GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post
- Ale78
- Active~GolGirl®
Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post
Perchè secondo voi dal seno la cucciola non prende più di 100gr e dal bibe, sempre del mio latte arriva a prenderne anche 170? E cmq mai meno di 130?
Luca è nato il 28/06/2005 1kg700gr per 48 cm.
Lavinia è nata il 26/02/2010 3kg170gr per 50 cm.
- vale77
- Bronze~GolGirl®
possono esserci tanti motivi sul perchè, ma stai tranquilla perchè il LM ha una composizione che è diversa dal LA.Ale78 ha scritto:Perchè secondo voi dal seno la cucciola non prende più di 100gr e dal bibe, sempre del mio latte arriva a prenderne anche 170? E cmq mai meno di 130?
per il LA si usano le dosi perchè ha una composizione sempre uguale.
il LM è a richiesta nel senso che il bambino è libero di ciucciarne quanto ne vuole e cambia composizione durante la poppata, il primo è più acquoso, il secondo più nutriente e il terzo più grasso.
con 100gr di LM arriva sicuramente al terzo tipo, quindi è suffieciente.
in ogni caso se mangia a sufficienza lo si vede non tanto dalla quantità di latte che prende ma dalla crescita settimanel.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- Ale78
- Active~GolGirl®
Forse son stata poco chiara. Di LA non ne prende. Prende solo il mio latte. E' capitato solo 2 volte di darle LA. E cmq quando le do il seno e quindi prende max 100gr dopo max due ore piange o cmq non riesce a dormire.vale77 ha scritto:possono esserci tanti motivi sul perchè, ma stai tranquilla perchè il LM ha una composizione che è diversa dal LA.Ale78 ha scritto:Perchè secondo voi dal seno la cucciola non prende più di 100gr e dal bibe, sempre del mio latte arriva a prenderne anche 170? E cmq mai meno di 130?
il LM è a richiesta nel senso che il bambino è libero di ciucciarne quanto ne vuole e cambia composizione durante la poppata, il primo è più acquoso, il secondo più nutriente e il terzo più grasso.
in ogni caso se mangia a sufficienza lo si vede non tanto dalla quantità di latte che prende ma dalla crescita settimanel.
Luca è nato il 28/06/2005 1kg700gr per 48 cm.
- penny
- Expert~GolGirl®
vale77 ha scritto:sempre no, è capace di fare così 1 giorno e poi per 3-4 và un pò meglio (tira 1-2 ore tra una poppata e l'altra) ora dò un occhiata graziepenny ha scritto:dipende avolte si addormenta, e come lo metto nella culla si sveglia e vuole ripartire a ciucciare ... altre volte stà attaccato anche per 2 ore senza addormentarsi, magari si appisola e si sveglia senza mai dormire veramente ...vale77 ha scritto:quanto tempo ha il tuo bimbo?penny ha scritto:ho una domanda per le più esperte
in questi ultimi gg il mo bambino è capace di stare attaccato 2-3 ore in continuo, sembra nn averne mai abbastanza, oggi ho anche fatto la prova della pesata in 2 ore aveva preso 30 gr ... eppure nelle ultime 2 settimane ha preso quasi 700 gr ..... però se vado avanti così sono più le ore che stà al mio seno che non nella culla a dormire![]()
![]()
che posso fare? devo passare all'artificiale?
è fondamentale per dare una risposta capire da quanto è avviato l'allattamento o se questo è proprio l'avvio.
vedi che si addormenta?![]()
ps io sono di torino
può essere uno scatto di crescita se è un momento, ma se fa un mese il 1 maggio forse ha sempre fatto così?
nel caso bisognerebbe valutare che quando poppa poppi davvero attivamente.
prova a guardare qui
http://www.nbci.ca/index.php?option=com" onclick="window.open(this.href);return false; ... &Itemid=13
ci sono i video dei bambini che si attaccano bene o male
il meglio sarebbe sentire una consulente LLL, di dove sei?
comunque è abbastanaza normale che all'inizio le poppate durino di più, quindi devi solo essere sicura che deglutisca a sufficienza, se non lo fa pioi aiutarlo a trovare la posizione giusta, se lo fa ci vuol solo pazienza.
il mio lorenzo all'inizio stava attaccato ore e ore (anche 8) ma non poppava bene esi appisolva di continuo.
i video che ti ho detto prima mi hanno aiutata e ho capito.
a furia di insistere intorno al mese e mezzo è andato tutto a posto e abbiamo fatto allattamento esclusivo.
non demordere!
Roberta mamma di: ♥ Angelica Aurora (12/04/2006) 48,8 cm x 3,040 Kg ♥
♥ Nicholas Alexander (01/04/2010) 48,5 cm x 3,080 Kg ♥
- penny
- Expert~GolGirl®
ho preso le nursing proprio oggi, adesso le provopaopao ha scritto:io quando ho avuto dubbi di non avere abbastanza latte (nel mio caso erano solo fisime mie col senno di poi) prendevo sostanze galattofore per aumentare la quantità di latte: spremute di arancia, semolino, carote, cibi integrali, legumi..
tisane di finocchio e galega (anche 1 litro al giorno)
nei casi estremi pasticche di nursing (non più di 2 al giorno altrimenti mi veniva l'ingorgo per il troppo latte)
oppure 20,30 gocce di lactogal della loacker 3 volte al giorno.

