GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

congedo astensione obbligatoria

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: congedo astensione obbligatoria

Messaggio da nanachan » 8 mar 2010, 13:50

quando feci la visita dal ginecologo della asl per la gravidanza a rischio presso il consultorio non mi rilasciarono nulla, dissero che avrebbero fatto TUTTO fra di loro e che io dopo 20 giorni potevo andare a ritirare la ricevuta dell'astensione facoltativa... e così è stato..
ora vado in obbligatoria.... ho compilato il modulo inps, ho allegato la fotocopia di quelloche mi hanno rilasciato per la gravidanza anticipata, la copia dei miei documenti, e allo sportello hanno chiesto anche il certificato del MIo ginecologo che attestava la gravidanza...
oggi mio suocero è andato a portare tutto all'inps per l'ennesima volta e la tizia allo sportello voleva anche il certificato del ginecologo della asl che io non ho MAI avuto e che non mi hanno voluto consegnare quando richiesto... avevano detto che FACEVANO TUTTO LORO!
mio suocero era imbuffalito... ha preteso e parlato con il direttore che ha comunque accettato la pratica... però sta cosa non mi convince molto... domani chiamo all'ispettorato del lavoro e cerco di capire meglio perchè fanno le cose a metà :aargh
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 8 mar 2010, 14:05

nanachan ha scritto:quando feci la visita dal ginecologo della asl per la gravidanza a rischio presso il consultorio non mi rilasciarono nulla, dissero che avrebbero fatto TUTTO fra di loro e che io dopo 20 giorni potevo andare a ritirare la ricevuta dell'astensione facoltativa... e così è stato..
ora vado in obbligatoria.... ho compilato il modulo inps, ho allegato la fotocopia di quelloche mi hanno rilasciato per la gravidanza anticipata, la copia dei miei documenti, e allo sportello hanno chiesto anche il certificato del MIo ginecologo che attestava la gravidanza...
oggi mio suocero è andato a portare tutto all'inps per l'ennesima volta e la tizia allo sportello voleva anche il certificato del ginecologo della asl che io non ho MAI avuto e che non mi hanno voluto consegnare quando richiesto... avevano detto che FACEVANO TUTTO LORO!
mio suocero era imbuffalito... ha preteso e parlato con il direttore che ha comunque accettato la pratica... però sta cosa non mi convince molto... domani chiamo all'ispettorato del lavoro e cerco di capire meglio perchè fanno le cose a metà :aargh
quella di avere copia del certificato medico per avere l'astensione facoltativa mi giunge nuova :domanda
tu non ti era comunque fatta una fotocopia :domanda
certo da comune a comune cambia l'inps :che_dici
a me non hanno nemmeno chiesto copia del provvedimento che attesta la gravidanza anticipata, è bastato scrivere sul modulo la data esatta
facessero le cose uguali dappertutto sarebbe più facile
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 12 mar 2010, 14:34

Vale70, io il certificato del medico dell'asl non l'ho mai visto :che_dici
a me in mano non è mai passato...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 12 mar 2010, 14:54

nanachan ha scritto:Vale70, io il certificato del medico dell'asl non l'ho mai visto :che_dici
e come hai fatto per l'anticipata :domanda
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 12 mar 2010, 18:04

scusate ma non ci capisco + nulla..mi dicono in diversi ke x la maternità essendo insegnante pur precaria non devo fare domanda all'inps xkè pensa a tutto la scuola dove lavoro..confermate?
la centralinista del numero verde inps diceva invece che dovevo presentare il modello! :buuu :bomba :perplesso
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 mar 2010, 21:45

