GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SESTO MESE PER I NOVEMBRINI(09): CHE AMORE DI BAMBINI!

Bloccato
nico76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SESTO MESE PER I NOVEMBRINI(09): CHE AMORE DI BAMBINI!

Messaggio da nico76 » 5 mag 2010, 13:00

riguardo lo spannolinamento...vi dirò...anch'io ero scettica sul fatto di toglierlo dall'oggi al domani....
ma mi sono letta tutto il topic sullo spannolinamento e ho leggiucchiato su internet...alla fine mi sono decisa a provare..
mi ha convinto la tesi per cui
a) il bimbo si confonde e non capisce più se la deve tenere o la può fare
b) il bimbo anche di notte capisce che se la fa arriva la sensazione di bagnato (che normalmente gli dà molto fastidio) e quindi impara che deve tenerla anche in questa situazione

Mi ha convinta anche il fatto che tutte le mie amiche con bimbi più grandi che avevano deciso di lasciarlo la notte....non riuscivano più a toglierlo!!! e sono andate avanti almeno un altro anno con sta storia del pannolino notturno...che sinceramente a tre anni suonati mi sembra un po' eccessivo...

Mi aveva convinto la teoria, dicevo, ma non sapevo se ce l'avrei fatta...ogni bimbo è a sè....
sinceramente ho aspettato che Dani mi desse dei segnali prima di iniziare seriamente...
è successo al mare ...gli ho lasciato il vasino in mezzo ai giochi...e l'ho lasciato nudo.
aveva appena compiuto 2 anni.
mi sono limitata a spiegargli innumerevoli volte che il vasino serviva per farci la pipì dentro....che era un gioco...e che se ci riusciva facevamo una festa perchè voleva dire che era diventato grande..
il primo giorno nulla...
il secondo (sempre continuando a ripeterglielo tipo lavaggio del cervello)...si seduto e ha fatto la pipì
il terzo ci ha fatto pure la cacca...
noi ogni volta accorrevamo a vedere....e iniziavamo a fare "bravo bravo" con battiti di mani ecc
lui rideva tutto ed era contentissimo
dopo che ci ha fatto anche la cacca è venuto a chiamarmi e "a manina" mi ha portato a vedere...stentavo a crederci!
da quel momento gli ho spiegato che non gli avrei più messo il pannolino e così è stato.

di notte me l'ha fatta nel letto per almeno una settimana...fortuna che era estate e che asciugava tutto al sole in un batter d'occhio....
poi ha iniziato a non farla più
è successo ancora una volta ogni tanto ma erano dei casi....e solo per qualche mese, tipo una volta la settimana...
poi basta. ha imparato.

e anche di giorno eh...ok, aveva capito, ma è successo molte volte che si distraeva per un gioco e se la faceva addosso....
bisogna armarsi di molta pazienza....
però devo dire che quando succedeva era mortificato....e veniva a dirmelo quasi vergognandosi....poverino...
cioè capiva bene dove doveva farla...ma un periodo di "transizione" è normale...

nel mio caso è servito il fatto di non aver ceduto rimettendogli il pannolino....secondo me sarebbe tornato indietro...
ღ mammina di Daniele, 13/06/06, e di Andrea, 06/11/09 ღ

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 5 mag 2010, 13:44

Mi sa che anch'io andrò a leggere un po'.

In effetti la cosa che mi mette più dubbi riguarda il fatto di togliere e rimettere il pannolino.
Intendo dire.... se siamo in casa ok, ma se dobbiamo uscire per dei giri non lo posso lasciare senza, visto che per ora siamo solo in prova.

Mah.... mi sa che devo davvero farmi una cultura!
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

chi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chi » 5 mag 2010, 13:59

Ciao!
Maestrina
secondo me (me lo ha suggerito una mia amica maestra di nido) l'unica cosa proprio da non fare è toglierlo e metterlo, si manda in confusione il bambino, piuttosto aspetta il caldo e portati sempre un cambio in borsa.
Ad Andrea l'ho tolto da un mese e mezzo circa ed è andata piuttosto bene, come per Lorenzo una volta che l'ho tolto di giorno di notte non si è più bagnato! :ok
Ovviamente poi capita la volta che, soprattutto dopo un bibe di milla non arriviamo al vasino! :x:

Io sono distrutta, sono a casa con tutti e tre sola, Lorenzo ha la bronchite e Andrea da questa mattina 38.5 di febbre, la pediatra mi ha detto però che il suo è solo un colpo di freddo...speriamo! :buuu

Salutoni a tutte!
:sorrisoo
Chiara&Luca con Lorenzo nato il 2/6/05, Andrea nato l'1/2/08 e Serena nata il 9/12/09

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 5 mag 2010, 14:24

maestrina per la pipì quando si va in giro all'inizio io facevo così: mettevo un asciugamano piegato sul seggiolino auto e in giro prima di salire in macchina chiedevo sempre a Matteo di fare la pipì... l'estate scorsa (proprio quando l'abbiamo tolto di giorno) durante uno spostamento ci ha chiesto lui di fermarci perché la doveva fare. Il vantaggio dell'auto è che è meno distratto, nel senso che non sta giocando o facendo qualcosa che lo assorbe completamente, quindi per lui è più facile rendersi conto dello stimolo.
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

mimola78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mimola78 » 5 mag 2010, 14:30

