GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sto sottovalutando qualcosa riguardo la salute di mia figlia?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Sto sottovalutando qualcosa riguardo la salute di mia figlia?

Messaggio da roberta » 28 apr 2010, 11:09

Innanzitutto dovessi aver sbagliato posto nel forum per inserire questo mio post prego gli amministratori di spostarlo.

Allora. da dove cominciare..
sono esausta perchè sono preoccupata per la salute di Marguerite.
Non mangia, non dorme è nervosa.
Il 13 marzo la sostituta dalla pediatra (che è un'assenteista) al controllo del 7 mese pesandola l'ha trovata sottopeso. 7 kg, 3° percentile.
lunedi 26 aprile siamo tornate dalla pediatra perchè la scorsa settimana ha avuto la 6°malattia e avevo notato 2 linfonodi ingrossati dietro le orecchie e le ho chiesto gentilmente se potevamo pesarla. il peso era ancora 7 kg.

Le ho chiesto cosa devo fare e lei mi ha detto niente. aspettare un mese e che ci saremo riviste.
Sorvolando sul fatto che io non ho fiducia in questo medico e che di mia spontanea volontà la riporterò da uno privato volevo sapere se qualcuna tra di voi ha passato una "fase" di questo genere.
Lei non ha mai fatto una notte intera di sonno, mangia poco, ma proprio poco e non cresce.

Sono molto preoccupata, ho provato a contattare il consultorio per vedere se fosse possibile farla vedere da qualcun altro ma non si puo' quindi ok la porterò a pagamento ( ci mancherebbe la porterei anche in alaska dovesse essere necessario) pero' mi sembra assurdo che io non avendo un buona opinione della pediatra e non potendola cambiare perchè tutti gli altri della città sono pieni devo per forza andare a pagamento. e se non avessi avuto i soldi?
scusate sono abbastanza incarognita per questa cosa e con la preoccupazione diventa un mix letale.
cosa posso fare?
grazie
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009
Immagine

happywife
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Sto sottovalutando qualcosa riguardo la salute di mia figlia?

Messaggio da happywife » 28 apr 2010, 11:19

ciao robi
intanto un abbraccione fortissimo e una coccola!
arianna non è sottopeso, ma ti parlo da mamma di una bimba che ci ha messo 3 mesi e mezzo a mangiare mezzo piatto di pappa e che all'oggi non ha ancora dormito più di 3 ore di fila di notte....
ti dico il mio parere (da ignorante assoluta): il non dormire secondo me non è sintomo di quasi nulla... forse il sonno di margot è così e basta, speriamo migliori!
per il cibo...
proponile tetta, tetta, e ancora tetta se è quello che lei preferisce, e a questo punto ben vengano le poppate notturne!!
quando non ci sei o non puoi, prova con tutte le pappe possibili (farine, pastina, omo, frullato ecc ecc).... e poi ti dico quest'ultima chicca... arianna, nei periodi neri neri quando nn mangiava nemmeno un cucchiaio di pappa, sai cosa invece adorava???????
il gelato :che_dici
lo so, non ne vado fiera, ma cercando il gelato più sano che potessi trovare, gusti frutta (tipo pesca, banana) o yogurt, io le davo quello per merenda... almeno mangiava qualco'altro che non fosse la sua amata tetta, e io sorridevo un pò....
scusa se ti ho detto solo banalità, volevo solo esserti vicina e magari esserti utile, anche a non farti sentire sola...
arianna è sempre la più magra di tutte... e quella che dorme di meno.... ci daranno soddisfazioni da grandi!!! (speriamo eh!)
mi raccomando forza forza forza, provale tutte!!!!
bacissimissimi
Arianna 12 Luglio 2009 benvenuta fragolina!!!!!
Arianna we love you!!

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 28 apr 2010, 17:57

roberta ciao.

A sette mesi che non abbia fatto mai una notte filata è più che normale: mio figlio primogenito ha cominciato a dormire notti intere solo a 3 anni.

PErò spesso il sonno disturbato è sintomo di qualcosa che li disturba, appunto, anche se a sette mesi, parere mio, è prestino per dirlo.

Per quanto riguarda il peso, il mio secondogenito, che già aveva una storia perinatale travagliatissima, a 3 mesi ha smesso di crescere di peso e faceva feci verdi e molli, la pediatra sospettò un'allergia alle proteine del latte, essendo allattato artificialmente e avendo il fratello maggiore allergico, e ci fece cambiare latte per qualche tempo. Con l'idrolisato di riso che ci aveva dato la situazione peggiorò di brutto, gli vennero le piaghe sul sederino, da tanto le feci erano diventate acide. Ma fu una botta di vita: tornato al l.a. normale, ricominciò a crescere (dopo un periodo a idrolisato spinto di proteine, lo stesso che prendeva il fratellino per via dell'allergia), e smise le feci verdi. Forse il suo intestino, e con esso la sua crescita, avevano bisogno di una pausa.

