GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

discoteca a 14 anni?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: discoteca a 14 anni?

Messaggio da SiAMa » 4 mag 2010, 20:41

Pizzy ha scritto:
aleba ha scritto:
SiAMa ha scritto:no no un attimo non è una festa di compleanno non mi sembra di averlo scritto..lo ha invitato un compagno di classe ma solo perchè si accede tramite inviti..
giusto mezz'ora fa è tornato a casa,a tavola gli ho parlato dato che eravamo tranquilli solo io e lui,gli ho detto tt quello che mi avete suggerito(grazie :sorrisoo )e ha capito. gli ho detto che se proprio ci tiene può andare e lui alla fine mi ha risposto"ok mamma,grazie,cmq abbiamo tempo per pensarci oggi è solo martedì,tranquilla".
vi sn grata dei consigli e opinioni,io con i miei genitori non ho mai parlato,non mi sono mai stati fatti questi discorsi e quindi vado ad intuito-
che bello,
spero anch'io di costruire un rapporto così con i miei figli.
complimenti
Complimenti anche da me! :emozionee
grazie mille!!speriamo di non guastarlo,gli errori sono sempre dietro l'angolo e mi sa che da adesso in poi è dura..
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 4 mag 2010, 20:46

newbetty ecco,il tipo di discoteca che pensavo era come l'hai descritta tu,meno tempo delle mele e più anni 2000..
grazie a tutte mi date sempre nuovi spunti,e sono contenta di avere cambiato la mia idea che forse era troppo estremista
sicuramente adotterò il metodo dei genitori didena,una volta ogni tanto (io farei ogni due mesi per adesso)se proprio vuole ,se no solo questa volta :sorrisoo
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 5 mag 2010, 9:26

sinceramente non so cosa farei....

mio figlio ha solo un anno in meno del tuo e a me il problema non si è ancora posto....
viviamo poi in una realtà ben diversa da quella di una città (piccolo paese di una piccolissima regione), qui le discoteche pomeridiane non ci sono e per ora le uscite di mio figlio si sono limitate a cene in pizzeria per il compleanno di qualche amico seguite da "vasche" in paese...

ciò che conta poi è il rapporto di fiducia che si può avere con i propri figli quindi penso che forse lo lascerei andare anch'io...per una volta....con la preoccupazione però che quella diventi solo la prima di tante tantissime altre volte....e lì sì allora che diventa poi difficile porre dei limiti.....

penso comunque che la realtà delle discoteche pomeridiane sia ben lontana da quella che avete descritto voi.....dopo aver letto il libro della giornalista del Messaggero Marida Lombardo Pijola "ho 12 anni faccio la cubista mi chiamano principessa" la quale si è calata per mesi nella realtà di queste discoteche e nei forum e blog frequentati da ragazzini in età di scuola media....... :x: beh, devo dire che ne sono uscita alquanto sconvolta e proccupata per queste nuove generazioni.....
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 5 mag 2010, 9:56

MaMMaSiLVia ha scritto: penso comunque che la realtà delle discoteche pomeridiane sia ben lontana da quella che avete descritto voi.....
Sono d'accordo con te e con quello che diceva newbetti: le discoteche, anche di pomeriggio, purtroppo non sono stile "tempo delle mele" come uno s'immagina. :fischia C'è di tutto e di più...a volte è meglio non sapere, altrimenti ti prende il patema d'animo! :che_dici Però, come dicevo nell'altro intervento, non sono solo le discoteche ad essere marce, è tutto l'ambiente circostante ad esserlo. Cioè, quelle situazioni che vengono descritte in disco, le trovi anche in luoghi dove non immagineresti mai. Io parlo della scuola perché ci lavoro e parlo di droghe e sessualità adolescenziale, perché ho fatto ricerca su questo campo. Io non vivo in una città grande e moderna come Milano, eppure già nella mia realtà, gli adolescenti si tirano la cocaina nei bagni della scuola, si fanno degli speed durante il giorno, fanno sesso non protetto senza nemmeno conoscere il nome del partner del momento, bevono di prima mattina. Per fare un esempio, l'anno scorso, le due rappresentanti di classe (16 anni) sono arrivate al consiglio di classe (14.30 del pome) in stato pietoso: ridevano continuamente, avevano lo sguardo tra l'ebete e l'infinito e la lingua impastata. I miei colleghi le guardavano strano e poi continuavano a dire "Poverine, ma che gli prende? Saranno agitate!". All'uscita le ho prese e ho detto loro: "Ragazze, non crediate di fare fessa me. Quanti spritz vi siete bevute a pranzo? E ci sta pure una tirata di marja?!". Loro lo sanno che io riesco a capire solo guardandole in faccia (perché insegno loro psicologia e avevo già affrontato la parte sulle dipendenze!) e così hanno ammesso di aver bevuto e di essersi fatte uno spinello. Quest'anno, invece, passando davanti alla porta dei bagni ho sentito un odore inconfondibile. Sono corsa dal preside ed ho chiesto il permesso di entrare. Mi sono inebetita io stessa da quanto fumo c'era dentro...e non di sigaretta! :spiteful:
Con questo cosa voglio dire? che sono perfettamente d'accordo con quello che diceva lucsa: i figli si proteggono RESPONSABILIZZANDOLI, mettendoli in guardia dai pericoli e seguendoli da lontano.. Non li possiamo chiudere in una campana di vetro, perché i pericoli e lo "schifo ci sono OVUNQUE. Meglio educare, parlare, informare e responsabilizzare. Se un ragazzo ha la testa sulle spalle, ce l'ha ovunque e sempre! Per cui, diamogli fiducia. Prestiamo attenzione e seguiamolo da lontano. Se poi ci dimostra di non meritarla, ne subirà le conseguenze. :spiteful:
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 5 mag 2010, 9:59

