GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MI MANDA IN BESTIA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

MI MANDA IN BESTIA

Messaggio da Ste72 » 28 apr 2010, 13:11

C'è una cosa di Matilda che mi manda letteralmente fuori da gangheri.
In sostanza ... mi prende per i fondelli ... a me ... sua mamma ... 40 anni quasi ... lei che ne ha 6!

Non ho parole.

La tattica nasce dal fatto che la sto facendo esercitare con la lettura ma avendo poco tempo a disposizione ne approfitto del viaggio in macchina (circa mezz'ora) per farle leggere dei libricini leggeri.

Bene, ieri mi sono accorta che, leggendo una pagina sulle differenze fra una scimmia e un gorilla (lettura da bambini eh) ha capito che il testo spiegava quello che lei vedeva nella foto e per non leggere si è inventata tutta la storia guardando la fotografia ... è arrivata a dirmi (facendo finta di leggere) che le scimmie sono pelate e i gorilla no, perchp dal disegno non si vedevano bene i peli sulla testa della scimmia.

Questa mattina, pensando che non me ne accorgessi, saltava delle righe ...

Io ovviamente, guidando, non sono accanto a lei e comnque non potrei prestare attenzione alle parole e al libro, però il fatto che ... ci provi ... mi anima di una rabbia incontrollata!

Fortuna che sono al volante e le mani le devo tenere ferme.

Accetto suggerimenti sul comportamento da tenere e magari anche solo qualche parola di conforto!
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MI MANDA IN BESTIA

Messaggio da kla » 28 apr 2010, 13:48

Ma a me pare eccessivo arrabbiarsi! A me fa sorridere la tua bimba...

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 apr 2010, 13:51

Beh, magari non legge ma esercita la fantasia. :sorrisoo
A me sinceramente non farebbe arrabbiare e mi verrebbe da ridere... e non sono una sempre tranquillina...
E poi, non le viene da vomitare a leggere in macchina? :x:
"I bambini sono persone basse"

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 apr 2010, 13:52

pure a me....forse la lettura l'associa a un momento tranquillo e direi che la mattina in auto e col movimento (io non sono mai riuscita a leggere in auto) è davvero difficile...

più che arrabbiarmi le farei capire che se per la scuola si deve esercitare trovi lei un momento e lo faccia e che cmq è importante dire sempre la verità a te ed essere sinceri
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 28 apr 2010, 14:53

:ahaha :ahaha :ahaha
anche a me fà ridere... :sorry
Cmq ti capisco perchè anche Alessia fà come Matilda :che_dici
Questi bimbi del 2003 sono moooooooooolto furbi :ahaha
A me fà "arrabbiare" qnd chiedo ad Alessia se ha compiti. Risposta: non mi ricordo :urka
allora capisco che ne ha e controllo i quaderni :fuck:
Oppure quando si dimentica sistematicamente il diario a scuola :perplesso
ma guarda un po'... qnd ha dei bei voti da farmi leggere o l'avviso di qualche uscita/gita se lo ricorda sempre :perplesso
Oppure quella volta che la maestra le chiese chi sarebbe venuta a prenderla (l'aveva combinata grossa) perchè doveva parlare con la mamma o il papà... E lei rispose che tornava a casa da sola :urka

Magari lì per lì mi fanno arrabbiare queste piccole cose ma poi penso che è proprio furba mia figlia :spiteful:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 28 apr 2010, 15:04

Grazie ... in effetti la situazione è anche comica.
Il fatto è che io so che lei lo fa SOLO PERCHE' NON VUOLE LEGGERE e ne inventa una ogni volta per schivare ...
Non mi piace che cerchi di farmi fessa anche perchè quando poi la riprendo con tranquillità è lei ad arrabbiarsi perchè la faccio leggere.
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 28 apr 2010, 15:06

Ste72 ha scritto: Non mi piace che cerchi di farmi fessa anche perchè quando poi la riprendo con tranquillità è lei ad arrabbiarsi perchè la faccio leggere.
Pure :urka :ahaha
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 28 apr 2010, 15:08

Purtroppo sì, se lei si mettesse a ridere per lo scherzo fatto o anche solo per averci "provato" lo farei anche io ... invece arriviamo al conflitto e a quel punto non posso cedere!

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 28 apr 2010, 15:11

dipende da te
se hai intenzione di controllare la lettura , correggerla vedere se pronuncia bene ecc beh direi che a casa con la dovuta tranquillità potrai farlo senza rischiare di arrabbiarti
ma se hai intenzioni serie e poi la fai leggere in macchina!! che vuoi aspettarti! non c'é la dovuta concentrazione né tua ne quella della bimba
per lei é un momento giocoso e si ingegna, anzi complimenti alla sua fantasia e al suo ingegno!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 28 apr 2010, 15:16

Posso assicurare che non vive il momento della lettura come un momento gioioso ma solo come un impegno pesantissimo.

