GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRO ESTIVILL: funziona anche dai 4mesi?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: PRO ESTIVILL: funziona anche dai 4mesi?

Messaggio da ely66 » 3 mag 2010, 22:01

crapina ha scritto:Non avevo dubbi che avrei scatenato tutte..ma grazie lo stesso!!!
Volevo solo sottolineare che IO AMO I MIEI BAMBINI E VOGLIO SOLO IL LORO BENE!

io dico solo che nessuna mamma (credo) odia i propri figli. non volevo dire niente del genere eh crapina??? se l'ho fatto sono stata fraintesa.

cristianaaaa!! te l'ho detto, 4 anni, con caaaaaaaaaaaaalma, inizia. a 5 praticamente sempre e a 6 chiede di andare a letto dopo i little robot. e s'addormenta da sola per tuuuuuutta la notte.
credici, funziona. cioè si, prima o poi la pazienza dimostrata e applicata funziona. :hi hi hi hi :yeee :yeee :yeee
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 mag 2010, 22:04

laura s ha scritto:Sì, in caso di una malattia del sonno che si chiama narcolessia: chi ha questa malattia dorme per 1,5 ore e poi si sveglia e non si addormenta più (o lo fa male), e ha facile addormentamento durante il giorno, sogni molto vividi, improvvise perdite del tono muscolare con caduta a terra, allucinazioni al momento dell'addormentamento (non sono necessari tutti questi sintomi per la diagnosi). E' una malattia molto rara però e necessita di una terapia specifica.
Altrimenti esistono bambini che hanno una scarsa igiene del sonno e vanno educati a dormire meglio, anche se non è affatto semplice, ma dopo i 3 anni non hanno reali motivi neurologici per svegliarsi.

ma daiiiiii, ma per piacereeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
come ho appena scritto, Gaia aveva bisogno di sentirmi. e fino ai 4 anni ha dormito accanto a me, nel suo lettino, ma attaccata al lettone. e si svegliava, almeno 3/4 volte per notte. altro che problemi neurologici, lei ne aveva bisogno. perchè???boh. persino la pediatra di Gaia la trovava sveglia, attiva, perfettamente normale. e non ha mai accennato a queste cose. scusa laura te l'ho già detto più volte, ma pensare prima di scrivere ste boiate che agitano mamme meno menefreghiste di me???????????????????????? eh??????????? :sberla: :sberla:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 3 mag 2010, 22:12

ema1 ha scritto:ely :ahaha :ahaha

Io, penso, sono una delle poche persone al mondo che non lo ha mai letto. Mi e' bastato qualche passaggio qui su Gol e qualche bel filmattino.... che ho ancora gli incubi se ci penso, figuratevi un bambino piccolo. :x:
io non so nemmeno come è fatto
non ci credo alle teorie, a parte quella dei Beatles, ogni bimbo è a sè
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 mag 2010, 22:14

E' ESATTAMENTE quello che ho scritto io: fino ai 3 anni (circa) ci sono bimbi che si svegliano ESCLUSIVAMENTE per un motivo neurologico, cioè che il loro cervello non è ancora maturato e quindi più di un tot di tempo di seguito non riescono a dormire, e hanno risvegli in genere ad ore fisse, molti altri che continuano a svegliarsi pure dopo invece non lo fanno per motivi fisici, ma come hai scritto tu perchè vogliono le coccole, o amano andare nel lettone, o hanno paura del buio, o fanno un incubo etc etc, cose che ho riassunto nel termine "cattiva igiene del sonno" nel senso che in teoria nulla impedirebbe loro di non svegliarsi da un punto di vista del funzionamento del loro cervello o di riaddormentarsi da sè: e quindi a livello teorico potrebbero essere "educati" al sonno, come dice Estivill. Invece l'idea di "educare" al sonno bambini sotto l'anno, che nel 99% dei casi si svegliano per immaturità dei loro centri nervosi, la trovo curiosa... è un pò come se un manuale volesse "educarvi" a non bere... o a respirare una volta sola al minuto...
Mi sa che coma al solito diciamo la stessa cosa ma non ci capiamo... a volte penso che in una vita precedente io ero un gatto e tu un cane!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 mag 2010, 22:18

magari un cicinin più terra terra eh???
senza mettere ansia e terrore.
cioè non so se ti rendi conto, ma scrivere "motivi neurologici/cattiva igiene del sonno" a chi non è medico (o menefreghista di pareri medici) oppure da tre anni sta smadonnando in armaico antico per far dormire il pargolo o la pargola, beh l'ansia arriva. e tanta anche.
se non sapessi che se ne esce e che prima o poi si sistema, a leggerti mi sarei fiondata a cercare un medico specializzato. insomma!!!!!!!!!! un minimo di tatto eccheccacchio!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 mag 2010, 22:22

ely66 ha scritto:magari un cicinin più terra terra eh???
senza mettere ansia e terrore.
cioè non so se ti rendi conto, ma scrivere "motivi neurologici/cattiva igiene del sonno" a chi non è medico (o menefreghista di pareri medici) oppure da tre anni sta smadonnando in armaico antico per far dormire il pargolo o la pargola, beh l'ansia arriva. e tanta anche.
se non sapessi che se ne esce e che prima o poi si sistema, a leggerti mi sarei fiondata a cercare un medico specializzato. insomma!!!!!!!!!! un minimo di tatto eccheccacchio!
ely io appartengo alla categoria MENEFREGHISTA DI PARERI MEDICI :hi hi hi hi sono 3 anni che nn dormo ma va bene così.... ho voluto la bicicletta?? e ora pedalo! :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 mag 2010, 22:28

Ely: alla domanda "ci sono casi in cui non maturano i centri del sonno?" la risposta "sì ma è una malattia rarissima con sintomi assurdi tipo svegliarsi ogni 90 minuti e addormentarsi in pieno giorno e cascare per terra improvvisamente" a me sembrava tranquillizzante, perchè credo che la prima cosa che venga in mente sia "ah bè almeno questa non ce l'ha mio figlio!" ma se dici che è ansiogena mi scuso!
Se invece si nota che il proprio pargolo si sveglia a orari fissi, si può sperare che verso i 3 anni più o meno pianti lì, con la maturazione cerebrale completa per quel che riguarda il sonno.
Se si sveglia per coccole/fifa del buio/ vizio del lettone etc etc e non ce la si fa più a tre anni secondo me ci sta anche di coprirlo di peluche-compagnia, mettergli una lucina e applicare una specie di Estivill, o almeno io credo lo farei pure, sebbene magari un pò meno violento, adattato... perchè so che a quel punto il bambino si sveglia per cattiva abitudine e sue paure e non per problemi fisici... è Estivill a 4 mesi che mi lascia :urka
Comunque questa notte Annalisa era nervosa, al terzo risveglio io ero molto stanca e ho aspettato un attimo ad alzarmi e dopo 5-6 minuti si è riaddormentata e non si è svegliata più... a volte se vado io mi sembra di disinsegnarle a risolvere da sola il problema... ogni tanto farli piangere un pochino secondo me si può anche! ma non a 4 mesi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 3 mag 2010, 22:50

io aborro il metodo di estevill ma conosco persone che con quello hanno risolto..non saprei dare una percentuale di successo.

Personalmente ho sperimentato e ha funzionato il metodo di Tracy hogg
che è "tiralo su tutte le volte che piange e poi rimettilo giù quando smette" anche 100 volte id seguito (la prima notte ho contanto circa 80 sollevamenti)
In 3 notti si arriva a zero risvegli.

Ma vedo che anche questo non funziona con tutti..vai a sapere perchè piangono..magari è solo reflusso come scriveva qualcuna prima di me giustamente.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 3 mag 2010, 22:51

è vero quello che ha scritto Laura, del vedere se smettono di piangere da soli.
Ma che a 4 mesi c'è sempre un motivo plausibile che puo' essere dal rutto, alla bolla d'aria, al dolorino...difficilmente un capriccio quindi da ignorare.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 3 mag 2010, 23:13

Da quando Vale ha 2 mesi qui c'è un solo metodo: lettino attaccato al lettone.
Vale ha bisogno del contatto e non vuole peluches, la cameretta è pronta quando sarà pronta ci andrà. Metodo Estivill io lo detesto comunque ognuno è libero di usare il metodo che preferisce, ma eviterei l'inutile terrorismo psicologico parlando di malattie rare, igene del sonno e via discorrendo.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 mag 2010, 23:28

crapina ha scritto:Ho bisogno di un consiglio: ho intenzione di educare al sonno il mio piccolinodi 4 mesi e ho preso il libro "fate la nanna" ma parla di bambini dai 6/7 mesi in su...qualcuno di voi mi può dire se posso già applicarlo al mio che ne ha già 4? avete esperienze in merito?
Grazie in anticipo...anche a tutte quelle che mi verranno contro....
ma perché non ti comperi un libro che educhi te alla pazienza e a rapportarti con i bisogni di un NEONATO? Che barba con questo educare NEONATI al sonno, al mangiare, all'indipendenza dalle braccia della mamma, ai no, allo stare soli, al bersi il biberon nella sdraietta e a non disturbare mamma e papà che lavorano e sono stanchi. :impiccata:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mag 2010, 0:09

e cmq forum/viewtopic.php?f=9&t=34049" onclick="window.open(this.href);return false; buon divertimento.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 4 mag 2010, 9:38

Ma che i bambini è auspicabile che dormano tutta la notte non è mica un capriccio delle mamme stanche!
è un dovere della mamma per la salute del bambino provarci almeno.
l'educazione al sonno esiste eccome.
Ve lo dice una allattata al seno fino a 5 anni e che ha dormito sempre nel lettone che è insonne da quando è nata.

Chi spara a zero sulle mamme che cercano di risolvere il problema dei risvegli tacciandole di egoismo lo fà senza cognizione di causa; opinione personale.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 mag 2010, 9:46

io ho sentito mamme, anche famose, come elena sofia ricci, consigliare tramite televisione, questo libretto dai primi giorni di vita e secondo me sono solo scelte personali

io ho scelto di creare un legame coi miei bimbi legato sulla comunicazione, ascoltando anche i loro segnali per me a volte incomprensibili ma devo dire che ho imparato a non pensare da adulto, a non intepretare e ad "ascoltare"

ma è anche vero che entrambi hanno cominciato a dormire dai due anni, quando hanno smesso di tittare la notte quindi non credo di essere popolare come mr ti-risolvo-i-problemi estivill
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 4 mag 2010, 10:29

Io non so neanche come è fatto il libercolo di Estivill e in casa mia non lo voglio x' di far piangere il pupo fino alla disidratazione, non fa per me :che_dici .
Cmq se anche il sig luminare Estivill dice che il metodo va applicato dai sei mesi...non vedo perchè cominciare prima...a 4 mesi pretendere che dorma tutta notte è un po' avventato!
il mio bimbo fino a 6 mesi faceva ancora il pasto di notte :hi hi hi hi ...ora non lo fa più ma si sveglia cmq, non piange, gioca in modo rumoroso con topolino carillon. delle volte lo lascio fare e piano piano si riaddormenta da solo, delle volte mi alzo, gli do la camomilla, gli faccio il rito wodoo, lo passo sul gas :fischia o semplicemente mi addormento prima io sulla poltrona che lui nel lettino!

Io ho applicato il metodo di Elizabeth Pantley che più o meno dice così:" porta pazienza, tanta pazienza e se x riuscire a dormire devi: tenerlo nel lettone, tenerlo in braccio, lasciargli la tetta in bocca tutta notte, cullarlo finchè non ti verranno dei bicipiti alla Hulk, fallo :-D !!!".
Jak - 12 agosto 2009

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 4 mag 2010, 10:30

Io sono pro-estivill.
Tant'è che il libricino in questione è ancora sul comodino del mio letto.
Con entrambi i miei figlio ho applicato questo metodo intorno ai 7 mesi (grazie ad un post di una gollina).
Con entrambi ha funzionato.
Entrambi dormono tutte le notti 10-12 ore filate, nel loro letto, in camera loro.
Ovviamente ho applicato il metodo in maniera più dolce, con qualche modifichina.
E ovviamente se stanno male passo le notti in bianco a coccolarli.
Ho insegnato loro che dormire fa bene ed è bello.
Alle 21 spaccate, dopo il nostro rito pre-nanna, i miei bimbi vanno da soli nel loro letto, senza nessun dramma.
Beata me?
Per ora si ..
Sono in attesa del tanto paventata adolescenza
mariangelac ha scritto:Poi quando nell'adolescenza avrete delle personalità "disturbate" e problematiche nn cadete dal pero chiedendovi cosa abbiate mai fatto per avere tutto questo in cambio. Fai dei danni notevoli alla sua futura personalità, e tu pensi solo al tuo benessere, brava, complimenti! :congratulations:
Per ora posso solo dire che i miei figli non sono per niente disturbati, stanno e crescono benone.
Cadrò dal pero fra 10 anni.
Mea culpa.

:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

crapina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da crapina » 4 mag 2010, 10:43

Quoto ARA e PAOPAO....mi sembrano abbiano capito cosa intendevo...grazie!
Che dire....nessuno nasce "imparato" come si dice, quindi il mestiere di genitore lo si impara strada facendo e fare il possibile perchè il proprio figlio stia bene lo trovo sintomo di grande intelligenza e non egoismo...altrochè.
Serena (12/07/06) peso 3 kg x 48 cm; Samuele (24/12/09) peso 3,540kg x 51 cm: CHE FANTASTICA STORIA E' LA VITA!!!

Ricciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ricciola » 4 mag 2010, 10:45

Crapina, io penso questo: i bambini sono piccoli per una fase della vita che passa alla svelta... perchè togliersi il gusto del contatto fisico finchè lo richiedono? A 4 mesi un bimbo ha fisicamente bisogno di sentire vicino la sua mamma, di coccole, di contatto. A lui poco importa che sia notte o giorno. Ci sarà tempo per "educarli al sonno". Un bimbo piccolo che pienge di notte ha bisogno di sentirsi rassicurato, anche se a noi costa fatica. :bacio
SOSsina oggi mamma di Ilaria nata il 1^ agosto 2006 e di Davide nato il 26 agosto 2008!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 4 mag 2010, 10:46

ma sai ARA ..nessuno dice che non funziona :sorrisoo
io mi pongo solo questa domanda :
A CHE PREZZO?
un bambino che piange ed una mamma che non risponde per me ha già detto tutto
anzi troppo
e non me ne frega nulla se sono sulla porta a dire al piccolo che non è solo...lui è solo cmq...perchè non sente il contatto con le mie braccia,il mio profumo,le mie parole sottovoce che lo cullano..non rispondo ai suoi bisogni perchè non mi sono nemmeno premurata di capire quali essi siano
perchè secondo me sbaglierei in partenza se giudicassi il suo pianto come un capriccio (ed è l'unico motivo che potrebbe portare a non ascoltarlo no?)..il pianto dei bambini è il loro UNICO modo di comunicare disagio,paura,voglia di coccole..
ed io che faccio? faccio finta di nulla..perchè?perchè vanno educati al sonno :x: sì ..ma non al loro sonno..ma a quello di mamma e papà che vogliono dormire 10 ore filate di nanna così sono belli risposati alla mattina ..perchè è risaputo che il sonno di un neonato NON è quello di un adulto..ha ritmi diversi e non ce nè ..è così !
no mi spiace ..non fà per me..

e ripeto:se qualcuno avesse visto come LUI mette in pratica il suo METODO (già associare sta parola ad un bambino mi fà star male) non prenderebbe nemmeno in considerazione il fatto di leggere il libro..si vede che ha scritto cose non sue ..non è nemmeno capace di metterlo in pratica..e questo signore (ripeto che non ha figli e non si è mai alzato di notte ad applicare un caxxo di metodo che ti spezza il cuore e lo spezza a tuo figlio) è ricco !!! grazie a tutte noi ..che cmq ne parliamo sempre...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 4 mag 2010, 10:50

crapina ha scritto:Quoto ARA e PAOPAO....mi sembrano abbiano capito cosa intendevo...grazie!
Che dire....nessuno nasce "imparato" come si dice, quindi il mestiere di genitore lo si impara strada facendo e fare il possibile perchè il proprio figlio stia bene lo trovo sintomo di grande intelligenza e non egoismo...altrochè.
tesoro ..ma chi ti dice che se tuo figlio non piange di notte stia meglio di uno che invece si sveglia 3\4 volte ????
è sinonimo di grande intelligenza non seguire ciò che l'evoluzione ha imprintato nel dna di tuo figlio?di non seguire ciò che tuo figlio vuole comunicarti?
poi ci si lamenta se i figli non ci parlano..incominciamo in fasce a cercare il loro silenzio..
mah...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”