Roberta mamma di: ♥ Angelica Aurora (12/04/2006) 48,8 cm x 3,040 Kg ♥
- vale77
- Bronze~GolGirl®
possono esserci tanti motivi sul perchè, ma stai tranquilla perchè il LM ha una composizione che è diversa dal LA.Ale78 ha scritto:Perchè secondo voi dal seno la cucciola non prende più di 100gr e dal bibe, sempre del mio latte arriva a prenderne anche 170? E cmq mai meno di 130?
LORENZO 15.07.09
- vale77
- Bronze~GolGirl®
scusate ma son giorni che mi si impalla il computer e manda mesg doppi...vale77 ha scritto:possono esserci tanti motivi sul perchè, ma stai tranquilla perchè il LM ha una composizione che è diversa dal LA.Ale78 ha scritto:Perchè secondo voi dal seno la cucciola non prende più di 100gr e dal bibe, sempre del mio latte arriva a prenderne anche 170? E cmq mai meno di 130?

LORENZO 15.07.09
- dandi
- Master~GolGirl®
salve a tutte
dopo tanti consigli rubati da queste pagine per allattare senza problemi i miei bambini, ne devo chiedere uno opposto: smettere
allatto ancora francesco, varie volte al giorno e varie anche la notte. lui non prende il ciuccio, quindi io sono cibo, consolazione, affetto e relax. si addormenta al seno sia di giorno che di sera/notte tranne quando siamo in giro in passeggino o in macchina e rare volte in braccio passeggiando. se io non ci sono lui è abbastanza tranquillo. mangia di tutto ma non molto(poi sa che dopo c'è la poppata). da oggi ho provato a non allattarlo di giorno, distraendolo grazie al fatto che siamo stati in giro, ma alle 19,30 ho ceduto perchè era diventato isterico.
avete consigli da darmi? faccio bene a far così lasciando le poppate serali/notturne? o è meglio togliere tutto? proverò magari a mettere un topic sull'argomento, ma magari paola o ishetta possono darmi qualche consiglio. tutte potete darmi un consiglio.
grazie
dopo tanti consigli rubati da queste pagine per allattare senza problemi i miei bambini, ne devo chiedere uno opposto: smettere
allatto ancora francesco, varie volte al giorno e varie anche la notte. lui non prende il ciuccio, quindi io sono cibo, consolazione, affetto e relax. si addormenta al seno sia di giorno che di sera/notte tranne quando siamo in giro in passeggino o in macchina e rare volte in braccio passeggiando. se io non ci sono lui è abbastanza tranquillo. mangia di tutto ma non molto(poi sa che dopo c'è la poppata). da oggi ho provato a non allattarlo di giorno, distraendolo grazie al fatto che siamo stati in giro, ma alle 19,30 ho ceduto perchè era diventato isterico.
avete consigli da darmi? faccio bene a far così lasciando le poppate serali/notturne? o è meglio togliere tutto? proverò magari a mettere un topic sull'argomento, ma magari paola o ishetta possono darmi qualche consiglio. tutte potete darmi un consiglio.
grazie
