GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PASSATEMPI PER VIAGGI IN AUTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

PASSATEMPI PER VIAGGI IN AUTO

Messaggio da fatinadeiboschi » 18 apr 2010, 10:51

Buon giorno, spero non sia un doppione o di essere nella sezione giusta....
sett prox dovremmo percorrere il tragitto Trento-Civitavecchia e nonostante le varie soste che probabilmente faremo, la vedo alquanto lunga... con una bimba di 18 mesi... qualche idea di passatempi da poter fare durante il viaggio?
grazie
:sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PASSATEMPI PER VIAGGI IN AUTO

Messaggio da crikorki » 18 apr 2010, 11:56

aspetto risposte anch'io :buuu ..non si resiste tanto in macchina..il mio tragitto per fortuna è solo di un'ora
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 18 apr 2010, 14:18

io vi consiglio se possibile di pianificare la partenza in modo che sia l'ora della nanna... Irene non sopporta stare legata sul seggiolino, perciò se possiamo partiamo subito dopo pranzo quando è l'ora della pennichella così in genere si addormenta e almeno un'oretta e mezza/due resiste...
e poi se è proprio insofferente le mettiamo il dvd con i cartoni preferiti così passa ancora un po' di tempo...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 apr 2010, 14:24

A quella età la vedo dura..... tra l'altro i miei vomitavano a raffica di continuo, roba da nn crederci e portarli da un'esorcista, quindi organizzati per un'eventualità del genere con un piccolo contenitore per raccogliere alla meglio il vomito, e cambi di vestitini.....
Cmq anch'io ti consiglio di far concidere il viaggio con il loro sonnellino, oppure di notte sarebbe anora meglio.
Giochini nn te ne so suggerire, ora i miei si guardano il dvd portatile che l'ho già battezzato come oggetto sacro. :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 18 apr 2010, 15:50

fortunatamente la mia piccola non soffre la macchina :ok (lo scorso anno siamo andati all'isola d'elba e l'abbiamo rapita di notte... si è svegliata in autostrada giusto per la colazione e cambio e poi al traghetto... ci è andata bene :ok il traghetto era alle 10 e quindi siamo riusciti ad organizzarci alla grande...) ... il chek in per l'imbarco è previsto per le 14 (partiamo per crociera)... essendo da TOM TOM previste circa 6 ore di viaggio in autostrada pensavamo di organizzarci così: partenza verso le 6 di mattina... di solito lei si sveglia verso le 7, mangia il latte poi fino alle 9 e 30 dorme... l'idea è appunto finchè dorme non si fanno fermate, poi avanti.... di soste... il fatto è che ovviamente come tutti i bimbi di quell' età tenerla ferma è un'impresa... e quindi devo inventarmi il possibile... il dvd portatile non ce l'ho anche perchè al momento non è che gli interessi gran chè.. guarda solo i teletubbies la sera prima della nanna... ora provo a fare una ricerca su internet.. e quel che trovo lo riporto qui... visto che sembra essere un'argomento di interesse comune..

intanto grazie per le risposte!! :ok :bacio

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 18 apr 2010, 15:59

al momento ho trovato questo:
IN MACCHINA
Per lunghi spostamenti in automobile, il consiglio è quello di partire in tarda serata in modo che il bambino possa, a un certo punto, crollare dalla stanchezza e addormentarsi. Di notte, inoltre, è minore il rischio di incontrare traffico o code e le temperature più fresche rendono il viaggio più piacevole per tutti. Nel caso in cui, però, ciò non fosse possibile, è bene programmare diverse soste lungo il tragitto in modo che il piccolo possa andare in bagno, sgranchirsi un po' le gambe, bere tranquillamente una bibita o mangiare. Le strade statali che attraversano paesi, città, campagne… sono senz'altro meno monotone dell'autostrada e possono diventare l'occasione per organizzare vere e proprie soste di visita, trasformando un semplice spostamento in un viaggio on the road in cui il raggiungimento della meta finale non è più il solo unico obiettivo.
Se, però, tutto questo non fosse attuabile, è bene coinvolgere i bambini in giochi e attività che li tengano impegnati tra un panino all'autogrill e una fermata per fare benzina.
# Il gioco delle assonanze: è un vecchio gioco che consiste nel dire il nome di un oggetto o di un animale (per esempio: farina) a cui vanno associate parole attinenti (per esempio: pane).
# Indovina l'oggetto: scopo del gioco è quello di indovinare l'oggetto che la mamma o il papà hanno pensato ponendo domande a cui questi possono rispondere solo con "SI" o "NO".
# Parole composte: per i bimbi un po' più grandi un gioco veramente divertente che appassionerà anche gli adulti. Si pensa a una parola che contenga al suo interno due o più parole di senso compiuto (per esempio: manifesta = mani + festa). Lo scopo del gioco consiste nell'indovinare la parola seguendo le indicazioni fornite da chi l'ha pensata (in questo caso potrebbero essere: parola che ne contiene due. La prima indica una parte del corpo al plurale. La seconda è un sinonimo di celebrazione. Insieme questi due termini formano un verbo che significa "apparire. Rendere noto"). Vince chi indovina la parola per primo.