Purtroppo il tempo a disposizione non è tanto e, se come ieri sera si addormenta, è quasi nullo.
Cerco di fare del mio meglio e anche quando siamo a casa abbiamo comunque la sorellina che non ci lascia tregua se siamo a casa solo noi tre (il 90% del tempo).
Se qualcuno ha la soluzione giuro che mi impegno.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 apr 2010, 15:26

Posso assicurare che non vive il momento della lettura come un momento gioioso ma solo come un impegno pesantissimo.
anche gaia odia leggere. cioè le piace saper leggere ma non vuole doverlo fare.
e allora mi sono inventata il kamasutra della lettura.
mentre io stiro lei legge e può mettersi in ogni posizione possibile e immaginabile, purchè legga.
e l'ha fatto davvero anche a testa in giù :ahah
però in auto le faccio leggere solo i cartelloni stradali, è impegnativo e non a rischio "gomitillo" :che_dici :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 28 apr 2010, 15:34

Noi in macchina (qnd siamo sole... Con Jacopo sarebbe impossibile :impiccata: ) giochiamo al "gioco delle letterine"
inventato da noi eh :spiteful:
in base all'argomento trattato a scuola (per es. l'altro giorno era GNA, GNE,...)
cerchiamo a turno paroline con le lettere decise prima di iniziare

Oppure le faccio leggere i cartelli o le insegne :sorrisoo

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 28 apr 2010, 16:43

grazie Ely, grazie Maskat
ottimi suggerimenti!

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 28 apr 2010, 16:53

ah ho capito
per la serie voglia di leggere saltami addosso!! :ahaha
mia cugina con suo figlio fa leggere le scatole dei biscotti e delle merendine o qualsiasi altro si possa leggere, anche il tubetto del dentifricio...
non so se sia fattibile per te, con lei pare funzioni,
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 28 apr 2010, 17:11

sisi, anche questa è una buonissima idea ... potrei anche provare a tappezzare la macchina di adesivi ... ahahahaha

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 apr 2010, 17:11

blackina ha scritto:ah ho capito
per la serie voglia di leggere saltami addosso!! :ahaha
mia cugina con suo figlio fa leggere le scatole dei biscotti e delle merendine o qualsiasi altro si possa leggere, anche il tubetto del dentifricio...
non so se sia fattibile per te, con lei pare funzioni,
Anche Era fa cosi. Lei non va ancora a scuola, ma ha imparato a leggere qualche cosina. Pare a lei piaccia, perche mi insegue sempre con un libro in mano cercando di leggere. ma anche lei, piu che leggere, legge le figure anche perche ha imparato tutto a memoria.

Pero il massimo e' quando fa il bagnetto, e prende le bottiglie dei shampoo e prova a leggerle. Speriamo duri.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 apr 2010, 23:36

sashimi ha scritto:Beh, magari non legge ma esercita la fantasia. :sorrisoo
A me sinceramente non farebbe arrabbiare e mi verrebbe da ridere... e non sono una sempre tranquillina...
E poi, non le viene da vomitare a leggere in macchina? :x:
Esatto! la penso così e come hanno spiegato anche le altre ragassuole. mi fa sorridere, riderei con la bimba per la fantasia, al massimo un rimprovero bonario per la pigrizia nella lettura. Ma diamine, se ti sente così tesa e pronta al rimprovero è ovvio che cerchi delle scappatoie. Prova altri metodi per farla leggere o lascia scegliere a lei il quando e il come. a meno che no siano i compiti per la scuola nno so quanto sia produtivo impostare in questo tuo modole 2lezioncine" di lettura. Non funziona, visto che svicola. :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 apr 2010, 23:38

Poi.. ne riparleremo quando anche il mio andrà a scuolaaaaaaa!!
Potrei scrivere post simili se comincerà a fare il furbetto e il pigro coi compiti :urka

Streghettasaetta

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 29 apr 2010, 0:38

Anche mio fratello, che è del 2003, cerca di leggere il meno possibile! Lui per esempio non legge mai il titolo degli esercizi e se lo fa leggere da mia madre.
Quando fa i compiti con me leggiamo una parola a testa e poi gli faccio rileggere da capo tutto il titolo.
Pietro ha una memoria incredibile tra l'altro..e anche lui inventa le storie partendo dai disegni, però si capisce quando lo fa :sorrisoo
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 30 apr 2010, 11:52

Anche a me sembra fortissima questa bimba!
Cmq sia capisco l'aver poco tempo (sono anche io una mamma lavoratrice) ma sinceramente trovo sbagliato questo momento di lettura in auto.
Così facendo a mio avviso non l'aiuti ad interessarsi alla lettura come a qualcosa che deve essere piacevole oltre che didattico.
In bocca al lupo

P.S. non vederla come una presa in giro nei tuoi confronti,personalmente non credo lo faccia con questa inteszione, semplicemente cerca di "schivare" un qualcosa che le "pesa"
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”