Ciao belle,
è qualche giorno che leggo ma non riesco a scrivere Flavia ha avuto la febbre :che_dici tanto per cambiare.
Oggi ho avuto una mezza discussione con l suocera che vorrebbe riempire i mia figlia come un tacchino come faceva con i suoi che da neonati erano obesi.
Questo perchè il pediatra mi ha detto di integrare il latte materno con una pappa lattea......ora ogni giorno scassa l'anima e mi chiede se ha mangiato sta cavolo di pappa , stamattina avevo tanto latte e tette gonfie e le ho dato il mio naturalmente, oh mamma, ha cominciato a dire che le devo dare la pappa che è più nutriente e calorica che il mio latte lo devo tirare perchè ha bisogno di ferro ecc.ecc.
Mi son trattenuta da non mandarla a quel paese :martello ed ho deciso da ora in poi la prenderò.....in giro :fuck: e le dirò che la mangia regolarmente così sta zitta una buona volta.
Scusate lo sfogo ma ci voleva. :fischia

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 5 mag 2010, 14:31

fede per la cacca ho provato tutto. Voleva stare da solo e chiamava quando l'aveva fatta. Ora vuole che rimanga lì. Allora chiacchieriamo, cantiamo le canzoncine, abbiamo guardato dei libretti e persino i cartoni. Per il rilassamento ci siamo, ma non la fa nemmeno per sbaglio :che_dici Anche io gli racconto un sacco di storie. L'estate scorsa mi ero inventata tutta una banda di animali che vivono in uno stagno e gliela raccontavo sempre. Ieri gli ho detto che la cacca è sua, rimane sua anche dopo che l'ha fatta, però le piace tanto incontrarsi con le altre cacche. Gli ho fatto l'elenco dei suoi amici del nido, dei cuginetti etc e gli ho detto che le loro cacche si incontrano sempre in quello stagno e giocano tutte insieme e che la sua cacca vorrebbe tanto andarci pure lei. Gli ho chiesto di farla e buttarla nel wc così le raggiunge e può giocare con le altre... mi ha risposto NO. Perché? NO. La mia impressione è che, dopo un bel periodo in cui la faceva tranquillamente, sia scattato un qualche tipo di blocco psicologico. Mi sono scervellata ma non sono ancora riuscita a capire cosa possa esserne la causa. Però, visto che è capace, lo faceva già e di botto non vuole farla per niente, sono un po' preoccupata... nel senso che mi sembra una situazione delicata e vorrei trovare un modo per sbloccarla senza spaventarlo o traumatizzarlo. Solo che piccoli così non dicono un granchè e io non voglio "suggerirgli" troppe possibili risposte per evitare l'effetto pappagallo e cioé che lui mi propini una spiegazione mia credendo di farmi contenta. Boh? :domanda

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 5 mag 2010, 14:33

mimola :clap

mimola78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mimola78 » 5 mag 2010, 14:35

Ciao Enrica anche con Franci ho fatto così , fuori poi la faceva sulle piantine solo che..............ops il primo giorno di materna ha innaffiato l'erba sintetica del giardino :fischia :ahaha che figura di ...

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 5 mag 2010, 14:35

Sto cielo plumbeo mi farà venire la depressione! Non ne posso più di luci accese e sensazione che sia di nuovo autunno :x:
Anche noi, seppur senza febbre, con l'aerosol sempre in funzione. Matteo ha catarro fino agli occhi, Alessia russa come un taglialegna canadese :urka ...... non se ne può più :aargh

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 5 mag 2010, 14:36

mimola78 ha scritto:Ciao Enrica anche con Franci ho fatto così , fuori poi la faceva sulle piantine solo che..............ops il primo giorno di materna ha innaffiato l'erba sintetica del giardino :fischia :ahaha che figura di ...
:ahah :ahah :ahah

terry1605
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da terry1605 » 5 mag 2010, 14:41

Buongiorno
qui va meglio, niente febbre ma tosse e mal di gola. Sara ha una tosse da fumatrice incallita. 4 aereosol al giorno :impiccata:
qui diluvia...
ale se hai iniziato insisti. Quote le altre, asciugami sul seggiolone e passeggino e tanti cambi. E appena smette di piovere potete dare acqua ai fiorellini
terry mamma di SOFIA 23/06/2005, ANNA 28/12/2007, SARA 22/11/2009

fede80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fede80 » 5 mag 2010, 14:45

Chi :coccola per i tuoi bimbi malati e per te che li devi curare da sola...
tu per il raduno del 6 giugno come sei messa?

