BEH ANCHE flavio ha smesso di mangiare la notte a 2 mesi, e ha smesso da solo.. Semplicemente non si è + svegliato.paopao ha scritto:la domanda: insegnare a dormire tutta la notte, si puo?
per la mia esperienza piccolissima la risposta è
SI.
Il primo figlio poppava ogni 3 ore anche di notte.
Dai 3 mesi una mia amica mi ha detto: non lo allattare! prova a dargli il ciuccio se si sveglia.
Aveva ragione: dopo la prima notte ha smesso si svegliarsi.
Insegnare allora significa rompere le routine, le abitudini consolidate.
Per me che dormo una notte di filato 1 volta l'anno reputo il dormire tutto di un sonno come un traguardo prezioso per la salute dei miei figli (non per me che ormai non "guarisco" più)
PUrchè ripeto semrpe, ci si arrivi senza traumi del bimbo (ed Estevill è comunque traumatico, siamo quasi tutte daccordo su questo)
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PRO ESTIVILL: funziona anche dai 4mesi?
- akane
- Gold~GolGirl®
Re: PRO ESTIVILL: funziona anche dai 4mesi?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- fisio
- Expert~GolGirl®
Paopao senza polemica,ma rileggendoti non noti qualcosa che stona?paopao ha scritto:la domanda: insegnare a dormire tutta la notte, si puo?
SI.
Dai 3 mesi una mia amica mi ha detto: non lo allattare! prova a dargli il ciuccio se si sveglia.
Aveva ragione: dopo la prima notte ha smesso si svegliarsi.Insegnare allora significa rompere le routine, le abitudini consolidate.
)
Un bambino di tre mesi si svegia di notte per alimentarsi-rassicurarsi. Invece che rispondere a questo suo naturale bisogno gli si propone un surrogato che lo "inganna". ll bambino smette di svegliarsi.
Questo non è insegnare a dormire (cosa che,come ha detto Paola non si insegna) ma trovare un artificio per rispondere ad un bisogno.
Per carità,con qualcuno funziona, ma questo non è rompere una routine,ma sostituirla con un'altra. Io preferisco esserci ma sono punti di vista,non c'è chi fa bene e chi no ma non venitemi a dire che questo è insegnare e che è per il suo bene.
Sembra quasi che rispondere ai bisogni di un bambino (a tre mesi è normale poppare ogni tre ore di notte,facilita la prouzione di latte,la natura mica è fessa,fa le cose per bene,solo che a noi rompe.) sia una seccatura.. mi perplimo un pochino..
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...
- paopao
- Platinum~GolGirl®
Fisio per risponderiti. Io mi sono chiesta se a 3 mesi mio figlio era pronto per dormire tutta la notte.
Le mie fonti mi dicevano che si, a 3 mesi i bimbi acquistano un ciclo circadiano, ovvero smettono di avere bisogno di mangiare di notte.
Non sarà un caso infatti che dopo i 3 mesi la crescita di peso rallenta sensibilmente (anche nei bimbi che ciucciano)
Notare che smesso di allattare ogni 3 ore io ho continuato per mesi a svegliari alle 3 e alle 6 mentre mio figlio ronfava.
Siamo umani, le abitudini ci restano dentro. Ma questo non significa che svegliarmi fosse un bisogno.
Akane, anche il mio secondo figlio ha fatto come il tuo dal secondo mese, e ronfa da allora tutta la notte
Le mie fonti mi dicevano che si, a 3 mesi i bimbi acquistano un ciclo circadiano, ovvero smettono di avere bisogno di mangiare di notte.
Non sarà un caso infatti che dopo i 3 mesi la crescita di peso rallenta sensibilmente (anche nei bimbi che ciucciano)
Notare che smesso di allattare ogni 3 ore io ho continuato per mesi a svegliari alle 3 e alle 6 mentre mio figlio ronfava.
Siamo umani, le abitudini ci restano dentro. Ma questo non significa che svegliarmi fosse un bisogno.