Pizzy ha scritto:che sono perfettamente d'accordo con quello che diceva lucsa: i figli si proteggono RESPONSABILIZZANDOLI, mettendoli in guardia dai pericoli e seguendoli da lontano.. Non li possiamo chiudere in una campana di vetro, perché i pericoli e lo "schifo ci sono OVUNQUE. Meglio educare, parlare, informare e responsabilizzare. Se un ragazzo ha la testa sulle spalle, ce l'ha ovunque e sempre! Per cui, diamogli fiducia. Prestiamo attenzione e seguiamolo da lontano. Se poi ci dimostra di non meritarla, ne subirà le conseguenze. :spiteful:
sono totalmente ed assolutamente d'accordo con te!! :ok

poi quando arriverà il mio momento di essere mamma penso che mi prenderà un coccolone... :che_dici
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 5 mag 2010, 10:10

newbetti ha scritto: poi quando arriverà il mio momento di essere mamma penso che mi prenderà un coccolone... :che_dici
Anche a me! :ahaha Però, almeno sono preparata e so quello a cui andrò incontro. Questa è una cosa fondamentale per me! Penso che sia molto peggio la non conoscenza della realtà, perché non riesci a carpire i sintomi, i segni del disagio giovanile e ti trovi in mezzo solo quando la frittata è fatta! Vedo tanti genitori che, quando parli loro di certe situazioni che esistono nella realtà di tutti i giorni, si irritano e tappano le orecchie, oppure ti guardano come se tu stessi dipingendo non realtà, ma lo scenario di una fiction. :che_dici Sembra sempre che "queste cose" succedano agli altri, in altre città, in altre scuole, in altre piazze...
Invece, credo che la presa di coscienza, permetta al genitore di essere più aperto nella comunicazione con i figli, di educarli e informarli più correttamente, di seguirli con maggiore consapevolezza. L'identità forte di un adolescente si costruisce anche grazie all'educazione e al dialogo famigliare, alla fiducia e alla responsabilizzazione, alle regole da accettare e rispettare. :ok
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 5 mag 2010, 10:57

certo che io mi chiedo questo..le due ragazze di cui parla pizzy ,per esempio,dopo avere bevuto e fumato non tornano a casa?? i genitori non le vedono? possibile che abbiano le fette di salame sugli occhi ? è possibile non rendersi conto che tuo figlio non è lucido come dovrebbe?
io credo,e dico credo perchè ho imparato che con i figli non si può mai dire mai,che mi renderei conto di qualche cambiamento caspita!!
pizzy,tu con i genitori ci parli? accenni qsa?

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 5 mag 2010, 11:01

O.T pizzy e newbetty che bellissimi tutti i vostri miciotti e cagnolini!!!! :cuore

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 5 mag 2010, 11:09

SiAMa ha scritto:certo che io mi chiedo questo..le due ragazze di cui parla pizzy ,per esempio,dopo avere bevuto e fumato non tornano a casa?? i genitori non le vedono? possibile che abbiano le fette di salame sugli occhi ? è possibile non rendersi conto che tuo figlio non è lucido come dovrebbe?
io credo,e dico credo perchè ho imparato che con i figli non si può mai dire mai,che mi renderei conto di qualche cambiamento caspita!!
pizzy,tu con i genitori ci parli? accenni qsa?

quando da ggiovane tornavo dopo una serata brava...sapevo esattamente cosa fare per non farmi beccare. :fischia
E non è questione di attenzioni o di dialogo, perché io con i miei ci parlavo e avevo un buon rapporto. Avevo libertà e fiducia.
Però poteva capitare di esagerare qualche volta. Ero un adolescente...
Credo sia giusto anche così...

