GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TERZO PERCENTILE
- 75alice
- Active~GolGirl®

TERZO PERCENTILE
Beh, il titolo parla da solo.
Il mio cucciolino, 9 mesi compiuti, è lungo 68 cm e pesa 7,500... è al terzo percentile (e forse anche un po' sotto) per entrambe le cose.
Avevo letto da qualche parte che non bisogna preoccuparsi troppo dei percentili, a meno che non si sia sotto il 3° o sopra il 97°... la pediatra dice di stare tranquilli perchè è un bimbo sano, sveglio e vivace (pure troppo vivace dico io!), però però... voi che dite? Casi simili in giro?
Altra domanda forse un po' stupida: dalla mia personale esperienza so che un bimbo di 6, 7, 8 anni (prima dello sviluppo insomma) bassino non resterà necessariamente tale... ma tendo a pensare (non so perchè) che uno piccolino a questa età rimanga tale da grande; ora poco mi importa se non sarà un gigante, però se fosse proprio basso basso basso (tipo 1,50 per capirci) un po' mi dispiacerebbe, per lui soprattutto... so che è una stupidata e mi scuso da subito con tutte le mamme che hanno problemi molto più gravi, ma con voi spero di poter esprimere anche queste mie piccole paure...
Fermo restando che il cuore della mia domanda è un altro: ADESSO devo preoccuparmi per la scarsa crescita del mio cucciolo?
Il mio cucciolino, 9 mesi compiuti, è lungo 68 cm e pesa 7,500... è al terzo percentile (e forse anche un po' sotto) per entrambe le cose.
Avevo letto da qualche parte che non bisogna preoccuparsi troppo dei percentili, a meno che non si sia sotto il 3° o sopra il 97°... la pediatra dice di stare tranquilli perchè è un bimbo sano, sveglio e vivace (pure troppo vivace dico io!), però però... voi che dite? Casi simili in giro?
Altra domanda forse un po' stupida: dalla mia personale esperienza so che un bimbo di 6, 7, 8 anni (prima dello sviluppo insomma) bassino non resterà necessariamente tale... ma tendo a pensare (non so perchè) che uno piccolino a questa età rimanga tale da grande; ora poco mi importa se non sarà un gigante, però se fosse proprio basso basso basso (tipo 1,50 per capirci) un po' mi dispiacerebbe, per lui soprattutto... so che è una stupidata e mi scuso da subito con tutte le mamme che hanno problemi molto più gravi, ma con voi spero di poter esprimere anche queste mie piccole paure...
Fermo restando che il cuore della mia domanda è un altro: ADESSO devo preoccuparmi per la scarsa crescita del mio cucciolo?
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!
- miky74
- Expert~GolGirl®

Re: TERZO PERCENTILE
Ciao ALICE!
Cerchiamo di affrontare la cosa con serenità......devi fidarti del tuo pediatra e già se è così, devi dargli retta se dice di non preoccuparti.
Il tuo piccolo è piccolino, ma la crescita è costante mese per mese? Tu e tuo marito come siete? Mangia tranquillo? E' nato a termine?
Il mio Lale a 1 anno pesava 9,600 kg(13° perc).......ora è nella norma, secchino, mangione, ma nella norma, quindi recuperano e come!!!!!!!
Un abbraccio e stai serena...
Miky
Cerchiamo di affrontare la cosa con serenità......devi fidarti del tuo pediatra e già se è così, devi dargli retta se dice di non preoccuparti.
Il tuo piccolo è piccolino, ma la crescita è costante mese per mese? Tu e tuo marito come siete? Mangia tranquillo? E' nato a termine?
Il mio Lale a 1 anno pesava 9,600 kg(13° perc).......ora è nella norma, secchino, mangione, ma nella norma, quindi recuperano e come!!!!!!!
Un abbraccio e stai serena...
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Miki ti ha fatto le stesse domande che stavo per farti io.
al suo intervento aggiungo solo uesto,per quanto riguarda la crescita da adulto io sapevo che bisogna prendere l'altezza dei due anni e raddoppiarla per sapere piu o meno quanto sarà altoi n età adulto però non so quanto sia rilevante,i maggiolin isono quasi tutti attorno i 90 cm e non vedo tanti 1,80 enni in giro quindi non credo ci sia una regola
al suo intervento aggiungo solo uesto,per quanto riguarda la crescita da adulto io sapevo che bisogna prendere l'altezza dei due anni e raddoppiarla per sapere piu o meno quanto sarà altoi n età adulto però non so quanto sia rilevante,i maggiolin isono quasi tutti attorno i 90 cm e non vedo tanti 1,80 enni in giro quindi non credo ci sia una regola
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Germy
- Platinum~GolGirl®

