GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A 22 mesi, non vuole piu' fare il pisolino. OK?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: A 22 mesi, non vuole piu' fare il pisolino. OK?

Messaggio da Cippi71 » 3 mag 2010, 10:27

pem ha scritto:in italia lo fanno fare a tutti fino al primo anno di materna.
quindi fino ai 4 anni circa.
e i bimbi si adeguano :ahaha

in effetti mio figlio ha 4 anni e durante la settimana ne ha ancora la necessità.
nel week end però spesso lo salta.

magari è una fase.
PEM :domanda
e se un bimbo non lo vuole fare il pisolino, che si fà ? lo si minaccia con la pistola ??
io non ho mai obbligato mia figlia a farlo, e neanche le maestre ...anzi, a dire il vero i bimbi della sua classe che facevano il riposino il pomeriggio erano solo 2

insomma, non c'è mica scritto nella Costituzione che i bambini fino al 1° anno di materna devono fare il pisolino !!!
mi sembri un pò troppo categorica ...

poi vedi, tuo figlio ha 4 anni e lo fa ancora, ma mia figlia ha 4 anni e non lo fa più da ormai 2 anni ...e allora ???
dici forse che pure la sua è una fase ...che dura da 2 anni ???!!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 3 mag 2010, 12:20

BarbyLondra ha scritto:Jack, e a che ora si addormenta di sera il tuo lorenzo?
Roberto ieri era addormenntato alle 8.10. In effetti , mi piace.
Scusa ho visto solo ora...

Lorenzo fa orari molto diversi...nanna la sera 22.30-8(8.30), e poi pisolo pomeridiano 14-17 :fischia
Per noi sono orari perfetti perché se andasse a nanna alle 20 il babbo lo vedrebbe giusto arrivare, invece così ci gioca felice tutta la sera :fischia
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 6 mag 2010, 10:48

BarbyLondra, approfitto del tuo topic per riproporre a voi un'osservazione fatta da una mia conoscente proprio a proposito del pisolino alla materna: questa persona mi faceva appunto notare che dopo i due anni sono i bambini che vanno al nido a conservare l'abitudine\il bisogno della nanna al pomeriggio, mentre quelli che stanno a casa gradualmente lo saltano.
da alcuni interventi letti qui sembra che in linea di massima sia vero.
cosa ne pensate?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 mag 2010, 14:22

aleba ha scritto:BarbyLondra, approfitto del tuo topic per riproporre a voi un'osservazione fatta da una mia conoscente proprio a proposito del pisolino alla materna: questa persona mi faceva appunto notare che dopo i due anni sono i bambini che vanno al nido a conservare l'abitudine\il bisogno della nanna al pomeriggio, mentre quelli che stanno a casa gradualmente lo saltano.
da alcuni interventi letti qui sembra che in linea di massima sia vero.
cosa ne pensate?
E' una cosa che ho notato pure io. O al nido fanno così tante attività da stancarsi parecchio, o è un'abitudine delle maestre per riposarsi un pò pure loro :che_dici :hi hi hi hi La mia in effetti sta a casa e non fa più il pisolino da un pezzo. Chissà cosa dice la pedagogia :perplesso
24.10.2007 - Per aspera ad astra

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 18 mag 2010, 23:59

UP, qui si continuA SENZA PISOLO.
Commenti?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2010, 8:23

Chissà se è vero che i bimbi dei nido lo fanno mentre quelli in casa no. mio figlio sembrerebbe confermare questa teoria. al nido c'è andato poco e per il sonno si è sempre regolato da solo. al massimo mi stendevo un pò sul letto con lui per convincerlo un pochino ma se era NO ci rialzavamo. io sbuffando, lui ben contento di saltare il pisolo. E non ne ha risentito per il sonno notturno. Da piccolo si è sempre addormentato verso le 23 e svegliato verso le 8 di mattina.
col pisolo.. uguale. Ma l'ho lasciato un pò decidere, a volte lo saltava in modo alternato o per lunghi periodi, a volte cambiava orari.
Alla sua materna non è previsto lo spazio sonnellino per cui se un bimbo dorme lo appoggiano sui cuscinoni delel attività psicomotorie. e in quasi due anni di materna sarà capitato una volta. barby selui è allegro e contento così non lo forzerei a dormire. forsec riprenderà. il mio per sempio si addormentava ogni tanto a tre anni in estate se eravamo al mare. ed anche mio marito :ahaha Oppure è capitato che mi stendessi con lui a letto per cercare di farlo dormire e ronfavo io, lui no e mi svegliava dopo pochi minuti. come ero incavolata e frastornata! :ahah

Streghettasaetta

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 19 mag 2010, 22:51

barbylondra, sono nella tua stessa situazione, Francesco farà tre anni a luglio e da quando è nata la sorellina niente più pisolo ( e prima dormiva tre ore....), anche se stanco...i primi giorni era un delirio, arrivava alle 18 isterico e io pure, ora la situazione si è normalizzata, va a letto presto max alle 09:30 e si sveglia attorno alle 08:30 del mattino
Mio marito dice che non vuole più dormire in parte per non lasciare i suoi giochi e le sue attività, in parte perchè ora che c'è la sorellina deve per cosi dire "controllare la situazione"
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 19 mag 2010, 22:52

clizia ha scritto:Oppure è capitato che mi stendessi con lui a letto per cercare di farlo dormire e ronfavo io, lui no e mi svegliava dopo pochi minuti. come ero incavolata e frastornata! :ahah
capita anche a me :che_dici
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”