Akane, anche il mio secondo figlio ha fatto come il tuo dal secondo mese, e ronfa da allora tutta la notte

i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- fisio
- Expert~GolGirl®
Quali fonti? Perchè a me risulta un pò diverso.Comunque i ritmi circadiani non sono correlati al mangiare di notte,ci sono bimbi che già li seguono in pancia,bimbi che li apprendono molto molto più avanti..
Il fatto è che tu ti sei chiesta,non hai "chiesto a lui". E ti hanno risposto delle fonti esterne,non lui. Di fatto gliel'hai imposto,con un surrogato che ha sostituito il tuo seno,perche se avessi continuato ad offrirgli il seno lui l'avrebbe preso.
Senza polemiche,ma diciamo le cose come stanno.
Ogni bimbo è a se,ci sono alcuni che smettono volontariamente di cercare il seno,altri che invece ne hanno bisogno. Bisogno. Non è un'abitudine,non è un capriccio. A tre mesi è solo un bisogno.
Il fatto è che tu ti sei chiesta,non hai "chiesto a lui". E ti hanno risposto delle fonti esterne,non lui. Di fatto gliel'hai imposto,con un surrogato che ha sostituito il tuo seno,perche se avessi continuato ad offrirgli il seno lui l'avrebbe preso.
Senza polemiche,ma diciamo le cose come stanno.
Ogni bimbo è a se,ci sono alcuni che smettono volontariamente di cercare il seno,altri che invece ne hanno bisogno. Bisogno. Non è un'abitudine,non è un capriccio. A tre mesi è solo un bisogno.
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...
-
- Original~GolGirl®
Concordo sul fatto che a tre mesi è un bisogno.
Pro-Paopao posso dire però che se un bambino piange perché è intenzionato a mangiare non c'è ciuccio che tenga. Ho provato con mio figlio che, oltre i 5 mesi, si svegliava parecchie volte per notte e io lo allattavo. A un certo punto ho avuto il dubbio che non fosse per il latte che si svegliava e ho provato a dargli il ciuccio, coccolarlo, fargli i massaggini ma... niente... urlava come un dannato finché non lo attaccavo (e mangiava di brutto). E lì mi sono convinta che era fame, scatto di crescita o che...
Forse se il bimbo di Paopao si è subito accontentato del ciuccio è perché effettivamente non aveva fame.
Pro-Paopao posso dire però che se un bambino piange perché è intenzionato a mangiare non c'è ciuccio che tenga. Ho provato con mio figlio che, oltre i 5 mesi, si svegliava parecchie volte per notte e io lo allattavo. A un certo punto ho avuto il dubbio che non fosse per il latte che si svegliava e ho provato a dargli il ciuccio, coccolarlo, fargli i massaggini ma... niente... urlava come un dannato finché non lo attaccavo (e mangiava di brutto). E lì mi sono convinta che era fame, scatto di crescita o che...
Forse se il bimbo di Paopao si è subito accontentato del ciuccio è perché effettivamente non aveva fame.
"I bambini sono persone basse"
- dorydory
- Active~GolGirl®
mia figlia ha iniziato a dormire tutta la notte un mese fa, esattamente quando ho smesso di allattarla (15 mesi e mezzo).
forse lei si svegliava proprio per ciucciare la tetta, ora che la tetta non la ciuccia + dorme...boh non me lo so spiegare neanche io.
fino ad un mese fa si svegliava circa tre volte ogni notte
ora se si sveglia (massimo una volta e non tutte le notti) la prendo in braccio e si riaddormenta subito
ciò non toglie che se tornassi indietro allatterei di nuovo fino ai 14 mesi e mezzo, mi è costato il fatto che per oltre un anno non sono mai riuscita a dormire tutta la notte filata, ma va bene così
forse lei si svegliava proprio per ciucciare la tetta, ora che la tetta non la ciuccia + dorme...boh non me lo so spiegare neanche io.
fino ad un mese fa si svegliava circa tre volte ogni notte
ora se si sveglia (massimo una volta e non tutte le notti) la prendo in braccio e si riaddormenta subito
ciò non toglie che se tornassi indietro allatterei di nuovo fino ai 14 mesi e mezzo, mi è costato il fatto che per oltre un anno non sono mai riuscita a dormire tutta la notte filata, ma va bene così

la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Boh questa cosa mi lascia un po' così.paopao ha scritto:la domanda: insegnare a dormire tutta la notte, si puo?
