GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ruolo delle bidelle alla scuola materna
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Re: Ruolo delle bidelle alla scuola materna
da noi quella esterna controlla che i bimbi non girino per la scuola quindi stanno nel salone o in giro...anche perché è capitato che qualcuno si facesse davvero un bel giretto 

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
dis ooito però ci sono due maestre quindi se la bidella o dada non può li porta una di loro e l'altra tiene i bimbi per 5 min da sola...clizia ha scritto:Mahh a me pare peggio mollare 20 alunni per accompagnarne uno in bagno.
-
- Original~GolGirl®
Da mio figlio, dall'ora del sonnellino in poi, c'è una maestra sola, quindi vanno in bagno da soli. I risultati si vedono: ieri ho accompagnato la piccola in bagno quando siamo andate a prendere il fratello e c'erano pipì fuoriuscite dal wc, carta igienica sporca sparsa in giro e cacchette galleggianti..
Però anche a me sembra peggio mollare 26 pazzi da soli per portarne uno in bagno (soprattutto quando hanno 5 anni). Fra l'altro mio figlio non accetterebbe mai di essere accompagnato perché, in certi momenti, vuole stare solo
E poi l'incidente alla bimba dell'articolo avrebbe potuto succedere benissimo anche con la maestra presente... il problema in questo caso sta nelle strutture fatiscenti, non nella presenza o meno di un adulto.
Però anche a me sembra peggio mollare 26 pazzi da soli per portarne uno in bagno (soprattutto quando hanno 5 anni). Fra l'altro mio figlio non accetterebbe mai di essere accompagnato perché, in certi momenti, vuole stare solo

E poi l'incidente alla bimba dell'articolo avrebbe potuto succedere benissimo anche con la maestra presente... il problema in questo caso sta nelle strutture fatiscenti, non nella presenza o meno di un adulto.
"I bambini sono persone basse"
- clizia
- Silver~GolGirl®
scarlet ha scritto:dis ooito però ci sono due maestre quindi se la bidella o dada non può li porta una di loro e l'altra tiene i bimbi per 5 min da sola...clizia ha scritto:Mahh a me pare peggio mollare 20 alunni per accompagnarne uno in bagno.
Il mio asilo non è al top della tradizione didattica emiliana

Streghettasaetta
- rusc
- Master~GolGirl®
Scarlet ma no sai, di solito c'è una sola maestra, che si turna con l'altra. Hanno un po' di compresenza di solito per il pranzo.... ma roba di mezz'ora
anche io trovo assurda quella sentenza: una maestra non può dividersi in 2 ed è responsabile tanto di quell'1 in bagno quanto degli altri 24 che lascia in classe..... e c'è moolta più probabilità che si faccia male qualcuno lasciato in classe che il bimbo in bagno.
A me poi è capitato spesso che la bidella fosse lontana dalla classe... oh non è che stanno sedute lì ad aspettare che tu le chiami.... e magari se la devi cercare lasci in questo modo tutti i bimbi soli.... oppure mandi un grande a chiamarla.... ma insomma comunque si faccia non va bene
io so che teoricamente ci vorrebbe una bidella per classe.... ma seeeeeeee
anche io trovo assurda quella sentenza: una maestra non può dividersi in 2 ed è responsabile tanto di quell'1 in bagno quanto degli altri 24 che lascia in classe..... e c'è moolta più probabilità che si faccia male qualcuno lasciato in classe che il bimbo in bagno.
A me poi è capitato spesso che la bidella fosse lontana dalla classe... oh non è che stanno sedute lì ad aspettare che tu le chiami.... e magari se la devi cercare lasci in questo modo tutti i bimbi soli.... oppure mandi un grande a chiamarla.... ma insomma comunque si faccia non va bene