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- paola65
- Active~GolGirl®
Ciao Dandi!
Per poter provare a rispondere dovrei sapere perché vuoi smettere, cioè se è una decisione dettata da un tuo bisogno di cambiare froma di relazione col tuo bambino, se non lo trovi più soddisfacente o addirittura se è deiventato fastidioso ecc... o se invece lo vuoi fare perché ti hanno detto di farlo.
Ciao
Per poter provare a rispondere dovrei sapere perché vuoi smettere, cioè se è una decisione dettata da un tuo bisogno di cambiare froma di relazione col tuo bambino, se non lo trovi più soddisfacente o addirittura se è deiventato fastidioso ecc... o se invece lo vuoi fare perché ti hanno detto di farlo.
Ciao
Paola, Consulente LLL
- dandi
- Master~GolGirl®
ciao paola,paola65 ha scritto:Ciao Dandi!
Ciao
allora il problema di fondo è che è diventata quasi una sua fissazione. io adoro allattarlo, ma non riesco a "contenerlo" . non mi piace che ovunque siamo lui cerchi il mio seno. fa da sè, alza la maglia e va. se siamo da qualche parte magari riesco a distrarlo, ma la sera che è stanco non riesco, e se siamo fuori mi imbarazza. se per caso mi siedo un'attimo sul divano, sia a casa che da altre parti ecco che lui lascia tutto e corre da me. poi vedo che mangia poco perchè tanto subito dopo o anche prima c'è la poppata. infatti quando riesco a non attaccarlo per vari motivi vedo che mangia di più e volentieri(ovviamente).
va da se che poi i commenti non mancano: non riuscirai mai...conosco bambini che a 4-5-6 anni ancora poppano...ecc

Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
- frangela
- Bronze~GolGirl®
Ciao Dandi. Ti porto la mia esperienza. Ho iniziato a staccare Emma dal seno più di un anno fa. Non mi ponevo limiti temporali e infatti la cosa è durata diversi mesi. Per la sera per noi è stato più facile e più difficile insieme: di solito è la poppata più difficile da togliere è proprio quella prenanna e se Emma avesse continuato ad addormentarsi al seno non credo che l'avrei tolta e forse la starei ancora allattando, viste le sue difficoltà ad addormentarsi, ma era diventato un tormento per me e per lei, mi chiedeva il seno, ciucciava un pochino poi si agitava, lo rifiutava, poi tornava a chiederlo, a volte anche per ore.
Per mia esperienza la cosa più importante è iniziare una poppata alla volta, e iniziare da quella più facile da togliere. Cerca di trovare alternative, e non insistere subito, magari non tutte le volte riuscirai a distrarlo, ma così crei una routine. Se gli proponi una storia o un gioco, o una coccola diversa, non è detto che funzioni subito, ma tu insisti. I bimbi crescono in fretta e vedrai che anche lui man mano che crescerà il suo interesse per il mondo esterno, sarà meno interessato al seno.