Mia figlia Giulia non arrivava nemmeno al 3° percentile e questo fino a un paio di anni fa ... io non mi preoccuperei se sta bene, vivace ed ha una continua crescita75alice ha scritto:Il mio cucciolino, 9 mesi compiuti, è lungo 68 cm e pesa 7,500... è al terzo percentile (e forse anche un po' sotto) per entrambe le cose.
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- Haruko
- Original~GolGirl®

Eccomi qua, 8 mesi e mezzo e pesa 7,4kg.
Anche la mia pediatra dice di stare tranquille, la bimba è sveglia, sana e soprattutto mangia da fare schifo!Le ho fatto anche l'analisi delle urine per scongiurare qualche infezione ed è tutto ok.Si vede che assimilano poco, da un lato staranno meglio quando saranno grandi
Anche la mia pediatra dice di stare tranquille, la bimba è sveglia, sana e soprattutto mangia da fare schifo!Le ho fatto anche l'analisi delle urine per scongiurare qualche infezione ed è tutto ok.Si vede che assimilano poco, da un lato staranno meglio quando saranno grandi
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)
- fifia
- Master~GolGirl®

ciao
noi siamo messi proprio come valerio anche fabietto pesa 7500gr ed è lungo 69cm sarà la data in cui sono nati :prrrr
comunque anche la mia pediatra ha detto di non preoccuparci lui è vispo vivace è vero fa fatica a mangiare e non vuole prendere il LA anch'io sono un pò preoccupata ma mi fido della pediatra!
Ne io ne mio marito siamo dei giganti e siamo magri la pediatra ha detto che l'ho fatto su misura per me...per il dopo si vedrà
ciao
noi siamo messi proprio come valerio anche fabietto pesa 7500gr ed è lungo 69cm sarà la data in cui sono nati :prrrr
comunque anche la mia pediatra ha detto di non preoccuparci lui è vispo vivace è vero fa fatica a mangiare e non vuole prendere il LA anch'io sono un pò preoccupata ma mi fido della pediatra!
Ne io ne mio marito siamo dei giganti e siamo magri la pediatra ha detto che l'ho fatto su misura per me...per il dopo si vedrà
ciao
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥
- alessia26
- Master~GolGirl®

mia nipote nata il 23 febbraio(però a 37 settimane) ora pesa 7.2kg........mia figlia di 6 mesi ne pesa già 7.6 e sembra lei la più grande
Matilde mia nipote non è mangiona però è una bambina sanissima,vivace...veramente forse troppo vivace...e sta benissimo.come per gli adulti ci sono anche bambini più magri e più grassocci...per l'altezza.......
bhe le femminuccie di slito hanno una crescita più regolare e continua,i maschietti invece sono capaci di raddoppiarsi in un anno.io avevo un compagno di classe alle medie che si alungò di 20 cm in un anno
Matilde mia nipote non è mangiona però è una bambina sanissima,vivace...veramente forse troppo vivace...e sta benissimo.come per gli adulti ci sono anche bambini più magri e più grassocci...per l'altezza.......
bhe le femminuccie di slito hanno una crescita più regolare e continua,i maschietti invece sono capaci di raddoppiarsi in un anno.io avevo un compagno di classe alle medie che si alungò di 20 cm in un anno
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- 75alice
- Active~GolGirl®

