nonna").
Ora, sul fatto che io NON lo picchio ci metto la mano sul fuoco, e ce la metto anche per G.
Certo, io non ci sono e tutto può essere, ma non ha lividi, sta volentieri con i "nonni" tanto che a volte non vuole venir via, la "nonna" gli fa sempre trovare delle buone merende e con G. gioca tutto il tempo e a volte guardano un cartone animato.
Insomma, io sinceramente NON ci credo, ma mi chiedo....come devo reagire davanti a delle bugie di questo genere?
E' solo un modo per attirare l'attenzione, visto che è un periodo di particolare stress (stanchezza, papà lontano, allergia fastidiosa)? Dobbiamo castigarlo, magari togliendogli i suoi giochi quando lo sentiamo dire bugie così esagerate?
Finora non mi ero mai preoccupata perchè il tenore era "Domani la scuola è chiusa. Te lo giuro, me l'ha detto la maestra" "ho visto un ragazzo con una moto in testa" e cose così, che tutto sommato fanno sorridere.
Ma....oggi ha iniziato con bugie di tutt'altro genere.
"domani glielo dico alle maestre che mi picchi e che mi fai male al mento"
Ora, sul fatto che io NON lo picchio ci metto la mano sul fuoco, e ce la metto anche per G.
Certo, io non ci sono e tutto può essere, ma non ha lividi, sta volentieri con i "nonni" tanto che a volte non vuole venir via, la "nonna" gli fa sempre trovare delle buone merende e con G. gioca tutto il tempo e a volte guardano un cartone animato.
Insomma, io sinceramente NON ci credo, ma mi chiedo....come devo reagire davanti a delle bugie di questo genere?
E' solo un modo per attirare l'attenzione, visto che è un periodo di particolare stress (stanchezza, papà lontano, allergia fastidiosa)? Dobbiamo castigarlo, magari togliendogli i suoi giochi quando lo sentiamo dire bugie così esagerate?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO