GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

SPANNOLINAMENTO

Messaggio da phyd » 2 mag 2010, 22:48

Vecchio topic: viewtopic.php?f=10&t=23155

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggio da scarlet » 3 mag 2010, 11:09

"Che si sia sentita pronta dopo 10 gg. di tentativi? Mah, pero' grande risultato"

eh sì grandissimo direi!!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 3 mag 2010, 12:24

ciao a tutte,
la setimana scorsa angelica di sua iniziativa volle fare pipì nel vasino (a casa a volte la'vevo messa sul vasino ma poi noon aveva fatto nulla), fatta la pipì le facciamo i complimenti ma lei che fa? si mette a piangere :domanda
la cosa finisce lì, nel senso che l'ho lavata e le ho messo il pannolino ed è andata a dormire.
questo fine settimana quando diceva pipì o cacca le proponevo di andare sul vasino ma non si è nemmeno voluta sedere per gioco come faceva tempo fa...
non capisco che le è preso :domanda
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 mag 2010, 14:02

ma è successo qualcosa nel frattempo? che reazione strana soprattutto se cmq lo faceva per gioco...cmq anche ele ha avuto fra i tentativi e la riuscita un paio di settimane che non si avvicinava al water

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 3 mag 2010, 14:05

guarda l'unica cosa che mi dà da pensare e che aveva il culetto un pò arrossato per via di pupù acida, ed ho pensato che nell'alzarsi qualche gocce di pipì sarà scesa e forse le ha procurato bruciore, altrimenti nn saprei cosa pensare :domanda
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 mag 2010, 14:06

ah ecco sì anche io avevo pensato a un'irritazione anche perché se no avrebbe fatto storie prima....

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 3 mag 2010, 22:51

rieccomi! sto cercando anche di approfittare della pausa varicella, ma... niente! :buuu viene con me in bagno oppure ci va da solo, dice cacca o pipì... ma di piazza di fianco al vasino e di scendersi il pannolo e farla lì non ne vuol sapere!!!

sto per cominciare a disperarmi... anche xché col bel tempo, appena finita la convalescenza, staremo sempre fuori. al parco o al mare... come farò a portare avanti lo spannolinamento???

ogni consiglio è il ben accetto... :bacio
♥G♥ 28/08/08

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 mag 2010, 8:19

quello che fa tuo figlio secondo brazelton, un ped americano di cui avevo preso il manuale quando pietro era piccolo perché mi piaceva molto, è uno degli step che portano allo spannolinamnto...

lui consiglia addirittura di metterli anche col panno sul vasino....

lascia fare e secondo me appena "molli" te lui lo fa da solo, con ele è andata così...tolte le attenzioni o cmq anche solo le richieste (che io ho sempre odiato da parte mia) di fare pipì lei ha fatto da sola....

col bel tempo, i vestiti leggeri ecc sarà lui a proportelo..l'estate è lunga ed è anche più semplice proporre di uscire senza e se si bagna cambiarlo lì....

:incrocini

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 4 mag 2010, 9:47

Io con Lorenzo già da un po' gli propongo il vasino per fare pipì e cacca....lui non lo chiede assolutamente, però essendo molto regolare nel fare la cacca (almeno come orario) quella riusciamo a beccarla quasi sempre :ok e negli ultimi giorni ogni volta che lo porto sul vasino fa pipì :fischia
La notte difficilmente fa pipì e la fa appena sveglio nel vasino....però per provare a spannolinarlo aspetto giugno ed un po' più di caldo...solo che non riesco a trovare delle mutandine della sua misura :che_dici voi che mutandine usate?? Io cercavo mutandine normali...ma lui è snello e di vita al massimo veste 18 mesi :che_dici
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 4 mag 2010, 14:33

leggo dei vostri tentativi, poi guardo l'età e vedo che i vostri bimbi sono piccolissimi, hanno un anno meno di mia figlia che ancora non ne vuole sapere di fare la pipi' fuori dal pannolino. Non se lo vuole togliere, se riesco a toglierlo, le mette le mutandine e la fa sotto. Le chiedo ogni 5 minuti se la deve fare e mi dice NO, poi la fa.....
non che sia preoccupata, solo noi entro quest'estate dobbiamo toglierlo perchè andrà alla materna. Voi che fretta avete?
non è presto? ok, ci sono bambini di 2 anni che lasciano il pannolino senza troppe difficoltà, ma se così non è perchè insistere tanto? io l'hanno scorso ci ho provato qualche giorno, poi visto che non era aria ho lasciato perdere. Nel corso dell'inverno ho fatto qualche altro tentativo e ancora niente.
Non è meglio aspettare per voi che avete bambini di 2 anni?

se voi siete tanto preoccupate, io che dovrei fare?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 4 mag 2010, 23:00

francyede, secondo me ogni bambino è un mondo a sè, soprattutto in questo momento delicato dello spannolinamento. Se ci sono mamme che provano a togliere il pannolino a due anni magari avranno i loro motivi o magari stanno facendo una prova come hai fatto tu l'anno scorso e come ho fatto anche io e che poi come te ho rimandato.
Per la cronaca, con Valentino siamo ancora fermi, nel senso che lui sta senza pannolino tutta la mattina, sia a casa che al nido non fa nulla nel vater, aspetta il pannolino del riposino e non si bagna MAI.
Il pomeriggio dopo la nanna gli cambiano il pannolino e glielo lasciano di modo che si rilassi un pò, ma secondo voi è meglio che parlo col pediatra di questo "blocco da vater"?
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 4 mag 2010, 23:14

mia figlia che ancora non ne vuole sapere di fare la pipi' fuori dal pannolino. Non se lo vuole togliere,

