QUOTOishetta ha scritto:A noi al corso preparto hanno detto che non bisogna mettere niente, intendo come cicatrizzanti e medicinali, solo la garza e la retina. Per il resto, l'importante è che sia asciutto.

con una precisazione
al corso pre parto del consultorio, ci dissero di utilizzare una semplice garza sterile ripiegata, imbevuta di alcool, e la retina
mentre le puericultrici della clinica dove ho partorito , dissero ASSOLUTAMENTE NIENTE ALCOOL, NE' ALTRO, solo garza !!!!
l'alcool infatti spella maledettamente e irrita la pelle delicatissima
(te lo dico per esperienza, perchè una volta ritornata a casa, ho voluto seguire i consigli del consultorio e ho usato l'alcool e la bimba si è spellata tutta la fascia intorno all'ombelico, poi infatti non l'ho più usato !!!!!!!! )
in pratica, io ho usato delle comunissime garze sterili da cm 10x10, ripiegate, e la fascetta elastica
il moncone a mia figlia è caduto in 5 giorni

io le facevo anche il bagnetto , avendo cura di NON BAGNARE il moncone
l'unico consiglio che ti do, è di accertarti che le garze sia confezionate singolarmente (infatti in alcune conf son messe tutte insieme, e una volta che apri , la prima che usi è sterile, ma l'ultima ........ )