SI.
Aveva ragione: dopo la prima notte ha smesso si svegliarsi.
Il latte materno si digerisce mediamente in 90 minuti. Non è che se non lo allatti smette di avere fame.
La prolattina è più alta di notte, bloccare questo processo PUO' voler dire rallentare la produzione di latte...
E se uno ha fame non c'è ciuccio che tenga. Se hai fame e ti brontola lo stomaco non è che se ti metti un pezzo di plastica in bocca ti passa, no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
rallenta il pesopaopao ha scritto:Fisio per risponderiti. Io mi sono chiesta se a 3 mesi mio figlio era pronto per dormire tutta la notte.
l'altezza e la circonferenza cranica aumentano costantemente.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- sweet
- Master~GolGirl®
Isabel ha 2 mesi e mezzo e senza nessuna nostra forzatura dorme dalle 23/24 fino alle 9 di mattina senza risvegli. La mia prima figlia Alice aveva fatto lo stesso 5 anni fa .. Io credo che sia, oltre a una questione di grande cu*o perchè inutile dire che dormire rigenera e fa affrontare diversamente la giornata per tutta la famiglia, anche una questione legata al carattere e al
la predisposizione personale del bimbo, quando sono pronti dormono senza forzature o traumi dal troppo piangere.
Io al massimo proverei col ciuccetto se si sveglia, se poi però continua a piangere vuol dire che ha fame o è disturbata e allora li non c'è storia che tenga bisogna tirarla su dal lettino.
Poi, che dire, io non ho mai provato cosa significa non dormire per tanti mesi di fila e non giudico chi invece per riuscire a riposare un pò le pensa tutte, questo non vuol dire essere madri o padri poco pazienti o pronti o responsabili .. soprattutto quando hai altri bimbi DEVI riuscire a riposare un pò per gestire bimbi famiglia e varie .. avere un figlio non vuol dire annullarsi ma cercare un nuovo equlibrio in cui TUTTI stanno bene... anche cercando, non so se invano, di educare al sonno.
la predisposizione personale del bimbo, quando sono pronti dormono senza forzature o traumi dal troppo piangere.
Io al massimo proverei col ciuccetto se si sveglia, se poi però continua a piangere vuol dire che ha fame o è disturbata e allora li non c'è storia che tenga bisogna tirarla su dal lettino.
Poi, che dire, io non ho mai provato cosa significa non dormire per tanti mesi di fila e non giudico chi invece per riuscire a riposare un pò le pensa tutte, questo non vuol dire essere madri o padri poco pazienti o pronti o responsabili .. soprattutto quando hai altri bimbi DEVI riuscire a riposare un pò per gestire bimbi famiglia e varie .. avere un figlio non vuol dire annullarsi ma cercare un nuovo equlibrio in cui TUTTI stanno bene... anche cercando, non so se invano, di educare al sonno.
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- paola65
- Active~GolGirl®
aiuto, no, non mi sono spiegata, scusa!!dena ha scritto: Leonardo dorme tutta la notte da quando ha abbandonato il pasto notturno 6-7 mesi
Io non ho mai fatto niente per imporgli il sonno...sono stata fortunata ritengo.
Adesso mi vieni a dire che mio figlio non è sano?????? che dovrebbe svegliarsi alla notte perchè altrimenti io l'ho abbandonato e lui è coscente di questo abbandono e non mi chiama??????
non so cosa dire, veramente
La maggior parte dei bambini si sveglia di notte, ma ci sono anche bambini che dormono diverse ore di fila e va benissimo così!!! (mamme fortunate...)
