GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FRUTTA E VERDURA: mi aiutate?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

FRUTTA E VERDURA: mi aiutate?

Messaggio da antota » 29 apr 2010, 16:29

Matteo da parecchi giorni non mangia più nulla :impiccata:
Il mio cruccio maggiore è che non mangia nè frutta nè verdura, per cui va stitico :x:

Vorrei trovare qualche modo di propinargli le verdure. Prima mangiava il brodo vegetale con il passato di verdure, ora non lo vuole più. Ho provato anche con le polpettine di verdure (zucchine, melanzane, etc...) ma, dopo un iniziale successo, ora mi scarta anche quelle. Anche la frittata non la vuole...In quale altro modo posso proporre la verdura?

La frutta fresca, invece, non l'ha mai mangiata. Fino ad un mese fa mangiava gli omo di frutta, ora non li può più vedere, nemmeno quelli. Di frullati manco a parlarne...

Sono disperata :buuu
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: FRUTTA E VERDURA: mi aiutate?

Messaggio da R2D2 » 29 apr 2010, 16:43

La carne la mangia? Potresti fargli degli hamburger con gli spinaci, oppure condire la pasta con verdure frullate e philadelfia. Con la pasta per pizza sono buoni i calzoni con verdure e mozzarella. Pasta ripiena con ricotta e verdura, tipo tortelli....Insomma cose molto appetitose.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 29 apr 2010, 16:47

R2D2, al posto degli hamburger (che non so fare in casa) ho fatto le polpette con le verdure, ma non le vuole più.
La pasta, poi, la mangia solo con olio e parmigiano, ed esclusivamente spaghetti.
Ho provato anche con la pasta briseè fatta a calzone, con le zucchine dentro, ma si è mangiato solamente la crosta :impiccata:
Immagine

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 apr 2010, 16:55

Non disperare e porta pazienza. Assecondalo con gli spaghetti e prova a riproporre le verdure più in là. Magari per ora è stufo dei soliti gusti o chissà cos'altro (molti hanno questo comportamento). Assecondalo per un pò con i suoi gusti, vedrai che ricomincerà a mangiare la verdura.
Per la frutta hai provato con il gelato o i sorbetti?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 29 apr 2010, 17:17

R2D2, purtroppo temo che l'assecondamento è l'unica cosa che mi rimane da fare.
Pensa che manco il gelato vuole. Ho provato a darglielo, ma quando ha sentito il freddo l'ha sputato ed è stato scosso da un brivido :x: Ovviamente ora non lo vuole più.
Quel che temo è che non assuma gli elementi principali, come le vitamine, le proteine ...

Dico io, ma può andare avanti mangiando solo

latte e biscotti
biscottini e ciambellone
parmigiano
prosciutto cotto/crudo
pane e pizza
patatine
microscopici pezzetti di carne
bastoncini findus (max 1)

??? :domanda
Immagine

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 29 apr 2010, 17:56

Hai provato con la fantasia?
Ho la fortuna di non avere questo problema, ma una mia vicina di casa si inventa che il cavolfiore, ma solo i fiorellini più alti del cavolfiore quelli raccolti in cima al vulcano dei gormiti, è il cibo preferito di Magmion, invece gli spinaci li mangiano sempre i power ranger prima di un combattimento... i finocchi vengono raccolti dai mostri di non so quale pianeta... :ahaha con suo figlio ha funzionato!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 29 apr 2010, 21:45

ti dico..io non ho questo problema anzi ho il problema contrario mi mangia quasi solo frutta e verdura
..la piccola che ha 1 mese meno del tuo ieri si è mangiata mezzo peperone crudo e 5 fiocchi di valeriana condita con sale olio e aceto :urka
però non le propongo nulla ma metto in tavola nel piatto di tutto..lei vede mè che faccio mmm che buono e mangia anche lei :spiteful:
con la grande invece funziona se le dico che diventa più forte dei suoi compagni maschi di scuola..con sta scusa ha ripreso a mangiare carciofi e lenticchie :fischia
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 30 apr 2010, 9:52

menti.... :fischia

mangia la pasta? condisicila con verdura (frullata).
io per esempio faccio il "pesto" con le zucchine: prendi una zucchina cruda la frulli, aggiungi olio e parmigiano...un cicchiaino di vero perso...e gli presenti la pasta verde :spiteful:

oppure la faccio con la zucca (cotta e frullata +latte +formaggio)

...io la faccio con tutte e le verdure.
metto in tavola nel piatto di tutto..lei vede mè che faccio mmm che buono e mangia anche lei
...la mia no...per questo mento :che_dici
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2010, 15:43

provare a coinvolgerlo in cucina?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 11 mag 2010, 9:38

