GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
chi e' RSA nella sua azienda??
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®
chi e' RSA nella sua azienda??
qualcuna di voi ha il ruolo di rappresentante sindacale aziendale nell azienda dove lavora?? 

DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: chi e' RSA nella sua azienda??
Scusami, ma ti riferisci al ruolo di RLS o di RSU? cioè, sei un lavoratore o sei un sindacalista?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ile
- Master~GolGirl®
noi si...
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®
sono stata nominata rappresentante sindacale aziendale dai sindacati e la sigla e' RSA.floddi ha scritto:Scusami, ma ti riferisci al ruolo di RLS o di RSU? cioè, sei un lavoratore o sei un sindacalista?
volevo avere informazione su alcuni diritti che mi spettano tipo ore permesso etc etc

DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
- ile
- Master~GolGirl®
hai sicuramente dei permessi sindacali da noi sono 18 giorni ma devi fare riferimento al tuo contratto
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma c'entra qualcosa con la sicurezza? ad esempio RLS: rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Cioè, cosa comporta questo ruolo?
Cioè, cosa comporta questo ruolo?

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ile
- Master~GolGirl®
il responsabile della sicurezza mi pare debba essere un rappresentante sindacale e si occupa del rispetto delle norme di sicurezza all'interno dell'azienda
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Si si, questo lo so.......faccio io i corsiile ha scritto:il responsabile della sicurezza mi pare debba essere un rappresentante sindacale e si occupa del rispetto delle norme di sicurezza all'interno dell'azienda

è che non ho mai sentito nominare la figura di cui si parla e mi piacerebbe sapere che ruolo ha all'interno dell'azienda.
- ile
- Master~GolGirl®
non ho mica capito allora.... donna spiegati!floddi ha scritto:Si si, questo lo so.......faccio io i corsiile ha scritto:il responsabile della sicurezza mi pare debba essere un rappresentante sindacale e si occupa del rispetto delle norme di sicurezza all'interno dell'azienda![]()
è che non ho mai sentito nominare la figura di cui si parla e mi piacerebbe sapere che ruolo ha all'interno dell'azienda.

Cioè non hai capito la figura del RSA che in realtà oggi dovrebbe essere sostituito dall'RSU?
E' il sindacalista..... vedi camera cafè??? Ecco luca è il responsabile sindacale :ahah
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Ecco. RSU. Quindi sono la stessa cosa!!!
Mitico Luca!!!!!
Mitico Luca!!!!!
- ile
- Master~GolGirl®

prima c'erano 2 sindacati in azienda e per ognuno avevano RSA adesso invece dovrebbe (noi siamo ancora con le RSA) essercene solo 1 RSU che rappresenta tutti i sindacati
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®
ragazze volevo dritte per far saltare i nervi al mio capo
SONO NEL COMMERCIO
sono stata nominata RSA e so che
SABATO SCIOPERO

sono stata nominata RSA e so che
SABATO SCIOPERO
- ely66
- Platinum~GolGirl®
sono due cose distinte.ile ha scritto:il responsabile della sicurezza mi pare debba essere un rappresentante sindacale e si occupa del rispetto delle norme di sicurezza all'interno dell'azienda
i RSA sono persone elette dagli altri lavoratori e fanno "propaganda" sindacale.
il Responsabile della Sicurezza può essere anche il datore di lavoro nelle aziende sotto i 15 dipendendenti
per quelle più grosse, il Responsabile viene eletto dagli altri lavoratori. ma non è necessariamente sindacalista.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- katia1974
- Master~GolGirl®
esatto.. io sono responsabile della sicurezza (ti occupi praticamente di mettere in pratica la normativa 626) ma non mi occupo di sindacati...sono cose ben distinte!ely66 ha scritto:sono due cose distinte.ile ha scritto:il responsabile della sicurezza mi pare debba essere un rappresentante sindacale e si occupa del rispetto delle norme di sicurezza all'interno dell'azienda
i RSA sono persone elette dagli altri lavoratori e fanno "propaganda" sindacale.
il Responsabile della Sicurezza può essere anche il datore di lavoro nelle aziende sotto i 15 dipendendenti
per quelle più grosse, il Responsabile viene eletto dagli altri lavoratori. ma non è necessariamente sindacalista.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
- ile
- Master~GolGirl®
si certo che sono due figure distinte!katia1974 ha scritto:esatto.. io sono responsabile della sicurezza (ti occupi praticamente di mettere in pratica la normativa 626) ma non mi occupo di sindacati...sono cose ben distinte!ely66 ha scritto:sono due cose distinte.ile ha scritto:il responsabile della sicurezza mi pare debba essere un rappresentante sindacale e si occupa del rispetto delle norme di sicurezza all'interno dell'azienda
Solo che a noi ci hanno detto che il resposabile della sicurezza deve essere eletto scegliendo uno dei nostri 2 sindacalisti, cioè se non sei RSA non puoi essere RSL ...
noi siamo più di 15 dipendenti ma ely tu fai riferimento a una normativa che vale per tutti o potrebbe essere una cosa che varia dal singolo contratto (mi riferisco al fatto che ci hanno detto che RSL deve essere un rappr. sindacale)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
f) rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: persona, ovvero persone, eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro, di seguito denominato rappresentante per la sicurezza;
non lo dice da nessuna parte che siete obbligati ad avere nella stessa persona due figure diverse.
Il RSA è stato definito dalla normativa 626 come ti ha detto katia1974. la trovi anche qui
http://www.edscuola.it/archivio/norme/d ... 26_94.html
art.2 comma3 lettera f
non lo dice da nessuna parte che siete obbligati ad avere nella stessa persona due figure diverse.
Il RSA è stato definito dalla normativa 626 come ti ha detto katia1974. la trovi anche qui
http://www.edscuola.it/archivio/norme/d ... 26_94.html
art.2 comma3 lettera f
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Attenzione!
Il rapprsentante dei lavoratori (RLS) non può essere mai e poi mai il datore di lavoro.
Il RLS deve essere eletto durante una regolare assemblea e deve essere uno dei dipendenti.
Il datore di lavoro sarà RSPP: responsabile del servizio prevenzione e protezione, che può essere anche un dipendente delegato. Ogni figura deve fare un corso della durata variabile, a seconda della tipologia contrattuale e della figura ricoperta.
Il RLS non è un sindacalista, lo può essere ma non è la norma.
Il rapprsentante dei lavoratori (RLS) non può essere mai e poi mai il datore di lavoro.
Il RLS deve essere eletto durante una regolare assemblea e deve essere uno dei dipendenti.
Il datore di lavoro sarà RSPP: responsabile del servizio prevenzione e protezione, che può essere anche un dipendente delegato. Ogni figura deve fare un corso della durata variabile, a seconda della tipologia contrattuale e della figura ricoperta.
Il RLS non è un sindacalista, lo può essere ma non è la norma.
- ile
- Master~GolGirl®
Grazie 

- RUBIA72
- Expert~GolGirl®
ragazze RSA????notizie