Silvietta7885 ha scritto:scusate ma non ci capisco + nulla..mi dicono in diversi ke x la maternità essendo insegnante pur precaria non devo fare domanda all'inps xkè pensa a tutto la scuola dove lavoro..confermate?
la centralinista del numero verde inps diceva invece che dovevo presentare il modello! :buuu :bomba :perplesso
Quello che so io è che devi andare all'inps per richiedere la maternità, se nn fossi precaria ma di ruolo allora sì, la direzione scolastica può adempiere a tutte le prestazioni autonomamente. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 14 mar 2010, 19:51

ok vedo di richiamare domani all'inps e farmi spiegare meglio! :che_dici :perplesso :bomba :martello
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

mary9
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mary9 » 24 mar 2010, 19:06

due domandine sulla burocrazia:
- se la mia dpp è il 17 giugno l'astensione obbligatoria comincia il 17 o il 18?
- è sufficiente presentare il certificato 4 giorni prima?
Mary mamma di Federica (27/06/2006) e di Alessandro (07/06/2010)

*ryta*
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da *ryta* » 25 mar 2010, 9:35

Sto compilando il modulo per la maternità obbligatoria, con Luca 3 anni fa avevo allegato il certificato medico rilasciato dalla mia ginecologa privata. Nel frattempo i moduli sono cambiati e nelle istruzioni ora c'è scritto che il certificato da allegare deve essere rilasciato da "un medico del Servizio Sanitario Nazionale" ma deve essere un ginecologo del consultorio o basta il medico di famiglia???
Luca nato il 17/07/07 alle 9,13 3,565 kgx 52,5 cm
Valentina nata il 15/06/10 all 19,19 3,940 kgx52 cm

*ryta*
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da *ryta* » 25 mar 2010, 9:42

Vale70 ha scritto:
nanachan ha scritto:Vale70, io il certificato del medico dell'asl non l'ho mai visto :che_dici
Quando ho fatto le pratiche per la maternità anticipata anche a me avevano detto che una volta fatta la visita presso il consultorio c'erano due possibilità per trasmettere il certificato all'Ispettorato: o potevo andare a consegnarlo io (o chi per me visto che ero allettata) o, in alternativa, potevano inviarlo direttamente quelli dell'AUSL all'Ispettorato tramite posta.

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 25 mar 2010, 10:02

*ryta* ha scritto:
Vale70 ha scritto:
Quando ho fatto le pratiche per la maternità anticipata anche a me avevano detto che una volta fatta la visita presso il consultorio c'erano due possibilità per trasmettere il certificato all'Ispettorato: o potevo andare a consegnarlo io (o chi per me visto che ero allettata) o, in alternativa, potevano inviarlo direttamente quelli dell'AUSL all'Ispettorato tramite posta.
o capito :ok q quindi se fanno loro non ti danno copia di nulla :che_dici

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 25 mar 2010, 10:03

*ryta* ha scritto:Sto compilando il modulo per la maternità obbligatoria, con Luca 3 anni fa avevo allegato il certificato medico rilasciato dalla mia ginecologa privata. Nel frattempo i moduli sono cambiati e nelle istruzioni ora c'è scritto che il certificato da allegare deve essere rilasciato da "un medico del Servizio Sanitario Nazionale" ma deve essere un ginecologo del consultorio o basta il medico di famiglia???
medico di famiglia no
però mi ricordo che qualche gollina forse ha consegnato quella della gine privata e l'hanno accettato lo stesso, magari fai una telefonata alla tua inps

*ryta*
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da *ryta* » 25 mar 2010, 13:22