E' cambiato qualcosa di recente nell'alimentazione della piccola?

Al consultorio hai chiesto dove fanno le pesate all'infermiera pediatrica? di solito sono abbastanza competenti, spesos più dei pediatri su certe questioni...

comunque, Kiran è sempre stato piccoletto, fra il 25mo e il 50mo percentile, in quel caso cadde sotto al terzo percentile, però a due anni e mezzo ha fatto il balzo, e ora è nel 75mo, per altezza, come il fratello è sempre stato. Per il peso, però, è sempre minuto, ma va benone: compie tre anni il 14 maggio e pesa 14 kg, mica troppo per la sua età, ma è in piena forma!!!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Sto sottovalutando qualcosa riguardo la salute di mia figlia

Messaggio da cipollina77 » 28 apr 2010, 21:56

ciao,

sulla notte basta leggere la mia firma. Mio figlio ha 12 mesi ora e non ha mai dormito per tutta una notte eppure sta benissimo.

per il mangiare poco. Cosi intendi per mangiare poco? ci puoi descrivere una giornata tipo? lo allatti al seno o con il LA? lo svezzamento come procede? gioca ed è allegro? Ecco secondo me dovresti darci qualche informazione concrete in piu per poter capire meglio. :sorrisoo
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 apr 2010, 22:15

Roby anche io ho la figlia sottopeso e a me il pediatra ha consigliato di fare così: vai sul sito della OMS e ti stampi la pagina con le curve di crescita per femmina, peso e altezza, e segni tutti i punti delle pesate e delle misure che hai preso fino ad ora. Se l'altezza è intorno al 50mo percentile e il peso, sebbene basso, è stato nei percentili più bassi fin dalla nascita (o subito dopo, come nel caso di mia figlia) puoi ancora aspettare e è probabile che sia solo costituzione. Se invece il grafico sta "tagliando le curve", cioè il ritmo di crescita del peso, MA soprattutto dell'altezza, sta diminuendo rispetto all'inizio allora bisogna fare accertamenti. I periodi in cui sono malati possono avere anche arresti di crescita, ma dopo "recuperano".
Comunque quello che ho capito è che l'altezza è molto importante per valutare le cose nell'insieme!
Poi se l'arresto di crescita si è verificato con lo svezzamento per prima cosa ti fanno fare gli esami per la celiachia, se invece è avvenuto prima controllano altri esami, in ogni caso un prelievo diventa indispensabile... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 apr 2010, 22:46

Ciao! la mia piccola tra poco fa 20 mesi e pesa meno di 10 kg...
è nata a termine, 3kg e 100, ma calata a 2700g...la crescita è sempre stata lentiiiisimaa a 12 mesi era 7/8 kg circa...dal pediatra non l'ho mai portata perchè cmq sta bene, è vispa e serena :sorrisoo
ha iniziato a mangiare qualcosa di diverso dal latte a 11 mesi e da pochissimo tempo mangia un piatto di pasta decente...
per farti un esempio...oggi è andata al nido con un vestitino taglia 6 mesi, ok magari era taglia grande...
per il dormire siamo messe maluccio anche noi...se abbiamo fatto 3 notti filate in 20 mesi sono tante...ma alla fine mi sa che mi sono abituata...
secondo me se ti fa stare tranquilla portala ad un controllo privato ma, se la bimba sta bene, credo che dipenda dalla costituzione e non da altri fattori :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roberta » 29 apr 2010, 13:06

ragazze innazitutto grazie per i vostri pareri.
in effetti ho buttato giu' il post di fretta e magari molti dati importanti li ho saltati.
allora Laura io me le sono salvate le curve di crescita dell'oms, o meglio lo ha fatto il papa' e lei la curva del peso la taglia, si è proprio bloccata mentre quella dell'altezza è regolare.
per il sonno anche io me ne sono fatta una ragione come Cipollina ma come faccio a sapere che il non dormire, mangiare e il nervosismo non siano sintomi di qualcos'altro tipo appunto la celiachia?
la pediatra non ci ha prescirtto nessun esame è questo che mi fa rabbia perchè prendere sottogamba certe malattie sopratutto nei cosi piccoli secondo me non è professionale, tolto il fatto che parliamo di salute e non di giuggiole..

