GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esito ultrascreen: ansia

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

esito ultrascreen: ansia

Messaggio da puzzina » 2 mag 2010, 11:28

ok...sono ufficialmente in ansia.
martedi ho fatto il prelievo bitest e giovedi la tn.
il medico della tn ha visto che l'osso nasale c'è, il cuore ok e la tn è pari a 0,9. mi ha detto che è ottimo.poi ha incrociato gli esiti dell'esame del sangue e mi ha detto che vanno benissimo. Esco tutta felice!
ora, però me li leggo attentamente e vedo:

RISCHIO PER ETA (32) 1:454
RISCHIO TRIS.21 BIOCHIMICO 1: 1228 (non è rischioso?!?)
RISCHIO COMBINATO TRIS.21 1: 6909 .
il giudizio finale viene indicato o con 1)RISCHIO NELLA NORMA, o 2) RISCHIO SOTTO IL CUT OFF MA SUPERIORE PER ETA' DELLA MADRE,e 3) RISCHIO AUMENTATO. al giudizio della tris 21 indica la seconda opzione....
secondo voi?
e poi...
alla voce RISCHIO PER TRISOMIA 18 (1:10000) il risultato è preceduto al simbolo "inferiore a" e non "pari a " come trisomia 21e indica che il rischio è nella norma..perche?
Ultima modifica di Paola67 il 3 mag 2010, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: SPOSTATO da 9 mesi di progetti e sogni
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: esito ultrascreen: ansia

Messaggio da Silvietta7885 » 2 mag 2010, 11:39

scusa ma se il gine ha detto ke è tutto ok xkè preoccuparsi...?!? :domanda
a me come giudizio finale hanno solo scritto: rischio basso.
certo un'aminiocentesi avrebbe tolto tutti i dubbi, ma non volevo farla e qnd mi hanno detto ke con qst risultati non la consigliavano mi sn messa il cuore in pace e incrociato le dita :incrocini
anke a te direi di stare tranquilla se proprio non vuoi sottoporti all'amnio.. :bacio
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 2 mag 2010, 11:51

Dunque, sono considerati a rischio tutti i risultati > a 1:250. Quando l'ho fatto x angelica il rischio era di 1:55, quindi amniocentesi poi x fortuna tutto ok.
Con Andrea risultato 1:2000 e io ero più che soddisfatta, soprattutto visti i precedenti.

Se non sei tranquilla puoi sempre fare l'amnio, o la villo se sei ancora in tempo, devi valutare tu se vuoi la certezza oppure no. Anche perchè in termini di probabilità, è molto più forte la possibilità che tu abortisca a seguito dell'esame invasivo rispetto al rischio che ti hanno calcolato.

Comunque, aspettiamo Paola67 che saprà risponderti da esperta in materia :sorrisoo
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 2 mag 2010, 13:10

dunque..l'esame me l'ha fatto un gine specializzato, tanto che è stata la mia gine a dirmi di rivolgermi a quel centro e a lui per la tn. Da lei andrò il 20 maggio ma mi aveva detto di chiamarla se qualcosa non andava.
Il gine che mi ha fatto la tn e ha elaborato anche l'esito del bitest ha commentato come "ottimi" i due esiti finali (btes e tn) per cui sono uscita sollevata e con l'intenzione di non avvisare la mia gine perche non mi sembrava ci fosse motivo.
Solo che questa mattina ho letto ogni singolo dato e quindi mi sono un po'allarmata nel vedere il btest "altino" e quel cut-off di cui vi ho parlato.
ma d'altronde anche la legenda ha solo le 3 voci che vi ho indicato prima.
Io l'amnio mi son detta:"la faccio solo se ho qualche dubbio evidente (pensavo a un rapporto almeno pari a quello indicato alla mia età)" anche perche anche a me la gine aveva detto che era piu probabile abortire durante l'amnio che avere un figlio con problemi nelc aso in cui l'esito fosse buono...