Quello che vogliono dire le persone che si occupano del sonno dei bambini è che potrebbe non essere un fatto pisitivo fare in modo di afr dormire un bambino più ore di fila di quantelui non ne dormirebbe naturalmente. ma se quel bambino ne dorme da solo, con piacere e senza forzature tante di fila, ben venga!!
Vlevo solo dire che è normale aspettarsi da un bambino sotto i due-tre anni che abbia uno o più risvegli,s enza per questo pensare che abbia probelmi di sonno.
Paola, Consulente LLL
- paopao
- Platinum~GolGirl®
condivido.sweet ha scritto: Io al massimo proverei col ciuccetto se si sveglia, se poi però continua a piangere vuol dire che ha fame o è disturbata e allora li non c'è storia che tenga bisogna tirarla su dal lettino.
avrei potuto quotare molti interventi prima di quello di sweet
come diceva sashimi se dopo 1,2 sere o 3 (a 3 mesi tanto ci vuole) non cambia nulla allora non era il perpetuarsi di un'abitudine ma fame o comunque una esisenza da ascoltare
frisbo non credo interessi ma che i bimbi a 3 mesi abbiano bioritmi di 24 ore lo dice il mio omeopata.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- paopao
- Platinum~GolGirl®
ishetta sul discorso poppate notturne ed allattamento mi sono interrogata molto. Ma alla fine i miei figli sono sempre cresciuti 3 etti a settimana malgrado dormissero la notte, segno che recuperano di giorno il latte perso la notte ed il seno si sà si adatta alla richiesta.
ma qesta ripeto è la mia piccola esperienza.
- sweet
- Master~GolGirl®
IDEM CON IL LA. di notte dorme 9 ore ma di giorno mangia ogni 2 ore e mezza 3, tira di più solo se siamo in giro e dorme! Isabel cresce benissimo anche senza il pasto notturno, io credo che si autoregoli, se dorme e non si sveglia vuol dire che ha già preso il suo giusto ritmo soono/veglia.paopao ha scritto:ishetta sul discorso poppate notturne ed allattamento mi sono interrogata molto. Ma alla fine i miei figli sono sempre cresciuti 3 etti a settimana malgrado dormissero la notte, segno che recuperano di giorno il latte perso la notte ed il seno si sà si adatta alla richiesta.
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- diddl
- Original~GolGirl®
è vero, confermo, ogni bimbo ha delle esigenze e abitudini diverse , condizionati solo in piccolissima parte da noi genitori.
la mia prima bimba di 5 anni, ha la fobia del sonno da quando aveva 15 giorni!!!!! io ho provato di tutto... ma niente. ha paura punto e basta!! e non c'è modo di farla andare a dormire in camera.... dorme ancora in culla. nella nostra camera!
la seconda di 4 mesi è un vero angioletto. si addormenta da sola, con un peluche qualche volta, addirittura dorme sulla sdraietta ( non ci posso credere ) ha preso il ciuccio. dorme quasi tutta la notte.
insomma 2 bimbe completamente diverse... PER FORTUNA!!!
io da parte mia ho cambiato solo piccolissime cose, ma credo che principalmente sia una questione di carattere e bisogna prendere tutto il PACCHETTO con mooooltissima pazienza cercando di non arrivare ad un esaurimento.
coraggio a coloro che ne hanno bisogno
la mia prima bimba di 5 anni, ha la fobia del sonno da quando aveva 15 giorni!!!!! io ho provato di tutto... ma niente. ha paura punto e basta!! e non c'è modo di farla andare a dormire in camera.... dorme ancora in culla. nella nostra camera!
la seconda di 4 mesi è un vero angioletto. si addormenta da sola, con un peluche qualche volta, addirittura dorme sulla sdraietta ( non ci posso credere ) ha preso il ciuccio. dorme quasi tutta la notte.