E' chiaro che dall'altra parte non so come mi comporterò, però sarebbe assurdo chiedere a mio figlio/a di restare sempre al di qua del confine. Spero solo di responsabilizzarlo al punto che faccia tutto con coscienza. Es. non mettersi alla guida ubriaco, aspettare che passi o chiamarmi.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 5 mag 2010, 11:15

siAMa io ho una nipote di 14 anni ... provincia di milano e ti dico che io la vivo da zia e non è per niente facile gestirli, le femmine poi sono mooolto più sveglie secondo me e non è una cosa positiva te lo assicuro :che_dici
cmq mia nipote per ora è andata 2 volte in discoteca, ma è una discoteca creata e gestita da un parroco, niente alcool niente fumo, ingresso consentito solo dai 13 ai 19 anni di età e ragazzi maggiorenni pronti a controllare, dopo l'entusiasmo della 1° volta secondo me alla seconda era già un po' stufa :fischia
il problema è la chiusura al dialogo, il non voler parlare con la mamma che tanto non capisce ed allora io cerco di fare la zia "moderna" per controllarla e dirle come comportarsi ma da qui a dire che mi ascolta ce ne passa eeehhh
temo quando toccherà a me :x:

per quanto riguarda le 2 ragazzine fumate e bevute, se capitasse a mia figlia (ipotizzando nel futuro) come farei io ad accorgermene se lavoro tutto il giorno e prima delle 18 non sono a casa? per quell'ora lei fa tempo a smaltire tutto :che_dici
come dice pizzy noi dobbiamo indirizzare parlare e spiegare le cose ai nostri figli e poi sperare di essere fortunati :incrocini
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 5 mag 2010, 11:17

aah beh suzieq..ma io lo aspetterò sveglia,dovesse tornare anche alle 5 del mattino ahah :prr

a parte gli scherzi,non parlavo della serata brava ma di ragazzini delle medie che si fanno di alcool e marja a mezzogiorno!! e pare non una volta ogni tanto,ma spesso e volentieri..

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 5 mag 2010, 11:25

babu che brava che fai la zia moderna!!! non è facile nemmeno il tuo ruolo,immagino se poi ti dovesse confidare qualche segreto...saresti tra l'incudine e il martello ..

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 5 mag 2010, 11:31

io lo manderei, unatantum
se hai un bel rapporto con lui, se realmente credi che sia un ragazzo in gamba con la 'testa sulle spalle', perchè no

anche perchè ci andrebbe a tua insaputa e non credo converrebbe incominciare a creare situazioni de genere
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 mag 2010, 16:28

SuzieQ ha scritto:quando da ggiovane tornavo dopo una serata brava...sapevo esattamente cosa fare per non farmi beccare. :fischia
E non è questione di attenzioni o di dialogo, perché io con i miei ci parlavo e avevo un buon rapporto. Avevo libertà e fiducia.
Però poteva capitare di esagerare qualche volta. Ero un adolescente...
Credo sia giusto anche così...

E' chiaro che dall'altra parte non so come mi comporterò, però sarebbe assurdo chiedere a mio figlio/a di restare sempre al di qua del confine. Spero solo di responsabilizzarlo al punto che faccia tutto con coscienza. Es. non mettersi alla guida ubriaco, aspettare che passi o chiamarmi.
Quoto. C'è da dire che anche se ora ci sembra strano 16 anni non sono 14 e in quei 2 ani si ha la possibilità di maturare un po' ... se mettiamo un divieto assoluto all'alcol ... se ci dimostriamo totalmente intolleranti
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 mag 2010, 16:40

Pizzy ha scritto: le discoteche, anche di pomeriggio, purtroppo non sono stile "tempo delle mele" come uno s'immagina. :fischia C'è di tutto e di più...a volte è meglio non sapere, altrimenti ti prende il patema d'animo! :che_dici Però, come dicevo nell'altro intervento, non sono solo le discoteche ad essere marce, è tutto l'ambiente circostante ad esserlo. Cioè, quelle situazioni che vengono descritte in disco, le trovi anche in luoghi dove non immagineresti mai....
Con questo cosa voglio dire? che sono perfettamente d'accordo con quello che diceva lucsa: i figli si proteggono RESPONSABILIZZANDOLI, mettendoli in guardia dai pericoli e seguendoli da lontano.. Non li possiamo chiudere in una campana di vetro, perché i pericoli e lo "schifo ci sono OVUNQUE. Meglio educare, parlare, informare e responsabilizzare. Se un ragazzo ha la testa sulle spalle, ce l'ha ovunque e sempre! Per cui, diamogli fiducia. Prestiamo attenzione e seguiamolo da lontano. Se poi ci dimostra di non meritarla, ne subirà le conseguenze. :spiteful:
Pizzy, sono d'accoridissimo che il marcio sta da per tutto, anche appena fuori dalla porta di casa, anche a scuola... insomma ovunque. E sono assolutamente d'accordo nel educare, parlare, informare e resposabilizzare. Ma, per me, certi posti si possono evitare a priori. Certo non sto dicendo ne di tenerli chiusi a casa con la chiave , ne di tenerli "lontanto" dai luoghi "marci" per tutta la vita... ma la discoteca a 14 anni e una delle cose che si puo evitare benissimo. A 14 anni si va in giro, in piazza, ci si siede in un bar a bere qualcosa, si va a mangiare una pizzetta, si va anche a ballare, ma si possono organizzare compleanni in casa chi puo, si possono prenotare piccole sale.. si puo andare al cinema ( non dico a teatro perche ovvio che un 14enne non ci andrebbe mai) si puo andare a giocare ( non so calcio, calcetto e tanti altri sport) la discoteca puo benissimo aspettare almeno che sia maggiorenne.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 mag 2010, 17:27