Rose
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Rose » 2 mag 2010, 14:19

Puzzina, sta tranquilla! I valori dei tuoi esami sono ottimi. Più il numero dopo 1: sale, più il rischio è basso. Mentre più il numero si abbassa, più si alza il rischio. La tua ginecologa ha ragione, anche la mia mi ha detto che la percentuale di abortire con l'amniocentesi è maggiore del rischio calcolato di avere un bambino con problemi. E' vero che il bi-test e l'ultrascreen sono solo esami statistici e non diagnostici, ma è anche vero che se i falsi positivi o negativi sono molto rari, per cui coraggio. Io ho deciso di sottopormi a questi test, ma di lasciar perdere l'amnio. E comunque vorrei fare solo esami non invasivi. Un abbraccio

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 mag 2010, 17:54

Veramente è un bitest perfetto, 1 su 6909 e che vuoi di più?? non capisco che ti agita... poi con 0,9 di TN... mi sa che è proprio questione di ormoni impazziti eh??? :che_dici
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 3 mag 2010, 18:53

con questi valori hai veramente paura? :domanda
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 4 mag 2010, 9:29

sono andata in paranoia a leggere il giudizio e a vedere gli esiti delle altre che avevano cifre stratoferiche...ma forse ha ragione laura: erano gli ormoni di domenica! sono tranquilla ora e soprattutto grazie a voi!
ps. scusatemi!!!

tina2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tina2005 » 4 mag 2010, 11:21

puzzina ha scritto:sono andata in paranoia a leggere il giudizio e a vedere gli esiti delle altre che avevano cifre stratoferiche...ma forse ha ragione laura: erano gli ormoni di domenica! sono tranquilla ora e soprattutto grazie a voi!
ps. scusatemi!!!
PUZZINA anche io ero andata in paranoia perchè leggevo i valori delle altre ed erano tutti molto più alti dei miei, in particolare per trisomia 13, puoi immaginare............ :urka :urka :urka :urka poi li ha visti il gine e mi ha detto : vuoi valori migliori di questi?!? :sorrisoo :sorrisoo
:ok :ok
Domitilla amore di mamma e papà è nata il 22-07-2010, 3.670 kg per 52 cm di bellezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza

simo30380
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo30380 » 5 mag 2010, 17:17

Non capisco come ha fatto a risultarti rischio intermedio..(2)....il combinato è ottimo..e da quello ke mi ha detto l'ecografista che mi ha fatto tn+b-test il risultato finale è dato appunto dal combinato di entrambi e non dal singolo per non creare confuzione....cmq il risultato è attimo...io ho 29 anni e ho avuto 1:6770 per tris 21 (non mi hanno mai dato il rischio solo per biochimico)...bho....

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 5 mag 2010, 18:29

puzzina ha scritto:ok...sono ufficialmente in ansia.
martedi ho fatto il prelievo bitest e giovedi la tn.
il medico della tn ha visto che l'osso nasale c'è, il cuore ok e la tn è pari a 0,9. mi ha detto che è ottimo.poi ha incrociato gli esiti dell'esame del sangue e mi ha detto che vanno benissimo. Esco tutta felice!
ora, però me li leggo attentamente e vedo:

RISCHIO PER ETA (32) 1:454
RISCHIO TRIS.21 BIOCHIMICO 1: 1228 (non è rischioso?!?)
RISCHIO COMBINATO TRIS.21 1: 6909 .
il giudizio finale viene indicato o con 1)RISCHIO NELLA NORMA, o 2) RISCHIO SOTTO IL CUT OFF MA SUPERIORE PER ETA' DELLA MADRE,e 3) RISCHIO AUMENTATO. al giudizio della tris 21 indica la seconda opzione....
secondo voi?
e poi...
alla voce RISCHIO PER TRISOMIA 18 (1:10000) il risultato è preceduto al simbolo "inferiore a" e non "pari a " come trisomia 21e indica che il rischio è nella norma..perche?
io avevo TN 3.9 :che_dici con rischio per Tris 21 1:11 per arrivare a 1:70 con test combinato, il gine mi fece fare l'amnio. Stai tranquilla, il fatto che hanno individuato anche l'osso nasale ti deve far sentire in una botte di ferro :bacio
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”