Io ho il problema opposto: mia figlia non lo vuole più, neanche per uscire. L'altro giorno gliel'ho messo comunque e ai giardinetti urlava "Voglio le putandeeee! Dà fastidio il pannolino e io sono graaaandeee". Ovviamente tutti ci guardavano e ridevano. Il problema è che se sono io a ricordarglielo la pipì e la cacca le fa nel water ma se mi scordo di chiederglielo per un'oretta la pipì se la fa addosso inesorabilmente (con la cacca è più facile prevenirla). La cosa strana è che le poche volte che ha il pannolino è lei che mi dice che deve fare la pipì, mentre quando ha le mutandine se ne dimentica.
Fra l'altro mi sono assolutamente dimenticata questo percorso con il grande e vi volevo chiedere: in genere (ovvio che per tutti non è uguale) quanto ci mettono a imparare e per quanto tempo durano in media gli "incidenti"? (vorrei sapere quante paia di mutande e di pantaloni le devo comprare... :che_dici )
"I bambini sono persone basse"

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 4 mag 2010, 23:22

Per la cronaca, con Valentino siamo ancora fermi, nel senso che lui sta senza pannolino tutta la mattina, sia a casa che al nido non fa nulla nel vater, aspetta il pannolino del riposino e non si bagna MAI.
Il pomeriggio dopo la nanna gli cambiano il pannolino e glielo lasciano di modo che si rilassi un pò, ma secondo voi è meglio che parlo col pediatra di questo "blocco da vater"?

Beh, ha un controllo perfetto delle sue funzioni! La figlia di una mia amica faceva così e per la cacca è andata avanti fino al primo anno di asilo a farla solo nel pannolino. Poi, improvvisamente e apparentemente senza motivo, si è sbloccata. Secondo me non c'è niente di preoccupante... l'importante è solo che non trattenga la pipì per troppo tempo (ma anche mio figlio, che ha 5 anni e non ha problemi di pannolino, fa la pipì sì e no tre volte al giorno).

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 5 mag 2010, 10:11

dico solo che lo spannolinamento è una fase delicata e va affrontata quando il bambino è "pronto" ad affrontarla, ovviamente se non ci sono urgenze che richiedano di toglierlo.
Se si riesce prima dei 3 anni è un ottimo traguardo, ma se non si riesce non dovrebbe essere vissuta come un problema.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 5 mag 2010, 14:41

Se si riesce prima dei 3 anni è un ottimo traguardo, ma se non si riesce non dovrebbe essere vissuta come un problema.
:ok sono d'accordo!
sashimi quindi secondo te è il caso di andare avanti così, prima o poi si sbloccherà da solo?
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 5 mag 2010, 17:11

ciao a tutte io a settembre mandero matteo alla materna (lo prendono anche se è del 2008 ) e deve essere spannolinato...l'altro giorno ho provato ma mi e venuta l'ansia...nemmeno con l'acqua fredda sul vater..niente da fare non la faceva..aspettero il nido e delegherò loro....intanto vado a leggere se c'è qualche trucco
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 5 mag 2010, 17:48

sashimi quindi secondo te è il caso di andare avanti così, prima o poi si sbloccherà da solo?

La bimba di cui ti dicevo si è sbloccata da sola. Ci è voluta solo molta pazienza.
Magari, se ti capita l'occasione, puoi parlarne comunque con il pediatra, se ti pare uno attento a queste cose.

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 6 mag 2010, 12:55

:ok grazie, oggi pomeriggio ho il tagliando dei tre anni e se Valentino mi lascerà parlare ( :che_dici ) glielo chiedo!

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 6 mag 2010, 12:56

STRUZZINA ha scritto:ciao a tutte io a settembre mandero matteo alla materna (lo prendono anche se è del 2008 ) e deve essere spannolinato...l'altro giorno ho provato ma mi e venuta l'ansia...nemmeno con l'acqua fredda sul vater..niente da fare non la faceva..aspettero il nido e delegherò loro....intanto vado a leggere se c'è qualche trucco
:ahaha se viene l'ansia a te figurati a lui!

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 6 mag 2010, 16:59

mi sa :ahaha leggendo gli interventi delle altre mi sono consolata e mi sono fatta un esame di coscienza :ahaha con elisa che ha 4 mesi e mezzo non riesco ad avere pazienza a sufficienza...mi farò aiutare dal nido dovrebbero partire a giorni.
Il fatto è che (non so se capita anche a voi) mi sento dire : "ancora il ciuccio mio figlio non l'ha mai preso o l'ha tolto a 1 mese, mio figlio ha camminato a 2 mesi, e a 3 mesi era gia autonomo con la pipì :x: ; ma ancora non parla??? il mio ha detto LARINGOSCOPIO a 8 mesi"....ecco tutte che decantano quanto i loro figli siano autonomi e avanti e mi sono detta ma sono solo io????
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”