Io spero vivamente che mia figlia abbia più sale in zucca di quello che avevo io, La più grossa l'ho fatta a 17 anni di nascosto dai miei ho preso l'aereo per andare ad Amsterdam a trovare un ragazzo che avevo conosciuto in riviera.. E avevo raccontato ai miei di andare in campeggio con la mia migliore amica.. I miei si sono sempre fidati e non hanno mai nemmeno controllato..
Per non parlare delle sbornie, delle canne che mi sono fatta durante l'occupazione.. Gli autostop per tornare a casa alle 6 della mattina... Tutte cose fatte e mai dette.

Paradossalmente ho smesso di fare caxxate quando sono andata via di casa. Pensare a come pagare affitto e dover studiare mi hanno fatto rinsavire di colpo!

PS sulla frase "oggi non è più come un tempo" mi suona tanto come quelle che i nostri nonni dicevano ai nostri genitori e come quelle che abbiamo sentito noi... Su su, i tempi "passati" sono fisiologicamente sempre migliori, ma è così per ogni generazione.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 5 mag 2010, 17:42

premesso non mi piace la discoteca e glissavo qualsiasi invito, non ne avevo materialmente il tempo troppi casini il sabato pomeriggio, ma quando volevo veramente qualcosa permesso o no me la prendevo e lo dicevopure ai miei :-D

dalle 15 alle 18 non mi sembra poi questo grande problema, alcolici non gliene vendono, e puoi accompagnarlo e andarlo a riprendere, altrimenti lui potrebbe dirti che alle 15:30 esce e poi va in discoteca e torna a casa e tu non ti sei accorta di niente....

meglio avre sempre la loro fiducia, non solo la nostra a loro
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 5 mag 2010, 18:41

Lunette ha scritto:Io spero vivamente che mia figlia abbia più sale in zucca di quello che avevo io, La più grossa l'ho fatta a 17 anni di nascosto dai miei ho preso l'aereo per andare ad Amsterdam a trovare un ragazzo che avevo conosciuto in riviera.. E avevo raccontato ai miei di andare in campeggio con la mia migliore amica.. I miei si sono sempre fidati e non hanno mai nemmeno controllato..
Per non parlare delle sbornie, delle canne che mi sono fatta durante l'occupazione.. Gli autostop per tornare a casa alle 6 della mattina... Tutte cose fatte e mai dette.

Paradossalmente ho smesso di fare caxxate quando sono andata via di casa. Pensare a come pagare affitto e dover studiare mi hanno fatto rinsavire di colpo!

PS sulla frase "oggi non è più come un tempo" mi suona tanto come quelle che i nostri nonni dicevano ai nostri genitori e come quelle che abbiamo sentito noi... Su su, i tempi "passati" sono fisiologicamente sempre migliori, ma è così per ogni generazione.
:ahah

un aereo di nascosto? :ahaha
saremmo state grandi amiche in adolescenza :spiteful:
Anche io poi, ad un certo punto sono rinsavita di colpo.

Sì tua figlia avrà più sale in zucca di te ( ma anche i miei futuri figli di me)...perché sarà ancora più difficile scampare da chi certe caxxate le ha vissute...
Mio padre era lo scoglio più diffcile da aggirare...per intenderci. :fischia
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 5 mag 2010, 20:37

Io a 14 anni andavo in discoteca poi dai `16 in piu le ho schifate e non ci ho mai piu messo piede...
ma le disco dei niei tempi erano come un oratorio rispetto a cio che si legge e si vede in quelle di oggi...anche io non mi fiderei molto dell'ambiente...
anche vero e' pero' che se ti fidi del ragazzo un minimo di concessione ci deve esserci, ,magari accompagnalo e vallo a prendere tu... :sorrisoo
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 6 mag 2010, 9:04

come mai vi sembra importante che lo accompagni e vada a prendere?
io ho paura di quello che succede dentro alla disco non fuori :fischia ,è già capitato che sia uscito la sera con gli amici ma non l'ho portato io,tanto si muovono in gruppo,i mezzi li sa usare..

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”