Prova a frullare un pochino di verdure o minestrone misto, unisci sugo, mescola e versalo sulla pasta o sulla pizza
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 mag 2010, 10:00

ai miei piacciono gli sformati di zucca(spinaci/patate, a seconda, fatti converdura cotta al vapore, frullata e poi messa in pirottini con formaggio e parmigiano sopra e un fiocco di burro :-D

se no le vellutate che pietro associa al colore dei super eroi (verde= hulk, rosso=spiderman, giallo = uomo roccia) e le faccio sempre con verdure cotte a vapore frullate e poi aggiungo acqua, un po' di latte o panna e noce moscata
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 mag 2010, 10:47

antota ha scritto:R2D2, purtroppo temo che l'assecondamento è l'unica cosa che mi rimane da fare.
Pensa che manco il gelato vuole. Ho provato a darglielo, ma quando ha sentito il freddo l'ha sputato ed è stato scosso da un brivido :x: Ovviamente ora non lo vuole più.
Quel che temo è che non assuma gli elementi principali, come le vitamine, le proteine ...

Dico io, ma può andare avanti mangiando solo

latte e biscotti
biscottini e ciambellone
parmigiano
prosciutto cotto/crudo
pane e pizza
patatine
microscopici pezzetti di carne
bastoncini findus (max 1)

??? :domanda
antota premetto che se flavio mangiasse così poco mi prenderebbe un colpo! :urka
ma matteo è sempre stato così e se sta bene non ha carenze e cresce evidentemente si, puo' continuare così almeno per un altro po'. Mio nipote è così, mangia solo prosciutto, pasta in bianco, coscio di pollo (1) e patate al forno :urka
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mag 2010, 11:40

secondo me i bimbi hanno periodi di stasi nel mangiare o di mono-gusti e il segreto è cambiare, assaggiare, preparare insieme

ci sono tantissime ricette in internet: muffin alle verdure o colla frutta, frutta caramellata, torte di frutta, torte salate alle verdure crepes ecc ecc

strawberry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da strawberry » 12 mag 2010, 12:35

Mia figlia adora i crostini con gli spinaci :sorrisoo
giulia è nata il 4 novembre 2006
giorgia è nata il 10 agosto 2010

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 mag 2010, 9:32

ieri ho provato i muffin con la frutta candita, in questo caso frutti di bosco...slurposi :ok

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 13 mag 2010, 22:16

hai provato con la frutta secca? E' molto ricca di sali minerali! :incrocini
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 23 mag 2010, 16:06

quoto di assecondarlo e sicuramente riproporgliele più in la anche in forme nascoste (polpette &co)
anche Chiara va a periodi
per un lungo periodo non ne ha voluto sapere più di passato di verdura e frutta (che durante lo svezzamento mangiava sia a pranzo che a cena) probabilmente ne è stufa anche perchè al nido lo mangia tutti i giorni a pranzo.
Oggi dopo almeno un paio di mesi di stop le ho riproposto il passato di verdura e se l'è mangiato, non tutto, ma già che l'abbia assaggiato è stato un successo. Ho deciso che glielo proporrò solo nei giorni in cui non va al nido. E ha cominciato a mangiare di nuovo la frutta.
Poi ogni tanto la frego con qualche intruglio dove le verdure sono ben nascoste.....per es. polpette con verdure ben tritate, tanta ricotta (che ama) e parmigiano, passate nel pangrattato e messe al forno....se l'è divorate!!!
:incrocini
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Micky77 » 24 mag 2010, 15:18

Ed i succhi di frutta?
Ci sono i Frully della Zuegg che contengono solo frutta,
non sarà come mangiare una macedonia ma meglio di niente,
oppure qualche volta quando siamo fuori io risolvo la merenda con un omogeneizzato di frutta allungato con un po' d'acqua e messo nel biberon.
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 28 mag 2010, 15:11

Antota tuo figlio sembra la fotocopia del mio. A tre anni e mezzo non mangia verdura e tantomeno frutta. Adora il pesto e quindi ho provato a cambiare e mettergli le zucchine o gli spinaci al posto del basilico.... non l'ha mangiato mi ha detto che non era buono.
Fin dallo svezzamento quando gli proponevo la frutta gli veniva da vomitare, faceva una faccia schifatissima. Anche il mio una volta mangiava il passato di verdure ma ora più niente. Le cose che gli piacciono le mangia ma se vede qualche cosa di strano nel piatto non mangia. Non funziona nemmeno la tecnica del "c'è solo questo da mangiare" perchè lui fa lo sciopero della fame.
Anche i succhi di frutta e gli yogurt non li mangia. Per un periodo ha bevuto la spremuta d'arancio ma poi più nulla....
Io all'inizio insistevo ma ho visto che purtroppo non c'è nulla da fare e per il momento aspetto che cambi. Purtroppo questa cosa fa si che sia stitico e che ogni mattina oramai da qualche anno deve prendere una bustina di paxabell!!
Se trovi una soluzione fammi un fischio, grazie.

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 28 mag 2010, 15:15

Dimenticavo, tutte i consigli che sono stati dati qua li ho provati. Ho provato anche a coinvolgerlo in cucina, a condirgli la pasta con verdura frullata ecc... ma non funziona nulla. Lui non mangia frutta e verdura e basta.

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”