noi con lo svezzamento siamo partite blandamente a gennaio, nel senso che non avevo fretta.
pero' da marzo io ho ricominciato a lavorare e le pappe che prima non finiva ora neppure le voleva cominciare.

per il resto lei è una bambina moooolto attiva e ha iniziato prestissimo con lo stare seduta, in piedi e quindi non è , per dire, indietro con queste tappe.
è allegra pero' è nervosa, non so spiegarmi strilla di notte e di giorno o per mangiare, appunto, si butta a peso morto sul seggiolone e per darle quei 2 cucchiai di pappa devo aspettare che apra la bocca per piangere..cioè fregandola.
Immagine

roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roberta » 29 apr 2010, 13:08

Silviak ieri ho giustappunto chiamato il consultorio familiare e loro offrono assistenza pediatrica solo a quei bimbi sprovvisti di pediatra o senza documenti (cioè non in regola).

cmq ieri ho preso appuntamento da un pediatra privato per la settimana prossima.
Immagine

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 29 apr 2010, 15:07

mmmm non parlavo di pediatra al consultorio...di solito presso l'ASL esiste la possibilità di far pesare i bimbi, e in genere chi lo fa è un'infermiera pediatrica. Spesso molto esperta. (almeno in Lombardia è prevista la possibilità di pesare i bimbi all'ASL/consultorio pediatrico)

Ovvio, non sempre si ha fortuna....ma l'infermiera pediatrica della nostra ASL precedente è quella che, insieme ai miei dubbi di mamma ha salvato la vita a mio figlio, che fino a 1 anno e 4 mesi, quando finimmo in ps, non era stato diagnosticato allergico alle proteine del latte, nonostante 8-9 gastroenteriti dalla fine dell'allattamento al senso (fine ottavo mese), nonostante dicessi alla pediatra che dopo le gastroenteriti, quando smettevo il latte privo di lattosio, tornavano le coliche fortissime e continue (passavo per la classica mamma neofita pazza isterica), nonostante le avessi detto più volte che se tornavo a quel latte stava molto meglio (anche se era solo privo di lattosio, ma almeno il breath test poteva farglielo fare, no?), nonostante avesse smesso di crescere di statura e peso, un bimbo che fino a quel momento era nel 50mo di peso e fra il 75mo e il 90mo di altezza...), insomma, NONOSTANTE TUTTO. L'infermiera ci aveva dato, dopo che le avevo esposto la situazione, il numero di una brava gastroenterologa, purtroppo prima di fare la visita finimmo in ospedale, ma lei era l'unica che mi ascoltava e che osservava DAVVERO il bambino.
E Kai ci ha messo fino ai 3 anni di età a tornare in forma....e non ti dico che odissee nel mezzo...(e non è l'altro bimbo di cui ti parlavo nel messaggio precedente :) )
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roberta » 29 apr 2010, 15:12

silviak ha scritto:mmmm non parlavo di pediatra al consultorio...di solito presso l'ASL esiste la possibilità di far pesare i bimbi, e in genere chi lo fa è un'infermiera pediatrica. Spesso molto esperta. (almeno in Lombardia è prevista la possibilità di pesare i bimbi all'ASL/consultorio pediatrico)

Ovvio, non sempre si ha fortuna....ma l'infermiera pediatrica della nostra ASL precedente è quella che, insieme ai miei dubbi di mamma ha salvato la vita a mio figlio, che fino a 1 anno e 4 mesi, quando finimmo in ps, non era stato diagnosticato allergico alle proteine del latte, nonostante 8-9 gastroenteriti dalla fine dell'allattamento al senso (fine ottavo mese), nonostante dicessi alla pediatra che dopo le gastroenteriti, quando smettevo il latte privo di lattosio, tornavano le coliche fortissime e continue (passavo per la classica mamma neofita pazza isterica), nonostante le avessi detto più volte che se tornavo a quel latte stava molto meglio (anche se era solo privo di lattosio, ma almeno il breath test poteva farglielo fare, no?), nonostante avesse smesso di crescere di statura e peso, un bimbo che fino a quel momento era nel 50mo di peso e fra il 75mo e il 90mo di altezza...), insomma, NONOSTANTE TUTTO. L'infermiera ci aveva dato, dopo che le avevo esposto la situazione, il numero di una brava gastroenterologa, purtroppo prima di fare la visita finimmo in ospedale, ma lei era l'unica che mi ascoltava e che osservava DAVVERO il bambino.
E Kai ci ha messo fino ai 3 anni di età a tornare in forma....e non ti dico che odissee nel mezzo...(e non è l'altro bimbo di cui ti parlavo nel messaggio precedente :) )
qui sta il punto e il succo del discorso anche per me. non sottovalutare segnali ed ascoltare e osservare il bimbo.
io giovedi prossimo la porto dall'altra pediatra. vediamo. cmq ha gia detto che le prescriverà delle analisi.