Per passare il tempo, utili anche fumetti, giornali, album da colorare o disegnare, album di figurine e, per i più piccoli, bambole, pupazzi, peluche da coccolare e stringere in caso di paura.

sergj81
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da sergj81 » 19 apr 2010, 9:18

noi con Nicole abbiamo sempre optato per una partenza notturna (solitamente verso le 4-4.30 del mattino) in modo che potesse dormire nella prima parte del viaggio, con la sosta per la colazione al momento della sua sveglia...
come passatempi poi, visto che per ora gli unici 2 viaggi lunghi li ha fatti rispettivamente a 5 e 17 mesi, abbiamo sempre optato per le canzoni da bambini, qualche libretto e qualche giochino semplice...
comunque siamo sempre stati abbastanza fortunati visto che in macchina tende sempre ad addormentarsi...
forse sarà più difficile quest'anno, che avrà quasi due anni e mezzo, ma la nostra linea di pensiero è quella di viaggiare "tranquilli", senza l'assillo di un orario in cui arrivare, o se anche c'è (come sarà quest'anno, che avremo un traghetto da prendere), partire con largo anticipo, in modo da potersi fermare in tutte le situazioni di "emergenza" o di bisogno...
Nicole 17/01/2008 ... Samuele 23/12/2010

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 19 apr 2010, 10:22

Noi viaggiamo 3-4 volte l'anno sia per andare dai miei che dai suoceri, da quando Silvia è nata. Per andare dai miei 6 ore di macchina ce le facciamo tutte. Noi partiamo sempre presto, verso le 5 di mattina (non prima così possiamo riposarci anche noi), e lei in macchina se pure non riprende subito sonno, sicuramente crollerà. C'è da dire che non ha mai dato problemi, ed è sempre stata tanto paziente. Cmq ci attrezziamo con libri (magari gliene prendo un paio nuovi per l'occasione), cd con le sigle dei cartoni (conosce tutte le sigle ormai, ma avesse mai visto mezzo cartone :ahaha ) e qualche giocattolo fattibile in macchina, tipo la bambola a cui dare il biberon, insomma non cose piccole che magari cadono e mi devo incastare per raccoglierle.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 20 apr 2010, 13:07

:ok .. mi sà che anche noi partiremo sul prestino.. del tipo un bel 6 di mattina!! (mi sà che crollerò pure io assieme a lei :hi hi hi hi ) e sperando che a quell'ora non ci sia tanto traffico... in alternativa partendo prima dove ci si potrebbe fermare poi lungo l'autostrada...? c'è qlc bel centro commerciale lungo il tragitto da Trento a Civitavecchia?? il meteo prevede pioggia per quel giorno :buuu fortunatamente però le previsione poi migliorano assai :incrocini :ok :bacio

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 20 apr 2010, 13:57

mamma mia che ansia...
anch'io dovrò affrontare un viaggio di 6 ore circa a luglio: Vittoria avrà 20 mesi e Elena quasi 4 anni!
sò già che dovrò sgolarmi a cantare canzoncine di tutti i tipi... :x:

se vi vengono altre idee di intrattenimento mi raccomando di comunicarle! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 2 mag 2010, 14:03

rieccomi di ritorno!... :buuu :sorrisoo
allora per la mia esperienza posso consigliarvi la MARIONETTA OPPURE QUEI PELUCHES CHE INFILANDO DENTRO LA MANO INIZI A MUOVERLI E FARLI PARLARE... uno spasso ed una salvezza... soprattutto per i più piccoli... ovviamente armatevi di pazienza perchè la mia rideva e diceva "ancoa ancoa"... :ahaha

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 3 mag 2010, 11:04

io ho fatto un viaggio di circa 5 ore qualche giorno fa.
devo dire che è andata benissimo :ok
siamo partiti dopo pranzo:
ha dormito per quasi due ore
poi le ho dato qualcosa da mangiare
abbiamo fatto una sosta di una mezz'ora con annesso gelatino :spiteful:
e poi cd con canzoncine
libri
e.... grandissimi stickers :yeee ci ha passato un sacco di tempo :clap
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”