Vale70 ha scritto:
*ryta* ha scritto:Sto compilando il modulo per la maternità obbligatoria, con Luca 3 anni fa avevo allegato il certificato medico rilasciato dalla mia ginecologa privata. Nel frattempo i moduli sono cambiati e nelle istruzioni ora c'è scritto che il certificato da allegare deve essere rilasciato da "un medico del Servizio Sanitario Nazionale" ma deve essere un ginecologo del consultorio o basta il medico di famiglia???
medico di famiglia no
però mi ricordo che qualche gollina forse ha consegnato quella della gine privata e l'hanno accettato lo stesso, magari fai una telefonata alla tua inps
dopo una mattinata di "lavoro":
spedita mail a INPS RISPONDE -> non mi hanno risposto
spedita mail alla mia sede INPS -> non mi hanno riposto
telefonato alla mia sede INPS -> col cavolo che rispondono!!!
tel al n°verde INPS 803164 -> mi hanno detto che deve esse un ginecologo del SSN (mi hanni precisato ospedale o consultorio)
tel al mio consultorio per prendere appuntamento -> mi hanno detto che va bene anche il certificato di un gine privato
:che_dici punto e a capo
..aspetto eventuali risposte da INPS, domani telefonerò alla mia gine che oggi non c'è.....e spero di non far girare a vuoto il mio socio....altrimenti stavolta così -> :impiccata: mi ritrovo io!!!!

*ryta*
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da *ryta* » 29 mar 2010, 18:16

Scrivo per dire come è finita la pratica ..magari può essere utile per altre alle quali viene il dubbio su quale medico debba rilasciare il certicato medico da allegare al modulo per la maternità obbligatoria. Sul modulo INPS viene indicato genericamente come "un medico del Servizio Sanitario Nazionale".
Alla fine, contrariamente a quanto detto dal call center INPS, dalla mia sede INPS hanno risposto alla mail così "E' sufficiente il certificato della sua ginecologa, anche se privata. Solo in caso di posticipo (lavoro anche l'ottavo mese) è indispensabile certificato di un ginecologo ASL e quello del Medico del posto di lavoro"
Oggi pomeriggio mio marito ha consegnato il modulo con il certificato della mia gine privata e non ci sono stati problemi.

francyfais
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da francyfais » 24 apr 2010, 18:03

Oh mamma!
MI avete fatto rivivere l'incubo della maternità anticipata!

Io lavoro da mc donald's, e da me funziona così:
in quanto il mio risulta essere un lavoro a rischio, anche se la gravidanza procede bene, ti mettono in maternità anticipata!

Io mi faccio seguire in clinica privata, anche perchè se aspetto gli appuntamenti con il SSN faccio prima a partorire che a fare i certificati!

A me il certificato medico attestante la gravidanza l'ha fatto un ginecologo privato e sono dovuta andare alla asl di appartenenza a farmelo convalidare dal medico legale.

La domanda di maternità anticipata l'ho fatta all'ispettorato del lavoro, il quale mi ha rilasciato un certificato che attestava la mia maternità fino al 7° mese.

Per la maternità obbligatoria, dal 7° mese fino alla data del parto e i tre mesi successivi, ho fatto richiesta all'inps e qui mi hanno chiesto solo il certificato rilasciato dall'ispettorato del lavoro, con tanto di papiro da compilare con tutti i miei dati.

Spero si sia capito bene....
Se avete domande chiedete pure!

Ah, un altra cosa....non è che le cose funzionano diversamente in base al posto, a volte ci sono gli impiegati totalmente incompetenti che non sanno dare le informazioni giuste!
Giovanna 28/09/2006 3,210kg x 49 cm.
Gaetano 07/06/2010 3,370 kg x 50 cm.

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 29 apr 2010, 11:03

domandina: la mia DPP e' il 3 Giugno ... avevo avuto l'ok per fare fino alla fine dell'ottavo mese (l'ultimo giorno lavorativo sarebbe stato il 30 Aprile .. considerando i weekends) ma il 15 Aprile sono entrata in obbligatoria per rischio di parto prematuro. A questo punto il termine della mia maternita' obbligatoria e' il 15 Settembre giusto? Nel caso dovessi andare oltre termine con il parto .... supponiamo che Simone decida di nascere il 10 Giugno ... il mio rientro rimane sempre il 15 Settembre o "slitta" di una settimana?
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

francyfais
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da francyfais » 29 apr 2010, 12:38

Allora, a me hanno detto all'inps che i tre mesi di maternità dopo il parto, partono dalla dpp indicata sul certificato medico!
Se il bambino nasce oltre il termine bisogna comunicarlo all'inps presentando il certificati di nascita.
Se il bambino nasce prima della dpp si tiene comunque conto della dpp presente sul certificato medico presentato per fare richiesta di maternità.
Giovanna 28/09/2006 3,210kg x 49 cm.
Gaetano 07/06/2010 3,370 kg x 50 cm.

