GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ciuccio o pisolino?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Ciuccio o pisolino?

Messaggio da penelope68 » 28 apr 2010, 9:56

Ciao a tutte, volevo capire da voi se ho fatto la scelta giusta.
Elisa 3 anni e mezzo é ciucciodipendente, lo abbiamo tolto di giorno circa 2 mesi fa e lo usava solo di notte e per il pisolino pomeridiano.
Premetto che é una bambina che dorme molto e volentieri, dalle 9.30-7.30 circa di notte e al pomeriggio quando é a casa nel fine settimana anche 3 ore.
Ora, giovedí scorso l'ho dimenticato a scuola ed essentoci un ponte per il patrono ha fatto 4 giorni senza ciuccio, la prima notte dopo un pianto interminabile si é addormentata sul divano, poi durante la notte si é svegliata e mi ha detto che non voleva piú dormire :che_dici , l'ho presa a letto con noi e ha dormito fino a mattina, la seconda notte non ha pianto ma non voleva andare a letto e di nuovo si é addormentata sul divano, sosta breve nel lettone poi ha voluto tornare nel suo letto. La terza notte si é addormentata sul divano poi a letto fino a mattina.
Il problema sono i pisolini pomeridiani, non li vuole piú fare, dice che non ha sonno e non vuole dormire anche se in realtá la vedo stanca.
Ho fatto bene a "non trovare piú il ciuccio, forse lo ha buttato una bidella nuova... :fischia " a scapito del pisolino pomeridiano e della brutta abitudine di addormentarsi sul divano?
Non so..... mi dispiace che perda delle ore di sonno lei che ama cosí dormire, anche se capisco che ormai sto ciuccio......
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

Ricciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Ciccio o pisolino?

Messaggio da Ricciola » 4 mag 2010, 11:02

A Ilaria ho tolto il ciuccio di giorno ai 3 anni e anche lei a perso il pisolino diurno per questo motivo. Ha fatto fatica all'inizio, arrivava a sera stanca stanca: si addormentava molto prima del solito (alle 21 anzichè alle 22.30) e ha cominciato a dormire anche meglio di notte (minor risvegli notturni). In poco tempo si è abituata bene. Tieni duro ormai il passaggio è stato fatto :incrocini
SOSsina oggi mamma di Ilaria nata il 1^ agosto 2006 e di Davide nato il 26 agosto 2008!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Ciuccio o pisolino?

Messaggio da sbu » 4 mag 2010, 13:07

carpe diem!
ormai a 3 anni e mezzo è grandina per il ciuccio. e molti bambini a quell'età il pisolino pomeridiano non lo fanno più
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 4 mag 2010, 13:20

Il peggio è passato...
Tieni duro e non darle + il ciuccio :sorrisoo
A Jacopo l'ho tolto a natale e dopo 2/3 gg in cui abbiamo tribulato parecchio :impiccata: non l'ha + cercato.
Il pisolino pomeridiano nn l'ha perso ma è + piccolo della tua bimba e a natale aveva 26 mesi.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 4 mag 2010, 14:26

Io non tornerei indietro ... il peggio è passato. anche perchè se torni indietro dopo sarà ancora più difficile riprovarci (lei si aspetterà che il ciuccio prima o poi ricompaia)
Vedrai che quando ormai sarà totalmente indifferente al ciuccio, tornerà anche alle sue vecchie abitudini spontanee (pisolino pomeridiano e ninna al letto)
:ok
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 4 mag 2010, 14:44

Abbiamo tenuto duro, siamo ancora senza :sorrisoo .
Spero che torni presto alle buone abitudini, mi spiace vedere che non vuole andare a letto solo perché non ha il ciuccio.
Alcuni giorni fa mi ha detto "Sai mamma, mi sembra di sentire odore di ciuccio...." :cuore
Come la capisco, io sono tabacco-dipendente
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 4 mag 2010, 15:10

Se la bidella ha buttato il ciuccio, l'ha buttato. Indietro non si torna.

Mio figlio ha perso il pisolino pomeridiano a gennaio (3 anni e 3 mesi), quando è rientrato dalle vacanze natalizie alla materna e le maestre hanno sospeso la nanna dei piccoli per dare più spazio alle attività scolastiche, come specificato nell'offerta formativa.
All'inizio è stato difficile. Nonostante fosse disintegrato, dopo l'asilo mi chiedeva di andare in ludoteca: siccome la richiesta partiva da lui, gli davo una bella merenda e lo portavo. Giocava e si scatenava e alle 18.00, a casa, gli facevo fare un pasto veloce e crollava addormentato. Il weekend dormiva 3-4 ore filate il pomeriggio (spesso sul divano) e andava a letto come sempre alle 9.00. Ora si è regolarizzato, non dorme più nemmeno nel weekend, però la sera tende ad andare a letto al massimo alle 9.00.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 4 mag 2010, 17:17

penelope68 ha scritto: Alcuni giorni fa mi ha detto "Sai mamma, mi sembra di sentire odore di ciuccio...." :cuore
Come la capisco, io sono tabacco-dipendente
tesoro :coccola
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”