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- aleba
- Expert~GolGirl®
ciao.
da qualche giorno mi fa particolarmente male un capezzolo durante la poppata.
oggi pomeriggio ho sentito anche delle fitte tipo punture di spilli allo stesso seno, sempre durante la poppata e la sensazione era che queste fitte si irradiassero sempre dal capezzolo.
quando non allatto non mi fa male nulla.
ho controllato entrambi i capezzoli perchè ultimamente li sento più sensibili e in quello in questione non ho visto ragadi ma si intravvede sottopelle una pallina bianca di circa 1 mm di diamentro, proprio sulla punta del capezzolo.
a quest'ora che il pupo è a nanna e sono già un paio d'ore che non allatto e quindi i capezzoli sono più rilassati e meno turgidi si vede un pò meno.
qualcuna sa cosa può essere questa pallina e se è lei che mi causa questi dolori?
a chi potrei farla vedere in modo da aspettarmi risposte allattamento-friendly? alle ostetriche in ospedale o contatto una consulente LLL? al medico generico?
da qualche giorno mi fa particolarmente male un capezzolo durante la poppata.
oggi pomeriggio ho sentito anche delle fitte tipo punture di spilli allo stesso seno, sempre durante la poppata e la sensazione era che queste fitte si irradiassero sempre dal capezzolo.
quando non allatto non mi fa male nulla.
ho controllato entrambi i capezzoli perchè ultimamente li sento più sensibili e in quello in questione non ho visto ragadi ma si intravvede sottopelle una pallina bianca di circa 1 mm di diamentro, proprio sulla punta del capezzolo.
a quest'ora che il pupo è a nanna e sono già un paio d'ore che non allatto e quindi i capezzoli sono più rilassati e meno turgidi si vede un pò meno.
qualcuna sa cosa può essere questa pallina e se è lei che mi causa questi dolori?
a chi potrei farla vedere in modo da aspettarmi risposte allattamento-friendly? alle ostetriche in ospedale o contatto una consulente LLL? al medico generico?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- paopao
- Platinum~GolGirl®
aleba l'ho avta anche io ma non mi dava dolore
non so aiutarti però
giusto per aggiornare la domanda fatta 2 settimane fà su allattamento e varicella: a 10 mesi con 2 pasti di 4 di LM non si è immuni alla varicella
..tante volte venisse la speranza a qualcun'altra come mi era venuta a me

non so aiutarti però
giusto per aggiornare la domanda fatta 2 settimane fà su allattamento e varicella: a 10 mesi con 2 pasti di 4 di LM non si è immuni alla varicella
..tante volte venisse la speranza a qualcun'altra come mi era venuta a me

i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- aleba
- Expert~GolGirl®
grazie paopao.
mi chiedo anch'io se le due cose sono collegate ma a destra non ce l'ho e non mi fa male
in bocca al lupo per la varicella
mi chiedo anch'io se le due cose sono collegate ma a destra non ce l'ho e non mi fa male

in bocca al lupo per la varicella
2007 2010
- paopao
- Platinum~GolGirl®
grazie
anche a te per le fitte.
io le ho avute come le descrivi senza ragadi apparenti (anche se a votle basta un taglietto invisibile per sentire male) l'ostetrica al telefono mi disse di provare a fare impacchi caldi prima della poppata.
In realtà io risolsi allattando in altre posizioni (col pupo sotto l'ascella per intenderci)

anche a te per le fitte.

io le ho avute come le descrivi senza ragadi apparenti (anche se a votle basta un taglietto invisibile per sentire male) l'ostetrica al telefono mi disse di provare a fare impacchi caldi prima della poppata.
In realtà io risolsi allattando in altre posizioni (col pupo sotto l'ascella per intenderci)
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- barbi77
- Active~GolGirl®
Ogni tanto ripasso
non sarà un problema sicuramente ma confrontarmi con chi ha la stessa situazione o, ha avuto
potrà rincuorarmi
Da 5 giorni abbiamo iniziato con la pappa serale e Paride gradisce molto. Cena dalle 19 alle 20 e subito dopo inizia con i vari strofinamenti di sonno... fino a qui ci siamo, ma la mia domanda è: è possibile che alle 21(ora in cui vuole dormire, ormai d'abitudine) vuole il mio latte???? come fa a mangiare ancora dopo aver divorato un piattone di pappa un ora ora e 1/2 prima? Io lo attacco e crolla dopo 4/5 minuti, ovviamente poi lo stacco e non vi dico che rutti dormendo
P.S. poi ovviamente continua con i suoi risvegli notturni, esattamente ogni 3 ore!