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- clizia
- Silver~GolGirl®
Ecco da noi hanno fatto i salti mortali per lasciare la compresenza a minimo un'ora e mezza, già meglio rispetto ad altre scuole e qualch attività in più riescono a farla. Il prossimo anno potrebbe scomprarire pure quella.rusc ha scritto:Scarlet ma no sai, di solito c'è una sola maestra, che si turna con l'altra. Hanno un po' di compresenza di solito per il pranzo.... ma roba di mezz'ora
A me poi è capitato spesso che la bidella fosse lontana dalla classe... oh non è che stanno sedute lì ad aspettare che tu le chiami.... e magari se la devi cercare lasci in questo modo tutti i bimbi soli.... oppure mandi un grande a chiamarla.... ma insomma comunque si faccia non va bene![]()
Poi le bidelle sono due ma non in contemporanea, anche loro si alternano con gli orari e quindi ce n'è sempre una sola per volta.
Streghettasaetta
-
- Original~GolGirl®
Aggiungerei che all'asilo da mio figlio (ma credo sia così ovunque) non mandano sostituzioni per le maestre in malattia, quindi ci sono giorni in cui i bimbi di una classe vengono suddivisi nelle altre classi. Significa che per parecchie ore al giorno una maestra si deve gestire circa 35 bambini
Altro che accompagnarne uno in bagno...

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
nelle comunali qui ci sono due maestre per classe di 28 bimbi + una a rotazione per salone, comprendente 3 classi, + una dada che porta i pasti e si occupa del bagno e una dada esterna che vigila il corridoio presa fra quelle di ogni classe, a rotazionerusc ha scritto:Scarlet ma no sai, di solito c'è una sola maestra, che si turna con l'altra.
- Lunasole1971
- Master~GolGirl®
Io tra i motivi per cui ho dovuto lasciare la materna comunale c'era quello che le maestre non pulivano la bimba sporca, ci facevano trovare il sacchetto con le mutandine con la cacca dentro (anche se solida) e sgridavano pure la bimba che avendo 2 anni e 8 mesi era in pieno spannolinamento e quindi particolarmente sensibile...
Morale per questo ed altri motivi dopo un mese di materna comunale a genova siamo dovuti passare ad una materna privata parificata dove pagando poco di più del pubblico trattavano i bimbi molto meglio e li facevano pure fare il riposino post pranzo...
Per fortuna so che a genova non tutte le materne comunali funzionano cosi male anzi ce ne sono alcune veramente valide...
Morale per questo ed altri motivi dopo un mese di materna comunale a genova siamo dovuti passare ad una materna privata parificata dove pagando poco di più del pubblico trattavano i bimbi molto meglio e li facevano pure fare il riposino post pranzo...
Per fortuna so che a genova non tutte le materne comunali funzionano cosi male anzi ce ne sono alcune veramente valide...
Antonella mamma di Francesca (28/01/2006) e Alice (22/05/2014)
- lalat
- Silver~GolGirl®
questo è capitato anche a me per tutto il nido e per la materna ...Lunasole1971 ha scritto:ci facevano trovare il sacchetto con le mutandine con la cacca dentro (anche se solida)

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- clizia
- Silver~GolGirl®
non penso, anche perchè proprio oggi una maestra era assente. Mio mio figlio ed altri compagni ci hanno subito detto che oggi c'era una maestra nuova e la bidella ha confermato che oggi c'era una sostituta.sashimi ha scritto:Aggiungerei che all'asilo da mio figlio (ma credo sia così ovunque) non mandano sostituzioni per le maestre in malattia, quindi ci sono giorni in cui i bimbi di una classe vengono suddivisi nelle altre classi. Significa che per parecchie ore al giorno una maestra si deve gestire circa 35 bambini![]()
Streghettasaetta
-
- Original~GolGirl®
non penso, anche perchè proprio oggi una maestra era assente. Mio mio figlio ed altri compagni ci hanno subito detto che oggi c'era una maestra nuova e la bidella ha confermato che oggi c'era una sostituta.
Allora noi siamo messi peggio

- clizia
- Silver~GolGirl®
Strano però, le supplenze esistono, pensavo ci fossero in ogni ordine di scuola... 

Streghettasaetta
-
- Original~GolGirl®
La maestra ha detto che da quest'anno non le mandano più.
Infatti una delle maestre di mio figlio è stata assente per alcuni giorni all'inizio dell'anno e l'altra è restata da sola
Infatti è parecchio strano...
Infatti una delle maestre di mio figlio è stata assente per alcuni giorni all'inizio dell'anno e l'altra è restata da sola

Infatti è parecchio strano...
- lalat
- Silver~GolGirl®
Certo che esistono e le mandano da noi, il regolamento comunale vieta ad una maestra di tenere più di 25 bambini e 20 se c'è un disabile.clizia ha scritto:Strano però, le supplenze esistono, pensavo ci fossero in ogni ordine di scuola...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006