insomma 2 bimbe completamente diverse... PER FORTUNA!!!
io da parte mia ho cambiato solo piccolissime cose, ma credo che principalmente sia una questione di carattere e bisogna prendere tutto il PACCHETTO con mooooltissima pazienza cercando di non arrivare ad un esaurimento.
coraggio a coloro che ne hanno bisogno

Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10
- vale77
- Bronze~GolGirl®
dena ha scritto:Scusa Paola una domanda in proposito
Leonardo dorme tutta la notte da quando ha abbandonato il pasto notturno 6-7 mesi tutta la notte intendo attualmente 9.30-7.30. Ininterrottamente salvo brevissimi periodi in cui richiedeva la mia presenza e io gliel'ho concessa.
Non l'ha mai lasciato piangere ne altre "torture" varie. Lui ha sempre dormito. se si sveglia parlocchia un po', cerca il suo ciuccio e si riaddormenta, nel giro di pochi minuti (è successo anche per mezz'ora) ma lui non chiama mai (almeno da quando ha imparato a prendersi il ciuccio da solo) e io non vado da lui se non chiama (o se non piangeva quand'era + piccolo)
Io non ho mai fatto niente per imporgli il sonno...sono stata fortunata ritengo.
Adesso mi vieni a dire che mio figlio non è sano?????? che dovrebbe svegliarsi alla notte perchè altrimenti io l'ho abbandonato e lui è coscente di questo abbandono e non mi chiama??????
non so cosa dire, veramente
dire che "è fisiologico che un bambino si svegli"
non equivale a dire che "un bambino che si non si sveglia è malato"
come dire che "avere mal di pancia ogni tanto è normale"
non significa che "non avere mal di pancia è patologico"
dai non facciamo interpretazioni permalose

LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ma sicuramente nel tuo caso é andata bene cosí ma se metto sulla bilancia le esperienze mie piu quelle delle golline che chiedono aiuto allattare a richiesta anche di notte é sicuramente uno dei modi x mantenere attivo l'allattamento. .. poi ci sono sicuramente bimbi che dormono tutta la notte senza problemi di fame ma x quanto mi riguarda sono una percentuale esigua.paopao ha scritto:ishetta sul discorso poppate notturne ed allattamento mi sono interrogata molto. Ma alla fine i miei figli sono sempre cresciuti 3 etti a settimana malgrado dormissero la notte, segno che recuperano di giorno il latte perso la notte ed il seno si sà si adatta alla richiesta.
- meimi75
- Master~GolGirl®
io allatto ancora di notte mia figlia che ha 27 mesi ...non spesso..ma 2 \3 ciucciatine se le fa...quella poi delle 6 di mattina è davvero una mega ciucciata..ho ancora il riflesso di emissione
quando era neonata ciucciava anche 6\7\8 volte ... ciucci non ne ha mai voluti ..ed io alla fine non l'ho più proposto
sinceramente se fosse stata lei a non voler più ciucciare di notte a me sarebbe andato bene..
ma decidere io per lei no

quando era neonata ciucciava anche 6\7\8 volte ... ciucci non ne ha mai voluti ..ed io alla fine non l'ho più proposto
sinceramente se fosse stata lei a non voler più ciucciare di notte a me sarebbe andato bene..

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- Serena81
- Expert~GolGirl®
Fabio ha 10 mesi....di notte ha ripreso a ciucciare da febbraio, ovvero da quando lavoro...e ciuccia anche di giorno, oltre alle sue pappe...
ho fatto moltissime notti insonni per: mal di pancia, mal di denti, dermatite(quella ancora adesso),raffreddore, ecc, ecc. A volte si sveglia una volta sola (a volte proprio, perchè succede poco!
) a volte anche 8/9 volte...quindi non sono cattive abitudini o capricci, si sveglia perchè ha bisogno di me o cmq c'è qualcosa che lo disturba...altrimenti sarebbe sempre più o meno uguale, no?