Io sono alta 1,66 per 51 kg, mio marito 1,69 ma non so quanto pesa (cmq è magro)... insomma non siamo giganti, questo è vero! Vale è nato a termine di 2,9 kg...
E' cresciuto di mese in mese ma non proprio costantemente... cmq mangia sempre quasi tutta la sua pappa, forse mi preoccupo proprio per questo: se non mangiasse sarebbe normale che non cresce, ma lui mangia quindi... non assimila? Magari quando uno è adulto è contento di mangiare e non ingrassare (io e mio marito siamo così più o meno), ma da piccolini non so.
Forse dovrei fare anche io un'analisi delle urine... ma la pediatra non me ne ha proprio parlato. Haruko tu le hai fatte per scrupolo o c'era qualche altro segnale?
Fifia compagna febbrarina
E' cresciuto di mese in mese ma non proprio costantemente... cmq mangia sempre quasi tutta la sua pappa, forse mi preoccupo proprio per questo: se non mangiasse sarebbe normale che non cresce, ma lui mangia quindi... non assimila? Magari quando uno è adulto è contento di mangiare e non ingrassare (io e mio marito siamo così più o meno), ma da piccolini non so.
Forse dovrei fare anche io un'analisi delle urine... ma la pediatra non me ne ha proprio parlato. Haruko tu le hai fatte per scrupolo o c'era qualche altro segnale?
- miky74
- Expert~GolGirl®

Beh un analisi delle urine, esame non invasivo, fallo, perchè no...ma cosa ti aspetteresti di poter trovare???
Certo...è vispo, è attivo....sembrerebbe sanissimo
Che qualcuno in famiglia è celiaco?????
Miky
Certo...è vispo, è attivo....sembrerebbe sanissimo
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
- Haruko
- Original~GolGirl®

Aveva avuto un episodio di febbre improvvisa, arrivata una notte e poi al mattino sparita.Questa cosa secondo la pediatra poteva voler dire un'infezione urinaria che spesso poi non fa crescere di peso.Chiedi al pediatra se ti fa la rischiesta, a parte la difficoltà nel raccogliere la pipì (che cmq col maschio è pià semplice) è un esamino che male non fa.75alice ha scritto:Io sono alta 1,66 per 51 kg, mio marito 1,69 ma non so quanto pesa (cmq è magro)... insomma non siamo giganti, questo è vero! Vale è nato a termine di 2,9 kg...
- 75alice
- Active~GolGirl®

Veramente no... però la pediatra ha consigliato a me di fare l'esame per la celiachia (perchè sono anemica con carenza di ferro)... però non pensavo che la cosa potesse riguardare anche Valerio, perchè ho introdotto il glutine senza nessun problema... ma del resto neanche io ho nessun problema col glutine... ma di questa malattia non conosco nulla, forse ho sottovalutato questa cosa, stupidamentemiky74 ha scritto:Beh un analisi delle urine, esame non invasivo, fallo, perchè no...ma cosa ti aspetteresti di poter trovare???
Certo...è vispo, è attivo....sembrerebbe sanissimo![]()
Miky
- xante
- Basic~GolGirl®

Il pediatra mi ha detto che comunque molto dipende da quanto sono lunghi e pesano alla nascita....il mio è lungo ma secchino.....la pappa la mangia contro voglia....vuole solo la puppa....ma ormai il mio latte è meno nutriente................
- miky74
- Expert~GolGirl®

75 io credo che tu possa stare tranquilla.....Solo che so che la celiachia blocca la crescita, solo per quello mi era venuta in mente. E' anche vero che sotto i due anni è fortemente poco attendibile il test, salvo gastroscopia(come esame finale e definitivo, ovviamente). Comunque non dipende da come hai introdotto il glutine.
Parlane con il tuo pediatra, ti rassicurerà.
Miky
Parlane con il tuo pediatra, ti rassicurerà.
Miky
-
Ara
- Original~GolGirl®

Alessandro è nato a 38 settimane e pesava 2,5 kg ..
Fino ai due anni non ha mai mangiato tanto ed era piccolino rispetto ai bimbi della sua età (intorno al 10 percentile) ..
Invece poi ha avuto una ripresa ed ora è anche più alto rispetto agli altri bimbi della sua età ..
Se come dici è vivace e mangia io non mi preoccuperei più di tanto