questione pannolini: io a Izzy lo lascio ancora la notte nonostante ormai non lo trovi più bagnato... :sberla: ma più per essere certa che non le scappi qualcosa adesso che non è ancora estate...poi finita sta confezione di pannolini prometto :incrocini che non ne compro più e la lascio senza anche alla notte :sorrisoo
Isabella 17 gennaio 2007 e Maximilian 31 ottobre 2009

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 5 mag 2010, 15:02

maestrina ha scritto:A proposito di animali.... appena c'è bel tempo vorrei andare un giorno in settimana, magari la mattina al parco delle cornelle.
Chi mi fa compagnia!?
Se vuoi vedere un pò di animali gratis qui ho capre, pony, oche, galline, paperette...
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 5 mag 2010, 15:03

sonia76 ha scritto:Silvia come sta Lucy? :incrocini
Sta meglio. Ieri sera Tachi alle 21 perchè aveva quasi 39° di febbre. Stamattina non aveva più nulla :incrocini

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 5 mag 2010, 15:05

mimola78 ha scritto: Mi son trattenuta da non mandarla a quel paese :martello ed ho deciso da ora in poi la prenderò.....in giro :fuck: e le dirò che la mangia regolarmente così sta zitta una buona volta.
Scusate lo sfogo ma ci voleva. :fischia
:clap

sonia76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sonia76 » 5 mag 2010, 15:07

CHI :incrocini per voi
fede80 ha scritto:poi finita sta confezione di pannolini prometto :incrocini che non ne compro più e la lascio senza anche alla notte :sorrisoo
:ok :yeee

Mimola...per tua suocera no comment!!!! ma quanti anni ha????
ragiona come un'ottantenne :urka

Ale...quoto le altre...per le uscite bisogna solo organizzarsi...io mettevo telini usa e getta impermeabili sul seggiolino auto e passeggino, tanti cambi dietro, scarpe da poter lavare in lavatrice (per intenderci non scarpe belle di pelle o simili) e poi siccome all'inizio la voleva fare solo sul vasino avevo preso un vasino all'ikea (che rispetto agli altri è piccolo) e me lo portavo dietro mettendolo in un sacchetto sotto al passeggino o in auto.
Luca ha tolto il pannolino a maggio e i primi di giugno siamo andati con degli amici a fare un week end lungo in alsazia in francia in macchina.....il vasino l'ho usato tantissimo, quando gli scappava lo tiravo fuori in qualsiasi luogo (bagno pubblico, marciapiedi, anche in macchina appoggiato sul sedile posteriore!!!!!!) e lui la faceva....ha provato anche a fare la cacca in una piazza piena di gente in francia :ahaha poi con dei fazzoletti e dei sacchettini di plastica raccolgievo tutto e buttavo via...tipo cane :ahah e il vasino lo pulivo con le salviettine.
comunque da quello che racconti sono sempre più convinta che lui sia proprio pronto :ok
LUCA E' NATO IL 24 GENNAIO 2006 ALLE 9.43 Kg 3,750 Cm 51
LISA E' NATA IL 3 DICEMBRE 2009 ALLE 18.05 Kg 3,590 Cm 52

Immagine

sonia76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sonia76 » 5 mag 2010, 15:08

la.piccola.mamma ha scritto:
sonia76 ha scritto:Silvia come sta Lucy? :incrocini
Sta meglio. Ieri sera Tachi alle 21 perchè aveva quasi 39° di febbre. Stamattina non aveva più nulla :incrocini
:ok

Immagine

sonia76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sonia76 » 5 mag 2010, 15:13

Enrica....in effetti queste situazioni sono davvero misteriose....valle a capire le testoline dei nostri bimbi..... :buuu
perchè non provi a parlarne con la pediatra?magari ti sa suggerire qualcosa....comunque più che continuare con la dolcezza e la pazienza ad "accompagnarlo" in queste situazioni come stai già facendo non so proprio cosa consigliarti...mi dispiace...spero solo che da un momento all'altro si sblocchi :incrocini

Immagine

fede80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fede80 » 5 mag 2010, 15:20

mimola caspita che palle sta soooocera :pistole :martello ma una padellata di c@zzi suoi no??
forse il tuo atteggiamento è il migliore: assecondala e dille che si mangia taaaantissima pappa lattea e il tuo latte serve solo x dissetarsi.

Enrica...ma forse Matteo ha avuto il blocco per un po' di gelosia nei confronti di Alessia??

Silvia bene x Lucy! :ok

Sonia :ahaha che ridere la scenetta della popò in piazza...per giunta francese :spiteful:
Isabella 17 gennaio 2007 e Maximilian 31 ottobre 2009

mimola78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: SESTO MESE PER I NOVEMBRINI(09): CHE AMOR, ma pE DI BAMBINI!

Messaggio da mimola78 » 5 mag 2010, 16:03

Grazie del sostegno,
e dire che è giovane, 51 anni ,ma se ne sente 30.
Le litigate in passato le ho fatte ma poi ho capito che è ignorante e testadura ,quindi puoi parlarle per 1 ora ma non ti capisce.
Oggi le è andata bene l'ho presa così, ma se mi girano giuste :bomba

Bloccato

Torna a “Novembre”