Ah, particolare da segnalare, si addormenta SOLO in braccio da quando è nato, nn si è mai addormentato da solo (a parte in macchina dopo un bel pianto...). Madre che risponde troppo o madre che segue le esigenze di suo figlio?
Sono convinta che forse avrei potuto insistere di più sul fatto di addormentarlo nel lettino quando era piccolino, ma nn mi faccio venire sensi di colpa, lui è sereno così e io anche (a parte mal di schiena atroci visto gli 11 kg di bimbo!), quando sarà pronto si addormenterà da solo, solo lui sa quando..
cmq Estevill non riuscirei mai ad adottarlo come metodo...tutto qui!
ho fatto moltissime notti insonni per: mal di pancia, mal di denti, dermatite(quella ancora adesso),raffreddore, ecc, ecc. A volte si sveglia una volta sola (a volte proprio, perchè succede poco!

Ah, particolare da segnalare, si addormenta SOLO in braccio da quando è nato, nn si è mai addormentato da solo (a parte in macchina dopo un bel pianto...). Madre che risponde troppo o madre che segue le esigenze di suo figlio?

Sono convinta che forse avrei potuto insistere di più sul fatto di addormentarlo nel lettino quando era piccolino, ma nn mi faccio venire sensi di colpa, lui è sereno così e io anche (a parte mal di schiena atroci visto gli 11 kg di bimbo!), quando sarà pronto si addormenterà da solo, solo lui sa quando..
cmq Estevill non riuscirei mai ad adottarlo come metodo...tutto qui!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12
Mammukka ininterrotta e felice!
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12
Mammukka ininterrotta e felice!
- mariangelac
- Collaboratore
Crapina ho letto in un altro tuo post questo messaggio:
"Anche Samuele di 4 mesi e mezzo è in ballo con il raffreddore praticamente da quando è nato...sicuramente la sorellina gli porterà tutti ibei virus dalla scuola materna e sicuramente il brutto tempo non l'aiuta...fatto stà che è un continuo tra aerosol, lavaggi nasali e kili e kili di fazzoletti..... "
invece di chiederti se funziona il "metodo" non riesci ad intuire che forse il bambino piange perchè raffreddato? e tu pensi bene di lasciarlo nel suo lettino a piangere............... mi sa che nn voglio aggiungere altre considerazioni, nè faccine, perche il tuo post e tanti altri tuoi precedenti si commentano da soli.
"Anche Samuele di 4 mesi e mezzo è in ballo con il raffreddore praticamente da quando è nato...sicuramente la sorellina gli porterà tutti ibei virus dalla scuola materna e sicuramente il brutto tempo non l'aiuta...fatto stà che è un continuo tra aerosol, lavaggi nasali e kili e kili di fazzoletti..... "
invece di chiederti se funziona il "metodo" non riesci ad intuire che forse il bambino piange perchè raffreddato? e tu pensi bene di lasciarlo nel suo lettino a piangere............... mi sa che nn voglio aggiungere altre considerazioni, nè faccine, perche il tuo post e tanti altri tuoi precedenti si commentano da soli.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ily
- Expert~GolGirl®
condivido in pieno!!!!!meimi75 ha scritto: sinceramente se fosse stata lei a non voler più ciucciare di notte a me sarebbe andato bene..
giusto l'altra sera un'amica mi ha detto che suo figlio da circa un paio di mesi (ha 6 mesi) non mangia + la notte perchè lei ha deciso che se lui si svegliava non era x fame dal momento che aveva già mangiato abbastanza alla sera (lei gli da LM + aggiunta quindi sa esattamente quanto mangia )

in conclusione, credo che (come hanno già detto altre) ogni bimbo sia a sè, ma soprattutto ogni genitore ha le sue teorie (giuste o sbagliate che siano)e spesso è inutile discutere...come si suol dire "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"!!!
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.