Fino ai due anni non ha mai mangiato tanto ed era piccolino rispetto ai bimbi della sua età (intorno al 10 percentile) ..
Invece poi ha avuto una ripresa ed ora è anche più alto rispetto agli altri bimbi della sua età ..
Se come dici è vivace e mangia io non mi preoccuperei più di tanto
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

Cara l'esame delle urine diciamo che fa parte delle indagini di routine che si fanno quando i bimbi hanno un improvviso arresto nella crescita. Questo perchè le infezione alle vie urinarie essendo spesso asintomatiche provocano una scarsa assimilazione del cibo con conseguenza di una scarsa crescita.
Un grosso in bocca al lupo!
Un grosso in bocca al lupo!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- chi069
- Master~GolGirl®

ciao alice! eccomi all'appello,non perchè sia in ansia per le misure anzi! mia figlia penso (dato che la ped l'ultima volta che l'ha visitata e cioè 4 giorni fa non mi ha controllato i percentili) sia adesso che ha 9 mesi al 50, è lunga 68 cm e pesa 7800 ma è perfetta
a parte un po' di cellulite sulle chiappe
stai tranquilla!! se i bimbi crescono e stanno bene è tutto ok!!! anche noi adulti non siamo tutti uguali no? lo stesso sono i bimbi.. 
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- 75alice
- Active~GolGirl®

scusa chi09 non ho capito... la tua piccola con quelle misure è al 50??? sicura? non è per mettere ansia a te ma per rassicurare me, perchè non sono diversissime da quelle di Valerio, anzi l'altezza è identica... boh!
cmq grazie a tutte!
mi sa che prima mi faccio io 'ste analisi per la celiachia (sto entrando in paranoia) e poi sento la ped per quelle delle urine per lui, anche se lui non avuto "un arresto improvviso della crescita", ma è sempre cresciuto lentamente...
cmq grazie a tutte!
mi sa che prima mi faccio io 'ste analisi per la celiachia (sto entrando in paranoia) e poi sento la ped per quelle delle urine per lui, anche se lui non avuto "un arresto improvviso della crescita", ma è sempre cresciuto lentamente...
- Haruko
- Original~GolGirl®

La celiachia non ha come sintomi solo il non crescere, di solito è abbinata ad altri disturbi, tipo pallore, diarrea ecc.Quindi se sta bene dubito possa essere quella.
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

Ciao cara ho trovato questa tabella sul sito della Società Italiana di Nutrizione Umana, direi che non c'è da preoccuparsi.
Tabella 2 - Intervalli di peso raccomandabile per bambine e bambini fino a 3 anni
Età MASCHI FEMMINE
Anni MIN kg MAX kg MIN kg MAX kg
0,1 2,9 5,0 2,9 4,8
0,25 4,4 7,1 4,1 6,6
0,5 6,3 9,4 5,7 8,6
0,75 7,4 10,7 6,8 9,9
1 8,3 11,8 7,7 11,0
1,5 9,6 13,3 8,9 12,4
2 10,5 14,4 9,9 13,6
2,5 11,2 16,5 10,7 15,9
3 12,1 17,7 11,6 17,2
Tabella 2 - Intervalli di peso raccomandabile per bambine e bambini fino a 3 anni
Età MASCHI FEMMINE
Anni MIN kg MAX kg MIN kg MAX kg
0,1 2,9 5,0 2,9 4,8
0,25 4,4 7,1 4,1 6,6
0,5 6,3 9,4 5,7 8,6
0,75 7,4 10,7 6,8 9,9
1 8,3 11,8 7,7 11,0
1,5 9,6 13,3 8,9 12,4
2 10,5 14,4 9,9 13,6
2,5 11,2 16,5 10,7 15,9
3 12,1 17,7 11,6 17,2
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

scusate ma nel riportare la tabella non si capisce niente, la prima colonna indica l'età
0,1
0,25
0,5
0,75
1
1,5
2
2,5
3
la seconda colonna il MIN kg per i maschi
MIN kg
2,9