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 29 apr 2010, 12:38

msbricco ha scritto:domandina: la mia DPP e' il 3 Giugno ... avevo avuto l'ok per fare fino alla fine dell'ottavo mese (l'ultimo giorno lavorativo sarebbe stato il 30 Aprile .. considerando i weekends) ma il 15 Aprile sono entrata in obbligatoria per rischio di parto prematuro. A questo punto il termine della mia maternita' obbligatoria e' il 15 Settembre giusto? Nel caso dovessi andare oltre termine con il parto .... supponiamo che Simone decida di nascere il 10 Giugno ... il mio rientro rimane sempre il 15 Settembre o "slitta" di una settimana?
:perplesso
dunque se tu avessi fatto 2+3 saresti andata in obbligatoria il 3 aprile invece hai lavorato fino al 14 aprile e dal 15 in obbligatoria
dal 3 al 14 aprile sono 12 gg di obbligatoria in cui hai lavorato che secondo me vanno aggiunti ai 3 mesi
quindi dal 3 settembre + 12 gg = 15 settembre compreso finisce l'obbligatoria
se dovesse nascere il 10 giugno sarebbe 10 settembre + 12 gg = 22 settembre compreso
spero di aver fatto giusto vediamo se altre arrivano a dare consigli

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 29 apr 2010, 22:04

Vale70 ha scritto:
msbricco ha scritto:domandina: la mia DPP e' il 3 Giugno ... avevo avuto l'ok per fare fino alla fine dell'ottavo mese (l'ultimo giorno lavorativo sarebbe stato il 30 Aprile .. considerando i weekends) ma il 15 Aprile sono entrata in obbligatoria per rischio di parto prematuro. A questo punto il termine della mia maternita' obbligatoria e' il 15 Settembre giusto? Nel caso dovessi andare oltre termine con il parto .... supponiamo che Simone decida di nascere il 10 Giugno ... il mio rientro rimane sempre il 15 Settembre o "slitta" di una settimana?
:perplesso
dunque se tu avessi fatto 2+3 saresti andata in obbligatoria il 3 aprile invece hai lavorato fino al 14 aprile e dal 15 in obbligatoria
dal 3 al 14 aprile sono 12 gg di obbligatoria in cui hai lavorato che secondo me vanno aggiunti ai 3 mesi
quindi dal 3 settembre + 12 gg = 15 settembre compreso finisce l'obbligatoria
se dovesse nascere il 10 giugno sarebbe 10 settembre + 12 gg = 22 settembre compreso
spero di aver fatto giusto vediamo se altre arrivano a dare consigli
e questa sarebbe un'ottima cosa!!!! Quando nascera' Simone mi informero' per benino .... :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Ale78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Ale78 » 23 mag 2010, 10:21

Buongiorno!
Ragazze ho un problema... la mia DPP era il 12 marzo, ho partorito il 26 febbraio. Ora io ho sempre saputo che la fine della maternità obbligatoria era il 26 giugno ( e l'ispettorato me lo ha confermato); per l'inps invece finisce il 26 maggio.
Come devo fare??? Io son convinta di aver ragione ma mi serivrebbe un qualcosa di scritto da "sbattergli in faccia"... una legge dove si dice che la MO parte dalla data del parto. Quakcuba sa aiutarmi?? E soprattutto mi confermate che ho ragione?
Luca è nato il 28/06/2005 1kg700gr per 48 cm.
Lavinia è nata il 26/02/2010 3kg170gr per 50 cm.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”