non sarà un problema sicuramente ma confrontarmi con chi ha la stessa situazione o, ha avuto

Da 5 giorni abbiamo iniziato con la pappa serale e Paride gradisce molto. Cena dalle 19 alle 20 e subito dopo inizia con i vari strofinamenti di sonno... fino a qui ci siamo, ma la mia domanda è: è possibile che alle 21(ora in cui vuole dormire, ormai d'abitudine) vuole il mio latte???? come fa a mangiare ancora dopo aver divorato un piattone di pappa un ora ora e 1/2 prima? Io lo attacco e crolla dopo 4/5 minuti, ovviamente poi lo stacco e non vi dico che rutti dormendo

P.S. poi ovviamente continua con i suoi risvegli notturni, esattamente ogni 3 ore!
Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009
- vale77
- Bronze~GolGirl®
barbi e se fosse voglia di te e non di latte? 

LORENZO 15.07.09
- barbi77
- Active~GolGirl®
Si vale, è sicuramente anche quello! ma la suzione c'è, e come
la notte ciuccia più energicamente del giorno 

Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
la pappa è meno calorica del latte.barbi77 ha scritto:Ogni tanto ripasso![]()
non sarà un problema sicuramente ma confrontarmi con chi ha la stessa situazione o, ha avutopotrà rincuorarmi
![]()
Da 5 giorni abbiamo iniziato con la pappa serale e Paride gradisce molto. Cena dalle 19 alle 20 e subito dopo inizia con i vari strofinamenti di sonno... fino a qui ci siamo, ma la mia domanda è: è possibile che alle 21(ora in cui vuole dormire, ormai d'abitudine) vuole il mio latte???? come fa a mangiare ancora dopo aver divorato un piattone di pappa un ora ora e 1/2 prima? Io lo attacco e crolla dopo 4/5 minuti, ovviamente poi lo stacco e non vi dico che rutti dormendo![]()
ma soprattutto il cucchiaio non è la mamma... e ci mettono un po' a prendere i ritmi.
Ricordo che quando inizia lo svezzamento Emma x 3 settimane filate mangiava tutta lapappa e poi si attaccava al seno. Insomma faceva l'aperitivo

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- vale77
- Bronze~GolGirl®
anche lorenzo ha fatto così! poi non è più successoishetta ha scritto:la pappa è meno calorica del latte.barbi77 ha scritto:Ogni tanto ripasso![]()
non sarà un problema sicuramente ma confrontarmi con chi ha la stessa situazione o, ha avutopotrà rincuorarmi
![]()
Da 5 giorni abbiamo iniziato con la pappa serale e Paride gradisce molto. Cena dalle 19 alle 20 e subito dopo inizia con i vari strofinamenti di sonno... fino a qui ci siamo, ma la mia domanda è: è possibile che alle 21(ora in cui vuole dormire, ormai d'abitudine) vuole il mio latte???? come fa a mangiare ancora dopo aver divorato un piattone di pappa un ora ora e 1/2 prima? Io lo attacco e crolla dopo 4/5 minuti, ovviamente poi lo stacco e non vi dico che rutti dormendo![]()
ma soprattutto il cucchiaio non è la mamma... e ci mettono un po' a prendere i ritmi.
Ricordo che quando inizia lo svezzamento Emma x 3 settimane filate mangiava tutta lapappa e poi si attaccava al seno. Insomma faceva l'aperitivo

alla faccia dei pediatri che dicono che quando si dà la pappa non si deve dare poi il seno altrimenti capiscono che se non mangiano una c'è l'altro

LORENZO 15.07.09