resto cmq senza parole. non bisognerebbe fidarsi di colui al quale affidiamo la salute e il benessere dei nosri figli?
Immagine

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 29 apr 2010, 20:44

7 mesi 7 kg non credo che sia al 3°percentile, la mia è 8.600g ed ha 12 mesi e sta benone!
c6m9 :)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 apr 2010, 22:02

pascale1982 ha scritto:7 mesi 7 kg non credo che sia al 3°percentile, la mia è 8.600g ed ha 12 mesi e sta benone!
vero, è intorno al 25 percentile
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roberta » 30 apr 2010, 8:34

helzbeth ha scritto:
pascale1982 ha scritto:7 mesi 7 kg non credo che sia al 3°percentile, la mia è 8.600g ed ha 12 mesi e sta benone!
ma è dal 7 mese che pesa 7 kg ora ne ha 9 di mesi...è ferma da due mesi con lo stesso peso.
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 30 apr 2010, 21:56

roberta, ma quante volte al giorno mangia? prende LA? quanto? non ha mai fame? di notte mangia?
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 30 apr 2010, 22:44

roberta ha scritto:
helzbeth ha scritto:
ma è dal 7 mese che pesa 7 kg ora ne ha 9 di mesi...è ferma da due mesi con lo stesso peso.
ah, beh, allora è un pò diverso.

ma pesata sulla stessa bilancia? tu o in visita pediatrica?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 30 apr 2010, 22:44

scusa, ho riletto ed ho visto

roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roberta » 30 apr 2010, 23:01

helzbeth ha scritto:
roberta ha scritto:
helzbeth ha scritto:
ah, beh, allora è un pò diverso.

ma pesata sulla stessa bilancia? tu o in visita pediatrica?
stessa bilancia, quella della pediatra..
Immagine

roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roberta » 30 apr 2010, 23:05

cipollina77 ha scritto:roberta, ma quante volte al giorno mangia? prende LA? quanto? non ha mai fame? di notte mangia?
il la non lo prende. poppa varie volte durante tutto il giorno, ma io non sono sicura di avere tanto latte..
io nn lo capisco se ha fame, Cipollina..provo a proporle la pappa alle 13 e alle 19 e le merende ma spessisimo le rifiuta...
Immagine

CI76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da CI76 » 1 mag 2010, 0:31

Roberta, mia figlia ha 18 mesi e pesa 8,7 kg e di paranoie sulla sua crescita me le faccio ogni giorno... il pediatra fortunatamente non è mai stato fissato con le tabelle ma ai 14 mesi ci ha fatto fare gli esami del sangue ma tutto era a posto.
A differenza della tua bimba, però, Camilla è sempre stata allegra, attiva, la notte si svegliava per poppare fino a 16 mesi e mangia un sacco!!! il suo ritmo di crescita è sempre stato costante, molto basso ma costante...

quindi vai pure a fare tutti i controlli che ti senti!!

facci sapere :incrocini
Il 18.10.2008 a 42+1 siamo andati a prendere Camilla, 3,220 Kg per 50 cm di bimba Sbirulina

Il 09.05.2011 a 41+3 siamo andati a prendere Daniel, 3,640 Kg per 50 cm di bimbo Trappolino

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 2 mag 2010, 12:07

non riesco a leggere tutto perchè ho poco tempo, ma da mamma di bimba perennemente magra ti posso dare il mio sostegno morale.
Il primo anno di vita di alice per me è stato durissimo. Ogni visita dalla pediatra un esame fallito, ogni pasto una tragedia, ogni giorno era una delusione in termini di cibo....riusvio a farle mangiare forsemezza pappa distraendoa, facendola ridire. le mettevo il cucchiaino in bocca a tradimento, a volte anche a forza, cioè schiacciandole le guance. Mia figlia rideva sempre finchè non vedeva il piatto della pappa
A 12 mesi alice pesave 7950, ma sai che è successo? ha scoperto il cibo nostro? da allora ha smesso di piangere ai pasti. Da allora ha voluto sedersi sul seggiolone, da allora ha cominciato ad aprire la bocca per mangiare. Da allora l'ho vista serena e mi sono maledetta per aver sofferto tanto e aver fatto soffrire anche lei.

devo andare ma ti assicuro che torno perchè ci sono tante cos che vorrei dirti :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”